Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-08-2007, 18:42   #1
maverikgoos
Senior Member
 
L'Avatar di maverikgoos
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Padova
Messaggi: 397
An Inconvenient Truth (surriscaldamento terrestre)

Ciao a tutti!

L'altra sera ho visto questo documentario dell'ex-vicepresidente americano Al Gore.

Devo dire che mi ha stupito molto la semplicità e la qualità del film-documentario e volevo portarlo a conoscenza di chi non ha mai pensato al problema del surriscaldamento terrestre e dell'inquinamento in generale.

Il documentario parla appunto del surriscaldamento terrestre e degli studi fatti dai scienziati (anche amici o collegni di Al Gore stesso) sull'impato che l'uomo con l'inquinamento stà apportando alla nostra amata terra.

Qui potete trovare il sito ufficiale http://www.climatecrisis.net/

Una breve critica:
Devo dire un'ottimo lavoro ma in alcuni frangenti sembra uno spot elettorale contro l'amministrazione Bush, ma per il resto non ci sono parole. La semplicità con cui vengono spiegate anche le cose più complesse è sbalorditivo.

Spero che molti di voi possano vedere e come me riflettere su questo film-documentario. Una domanda viene posta alla fine della pellicola se pur semplice non sono riuscito a rispondere.

Ultima modifica di maverikgoos : 08-08-2007 alle 18:47.
maverikgoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2007, 19:52   #2
rekjasdsadsae3kkklnsadds
Registered User
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 368
C'e` chi e` anche di parere contrario, con argomentazioni convincenti, sulla questione del riscaldamento globale.

The Great Global Warming Swindle

http://en.wikipedia.org/wiki/The_Gre...arming_Swindle

Qui il link al documentario su Google Video, 1 ore e 15 minuti in lingua inglese:
http://video.google.com/videoplay?do...arch&plindex=2
rekjasdsadsae3kkklnsadds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2007, 00:36   #3
MaxArt
Senior Member
 
L'Avatar di MaxArt
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Messaggi: 6659
Documentario assai parziale, molte mezze verità, molti accenti catastrofistici, poche riflessioni sul carattere scientifico della cosa e sui dubbi a riguardo. Insomma, roba buona per attacchi politici.

La teoria dell'origine antropica del riscaldamento globale va per la maggiore. Il problema è che ci va un po' troppo, perché capita che chi non è d'accordo si faccia una cattiva pubblicità e si veda i fondi decurtati. Eppure, i fatti che possono potenzialmente smontare quella teoria (la causa antropica del riscaldamento globale) ce ne sono.
Al Gore, ad esempio, si guarda bene dal far notare che l'attività solare sta seguendo di pari passo il riscaldamento globale. Non fa nemmeno notare che nelle ere geologiche le maggiori concentrazioni di CO2 si sono avute generalmente dopo i picchi delle temperature.

Con questo non voglio dire che l'umanità non abbia contribuito al riscaldamento globale, ma che le teorie manichee non fanno bene alla scienza e sarebbe opportuna una seria riconsiderazione di tutto.
Il sistema Terra è oltremodo complesso e sono ancora parecchie le dinamiche che ci sono sconosciute. A partire da quanto l'uomo, con le sue attività, posso influire sul clima globale.
__________________
HWU Rugby Group :'( - FAQ Processori - Aurea Sectio - CogitoWeb: idee varie sviluppando nel web
MaxArt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2007, 08:59   #4
maverikgoos
Senior Member
 
L'Avatar di maverikgoos
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Padova
Messaggi: 397
Vi ringrazio tutti per la partecipazine!

Spero che questa discussione prosegua per molto tempo, cercando di portare informazioni utili e di fare chiarezza su questo fenomeno qual'è il surriscaldamento terrestre. (non cerchiamo di portare avanti le nostre idee ma cerchiamo di fermarci e capire anche le idee degli altri.)
Per cui ringrazio MaxArt e ShirakawaAkira per aver partecipato alla discussione affermando le loro idee e portando anch'essi documentazione.

Leggendo il numero di settembre di focus si può trovare a pagina 157 un'affermazione:
Quote:
La responsabilità dell'uomo nel riscaldamento globale è ormai dimostrata.
Poi riporta ad un sito di un'organizazione "international panel on climate change" dove rilasci un rapporto del cambiamento climatico.
maverikgoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2007, 11:42   #5
rekjasdsadsae3kkklnsadds
Registered User
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 368
Qui c'e` una trattazione tecnica pubblicata recentemente da parte di di due ricercatori tedeschi sull'implausibilita` dell'effetto devastante del CO2 sul riscaldamento globale, in lingua inglese, disponibile anche in PDF:

http://front.math.ucdavis.edu/0707.1161

Abstract: The atmospheric greenhouse effect, an idea that authors trace back to the traditional works of Fourier 1824, Tyndall 1861, and Arrhenius 1896, and which is still supported in global climatology, essentially describes a fictitious mechanism, in which a planetary atmosphere acts as a heat pump driven by an environment that is radiatively interacting with but radiatively equilibrated to the atmospheric system. According to the second law of thermodynamics such a planetary machine can never exist. Nevertheless, in almost all texts of global climatology and in a widespread secondary literature it is taken for granted that such mechanism is real and stands on a firm scientific foundation. In this paper the popular conjecture is analyzed and the underlying physical principles are clarified. By showing that (a) there are no common physical laws between the warming phenomenon in glass houses and the fictitious atmospheric greenhouse effects, (b) there are no calculations to determine an average surface temperature of a planet, (c) the frequently mentioned difference of 33 degrees Celsius is a meaningless number calculated wrongly, (d) the formulas of cavity radiation are used inappropriately, (e) the assumption of a radiative balance is unphysical, (f) thermal conductivity and friction must not be set to zero, the atmospheric greenhouse conjecture is falsified.
rekjasdsadsae3kkklnsadds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2007, 23:00   #6
MaxArt
Senior Member
 
L'Avatar di MaxArt
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Messaggi: 6659
Quote:
Originariamente inviato da maverikgoos Guarda i messaggi
Spero che questa discussione prosegua per molto tempo
Anche io, perché sono fermamente convinto che ci sia molta disinformazione a riguardo. E si tratta di un tema indubbiamente importante, se è vero che potrebbe determinare sconvolgimenti globali... oppure no!

Quote:
Leggendo il numero di settembre di focus si può trovare a pagina 157 un'affermazione:
Quote:
La responsabilità dell'uomo nel riscaldamento globale è ormai dimostrata.
Ho messo in grassetto le parti errate
La seconda si riferisce ad un'affermazione che fa molto "tendenza", ma che in realtà è ben lungi dall'essere dimostrata. Il clima è un affare troppo complicato per poter essere liquidato in due parole.
Quanto a Focus, gli si può riconoscere di portare fatti scientifici interessanti agli occhi della gente più comune, ma non la si può considerare una fonte scientifica autorevole. Di svarioni ce ne sono, ma non è quello il problema: è che Focus deve vendere, e non si metterà mai a mettere in discussione un argomento che va per la maggiore. Solo alcuni mesi dopo che le altre teorie verranno sdoganate allora i redattori penseranno di pubblicare qualcosa in proposito.
Se vuoi una rivista davvero scientifica, prendi Le Scienze.

A questo vorrei aggiungere qualcosa.
Se l'origine antropica del riscaldamento globale fosse certa, non si spiegherebbero diversi fatti incontrovertibili. Ad esempio, perché tra il 1940 ed il 1970 la Terra si sia leggermente raffreddata nonostante la concentrazione di CO2 abbia continuato ad aumentare. E' solo una dei tanti dati che mal s'inseriscono nel quadro dell'origine antropica del riscaldamento globale.

La questione dell'attività solare è stata poi sempre snobbata, però vedo che sta venendo meglio presa in considerazione. Magari perché si sono accorti che pure Marte sta subendo un riscaldamento planetario.

Quote:
Poi riporta ad un sito di un'organizazione "international panel on climate change" dove rilasci un rapporto del cambiamento climatico.
Hai detto niente, l'IPCC
E' un organismo in origine molto autorevole, ma ultimamente in molti si sono lamentati della sua politicizzazione sempre più massiccia. Diversi esponenti hanno dato le dimissioni.
Il quarto rapporto dell'IPCC è già uscito come guida ad "uso e consumo" dei politici, ma non ancora in maniera completa. Il risultato è che stanno adattando il rapporto definitivo alla guida per i politici, anziché il contrario...
__________________
HWU Rugby Group :'( - FAQ Processori - Aurea Sectio - CogitoWeb: idee varie sviluppando nel web
MaxArt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2007, 23:24   #7
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16213
Quote:
Originariamente inviato da maverikgoos Guarda i messaggi
in alcuni frangenti sembra uno spot elettorale contro l'amministrazione Bush
"Sembra"?
Quote:
Originariamente inviato da ShirakawaAkira Guarda i messaggi
C'e` chi e` anche di parere contrario, con argomentazioni convincenti, sulla questione del riscaldamento globale.

The Great Global Warming Swindle

http://en.wikipedia.org/wiki/The_Gre...arming_Swindle
Direi che fa il paio con "The Skeptical Environmentalist" di Bjorn Lomborg...


... LO VOGLIO!!!
Quote:
Originariamente inviato da ShirakawaAkira Guarda i messaggi
Qui c'e` una trattazione tecnica pubblicata recentemente da parte di di due ricercatori tedeschi sull'implausibilita` dell'effetto devastante del CO2 sul riscaldamento globale, in lingua inglese, disponibile anche in PDF:

http://front.math.ucdavis.edu/0707.1161
Pubblicata sì, ma finora, se ho capìto bene, solo come preprint, e non su rivista.
Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
Quote:
Leggendo il numero di settembre di focus si può trovare a pagina 157 un'affermazione:
Quote:
La responsabilità dell'uomo nel riscaldamento globale è ormai dimostrata.
Ho messo in grassetto le parti errate
MA
Concordo in pieno
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2007, 23:47   #8
Mauri1971
Senior Member
 
L'Avatar di Mauri1971
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Rovigo
Messaggi: 1435
Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
Documentario assai parziale, molte mezze verità, molti accenti catastrofistici, poche riflessioni sul carattere scientifico della cosa e sui dubbi a riguardo. Insomma, roba buona per attacchi politici.

La teoria dell'origine antropica del riscaldamento globale va per la maggiore. Il problema è che ci va un po' troppo, perché capita che chi non è d'accordo si faccia una cattiva pubblicità e si veda i fondi decurtati. Eppure, i fatti che possono potenzialmente smontare quella teoria (la causa antropica del riscaldamento globale) ce ne sono.
Al Gore, ad esempio, si guarda bene dal far notare che l'attività solare sta seguendo di pari passo il riscaldamento globale. Non fa nemmeno notare che nelle ere geologiche le maggiori concentrazioni di CO2 si sono avute generalmente dopo i picchi delle temperature.

Con questo non voglio dire che l'umanità non abbia contribuito al riscaldamento globale, ma che le teorie manichee non fanno bene alla scienza e sarebbe opportuna una seria riconsiderazione di tutto.
Il sistema Terra è oltremodo complesso e sono ancora parecchie le dinamiche che ci sono sconosciute. A partire da quanto l'uomo, con le sue attività, posso influire sul clima globale.

quoto completamente, ed aggiungo che con questa storia ci hanno già obbligato a spendere palate di soldi per "rinnovvare il parco auto circolante" . prima la marmitta catalittica, poi i mezzi Euro1,2,3,4,5 ecc.. . fatto stà che le limitazioni al traffico ci sono ugualmente.
Secondo me il surriscaldamento del pianeta è imputabile solo in minima parte alle emissioni delle automobili, la terra del resto ha sempre avuto questo ciclo "caldo/freddo" per cui.......
__________________

Quanti fenomeni dietro la tastiera
Mauri1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2007, 00:58   #9
rekjasdsadsae3kkklnsadds
Registered User
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 368
http://en.wikipedia.org/wiki/The_Greenhouse_Conspiracy

Gia` nel 1990 nel documentario in lingua inglese creato in UK per Channel 4, "The Greenhouse Conspiracy", si metteva in dubbio la veridicita` del fenomeno del riscaldamento globale.

51 minuti e 49 secondi da Google Video:
http://video.google.com/videoplay?do...arch&plindex=0

Quote:
quoto completamente, ed aggiungo che con questa storia ci hanno già obbligato a spendere palate di soldi per "rinnovvare il parco auto circolante" . prima la marmitta catalittica, poi i mezzi Euro1,2,3,4,5 ecc.. . fatto stà che le limitazioni al traffico ci sono ugualmente.
Secondo me il surriscaldamento del pianeta è imputabile solo in minima parte alle emissioni delle automobili, la terra del resto ha sempre avuto questo ciclo "caldo/freddo" per cui.......
Senza contare che la produzione di un'automobile costa tantissimo in termini di inquinamento e di emissione di gas serra. Qualcuno, possibilmente non del settore automobilistico, dovrebbe fare uno studio di quanto costa alla collettivita` la produzione di un'automobile di medie dimensioni e confrontare l'inquinamento prodotto globalmente durante la sua costruzione contro quello prodotto da un'automobile "inquinante" gia` circolante (quindi usata, Euro 1/2 o anche pre-euro) in, ad esempio, 10 anni di utilizzo moderato (15000 km/anno?). Secondo me il bilancio energetico va comunque a favore dell'auto "da rottamare perche' troppo inquinante per circolare ancora".

Poi ci sarebbe da discutere l'effettiva leggittimita` delle Istituzioni nel porre limiti all'utente finale (con blocchi del traffico, targhe alterne, ecc) e non ai costruttori, ma e` un altro discorso.

Ultima modifica di rekjasdsadsae3kkklnsadds : 12-08-2007 alle 01:12.
rekjasdsadsae3kkklnsadds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2007, 01:10   #10
GioFX
Senior Member
 
L'Avatar di GioFX
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Messaggi: 1638
si vabbè ok, ma si potrebbe anche dire che c'è da sempre un interesse di potenti lobby politiche ed econimiche a screditare in tutti i modi possibili i vari movimenti ambientalisti e gli scenziati che li sostengono...

il punto è questo, non potendo mai essere sicuri di quale sia la verità, a davvero senso evitare di prendere provvedimenti? se è vero che l'uomo sta contribuendo al cambiamento (in peggio) del clima, allora si sarà fatto qualcosa, in caso contrario non si saranno fatti cmq danni, a parte forse ridurre i profitti di qualcuno... o no?
__________________
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB
GioFX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2007, 10:24   #11
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16538
einstein diceva
"hai imparato bene qualcosa quando sei in grado di spiegarla a tua nonna"

visto che sull'ambiente l'argomento è più che complesso, se il documentario dura due o tre ore non può essere semplice, ma semplicistico. Dato che Al Gore è un politico trombato che cerca di riemergere dovrebbe essere palese il sospetto di propaganda. Soprattutto se teniamo conto del fatto che su proposta dello stesso soggetto è stata realizzata una manifestazione globale, consumando gigawatt di corrente, in concerti... Una manifestazione in favore dell'ambiente... ...inquinando?!
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2007, 10:43   #12
drakend
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 1334
Ok io crederò che l'uomo ha un impatto significativo sul clima quando qualcuno mi darà una spiegazione convincente del perché la Terra si è riscaldata diverse volte nel suo passato geologico, anche più di ora. Visto che si parla di milioni di anni fa non si può dare certo la colpa alle industrie.

La mia opinione attuale è che le attività umane favoriscono il riscaldamento globale ma sono, in scala, un fenomeno assolutamente secondario rispetto ai processi naturali che si verificherebbero comunque. L'abbandono dei combustibili fossili rimane comunque auspicabile perché questi prima o poi finiranno, mentre altre fonti energetiche come quelle rinnovabili e nucleari no.
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2007, 11:00   #13
Hideryl
Senior Member
 
L'Avatar di Hideryl
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: K-Pax
Messaggi: 1911
Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
Ok io crederò che l'uomo ha un impatto significativo sul clima quando qualcuno mi darà una spiegazione convincente del perché la Terra si è riscaldata diverse volte nel suo passato geologico, anche più di ora. Visto che si parla di milioni di anni fa non si può dare certo la colpa alle industrie.

La mia opinione attuale è che le attività umane favoriscono il riscaldamento globale ma sono, in scala, un fenomeno assolutamente secondario rispetto ai processi naturali che si verificherebbero comunque. L'abbandono dei combustibili fossili rimane comunque auspicabile perché questi prima o poi finiranno, mentre altre fonti energetiche come quelle rinnovabili e nucleari no.
Ma l'hai visto il documentario o lo critichi per sport?
Hanno studiato le carotature di ghiaccio dell'Antartide prevelato negli ultimi 650.000 anni e hanno visto che le concentrazioni di anidride carbonica sono di molto inferiori a quelle degli ultimi... 150 anni! Ma guarda il caso... coincide proprio con lo sviluppo dell'industria! Eh si dev'essere un caso.
Hideryl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2007, 11:10   #14
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16538
Quote:
Originariamente inviato da Hideryl Guarda i messaggi
Ma l'hai visto il documentario o lo critichi per sport?
Hanno studiato le carotature di ghiaccio dell'Antartide prevelato negli ultimi 650.000 anni e hanno visto che le concentrazioni di anidride carbonica sono di molto inferiori a quelle degli ultimi... 150 anni! Ma guarda il caso... coincide proprio con lo sviluppo dell'industria! Eh si dev'essere un caso.
l'importante è crederci...

Hai mai pensato di sentire anche l'altra campana?
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2007, 11:16   #15
Hideryl
Senior Member
 
L'Avatar di Hideryl
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: K-Pax
Messaggi: 1911
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
l'importante è crederci...

Hai mai pensato di sentire anche l'altra campana?
Sì lo so, fa figo mettere in discussione queste cose, fare il critico scettico. Per di più non dicendo cosa metti in dubbio e perchè.
Hideryl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2007, 11:29   #16
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16538
Quote:
Originariamente inviato da Hideryl Guarda i messaggi
Sì lo so, fa figo mettere in discussione queste cose, fare il critico scettico. Per di più non dicendo cosa metti in dubbio e perchè.
ah beh... se la metti su questo piano...

tu non stavi dicendo che l'uomo è responsabile del cambiamento climatico infatti ha causato l'innalzamento dell'anidride carbonica nell'aria!?

ha mai pensato di capire se è vero che l'anidride carbonica centra!?
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2007, 11:29   #17
Banus
Senior Member
 
L'Avatar di Banus
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Messaggi: 894
L'argomento era stato discusso anche qui un mese fa, in risposta a una trasmissione di Mentana.

Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
Se l'origine antropica del riscaldamento globale fosse certa, non si spiegherebbero diversi fatti incontrovertibili. Ad esempio, perché tra il 1940 ed il 1970 la Terra si sia leggermente raffreddata nonostante la concentrazione di CO2 abbia continuato ad aumentare.
Questo fenomeno è stato attribuito ad aerosol e particolato che durante quel periodo ha diminuito l'insolazione, cancellando in parte gli effetti del riscaldamento globale.
Infatti nello stesso periodo c'è una buona correlazione fra attività solare e temperatura, che però sparisce a partire dagli anni 80 (il famoso grafico a "mazza da hockey").
__________________
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2007, 11:51   #18
Hideryl
Senior Member
 
L'Avatar di Hideryl
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: K-Pax
Messaggi: 1911
Quote:
Originariamente inviato da ShirakawaAkira Guarda i messaggi
C'e` chi e` anche di parere contrario, con argomentazioni convincenti, sulla questione del riscaldamento globale.

The Great Global Warming Swindle

http://en.wikipedia.org/wiki/The_Gre...arming_Swindle

Qui il link al documentario su Google Video, 1 ore e 15 minuti in lingua inglese:
http://video.google.com/videoplay?do...arch&plindex=2
Peccato che sia pieno di contraddizioni e abbia ricevuto critiche da praticamente tutto il mondo scientifico.


Quote:
Reactions from scientists
The programme has been criticised by scientists and scientific organizations.

The IPCC was one of the main targets of the documentary. In response to the programme's broadcast, John T. Houghton (co-chair IPCC Scientific Assessment working group 1988-2002) assessed some of its main assertions and conclusions. According to Houghton the program was "a mixture of truth, half truth and falsehood put together with the sole purpose of discrediting the science of global warming", which he noted had been endorsed by the scientific community including the Academies of Science of the major industrialized countries plus China, India and Brazil) along with the IPCC. Houghton rejected claims that observed changes in global average temperature are within the range of natural climate variability or that solar influences are the main driver; that the troposphere is warming less than the surface; that volcanic eruptions emit more carbon dioxide than fossil fuel burning; that climate models are too complex and uncertain to provide useful projections of climate change; and that IPCC processes were biased. Houghton acknowledges that ice core samples show CO2 driven by temperature, but then writes that the programmes assertion that "this correlation has been presented as the main evidence for global warming by the IPCC [is] NOT TRUE. For instance, I often show that diagram in my lectures on climate change but always make the point that it gives no proof of global warming due to increased carbon dioxide."[3]
The British Antarctic Survey released a statement about the The Great Global Warming Swindle. It is highly critical of the programme, singling out the use of a graph with the incorrect time axis, and also the statements made about solar activity: "A comparison of the distorted and undistorted contemporary data reveal that the plot of solar activity bears no resemblance to the temperature curve, especially in the last 20 years." Comparing scientific methods with Channel 4's editorial standards, the statement says: "Any scientist found to have falsified data in the manner of the Channel 4 programme would be guilty of serious professional misconduct." It uses the feedback argument to explain temperatures rising before CO2. On the issue of volcanic CO2 emissions, it says:
A second issue was the claim that human emissions of CO2 are small compared to natural emissions from volcanoes. This is untrue: current annual emissions from fossil fuel burning and cement production are estimated to be around 100 times greater than average annual volcanic emissions of CO2. That large volcanoes cannot significantly perturb the CO2 concentration of the atmosphere is apparent from the ice core and atmospheric record of CO2 concentrations, which shows a steady rise during the industrial period, with no unusual changes after large eruptions.[14]

Eigil Friis-Christensen's research was used to support claims about the influence of solar activity on climate, both in the programme and Durkin's subsequent defence of it. Friis-Christensen and colleague Nathan Rive have criticised the way the solar data were used:
We have concerns regarding the use of a graph featured in the documentary titled ‘Temp & Solar Activity 400 Years’. Firstly, we have reason to believe that parts of the graph were made up of fabricated data that were presented as genuine. The inclusion of the artificial data is both misleading and pointless. Secondly, although the narrator commentary during the presentation of the graph is consistent with the conclusions of the paper from which the figure originates, it incorrectly rules out a contribution by anthropogenic greenhouse gases to 20th century global warming.[15]

In response to a question from The Independent as to whether the programme was scientifically accurate, Friis-Christensen said: "No, I think several points were not explained in the way that I, as a scientist, would have explained them ... it is obvious it's not accurate." Durkin said in an email to Friis-Christensen that the error with the graph was "an annoying mistake", and that it didn't alter the programme's argument.[16]
Alan Thorpe, professor of meteorology at the University of Reading and Chief Executive of the UK Natural Environment Research Council, commented on the film in New Scientist. He wrote, "First, let's deal with the main thesis: that the presence or absence of cosmic rays in Earth's atmosphere is a better explanation for temperature variation than the concentration of CO2 and other gases. This is not a new assertion and it is patently wrong: there is no credible evidence that cosmic rays play a significant role...Let scepticism reign, but let's not play games with the evidence."[17]
The Royal Society has issued a press release in reaction to the film. In it, Martin Rees, the president of the Royal Society, shortly restates the predominant scientific opinion on climate change and adds:
Scientists will continue to monitor the global climate and the factors which influence it. It is important that all legitimate potential scientific explanations continue to be considered and investigated. Debate will continue, and the Royal Society has just hosted a two day discussion meeting attended by over 300 scientists, but it must not be at the expense of action. Those who promote fringe scientific views but ignore the weight of evidence are playing a dangerous game. They run the risk of diverting attention from what we can do to ensure the world's population has the best possible future.[18]

Thirty-seven British scientists signed a letter of complaint, saying that they "believe that the misrepresentations of facts and views, both of which occur in your programme, are so serious that repeat broadcasts of the programme, without amendment, are not in the public interest. In view of the seriousness of climate change as an issue, it is crucial that public debate about it is balanced and well-informed" [19].
On 5th July 2007, The Guardian reported that Professor Mike Lockwood, a physicist at the Rutherford Appleton Laboratory had carried out a study that disproved one of the key planks of The Great Global Warming Swindle's argument—namely that global warming directly correlates to solar activity. Lockwood's study showed that solar activity had diminished subsequent to 1987, despite a steady rise in the temperature of the Earth's surface. The study, to be published in a Royal Society journal, used temperature and solar data recorded from the last 100 years. [20]
In a BBC interview about this study, Lockwood commented on the graphs shown in the documentary:
All the graphs they showed stopped in about 1980, and I knew why, because things diverged after that...You can't just ignore bits of data that you don't like

Volume 20 of the Bulletin of the Australian Meteorological and Oceanographic Society presented a critique by David Jones, Andrew Watkins, Karl Braganza and Michael Coughlan.
The Great Global Warming Swindle does not represent the current state of knowledge in climate science… Many of the hypotheses presented in the Great Global Warming Swindle have been considered and rejected by due scientific process. This documentary is far from an objective, critical examination of climate science. Instead the Great Global Warming Swindle goes to great lengths to present outdated, incorrect or ambiguous data in such a way as to grossly distort the true understanding of climate change science, and to support a set of extremely controversial views.[21]

Carl Wunsch said "I'm somewhat troubled that TV companies around the world are treating it as though this were a science documentary. It's not. It's a tendentious political propaganda piece... It's not a science film at all. It's a political statement." [5]
Hideryl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2007, 12:22   #19
Marci
Senior Member
 
L'Avatar di Marci
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13791
Quote:
Originariamente inviato da Mauri1971 Guarda i messaggi
quoto completamente, ed aggiungo che con questa storia ci hanno già obbligato a spendere palate di soldi per "rinnovvare il parco auto circolante" . prima la marmitta catalittica, poi i mezzi Euro1,2,3,4,5 ecc.. . fatto stà che le limitazioni al traffico ci sono ugualmente.
Secondo me il surriscaldamento del pianeta è imputabile solo in minima parte alle emissioni delle automobili, la terra del resto ha sempre avuto questo ciclo "caldo/freddo" per cui.......
le auto di ultima generazione emettono comunque CO2, il problema delle auto vecchie e non catalitiche sono uttti gli altri inquinanti, Piombo in primis, e sull'aumento della marotalità da malattia respiratoria nelle città sono tutti daccordo
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz
Marci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2007, 12:34   #20
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16538
Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
le auto di ultima generazione emettono comunque CO2, il problema delle auto vecchie e non catalitiche sono uttti gli altri inquinanti, Piombo in primis, e sull'aumento della marotalità da malattia respiratoria nelle città sono tutti daccordo
la marmitta carritica è solo una presa per i fondelli.
per eliminare gli inquinanti bastava promuovere gpl e metano ( di cui l'italia ha giacimenti ) invece si è preferito usare la benzina verde che inquina più e come la fu benzina al piombo. senza contare che la catalitica raggiunge la temperatura di operatività solo dopo 30 km, quindi ben dopo che l'automobilista è arrivato a destinazione.
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Windows domina su Steam, ma molti utenti...
Per non incorrere in nuovi aumenti delle...
Cubi Z AI 8M visto da vicino, un mini-PC...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Amazon spinge sull'usato garantito: 10% ...
TikTok rischia una maxi-multa in Europa:...
Bose su Amazon: QuietComfort SC over ear...
Scope elettriche super accessoriate in o...
Umidità e muffa addio: questo deu...
DREAME Aqua10 Ultra Roller a 999€ &egrav...
500.000 kit gratis consegnati: Noctua fa...
Il MIT sperimenta il calcolo termico: op...
Sembra ormai certo: la prossima Xbox sar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v