Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 27-07-2007, 10:01   #4801
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da T.B. 1 Guarda i messaggi
quant'è il tuo budget?
e che uso farai del pc?
Sul budget... difficile dirlo, vorrei fare l'upgrade in maniera graduale... non so se partire da ram o cpu per l'upgrade su 939... Considerato che farei un upgrade di un sistema già vecchio, non vorrei spendere più di 200-250 euro fra CPU e RAM.

Parto sicuramente da RAM se vado nella direzione DDR2, e pensavo alle Team Group Elite 667 Cas4 (per il PC della mia ragazza oggi ordino le 800 Cas5), che dovrebbero permettermi un discreto margine in OC. Spesa: 85 euro.

Se tengo la mia Asrock con upgrade ad AM2, potrei pensare a un x2 5200 o qualcos'altro a 65nm che magari uscirà a settembre/ottobre (inutile in questo caso attendere il K10, è difficile che esca un BIOS per questi proci). 100 euro posso buttarceli, in questo caso, ma non molti di più.

Se faccio un sistema nuovo AMD/Intel, la ram la prendo il prima possibile, approfittando dei prezzi (o no?), poi mi accaparro la mobo questo autunno, e il procio solo quando ho le idee più chiare sulle nuove CPU che dovranno uscire, specie AMD. Per un quad-core posso arrivare a spendere 400 euro (CPU+mobo).

Comunque, leggi il mio poemetto a questa pag. per capire il resto: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...58260&page=240
astroimager è offline  
Old 27-07-2007, 10:43   #4802
Doppiag78
Senior Member

L'Avatar di Doppiag78

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da -BaTaB- Guarda i messaggi
si anche 2x2gb andrebbe bene..io intendevo che 2gb sono limitanti rispetto al resto della configurazione, diciamo che mi sembrerebbe il componente su cui si è "risparmiato"..e anche se è vero che attualmente con 2gb ci fai tutto quel che vuoi, se parliamo di giochi, film e simili, è altrettanto che non mancherà poi molto alla data in cui vedremo i primi giochi con 3gb o 4gb di ram consigliati...questo intendevo
Un piccoo appunto...sfatiamo questo mito che nel breve periodo potrebbero esserci giochi che richiedano 1 o addirittura 2 gb di ram come requisiti minimi...i requisiti minimi rimarranno relativamente bassi...se no nn venderebbero neanche un gioco...(nn tutti hanno macchine ultrapotenti)...il problema sara x chi esige alta giocabilità con tutto a palla su schermi abbastanza grandi...lì sì che ci vorranno VGA esagerate e molta RAM...
Quindi meglio sempre fare delle distinzioni tra chi gioca...anche tanto ma si accontenta e chi vuole giocare all'ultimo gioco con tutto a palla su uno schermo da cinema...
So che si stava parlando di un super PC ma meglio sempre chiarire...se no poi la gente spende soldi x le RAM che n usa e poi nn fa un RAID 0 x togliersi il collo di bottiglia (reale) degli HD...

Quote:
OK grazie per il link ma i timings non contano molto, non soltanto con i core 2, ma anche con gli altri proci nell'articolo usavano un p4 670 da 3.8ghz
Infatti...già contavano poco prima...adesso ancora meno...
NOTEBOOK  MacBook Pro 15" Late 2016 - CPU i7 @ 2,9Ghz - RAM 16GB - SSD 1TB - VGA Radeon Pro 460 4GB &  Time Capsule 1TB MOBILE  iPhone 6 Plus 64GB &  iPod Nano 3Gen 8GB TABLET  iPad Air 4G 64GB CAM Nikon D5100
Doppiag78 è offline  
Old 27-07-2007, 11:15   #4803
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
Quote:
Originariamente inviato da frankdan Guarda i messaggi
Ragazzi ho 2 consigli da chiedervi :

1) Potete consigliarmi un buon monitor 22'' con buon rapporto qualità/prezzo ?
2) Su schede madri con chipset Nvidia n680i,assodato che non è possibile fare il crossfire,è almeno possibile montare una vga ATI Radeon HD2900XT ?
Quote:
per il monitor leggi qui per farti un'idea, mentre su una mb con nf680ì è posibile montare una sola hd 2900xt anche in alcune recensione ho letto di bench fatti sulla 2900xt montata su mobo con chipset 680i leggi qui
Quote:
1) è forse vero che questi 22" sono transitori, comunque i migliori con pannelo TN sono il samsung 226bw (ora c'è anche il 226cw che dovrebbe esser di poco meglio) e l' hp w2207...[personalmente ho acquistato il secondo e per ora mi ci trovo benissimo pur proveniendo da un 20" IBM a tubo]

comunque credo che quando ci sarà un full hd su 22" sarà secondo me fin troppo esagerato, tanto già con un pixel pitch di 0,282 come sui 22" attuali a 1680x1050 si vede già bene e fortunatamente non troppo piccolo..in full hd per me sarebbe anche troppo, poi è questione di gusti...

2)nn so manco io
Allora vi ricordo che la configurazione che sceglierò sarà pressappoco questa :

- cabinet Enermax Chakra with Monster Fan 25mm
- alimentatore LC Power 850W
- n.2 ventole aggiuntive 80mm anteriore e posteriore
- dissipatore Arctic Cooling Freezer 7 Pro
- Ram Teamgroup Elite 2x1 Gb
- scheda madre Asus Striker Extreme
- hard disk Seagate 500 Gb
- processore Intel - Core 2 Quad Q6600 8MB Socket 775 Box
- scheda video Asus GeForce 8800 Ultra 768 Mb Ram
- floppy,lettore dvd,masterizzatore
- Windows Vista Ultimate 64 bit OEM
-assemblaggio,test,installazione sistema operativo

costo=1700 euro circa

Nelle ultime ore mi è però sorto un dubbio : il monitor LCD che ho attualmente (un Proview 19'') credo si stia guastando,perchè ha un altoparlante che non funziona.Premetto che le ho provate tutte per cercare di individuare il possibile guasto : ho installato nuovi driver audio Realtek,ho ripetutamente collegato/scollegato il cavetto audio del monitor dentro all'uscita audio dietro al cabinet,ma non sono riuscito a risolvere il problema.Ho accertato che è soltanto l'altoparlante del monitor a non funzionare,perchè poi ho provato a collegare all'uscita audio 2 altoparlanti grandi e funzionano perfettamente.
Vi chiedo innanzitutto un consiglio per risolvere questo problema (scusate il piccolo OT ).

Ritornando a parlare della configurazione del nuovo pc,vi ho scritto queste cose riguardo al monitor perchè mi era venuta un'idea : sempre rimanendo nel budget,che è di massimo 1700 euro,avevo pensato a rinunciare alla scheda madre Asus Striker Extreme e anche alla scheda video GeForce 8800 Ultra o GTX,e sostituire questi 2 componenti con un'altra scheda madre meno costosa,magari la Asus P5K,e con una vga GeForce 8800GTS 320Mb.I soldi che risparmierei in questo modo (circa 300 euro) li userei poi per prendere un LCD 22'' (non so se ce ne sono a quel prezzo,consigliatemi voi...) e riuscirei comunque a non sforare il budget iniziale.
Vorrei sapere cosa ne pensate e se mi conviene fare così...e vorrei capire anche di quanto una 8800GTS è inferiore alla GTX e alla Ultra,perchè a dire il vero ero partito all'inizio con l'idea di prendere la migliore vga in commercio (ritengo la vga una componente fondamentale,visto soprattutto la schifezza che ho adesso in firma),ma poi purtroppo sta subentrando questo problema del monitor...

Attendo vostri consigli (anche sul problema dell'altoparlante)

Ultima modifica di frankdan : 27-07-2007 alle 11:34.
frankdan è offline  
Old 27-07-2007, 11:22   #4804
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:

ti conviene comprare un paio di casse o un sistema 2.1 a 30/40€
Old 27-07-2007, 11:32   #4805
chicco981
Senior Member

L'Avatar di chicco981

Iscritto dal: Apr 2005
Città: 0 mt.s.l.m.
salve ragazzi,volevo comprarmi pezzo x pezzo il mio nuovo pc..ma mi conviene prenderli tutti insieme al momento di farlo (inverno prox) visto che la tecnologia avanza sempre più..giusto?
chicco981 è offline  
Old 27-07-2007, 11:33   #4806
loogan
Member

Iscritto dal: May 2007
xfrankdan:Se non hai un monitor che sopporta alte risoluzioni la gtx non ti serve.

Ultima modifica di loogan : 27-07-2007 alle 11:38.
loogan è offline  
Old 27-07-2007, 11:46   #4807
Doppiag78
Senior Member

L'Avatar di Doppiag78

Quote:

costo=1700 euro circa

Nelle ultime ore mi è però sorto un dubbio : il monitor LCD che ho attualmente (un Proview 19'') credo si stia guastando,perchè ha un altoparlante che non funziona.Premetto che le ho provate tutte per cercare di individuare il possibile guasto : ho installato nuovi driver audio Realtek,ho ripetutamente collegato/scollegato il cavetto audio del monitor dentro all'uscita audio dietro al cabinet,ma non sono riuscito a risolvere il problema.Ho accertato che è soltanto l'altoparlante del monitor a non funzionare,perchè poi ho provato a collegare all'uscita audio 2 altoparlanti grandi e funzionano perfettamente.
Vi chiedo innanzitutto un consiglio per risolvere questo problema (scusate il piccolo OT ).

Ritornando a parlare della configurazione del nuovo pc,vi ho scritto queste cose riguardo al monitor perchè mi era venuta un'idea : sempre rimanendo nel budget,che è di massimo 1700 euro,avevo pensato a rinunciare alla scheda madre Asus Striker Extreme e anche alla scheda video GeForce 8800 Ultra o GTX,e sostituire questi 2 componenti con un'altra scheda madre meno costosa,magari la Asus P5K,e con una vga GeForce 8800GTS 320Mb.I soldi che risparmierei in questo modo (circa 300 euro) li userei poi per prendere un LCD 22'' (non so se ce ne sono a quel prezzo,consigliatemi voi...) e riuscirei comunque a non sforare il budget iniziale.
Vorrei sapere cosa ne pensate e se mi conviene fare così...e vorrei capire anche di quanto una 8800GTS è inferiore alla GTX e alla Ultra,perchè a dire il vero ero partito all'inizio con l'idea di prendere la migliore vga in commercio (ritengo la vga una componente fondamentale,visto soprattutto la schifezza che ho adesso in firma),ma poi purtroppo sta subentrando questo problema del monitor...

Ciao, parto subito dicendoti che il problema alle casse integrate del monitor è abbastanza normale...sono di pessima qualità e solitamente si rovinano facilmente...ma cambiare un monitor x una cosa del genere nn mi sembra il caso...anzi forse ti hanno fatto un favore (le casse) a rompersi...così ti prendi un bel set di casse 2.1 che secondo me sono fonamentali x musica film e giochi...

Un paio di domande...immagino che ci giocherai molto vero? Ma oltre a questo farai altro? Tipo editing video con qualche programma specifico? Farai OC?

X la confugurazione niente da dire...una gran bella macchina...io però farei dei piccoli aggiustamenti...

CPU...prenderei in considerazione la E6850...+ potente e fruibile dei Q...
VGA basta e avanza una GTX con schermo da 19"...x un bel po' di tempo...
HD nn puoi avere un collo di bottiglia come quello dell'HD..hai bisogno di un RAID 0 o di un Raptor assolutamente...se no tuto il sistema ne risentirà...e sarebbe un peccato...1700€ e nn poterli sfruttaredel tutto...
Quindi io prenderei:
1 raptro da 74 x OS programmi e giochi e un disco da 3/400 gb x storage
O
2HD tipo seagate 7200.10 da 250Gb (x un totale di 500) + un HD da 200 x backup dei dati importanti...
Fidati è una condizione fondamnetale quella di risolvere la strozzatura dovuta alla lentezza degli HD...
NOTEBOOK  MacBook Pro 15" Late 2016 - CPU i7 @ 2,9Ghz - RAM 16GB - SSD 1TB - VGA Radeon Pro 460 4GB &  Time Capsule 1TB MOBILE  iPhone 6 Plus 64GB &  iPod Nano 3Gen 8GB TABLET  iPad Air 4G 64GB CAM Nikon D5100
Doppiag78 è offline  
Old 27-07-2007, 11:52   #4808
T.B. 1
Senior Member

L'Avatar di T.B. 1

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Sul budget... difficile dirlo, vorrei fare l'upgrade in maniera graduale... non so se partire da ram o cpu per l'upgrade su 939... Considerato che farei un upgrade di un sistema già vecchio, non vorrei spendere più di 200-250 euro fra CPU e RAM.

Parto sicuramente da RAM se vado nella direzione DDR2, e pensavo alle Team Group Elite 667 Cas4 (per il PC della mia ragazza oggi ordino le 800 Cas5), che dovrebbero permettermi un discreto margine in OC. Spesa: 85 euro.

Se tengo la mia Asrock con upgrade ad AM2, potrei pensare a un x2 5200 o qualcos'altro a 65nm che magari uscirà a settembre/ottobre (inutile in questo caso attendere il K10, è difficile che esca un BIOS per questi proci). 100 euro posso buttarceli, in questo caso, ma non molti di più.

Se faccio un sistema nuovo AMD/Intel, la ram la prendo il prima possibile, approfittando dei prezzi (o no?), poi mi accaparro la mobo questo autunno, e il procio solo quando ho le idee più chiare sulle nuove CPU che dovranno uscire, specie AMD. Per un quad-core posso arrivare a spendere 400 euro (CPU+mobo).

Comunque, leggi il mio poemetto a questa pag. per capire il resto: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...58260&page=240
allora, da quel che vedo hai le idee un po' confuse e da quello che hai scritto nel primo msg direi che già adesso hai delle esigenze di maggiore potenza soprattutto in ambito multitasking.
Io un upgrade graduale non te lo consiglio, semplicemente perchè l'offerta di prodotti hardware si evolve abbastanza rapidamente e le ddr2 che prenderesti ora, a ottobre-novembre molto probabilmente saranno già obsolete o quasi.
imho in questo caso le strade migliori da percorrere sono due:

1) fare adesso un upgrade completo
2) cambiare solo quei componenti necessari per aumentare le prestazioni soprattutto nel multitasking e nella grafica; e preservare l'upgrade completo al prossimo anno quando potrai scegliere anche un quad core nativo k10 oppure un penryn sempre quad core, ddr3 + performanti ecc.

facendo adesso un upgrade completo io punterei su intel c2d più performante e longevo dell'athlon x2 di amd e prenderei quest'hardware

ali lc power 550W € 40
mb p35 ds3r 130€
cpu core2 q6600 280€(ma si trova anche qualcosa in meno)
2gb ddr2 800mhz value 65-70€

vga se non giochi potresti tenere la 6200, altrimenti se vuoi aggiornare potresti prendere una radeon hd 2600xt soprattutto perchè è dx10 e ha l'uvd e costa 100€ circa

nel secondo caso potresti cambiare:
1)cpu con un x2 4400+ o 4800+ sk 939 di questi ultimi non so il prezzo, il 4800+ sk am2 sta sui 100€
2)aggiungere 2x512mb ddr 400

per quanto riguarda l'oc non credo che andresti molto lontano, ma se vuoi puoi provare, inoltre facendo ora un upgrade completo avresti un quad ottimo per il multitasking, ma considera che i futuri penryn saranno molto + veloci e performanti e credo anche i k10, lo spero per amd .
T.B. 1 è offline  
Old 27-07-2007, 11:53   #4809
-BaTaB-
Senior Member

L'Avatar di -BaTaB-

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da Doppiag78 Guarda i messaggi
Un piccoo appunto...sfatiamo questo mito che nel breve periodo potrebbero esserci giochi che richiedano 1 o addirittura 2 gb di ram come requisiti minimi...i requisiti minimi rimarranno relativamente bassi...se no nn venderebbero neanche un gioco...(nn tutti hanno macchine ultrapotenti)...il problema sara x chi esige alta giocabilità con tutto a palla su schermi abbastanza grandi...lì sì che ci vorranno VGA esagerate e molta RAM...
Quindi meglio sempre fare delle distinzioni tra chi gioca...anche tanto ma si accontenta e chi vuole giocare all'ultimo gioco con tutto a palla su uno schermo da cinema...
So che si stava parlando di un super PC ma meglio sempre chiarire...se no poi la gente spende soldi x le RAM che n usa e poi nn fa un RAID 0 x togliersi il collo di bottiglia (reale) degli HD...
si si chiedo venia se ho confuso qualcuno..io parlavo dei requisiti consigliati (ovvero quelli per giocare più che egregiamente), e visto che con stalker siamo a 1,5gb di ram e bioshock a quanto pare sono 2gb di ram..e nel caso particolare sono comunque per i 4gb perchè per me quel computer se li merita tutti

Quote:
Originariamente inviato da frankdan

- Windows Vista Ultimate 64 bit OEM
-assemblaggio,test,installazione sistema operativo

costo=1700 euro circa

come monitor 22" tra i 300€ e i 350€ trovi sia il samsung 226bw che l'hp w2207..ottimi entrambi..per qualche info leggi i topic ufficiali, oppure se hai domande falle nei topic ufficiali dei due monitor e vedrai che in men che non si dica te toglieranno tutti i dubbi...

PS io ti consiglio 2*12mm come ventole e non da 80..tanto saranno meno di 10€ di differenza...quelle da 80 fanno rumore (xkè di solito girano molto alte) e hanno piccole portate...
-BaTaB- è offline  
Old 27-07-2007, 11:54   #4810
Doppiag78
Senior Member

L'Avatar di Doppiag78

Quote:
Originariamente inviato da chicco981 Guarda i messaggi
salve ragazzi,volevo comprarmi pezzo x pezzo il mio nuovo pc..ma mi conviene prenderli tutti insieme al momento di farlo (inverno prox) visto che la tecnologia avanza sempre più..giusto?
Secondo me nel momento che decidi di cambiare PC compri ttto e nn ci pens +...x 2 motivi...1) come dici tu la tecnologia avanza e 2) come fai a trattenerti...la voglia di provare tutto e subito è alta...no?

Quote:
Originariamente inviato da loogan Guarda i messaggi
xfrankdan:Se non hai un monitor che sopporta alte risoluzioni la gtx non ti serve.
La GTX nn si prende solo xkè si ha un monitor con alte risoluzioni...la si prende x la potenza e la molto probabile longevità coi nuovi titoli...
Doppiag78 è offline  
Old 27-07-2007, 12:01   #4811
Doppiag78
Senior Member

L'Avatar di Doppiag78

Quote:
si si chiedo venia se ho confuso qualcuno..io parlavo dei requisiti consigliati (ovvero quelli per giocare più che egregiamente), e visto che con stalker siamo a 1,5gb di ram e bioshock a quanto pare sono 2gb di ram..e nel caso particolare sono comunque per i 4gb perchè per me quel computer se li merita tutti

come monitor 22" tra i 300€ e i 350€ trovi sia il samsung 226bw che l'hp w2207..ottimi entrambi..per qualche info leggi i topic ufficiali, oppure se hai domande falle nei topic ufficiali dei due monitor e vedrai che in men che non si dica te toglieranno tutti i dubbi...

PS io ti consiglio 2*12mm come ventole e non da 80..tanto saranno meno di 10€ di differenza...quelle da 80 fanno rumore (xkè di solito girano molto alte) e hanno piccole portate...
Bè si le consigliate stanno diventando altissime e credo anch'io che un buon pc x giocare debba prevedere 3/4 Gb di Ram...spesso però si consiglia di cominciare con 2 x stare bassi (come prezzo) sul primo acquisto...tanto la Ram è un attimo aggiungerla...

Concordo x le ventole...mi erano sfuggite...
Doppiag78 è offline  
Old 27-07-2007, 12:05   #4812
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Quote:
Ciao, parto subito dicendoti che il problema alle casse integrate del monitor è abbastanza normale...sono di pessima qualità e solitamente si rovinano facilmente...ma cambiare un monitor x una cosa del genere nn mi sembra il caso...anzi forse ti hanno fatto un favore (le casse) a rompersi...così ti prendi un bel set di casse 2.1 che secondo me sono fonamentali x musica film e giochi...
Si le casse non sono di buona qualità,per giunta non lo è neanche tanto il mio monitor (Proview non credo sia un brand di successo...lo comprai perchè era in offerta a 200 euro nel 2005)...comunque l'altoparlante integrato che non funziona è uno solo,quello destro...a dire la verità fino a 7-8 mesi fa andava a periodi,cioè di solito non funzionava,ma poi certe volte di fronte a sbalzi di volume o ad un uso prolungato dell'audio riprendeva a funzionare...in ogni caso già 6 mesi fa decisi di attaccare le mie casse con subwoofer e usare quelle,poi ieri per motivi di spazio e anche per fare una prova ho provato a riattaccare lo spinotto dell'audio integrato al monitor e il problema si è ripresentato...finora ho fatto molte prove,anche variando il volume di riproduzione,ma non ho risolto il problema.
L'idea di comprare un 22'' mi era stata suggerita anche da altri utenti del forum,vorrei perciò un tuo parere riguardo a questo (e riguardo anche al fatto di dover scegliere un'altra mobo e un'altra vga per non sforare il budget)
Quote:
Un paio di domande...immagino che ci giocherai molto vero? Ma oltre a questo farai altro? Tipo editing video con qualche programma specifico? Farai OC?
Come scrissi già nel mio post del 16 Luglio (pag.204 di questo thread),il nuovo pc lo userò tantissimo per i giochi e molto anche per l'Autocad,Solidworks e altri programmi di Cad...oltre che per vedere film e navigare in internet.
L'overclock per adesso non mi interessa,semplicemente perchè dovrei prima imparare come si fa e farmi una cultura in merito,leggendo le varie guide presenti su questo forum o su altri siti...pero' in futuro non escludo la possibilità,dopo aver imparato,di moddare/overcloccare il pc
Quote:
X la confugurazione niente da dire...una gran bella macchina...io però farei dei piccoli aggiustamenti...

CPU...prenderei in considerazione la E6850...+ potente e fruibile dei Q...
VGA basta e avanza una GTX con schermo da 19"...x un bel po' di tempo...
HD nn puoi avere un collo di bottiglia come quello dell'HD..hai bisogno di un RAID 0 o di un Raptor assolutamente...se no tuto il sistema ne risentirà...e sarebbe un peccato...1700€ e nn poterli sfruttaredel tutto...
Quindi io prenderei:
1 raptro da 74 x OS programmi e giochi e un disco da 3/400 gb x storage
O
2HD tipo seagate 7200.10 da 250Gb (x un totale di 500) + un HD da 200 x backup dei dati importanti...
Fidati è una condizione fondamnetale quella di risolvere la strozzatura dovuta alla lentezza degli HD...
Certo Doppiag,mi avevi già dato questi consigli,soprattutto la possibilità di fare il raid 0 tra 2 hard disk...infatti ho scritto che prenderò un solo Seagate da 500 Gb ma poi probabilmente farò come dici tu,o forse il prossimo anno prenderò un altro Seagate da 500 Gb e farò un raid 0 per un totale di 1 Terabyte...
frankdan è offline  
Old 27-07-2007, 12:10   #4813
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Quote:
Accetto felicemente il tuo consiglio,anche perchè me l'avevano già dato stesso quelli dell'e-shop dove comprero' !
frankdan è offline  
Old 27-07-2007, 12:15   #4814
Doppiag78
Senior Member

L'Avatar di Doppiag78

Quote:
Si le casse non sono di buona qualità,per giunta non lo è neanche tanto il mio monitor (Proview non credo sia un brand di successo...lo comprai perchè era in offerta a 200 euro nel 2005)...comunque l'altoparlante integrato che non funziona è uno solo,quello destro...a dire la verità fino a 7-8 mesi fa andava a periodi,cioè di solito non funzionava,ma poi certe volte di fronte a sbalzi di volume o ad un uso prolungato dell'audio riprendeva a funzionare...in ogni caso già 6 mesi fa decisi di attaccare le mie casse con subwoofer e usare quelle,poi ieri per motivi di spazio e anche per fare una prova ho provato a riattaccare lo spinotto dell'audio integrato al monitor e il problema si è ripresentato...finora ho fatto molte prove,anche variando il volume di riproduzione,ma non ho risolto il problema.
L'idea di comprare un 22'' mi era stata suggerita anche da altri utenti del forum,vorrei perciò un tuo parere riguardo a questo (e riguardo anche al fatto di dover scegliere un'altra mobo e un'altra vga per non sforare il budget)

Come scrissi già nel mio post del 16 Luglio (pag.204 di questo thread),il nuovo pc lo userò tantissimo per i giochi e molto anche per l'Autocad,Solidworks e altri programmi di Cad...oltre che per vedere film e navigare in internet.
L'overclock per adesso non mi interessa,semplicemente perchè dovrei prima imparare come si fa e farmi una cultura in merito,leggendo le varie guide presenti su questo forum o su altri siti...pero' in futuro non escludo la possibilità,dopo aver imparato,di moddare/overcloccare il pc

Certo Doppiag,mi avevi già dato questi consigli,soprattutto la possibilità di fare il raid 0 tra 2 hard disk...infatti ho scritto che prenderò un solo Seagate da 500 Gb ma poi probabilmente farò come dici tu,o forse il prossimo anno prenderò un altro Seagate da 500 Gb e farò un raid 0 per un totale di 1 Terabyte...
Guarda secondo me ti può bastare ed avanzare una gigabyte p35 ds4 e risparmi un bel po'...se poi vui fare sli allora è diverso

Se hai la smania di cambiare il monitor fai pure ma io (come ho scritto qualche post fa) i nuovi monitro 22" wide nn li reputo una soluzione buona...o almeno nn ottima...

X il disco scusa se insisto...ma leggi un po' ovunque evedrai che tutti dicono la stessa cosa...se ti fai un pc sopra i 700€ "devi" fare RAID 0...
Doppiag78 è offline  
Old 27-07-2007, 12:29   #4815
GiGaHU
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
Dopo aver cercato varie info per assemblare un workstation dual Xeon (per cad 3D e 3DS Studio in DirectX, forse un paio di giochi FPS) sono arrivato alla conclusione che la rimando e, per adesso, mi faccio bastare una configurazione su P35, ma con un upgrade già previsto a metà del prossimo anno (se poi il lavoro me lo richiederà, anticiperò...)
Per adesso sono arrivato a questa:
  • LIAN-LI "V" PC-V2100A plus II
  • GIGABYTE GA-P35-DS4
  • INTEL Core 2 QUAD Q6600
  • 2x CORSAIR DDR2 TWIN2X XMS2-6400 EPP 2GB (1GBx2)
  • 2x WESTERN DIGITAL RAPTOR 150GB 10.000rpm
  • GeForce 8800GTS 320MB
  • ENERMAX 1000W GALAXY DXX
  • WINDOWS XP Pro X64
Tot. indicativo: ~1530+IVA Euro (alias circa 1850 ivati)

Ovviamente mancano altri accessori minori (floppy, masterizzatore,etc.)
Case, ali e dischi rimarranno anche dopo il futuro upgrade... con il resto (se non lo vendo) ci rifaccio il pc alla moglie (e lo uso per net-render)...

Passiamo alle domande:
  1. Andrò a pilotare un monitor 24" FullHD ed un 20" di appoggio. La scheda non è il massimo (già previsto l'upgrade con una Quadro o una G92) ma, per adesso, può bastare potermi almeno muovere?
  2. Le Corsair XMS2-6400 come sono? Le trovo a ca. 270Euro per i 4Gb.. si può avere di meglio, magari risparmiando?
  3. Conoscete una tastiera con i tasti illuminati stile la Logitech da gioco (non tutta illuminata, solo le lettere, non so se mi spiego)?
  4. Per rendere tutto il più silenzioso possibile, devo già prevedere di cambiare la ventola del Q6600? L'insonorizzazione del Lian-Li non basta?
Grazie per i consigli...
GiGaHU è offline  
Old 27-07-2007, 12:37   #4816
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
SONO ARRIVATO ALLE CONFIGURAZIONI FINALI!
Ora urgono consigli... dovrebbero andare comunque.

Configurazione base, più "economica":

CABINET: Thermaltake Cabinet Soprano Vx MidiTower VD6000BNS € 62,93
PROCESSORE: Intel Core 2 DUO E6600 Conroe 2400Mhz LGA775 FSB1066 2X2048K L2 cache BOX € 191,40
MAINBOARD: Asus P5N-E Sli per Intel Socket 775 Core 2 Duo Ready DDR2 RETAIL € 123,65
MEMORIA: (2x) TEAM GROUP TVDD1024M800 VALUE DDR2 800 PC6400 1Gb. garanzia a vita (tot 2 gb) € 86,77
HARD DISK: HD Seagate Barracuda 500Gb. SATA-II 7200 RPM 16Mb.Cache ST3500630AS € 92,74
HARD DISK: (2x) HD HITACHI Deskstar 80Gb. SATA-2 7200RPM 8Mb. HDS721680PLA380 € 72,58 (2 in raid 0)
CDROM-DVDROM: Lettore DVD-ROM LG 8164B NERO 16x52x € 17,10
SCHEDA VIDEO: Club3D CGNX-GTS8820 Geforce 8800 GTS 320Mb. PCI-E DDR3 RETAIL € 286,27
TASTIERA: Trust Tastiera Slimline Keyboard KB-1400S IT Nera - 14228 € 15,44
ALIMENTATORE: Corsair HX520, a parte perché su tecnocomputer non ce l'hanno. 100 €
SERVIZIO DI ASSEMBLAGGIO: Assemblaggio e test del PC (48 ore di test) € 24,96

TOTALE: circa 1074 €

configurazione 2

identica alla prima ma con:

MAINBOARD: Asus P5B Deluxe WiFi-AP per Intel Socket 775 Core 2 Duo Ready DDR2 RETAIL € 158,59

pensavo anche ad un mouse nuovo, laser:
MOUSE: Logitech Mx400 Laser Mouse - Usb € 39,31

TOTALE: circa 1148 €

configurazione 3

identica alla precedente ma con:

MAINBOARD: Asus P5K-E WiFi Ap Edition -Intel P35-per Intel Socket 775 Core 2 Duo Ready DDR2 RETAIL € 188,16
HARD DISK: (2x) HD Seagate Barracuda 7200.10 SATA II - 250Gb. 7200RPM 16Mb. CACHE ST3250620AS € 118,27

TOTALE: 1223 €

PS: sono anche indeciso se inserire anche la garanzia 2 anni on-site e se comprare l'UPS (costo permettendo)

Ultima modifica di xenom : 27-07-2007 alle 12:42.
xenom è offline  
Old 27-07-2007, 12:41   #4817
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Quote:
Guarda secondo me ti può bastare ed avanzare una gigabyte p35 ds4 e risparmi un bel po'...se poi vui fare sli allora è diverso
Ma le schede madri Gigabyte con 2 slot Pci-Express cosa supportano,SLI o Crossfire ?
frankdan è offline  
Old 27-07-2007, 12:53   #4818
-BaTaB-
Senior Member

L'Avatar di -BaTaB-

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Ma le schede madri Gigabyte con 2 slot Pci-Express cosa supportano,SLI o Crossfire ?
se non sbaglio tutte le schede di qualsiasi marca ma con chipset intel supportano al max il Crossfire, lo SLI è supportato solo da alcune schede con chipset Nvidia (e, sempre se non sbaglio, è supportanto con due linee pci-ex a 16x solo nel caso la scheda abbia il chipset Nvidia 680i)...
-BaTaB- è offline  
Old 27-07-2007, 12:58   #4819
Doppiag78
Senior Member

L'Avatar di Doppiag78

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
SONO ARRIVATO ALLE CONFIGURAZIONI FINALI!
Ora urgono consigli... dovrebbero andare comunque.

Configurazione base, più "economica":

CABINET: Thermaltake Cabinet Soprano Vx MidiTower VD6000BNS € 62,93
PROCESSORE: Intel Core 2 DUO E6600 Conroe 2400Mhz LGA775 FSB1066 2X2048K L2 cache BOX € 191,40
MAINBOARD: Asus P5N-E Sli per Intel Socket 775 Core 2 Duo Ready DDR2 RETAIL € 123,65
MEMORIA: (2x) TEAM GROUP TVDD1024M800 VALUE DDR2 800 PC6400 1Gb. garanzia a vita (tot 2 gb) € 86,77
HARD DISK: HD Seagate Barracuda 500Gb. SATA-II 7200 RPM 16Mb.Cache ST3500630AS € 92,74
HARD DISK: (2x) HD HITACHI Deskstar 80Gb. SATA-2 7200RPM 8Mb. HDS721680PLA380 € 72,58 (2 in raid 0)
CDROM-DVDROM: Lettore DVD-ROM LG 8164B NERO 16x52x € 17,10
SCHEDA VIDEO: Club3D CGNX-GTS8820 Geforce 8800 GTS 320Mb. PCI-E DDR3 RETAIL € 286,27
TASTIERA: Trust Tastiera Slimline Keyboard KB-1400S IT Nera - 14228 € 15,44
ALIMENTATORE: Corsair HX520, a parte perché su tecnocomputer non ce l'hanno. 100 €
SERVIZIO DI ASSEMBLAGGIO: Assemblaggio e test del PC (48 ore di test) € 24,96

TOTALE: circa 1074 €

configurazione 2

identica alla prima ma con:

MAINBOARD: Asus P5B Deluxe WiFi-AP per Intel Socket 775 Core 2 Duo Ready DDR2 RETAIL € 158,59

pensavo anche ad un mouse nuovo, laser:
MOUSE: Logitech Mx400 Laser Mouse - Usb € 39,31

TOTALE: circa 1148 €

configurazione 3

identica alla precedente ma con:

MAINBOARD: Asus P5K-E WiFi Ap Edition -Intel P35-per Intel Socket 775 Core 2 Duo Ready DDR2 RETAIL € 188,16
HARD DISK: (2x) HD Seagate Barracuda 7200.10 SATA II - 250Gb. 7200RPM 16Mb. CACHE ST3250620AS € 118,27

TOTALE: 1223 €

PS: sono anche indeciso se inserire anche la garanzia 2 anni on-site e se comprare l'UPS (costo permettendo)
Io opterei x la 3 opzione...RAID 0 di 2 HD da 250...le prestazioni saranno nettamente superiori...

Però io prenderei un E6750 come procio...ha lo stesso costo ma va di +...se poi nel budget ci stesse un E6850 sarebbe il massimo...

L'ups nn è mai da scartare...ma sai tu quante volte ti salta la luce in un anno...quindi fatti 2 conti e vedi...potendo è una sicurezza in +!

Quote:
Fanno solo CF...infatti ti ho detto che è ottia se nn ti importa dello SLI...

L'altra opzione e prnder la DS4 e una HD2900XT così un domani potrai fare CF (cosa inutile secondo me) e abbasserai i costi senza incidere troppo sulle prestazioni...la HD è appena sotto la GTX e molto sopra la GTS 640...
Doppiag78 è offline  
Old 27-07-2007, 13:00   #4820
Doppiag78
Senior Member

L'Avatar di Doppiag78

Quote:
se non sbaglio tutte le schede di qualsiasi marca ma con chipset intel supportano al max il Crossfire, lo SLI è supportato solo da alcune schede con chipset Nvidia (e, sempre se non sbaglio, è supportanto con due linee pci-ex a 16x solo nel caso la scheda abbia il chipset Nvidia 680i)...
Esatto!!!
Doppiag78 è offline  
 Discussione Chiusa

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Via acari e polvere da materassi, tappet...
Apple sfida l’UE in tribunale: “Il Digit...