Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-08-2007, 11:38   #1
Deuced
Senior Member

L'Avatar di Deuced

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
Ma la spiaggia non è di tutti?

Finalmente dopo tanto aspettare ho iniziato ad andare a mare.Ma mi è già passata la voglia.Dopo essermi messo l'anima in pace per la mancanza di spiaggie libere,ormai sostituite al 99% da stabilimenti mi reco nel primo lido utile.Sorpresa:non c'è la possibilità di pagare la classica "discesa",ovvero pagare l'ingresso per usufruire della spiaggia e del mare.E colmo dei colmi non c'è nemmeno la possibilità di fittare ombrellone o sdraio,o prendo in fitto la cabina per tutto il mese o nulla.M'incazzo,sbraito un pò con la proprietaria,ma alla fine sono costretto a cedere ed andarmene.

Secondo lido:anche qui non c'è la possibilità di pagare la sola discesa a mare,e dovrei per forza affittare sdraio ed ombrellone.Il tutto per la modica cifra di 17€

Terzo lido:finalmente c'è la possibilità di pagare la sola discesa a mare.3€ a persona.L'ombrellone?Se lo voglio devo sborsare 15€ e 5€ per ogni sdraio

E tutto questo a Salerno,dove il mare è sporco e la sabbia delle spiaggie è grigiastra/nera.

Risultato:lidi in generale semivuoti ed io che ho passato una giornata ad incazzarmi.Paradossalmente risparmierei se decidessi di andare in vacanza all'estero.
Ma la spiaggia un tempo non era di tutti?
Deuced è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2007, 11:41   #2
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Puoi passeggiare sulla battigia: quella è di tutti, ma non puoi assolutamente fermarti, solo passeggiare
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2007, 11:42   #3
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
.

Ultima modifica di Northern Antarctica : 12-01-2009 alle 23:51.
Northern Antarctica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2007, 11:43   #4
majino
Senior Member

L'Avatar di majino

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
qui in toscana, nonostante tutto, ne esistono ancora a palate di spiagge libere...
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::..
majino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2007, 11:44   #5
Deuced
Senior Member

L'Avatar di Deuced

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Puoi passeggiare sulla battigia: quella è di tutti, ma non puoi assolutamente fermarti, solo passeggiare

magari.Ma non saprei come arrivarci dato che la prima spiaggia libera sta a 20km
Deuced è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2007, 11:47   #6
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Anche per questo odio il mare italiano (almeno qui al nord), compressi in un buco assolato, pagando un disastro, in mezzo agli italiani... bleah!!!!

Piuttosto vado a trieste dove almeno c'è una bella costa libera, o in croazia...
Old 04-08-2007, 11:48   #7
SkunkWorks 68
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
Quote:
Originariamente inviato da Deuced Guarda i messaggi
Ma la spiaggia un tempo non era di tutti?
Essì,bei tempi
Basterebbe solo passare il confine:Francia(zona Golf-Juan).disponibilità di spiagge libere,pulite con il trattorino ogni mattina.In Italia,da questo lato,a mio modesto parere,non ci siamo proprio
Ciao
SkunkWorks 68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2007, 11:55   #8
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
è uno schifo totale che le spiagge siano a pagamento
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2007, 11:58   #9
das
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
Quote:
Non è vero. Fino a 5 metri da dove arriva a bagnare il mare quando c'è l'alta marea è di tutti. Dopo è dato in concessione e non ci puoi stare ma solo passare per arrivare alla striscia consentita.
Infatti gli stabilimenti hanno in concessione la spiaggia, ma sono obbligati alla servitù di passaggio per raggiungere la striscia di 5 metri libera.

Questo a regola. Poi ovviamente (siamo in Italia) ognuno fa come gli pare.
Nel mio stabilimento però avevano infilzato nella sabbia dei cartelli che delimitavano l'area libera da quella in concessione.
das è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2007, 12:04   #10
Hebckoe
Senior Member

L'Avatar di Hebckoe

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
per fotuna non so cosa sia la soiaggia a pagamento!
Old 04-08-2007, 12:08   #11
zenias
Member

L'Avatar di zenias

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Karalis
Quote:
Originariamente inviato da Hebckoe Guarda i messaggi
per fotuna non so cosa sia la soiaggia a pagamento!
quoto

e da noi spiaggia/mare son pure belli
Old 04-08-2007, 12:10   #12
etzocri
Senior Member

L'Avatar di etzocri

Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
spiaggia libera sarda rulez
etzocri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2007, 12:18   #13
Charonte
Senior Member

L'Avatar di Charonte

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Brescia
che tristezza
fra 1 po compreranno pure l'aria e x passare da quella zona dovrai trattenere il fiato , sia mai che magari crepi soffocato
bella merda questa societa
Charonte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2007, 12:28   #14
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
qui a Sanremo ci sono sia stabilimenti che spiagge libere...

... poi sempre in zona ci son le mitiche spiagge di difficile accesso nel quale spesso si è in poca gente (praticamente i locali che conoscono il posto) e il mare è pulitissimo.

In generale però siccome al mare ci vado la mattina (8 8 e mezza) vado ai tre ponti che a quell'ora ci son dieci persone e posso farmi una bella nuotata in santa pace
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2007, 12:34   #15
Hebckoe
Senior Member

L'Avatar di Hebckoe

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
Quote:
Originariamente inviato da zenias Guarda i messaggi
quoto

e da noi spiaggia/mare son pure belli
Quote:
Originariamente inviato da etzocri Guarda i messaggi
spiaggia libera sarda rulez
l'unica cosa a pagamento sono i parcheggi tutto sommato a buon mercato! due settimane fa sono stato a cala cipolla (Chia) e ho pagato 4€ per il parcheggio però il mare è veramente bello!
tra una settimana torno dai miei (nella zona di Bosa) e anche li pagamento per accedere in macchina Visto che bisogna attraversare un terreno privato per arrivare al mare ma nulla mi vieterebbe di mollare la macchina in strada e farmi una salutare passeggiata e non pagare.
il concetto dello stabilimento balneare per i miei gusti è totalmente inconcepibile!
Old 04-08-2007, 12:42   #16
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Originariamente inviato da das Guarda i messaggi
Non è vero
L'avevo sentito a forum molti anni fa. Sarà che hanno cambiato la legge o che il giudice Licheri ha detto una cavolata
Old 04-08-2007, 12:42   #17
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
A me risulta che sia possibile sia l'accesso libero alla spiaggia che fermarsi sulla battigia, e questo anche in caso di stabilimenti balneari.
http://www.ilmessaggero.it/articolo....ME_NOSTRISOLDI
Quote:
L'accesso in spiaggia è gratis, ma tanti lo scordano
I diritti dei bagnanti nel vademecum Adiconsum

ROMA (13 luglio) - L'accesso alle spiagge italiane è libero e gratuito, ma non tutti lo sanno. Spesso si ignora anche che è possibile sostare e stendersi sulla battigia (la striscia di sabbia di 5 metri dalla riva) anche se la spiaggia è in concessione. Questa, infatti, non rientra nelle concessioni. Sono questi alcuni dei punti contenuti nel "Vademecum dei diritti dei bagnanti per l'accesso alle spiagge e agli arenili", presentato oggi a Roma dall'Adiconsum (Associazione di difesa dei consumatori), che sarà distribuito nelle prossime settimane nelle località di mare.

«Nella Finanziaria 2006 - spiega Paolo Landi, segretario generale dell'associazione - è scritto che i titolari delle concessioni hanno l'obbligo di garantire l'accesso gratuito e il transito per raggiungere la battigia. Bisogna far rispettare questa legge. Andare in uno stabilimento deve essere una scelta, non un obbligo imposto dalla mancanza di spiagge libere. Bisogna ripristinare un equilibrio tra spiagge libere e spiagge in concessione e adoperarsi per far rispettare correttamente le norme di legge».

E infatti la legge è chiara, ma numerose restano le segnalazioni, da parte dei consumatori, di impedimenti pretestuosi e di richieste di denaro per il solo transito dello stabilimento balneare a chi vuole raggiungere la battigia. Oltre alla distribuzione del vademecum, l'Adiconsum promuoverà una giornata di lotta per le spiagge libere e per il diritto al loro libero accesso. Un'iniziativa - sottolinea l'associazione - ideata non contro gli stabilimenti in concessione (che offrono un servizio ed è giusto che vengano pagati da chi ne usufruisce), ma a favore dei diritti dei bagnanti. Quattro gli obiettivi della manifestazione: informare i cittadini; invitare i concessionari degli stabilimenti a rispettare le regole; invitare le Forze dell’ordine ad accertare il rispetto delle norme; ricordare ai sindaci che chi paga le tasse ha anche diritto ad usufruire delle spiagge libere.

Le regole fondamentali.

- L’accesso alla spiaggia è libero e gratuito.
- Gli stabilimenti hanno l'obbligo di consentire il transito verso la battigia.
- La battigia è un’area esclusa dalla concessione (per battigia si intende la striscia di sabbia di 5 metri a partire dall’infrangersi dell’onda): in quest’area non possono essere collocati oggetti ingombranti quali ombrelloni, sdraio, ecc., né da parte degli stabilimenti balneari, né da parte dei singoli, poiché deve essere garantito il passaggio.
- In caso di violazione dei diritti, occorre rivolgersi alla polizia municipale, ai carabinieri, alla Capitaneria di porto.

Per avere una copia del vademecum ci si può rivolgere alle sedi Adiconsum distribuite in tutta Italia. Per informazioni: tel. 06/44.17.021.
Da lunedì 15 luglio, inoltre, il vademecum può essere scaricato dal sito www.adiconsum.it.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2007, 12:43   #18
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Sarà che hanno cambiato la legge
Finanziaria 2006, governo Prodi
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2007, 12:45   #19
Bastian UMTS
Bannato

L'Avatar di Bastian UMTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Nei dintorni di Pisa
Quote:
Originariamente inviato da majino Guarda i messaggi
qui in toscana, nonostante tutto, ne esistono ancora a palate di spiagge libere...
Invase da Fiorentini e Pistoiesi
Bastian UMTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2007, 12:45   #20
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Ah ecco... dice anche qui che non devono essere messi oggetti ingombranti sulla battigia: probabilmente io ricordavo quello.
Non è in concessione e quindi puoi starci, ma non puoi "accamparti" nemmeno tu per non impedirne l'uso pubblico.
Forse una volta non si poteva nemmeno giocare a pallone o cose simili.
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Il mistero dello spot SIP è svelato: TIM...
Ultimatum del Pentagono ad Anthropic: vo...
HONOR Share collega dispositivi HONOR e ...
La sovranità sui dati ridisegna c...
Crimson Desert svela il cast: voci da Cy...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian