Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-07-2007, 09:56   #1
Il castigatore
Senior Member
 
L'Avatar di Il castigatore
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Messina - Catania
Messaggi: 783
DiesOtto by Mercedes

Quote:
Mercedes: a Francoforte un motore a benzina che funziona come un Diesel

Mercedes offrirà al pubblico (e alla concorrenza) del Salone di Francoforte un saggio della propria capacità tecnologica. E' atteso, infatti, un nuovo motore a benzina caratterizzato da un funzionamento "a gasolio": pulito come un motore a benzina, efficiente come un Turbodiesel, dichiarano a Stoccarda.

Il principio è, in parole povere, piuttosto semplice: in fase di messa in moto e nelle accelerazioni più violente, l'accensione avviene mediante candela, esattamente come in un normale motore a benzina.

Tuttavia, in situazioni di carico parziale, l'accensione all'interno del cilindro dovrebbe avvenire "spontaneamente" per sopraggiunta elevatissima temperatura (data dalla forte compressione) della miscela aria-benzina, senza bisogno, quindi, della scintilla.

Volkswagen sta sviluppando una tecnologia molto simile ma è molto indietro, fa sapere Mercedes, in quanto utilizza un carburante molto particolare. Al contrario della casa della stella a tre punte, che utilizza normale benzina in commercio.
Quote:
I dettagli sul motore DiesOtto di Mercedes-Benz

Come anticipato, è in arrivo da Mercedes-Benz un motore "DiesOtto" che vuole combinare i vantaggi dei motori diesel e dei motori benzina: le prestazioni dei motori benzina, i consumi contenuti dei motori diesel, il tutto con basse emissioni inquinanti.

Il motore adotta un sistema di iniezione diretta di benzina, un rapporto di compressione variabile, la sovralimentazione con turbo-compressore e un sistema di controllo variabile delle valvole. L'idea è usare l'accensione spontanea o controllata, a seconda delle condizioni e della potenza richiesta al motore.

Il primo motore DiesOtto è un quattro cilindri con una cilindrata di 1.800 cc con una potenza di 238 cavalli e una coppia massima di 400 Nm, dati decisamente superiori alle attuali unità diesel dotate di doppia turbina sequenziale (e.g. il 1.9 JTD TST da 190 cv). Il bello è che, al contrario di analoghe unità turbo-compresse a benzina, i consumi sono limitati a 6 litri/100 km, su un veicolo delle dimensioni della classe S, dato ottenuto anche grazie ad un modulo ibrido con unità integrata starter-generatore.

In fase di partenza e a pieno carico la miscela aria/benzina è accessa dalla candela, come in un normale motore a benzina (combustione "omogenea"). Nelle altre condizioni, quando il carico è parziale, viene invece innalzato il rapporto di compressione e l'accensione avviene iniettando la benzina nell'aria ad altissima temperatura (combustione spontanea controllata).
sembra interessante, voi che ne pensate?
__________________
Vuoi passare un paio di settimane in provincia di Messina, a 2 Km dal mare? Chiedimi come, o clicca qui
Si narra che una volta il regolamento (per mezzo di FREEMAN) passò da questa firma
Il castigatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 09:59   #2
Demon81
Senior Member
 
L'Avatar di Demon81
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 1144
Quote:
Originariamente inviato da Il castigatore Guarda i messaggi
sembra interessante, voi che ne pensate?
Seguo con molto interesse, potrebbe essere rivoluzionario!
__________________
Meglio un anno a meno 30, che 30 anni a chi l'ha visto!
Demon81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 10:47   #3
AlexB
Senior Member
 
L'Avatar di AlexB
 
Iscritto dal: Jul 1999
Messaggi: 569
Bravi...chissà che esca qualcsa di nuovo ....Ciao. Ale
__________________
ò<€m, ,m,,,,, ,<lk,drdgfffvddcf eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeer vbnj,umu bdrfb vb bvef vt l-----l dbbbbbbbnmbnmjb gnnhbbrnnnnnnnnnn
- Mentecatto Mathusalem ! Sono tornato...mo so' c...i vostri
AlexB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 11:00   #4
Codename47
Senior Member
 
L'Avatar di Codename47
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 5852
Decisamente interessante questo progetto, non ne ero al corrente... Sapevo degli studi di VW su di un motore a combustione "ibrida", che richiedeva appunto carburanti di sintesi, era inutilizzabile con normali benzine... Questa di Mercedes sembra una bella rivoluzione, vista anche la mancanza di profonde innovazioni nel settore. E bravi ingegneri.
__________________
HP DV5-1120el || Cpu Intel P7350 2,0 Ghz / VGA Nvidia GeForce 9600m-gt / Ram 4 GB DDR2-800 / HD Fujitsu SATA-II 250 GB / Windows 10 Pro 64 bit / ADSL Infostrada 20 mega ULL fast / Nvidia drivers 341.74
Codename47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 11:02   #5
pistolino
Senior Member
 
L'Avatar di pistolino
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 7200
Interessante questa tecnologia...se sarà davvero efficiente come promette di essere, potrebbe diventare il primo di una serie di motori "ibridi".

Regards
pistolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 11:07   #6
Mr Hyde
Senior Member
 
L'Avatar di Mr Hyde
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
Messaggi: 2955
era da un pò che pensavo di buttare benzina nel serbatoio del mio fuoristrada.. tanto brucia tutto.. però forse è meglio aspettare cosa dicono i teteschi

bella idea, da seguire.
Mr Hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 11:22   #7
djufuk87
Senior Member
 
L'Avatar di djufuk87
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Messaggi: 5423
Molto interessante.. e cv/l ottimi!
__________________
AMD 5800X3D - Gigabyte Aorus Z570 - 32GB DDR4 Corsair- Nvidia RTX3600 OC - Kingstone M.2 512GB - Samsung 860EVO 1TB SSD - 4 x WD 4TB in Raid - Noctua NH12 - Enermax 620W - Corsair Case
djufuk87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 11:32   #8
Sylvester
Senior Member
 
L'Avatar di Sylvester
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli - Trattative sul forum:16 (100% positive) - Feedback E-bay:51 (100% positivi)
Messaggi: 3300
Molo ma molto interessante.....questo in risposta a chi credeva il buon vecchio motore a benzina morto: su così ritorniamo a far usare il diesel solo ai trattori
Sylvester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 11:38   #9
djufuk87
Senior Member
 
L'Avatar di djufuk87
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Messaggi: 5423
Quote:
Originariamente inviato da Sylvester Guarda i messaggi
Molo ma molto interessante.....questo in risposta a chi credeva il buon vecchio motore a benzina morto: su così ritorniamo a far usare il diesel solo ai trattori
__________________
AMD 5800X3D - Gigabyte Aorus Z570 - 32GB DDR4 Corsair- Nvidia RTX3600 OC - Kingstone M.2 512GB - Samsung 860EVO 1TB SSD - 4 x WD 4TB in Raid - Noctua NH12 - Enermax 620W - Corsair Case
djufuk87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 12:06   #10
Il castigatore
Senior Member
 
L'Avatar di Il castigatore
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Messina - Catania
Messaggi: 783
Quote:
Tuttavia, in situazioni di carico parziale, l'accensione all'interno del cilindro dovrebbe avvenire "spontaneamente"
ma cosa si intende con carico parziale?
__________________
Vuoi passare un paio di settimane in provincia di Messina, a 2 Km dal mare? Chiedimi come, o clicca qui
Si narra che una volta il regolamento (per mezzo di FREEMAN) passò da questa firma
Il castigatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 12:21   #11
VirusITA
Senior Member
 
L'Avatar di VirusITA
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Modena
Messaggi: 3753
Quote:
Originariamente inviato da Il castigatore Guarda i messaggi
ma cosa si intende con carico parziale?
Nelle fasi che non siano di accelerazione/decelerazione/accensione.. Assieme ad un motore elettrico sarebbe una bomba E dire che l'idea non è neanche così assurda.. Strano che non ci siano arrivati prima
__________________
|EVGA Hadron Air|Intel Core i7 4790k|Asus ROG Impact VI ITX|AMD Radeon HD 7970 3GB|16GB DDR3 TridenX 2400|SSD M2 Samsung 850 Evo 250GB+Crucial M550 256GB|liquid cooled|
VirusITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 12:22   #12
Il castigatore
Senior Member
 
L'Avatar di Il castigatore
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Messina - Catania
Messaggi: 783
Quote:
Originariamente inviato da VirusITA Guarda i messaggi
Nelle fasi che non siano di accelerazione/decelerazione/accensione.. Assieme ad un motore elettrico sarebbe una bomba E dire che l'idea non è neanche così assurda.. Strano che non ci siano arrivati prima
ovvero quando cammino più o meno a velocità costante, giusto?
__________________
Vuoi passare un paio di settimane in provincia di Messina, a 2 Km dal mare? Chiedimi come, o clicca qui
Si narra che una volta il regolamento (per mezzo di FREEMAN) passò da questa firma
Il castigatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 12:24   #13
VirusITA
Senior Member
 
L'Avatar di VirusITA
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Modena
Messaggi: 3753
Quote:
Originariamente inviato da Il castigatore Guarda i messaggi
ovvero quando cammino più o meno a velocità costante, giusto?
Jawohl
__________________
|EVGA Hadron Air|Intel Core i7 4790k|Asus ROG Impact VI ITX|AMD Radeon HD 7970 3GB|16GB DDR3 TridenX 2400|SSD M2 Samsung 850 Evo 250GB+Crucial M550 256GB|liquid cooled|
VirusITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 12:27   #14
Il castigatore
Senior Member
 
L'Avatar di Il castigatore
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Messina - Catania
Messaggi: 783
altra domanda:

nei motori a benzina c'è una combustione "omogenea", quindi il rapporto di compressione dovrebbe essere costante, giusto? e nei diesel? è costante pure li?
__________________
Vuoi passare un paio di settimane in provincia di Messina, a 2 Km dal mare? Chiedimi come, o clicca qui
Si narra che una volta il regolamento (per mezzo di FREEMAN) passò da questa firma
Il castigatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 12:33   #15
barbapapa84
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 741
Non sarebbe meglio un diesel che funziona come un benzina?
barbapapa84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 12:36   #16
dario2
Senior Member
 
L'Avatar di dario2
 
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 7372
letto su autoblog sembra una bel passo avanti vedremo, anche perchè avendo un rapp di compr variabile e usando benzina nn sarà limitato cm numero di giri cm un diesel puro
__________________
Ho fatto affari con: troppi utenti.
"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"
dario2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 12:44   #17
VirusITA
Senior Member
 
L'Avatar di VirusITA
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Modena
Messaggi: 3753
Quote:
Originariamente inviato da barbapapa84 Guarda i messaggi
Non sarebbe meglio un diesel che funziona come un benzina?
Il ciclo diesel ha un rendimento termodinamico più alto (quasi 30% contro il 20% dell'Otto) e funziona tramite accensione spontanea (dovuta all'alta pressione, o temperatura, in camera). La differenza è data appunto dai due tipi diversi di carburante, sarebbe ovviamente preferibile lavorare secondo il ciclo diesel usando la normale benzina, che inquina di meno e scalda di più
Secondo me ci starebbe benissimo accoppiato ad un motore elettrico che aiuta in fase di accensione e accelerazione (sia per i bassi consumi che per la miglior spinta), quasi quasi vendo l'idea alla VW
__________________
|EVGA Hadron Air|Intel Core i7 4790k|Asus ROG Impact VI ITX|AMD Radeon HD 7970 3GB|16GB DDR3 TridenX 2400|SSD M2 Samsung 850 Evo 250GB+Crucial M550 256GB|liquid cooled|
VirusITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 13:12   #18
dario2
Senior Member
 
L'Avatar di dario2
 
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 7372
Quote:
Originariamente inviato da VirusITA Guarda i messaggi
Il ciclo diesel ha un rendimento termodinamico più alto (quasi 30% contro il 20% dell'Otto) e funziona tramite accensione spontanea (dovuta all'alta pressione, o temperatura, in camera). La differenza è data appunto dai due tipi diversi di carburante, sarebbe ovviamente preferibile lavorare secondo il ciclo diesel usando la normale benzina, che inquina di meno e scalda di più
Secondo me ci starebbe benissimo accoppiato ad un motore elettrico che aiuta in fase di accensione e accelerazione (sia per i bassi consumi che per la miglior spinta), quasi quasi vendo l'idea alla VW
veramente a parità di rapp di compressione il ciclo otto ha rendimento superiore, solo che proprio per necessità il diesel raggiunge rapp di ocmpressione tali da avere rendimenti superiori al ciclo otto, che è limitato dalla possibilità di autoaccensione per rapp. di ocmpressione elevati (che nn sn nemmeno confrontabili con quelli di un diesel, seppur elevati per un otto)
__________________
Ho fatto affari con: troppi utenti.
"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"
dario2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 13:32   #19
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20780
adesso verrà fuori che la fiat in un magazzino isolato dal mondo aveva già ideao questo progetto negli anni 60
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 13:37   #20
VirusITA
Senior Member
 
L'Avatar di VirusITA
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Modena
Messaggi: 3753
Quote:
Originariamente inviato da dario2 Guarda i messaggi
veramente a parità di rapp di compressione il ciclo otto ha rendimento superiore, solo che proprio per necessità il diesel raggiunge rapp di ocmpressione tali da avere rendimenti superiori al ciclo otto, che è limitato dalla possibilità di autoaccensione per rapp. di ocmpressione elevati (che nn sn nemmeno confrontabili con quelli di un diesel, seppur elevati per un otto)
E quindi?
__________________
|EVGA Hadron Air|Intel Core i7 4790k|Asus ROG Impact VI ITX|AMD Radeon HD 7970 3GB|16GB DDR3 TridenX 2400|SSD M2 Samsung 850 Evo 250GB+Crucial M550 256GB|liquid cooled|
VirusITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Partnership EOLO-Qualcomm: connettivit&a...
Fanatec senza freni: ufficiali il nuovo ...
Instagram, arriva la classificazione PG-...
Microsoft rimuove il blocco all'aggiorna...
Annunciati i vincitori del Leica Oskar B...
Polemiche per il ritorno della Mad Max M...
Leapmotor non si ferma: nuova ammiraglia...
Impulse Space svilupperà un lande...
I 2 mini aspirapolvere più potent...
The Crew 2 diventa finalmente giocabile ...
Sta succedendo davvero: Assetto Corsa Ra...
I 5 smartphone più scontati su Amazon: m...
Disponibilità OxygenOS 16: ecco q...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v