Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-07-2007, 23:26   #281
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana Guarda i messaggi
Leggo che viene citato Averroè...a tale proposito, ho l'impressione che nelle scuole la filosofia araba passi inosservata quanto la termodinamica. Dico "impressione", ovviamente, perché la mia esperienza della filosofia è molto limitata rispetto a quella che ho della fisica.
la filosofia araba passa inosservata? Passano inosservati Platone e Aristotele figurati Avicenna, Averroè, Mosè Maimonide al-Gazabi... Sarebbe anche il minore dei mali ci metterei la firma diciamo...
Old 13-07-2007, 23:29   #282
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
Cmq avevo ragione che la sparata del nostro amico teoscienziato filosofo era come nembo di tempesta e il fortunale è arrivato puntuale: " acqua che non si aspetta / altro che benedetta" ....
Old 14-07-2007, 00:14   #283
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
ma nessuno ha citato l'entalpia ?

non c'è più religione...

Colozoama
Old 14-07-2007, 00:19   #284
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
da wiki :

Il concetto di entropia ha conosciuto grandissima popolarità nell'800 e nel '900, grazie proprio alla grande quantità di fenomeni che aiuta a descrivere, fino ad uscire dall'ambito prettamente fisico ed essere adottato anche dalle scienze sociali, nella teoria dei segnali e nell'informatica teorica. È tuttavia bene notare che esiste tutta una classe di fenomeni, detti fenomeni non lineari (ad esempio i fenomeni caotici) per i quali le leggi della termodinamica (e quindi anche l'entropia) devono essere profondamente riviste e non hanno più validità generale.

geni dell fisica chimica filosofia ecc ecc
potete spiegare?

Coapzpa
Old 14-07-2007, 00:32   #285
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da FabioGreggio Guarda i messaggi
Agli italiani toccagli la donna , ma non toccargli er Papa.

I tomi che abbiamo ce li meritiamo, siamo troppo antichi.
Altro che Zapatero che in 24 ore ha tolto sussidi e privilegi alla Chiesa.

Qui c'abbiamo dei forumisti che appena sparli di Ratzy c'hanno uno sbocco di sangue

fg
E tu non aspetti altro.
La chiesa fa le sue scelte, giuste o sbagliate che siano ma che a te non vadano bene, è un problema tuo che dimostri di patire tutti i giorni.
Chiesa Berlusconi, Berlusconi Chiesa, ma non sai parlare d'altro. Almeno cambia target.

Pitta
Old 14-07-2007, 00:48   #286
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Luca Pitta Guarda i messaggi
E tu non aspetti altro.
La chiesa fa le sue scelte, giuste o sbagliate che siano ma che a te non vadano bene, è un problema tuo che dimostri di patire tutti i giorni.
Chiesa Berlusconi, Berlusconi Chiesa, ma non sai parlare d'altro. Almeno cambia target.

Pitta
Della chiesa non parlo quasi mai , quindi o ti stai sbagliando con un altro utente, oppure ti sei dato una missione come altri 2 in questo forum: intervenire ad ogni mio post per dire sempre la stessa cosa.

Se tu seguissi i miei interventi scopriresti che non parlo solo di queste due cose.

Riguardo alla Chiesa hai detto una fesseria. La Chiesa condiziona pesantemente la vita degli italiani, anche la mia.
da giudizi, mette alla berlina, scomunica, da i voti, condanna, da giudizi sull'operato dei governi, da consigli di voto.

STO CAZZO "è un problema tuo che dimostri di patire".
Come se le conseguenze di teorie disgraziate come quella di astenersi o non usare il preservativo non siano crimini da condannare.
O peggio come vengono trattati i gay, per esempio, come sottospecie di anormali che debbono fare vita di castità, condizionando la morale pubblica ed incrementando la criminializzazione di queste persone.

Quindi il tuo intervento non solo è fuori luogo, OT, spocchioso e maleducato, ma credo che sia mio dovere segnalarti ai mod affinchè certi giudizi gratuiti e insensati te li possa tenere imparando che nei topic si giudicano gli scritti, non le persone o gli autori.

fg
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2007, 01:15   #287
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:
Originariamente inviato da Luca Pitta Guarda i messaggi
E tu non aspetti altro.
Pitta
Le critiche, se sono costruttive, sono bene accette, ma devono essere rivolte - in modo argomentato, e non perentorio - al contenuto del messaggio e non all'autore.

Quote:
Originariamente inviato da FabioGreggio Guarda i messaggi
Della chiesa non parlo quasi mai , quindi o ti stai sbagliando con un altro utente, oppure ti sei dato una missione come altri 2 in questo forum: intervenire ad ogni mio post per dire sempre la stessa cosa.

Se tu seguissi i miei interventi scopriresti che non parlo solo di queste due cose.

Riguardo alla Chiesa hai detto una fesseria. La Chiesa condiziona pesantemente la vita degli italiani, anche la mia.
da giudizi, mette alla berlina, scomunica, da i voti, condanna, da giudizi sull'operato dei governi, da consigli di voto.

STO CAZZO "è un problema tuo che dimostri di patire".
Come se le conseguenze di teorie disgraziate come quella di astenersi o non usare il preservativo non siano crimini da condannare.
O peggio come vengono trattati i gay, per esempio, come sottospecie di anormali che debbono fare vita di castità, condizionando la morale pubblica ed incrementando la criminializzazione di queste persone.

Quindi il tuo intervento non solo è fuori luogo, OT, spocchioso e maleducato, ma credo che sia mio dovere segnalarti ai mod affinchè certi giudizi gratuiti e insensati te li possa tenere imparando che nei topic si giudicano gli scritti, non le persone o gli autori.

fg
Tu, però, non dovresti esagerare. Spocchioso e maleducato mi è capitato più volte di pensarlo anche leggendo post come questo.
Old 14-07-2007, 01:36   #288
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
Le critiche, se sono costruttive, sono bene accette, ma devono essere rivolte - in modo argomentato, e non perentorio - al contenuto del messaggio e non all'autore.

Tu, però, non dovresti esagerare. Spocchioso e maleducato mi è capitato più volte di pensarlo anche leggendo post come questo.

segnalato.

fg
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2007, 02:03   #289
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:
Originariamente inviato da Mauri76 Guarda i messaggi
x Lucrezio,
sospendi chi vuoi, ma la vita (probabilmente non te ne rendi conto) è il più alto grado di ordine che si possa trovare.
A partire da un'esplosione siamo giunti a qualcosa che non è fisicamente spiegabile poichè è l'opposto di quanto si dovrebbe predire.
LOL...e non parlare di meccanismi biologici come di fattori che incrementano l'entropia dell'universo, poichè sono elementi che, al contrario, sono fortemente ordinanti.
Adesso però non prendiamoci in giro.
Hai la più vaga idea di quale sia la definizione formale - ed esatta - di entropia o credi di prenderci in giro con la storia dell'ordine e disordine, che non sono altro che una metafora per far capire ad uno studente di quarta superiore la legge di Boltzmann?
Beh, chiariamo le cose, se ti rifiuti di accettare questo la discussione, per quel che mi riguarda, è davvero finita.

1) Sarai d'accordo che le reazioni chimiche vanno nella direzione del massimo aumento dell'entropia, spero!
2) Siccome credo di no, te lo dimostro.
Supponiamo per comodità (nel corpo umano è vero) di trovarci a pressione e temperatura costante:

E fin qui non ho fatto niente (ho solo dimostrato che la variazione di energia libera del sistema a temperatura e pressione costanti equivale alla variazione di entropia dell'universo
Ora, supponiamo di avere una reazione semplice, tipo
A ---> B
L'energia libera del sistema sarà

Si definisce coordinata di reazione la quantità di B che compare (o la quantità di A che scompare):

Si definisce, infine, variazione di energia libera di reazione la derivata dell'energia libera totale rispetto alla coordinata di reazione:

Ora, l'equilibrio chimico, ovvero il punto d'arrivo di qualsiasi reazione, è definito come il punto in cui l'entropia dell'universo rimane costante, ovvero quello in cui non si va più né avanti né indietro:

Il rapporto fra le pressioni viene definito costante di equilibrio.

Ora, supponi di partire da un certo valore dell'entropia dell'universo. Dopo che la reazione è avvenuta il cambiamento di entropia sarà pari (siamo all'equilibrio!) a giusto?
Bene, prova a vedere che succede se l'entropia dell'universo diminuisce: Delta G sarà di conseguenza positivo, quindi l'esponenziale sarà minore di uno e la reazione risulterà spostata verso i reagenti (va indietro), se invece l'entropia dell'universo aumenta la reazione andrà avanti.
Ok?
Ora, le reazioni chimiche del nostro metabolismo sono reazioni chimiche che seguono, come tutti, le leggi della termodinamica.
Il discorso "ma la vita è ordine" non ha alcun senso dato che per diminuire l'entropia di un sistema locale è necessario che questo sistema venga rifornito (abbondantemente) di energia: questo fa aumentare enormemente l'entropia totale dell'universo.
Altrimenti non ci sarebbe la vita, dato che il metabolismo non potrebbe funzionare, come ti ho contestualmente dimostrato.

Morale della favola: non prendiamoci in giro riempiendoci la bocca di parole di cui non si conosce nemmeno la più allusiva delle idee vaghe di significato.
Figuriamoci il contesto, poi!

Quote:
Originariamente inviato da T3d Guarda i messaggi
ed io studio fisica nella stessa università di lucrezio

pero non ditelo in giro che mi vergogno di lui (ora mi banna)
Ti ricordo che ho passato un pomeriggio a spiegarti queste cose
Poi quando devi fare chimica fisica I ne riparliamo

Ultima modifica di Lucrezio : 14-07-2007 alle 02:06.
Lucrezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2007, 09:22   #290
Mauri76
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
1)L'entropia NON è in scienza (->termodinamica tecnica) quello che dici tu (l'idea di misura di ordine/disordine è una cosa che VIENE DOPO, l'entropia ha una sua definizione rispetto ai "serbatoi", un concetto di termodinamica tecnica), e non lo è nemmeno nella meccanica statistica (non è iun errore, non meccanica quantistica, meccanista statitisca, è corretto).
Ma visto che probabilmente non sei un ingegnere/fisico e non lo sai pertanto ti leghi a quello che ti hanno detto altri (kattoliko.com?).....ed è SBAGLIATO.
Guarda...lo so che non sono ingegnere/fisico, ma semmai al max vado su wikipedia, malgrado le inesattezze ed imprecisioni che sono su questa specie di enciclopedia on-line:

Il termine Entropia è stato coniato nello studio della chimica-fisica ed è strettamente legato al secondo principio della termodinamica. Questo principio ha conseguenze così invasive che, per estensione, il termine entropia è stato utilizzato in diversi contesti....

Quote:
2)L'aggregazione è una reazione ESOTERMICA e quindi fa aumentare l'entropia.
Il disordine molecolare diminuisce, quindi l'entropia diminuisce.Un gas ha un livello di entropia superiore a quello di un solido.

Quote:
3)La vita è meno ordinata (a livello molecolare) di un cristallo, basta con questa idealizzazione folle ed esaltata della vita
Ma è assai più ordinata, a livello molecolare, di un gas...dopo il Big Bang l'entalpia avrebbe dovuto rimanere uguale o al max aumentare...invece è diminuita.
Inoltre, come ho già citato sopra, il concetto di entalpia non è limitato al contesto fisico ed è applicato anche ad altri contesti...
Per estensione viene usato anche nella teoria del caos ed è parimenti valevole.

Quote:
4)Ti abbiamo già detto che l'entropia in un sistema isolato NON DIMINUISCE, sei tu che stai chiudendo gli occhi
Ma non importa proprio...poichè diminuisce anche in un sistema aperto, poichè il sistema aperto non è condizione sufficiente per mantenere l'ordine.

Quote:
5)Ti consiglio di evitare di dire che gli altri non vedono (->fisici, astronomi), è un atteggiarsi presuntuoso.
Ok, scusatemi...è il mio modo di esprimersi e sono i miei limiti.
Quando sbaglio correggetemi, vedrete che l'arroganza con la quale scrivo è solo di facciata.

Quote:
6)I dadi non c'entrano: sei tu che vedi la vita come un evento "fortunatissimo e pertanto inverosimilmente casuale" e quindi la leghi al caso, la vita è semplicemente uno stato della materia, come la non-vita: non guardarla con occhi troppo antropocentrici
Forse non mi sono spiegato bene.
Ho detto che tanto è palese la fortuna sfacciata del nostro universo che si sono dovute costituire teorie (anzi speculazioni filosofiche) che prevedessero possibilità infinite in modo da giustificare la fortuna del nostro universo.

Quindi non sono solo io che vedo non solo la vita ma l'universo stesso per come è adesso, come un evento estremamente improbabile che i è realizzato.

La vita, poi, se mi permetti è un enigma assai più complesso.

Quote:
7)Non c'è alcun paradosso LOGICO
Questo forse lo credi tu, secondo me è un paradosso logico cercare alternative filosofiche per riuscire a rispondere alla "fortuna" che ha avuto il nostro universo.

Quote:
8)La Relatività per tanto tempo è stata pura speculazione matematica (spazi di minkowski, ecc), peccato si sia rivelata poi un'ottima teoria tuttora non invalidata.

Consiglio: lascia perdere di convincerci che ne sai di entropia e Big Bang, stai parlando a gente che tratta di queste cose PER LAVORO e ci ha dedicato tutta la vita

Si vede che hai lacune grosse.
Io non sto cercando di convincere nessuno, espongo esclusivamente quello che so...
Se poi la gente che tratta di queste cose per lavoro e che ci ha dedicato tutta la vita si sente di correggermi e spiegarmi...tanto meglio.

Non dubito del fatto di avere grosse lacune, vediamo se riesco a colmarle...
(LOL...eravamo OT comunque...pensavo che si sarebbe aperto un altro 3d).
Mauri76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2007, 09:37   #291
Mauri76
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
Adesso però non prendiamoci in giro.
Hai la più vaga idea di quale sia la definizione formale - ed esatta - di entropia o credi di prenderci in giro con la storia dell'ordine e disordine, che non sono altro che una metafora per far capire ad uno studente di quarta superiore la legge di Boltzmann?
Beh, chiariamo le cose, se ti rifiuti di accettare questo la discussione, per quel che mi riguarda, è davvero finita.

1) Sarai d'accordo che le reazioni chimiche vanno nella direzione del massimo aumento dell'entropia, spero!
2) Siccome credo di no, te lo dimostro.
Supponiamo per comodità (nel corpo umano è vero) di trovarci a pressione e temperatura costante:

E fin qui non ho fatto niente (ho solo dimostrato che la variazione di energia libera del sistema a temperatura e pressione costanti equivale alla variazione di entropia dell'universo
Ora, supponiamo di avere una reazione semplice, tipo
A ---> B
L'energia libera del sistema sarà

Si definisce coordinata di reazione la quantità di B che compare (o la quantità di A che scompare):

Si definisce, infine, variazione di energia libera di reazione la derivata dell'energia libera totale rispetto alla coordinata di reazione:

Ora, l'equilibrio chimico, ovvero il punto d'arrivo di qualsiasi reazione, è definito come il punto in cui l'entropia dell'universo rimane costante, ovvero quello in cui non si va più né avanti né indietro:

Il rapporto fra le pressioni viene definito costante di equilibrio.

Ora, supponi di partire da un certo valore dell'entropia dell'universo. Dopo che la reazione è avvenuta il cambiamento di entropia sarà pari (siamo all'equilibrio!) a giusto?
Bene, prova a vedere che succede se l'entropia dell'universo diminuisce: Delta G sarà di conseguenza positivo, quindi l'esponenziale sarà minore di uno e la reazione risulterà spostata verso i reagenti (va indietro), se invece l'entropia dell'universo aumenta la reazione andrà avanti.
Ok?
Ora, le reazioni chimiche del nostro metabolismo sono reazioni chimiche che seguono, come tutti, le leggi della termodinamica.
Il discorso "ma la vita è ordine" non ha alcun senso dato che per diminuire l'entropia di un sistema locale è necessario che questo sistema venga rifornito (abbondantemente) di energia: questo fa aumentare enormemente l'entropia totale dell'universo.
Altrimenti non ci sarebbe la vita, dato che il metabolismo non potrebbe funzionare, come ti ho contestualmente dimostrato.

Morale della favola: non prendiamoci in giro riempiendoci la bocca di parole di cui non si conosce nemmeno la più allusiva delle idee vaghe di significato.
Figuriamoci il contesto, poi!

Hai citato qualcosa come fosse un esempio, ma il concetto di entalpia si estende anche ad altri contesti...come ho già detto.
Io stavo parlando relativamente ad un altro contesto e credo che tu l'abbia percepito.

Quello che tu hai relegato a semplice "metafora per far capire ad uno studente di quarta superiore la legge di Boltzmann"...non è tale.
Mauri76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2007, 09:54   #292
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Il disordine molecolare diminuisce, quindi l'entropia diminuisce.Un gas ha un livello di entropia superiore a quello di un solido.
Quando viene a crearsi un legame (in quel senso intendevo aggregazione) in una molecola aumenta l'ordine ma viene rilasciata energia perchè appunto si è trovata una configurazione più stabile rispetto a quella dei due reagenti presi singolarmente: hai presente una normalissima reazione di combustione di carbonio e ossigeno in cui si creano legami covalenti fra C e O e viene rilasciato calore e scambiata entropia pertanto?
Te lo ripeto, la nozione di entropia come "grado di disordine" non è da usare impropriamente, è stato spiegato bene poco fa.

Quote:
Ma è assai più ordinata, a livello molecolare, di un gas...dopo il Big Bang l'entalpia avrebbe dovuto rimanere uguale o al max aumentare...invece è diminuita.
Inoltre, come ho già citato sopra, il concetto di entalpia non è limitato al contesto fisico ed è applicato anche ad altri contesti...
Per estensione viene usato anche nella teoria del caos ed è parimenti valevole.
Entalpia? Che cavolo c'entra l'entalpia ora?
L'entalpia è legata al lavoro meccanico, è tutt'altra cosa rispetto all'entropia

Quote:
Ma non importa proprio...poichè diminuisce anche in un sistema aperto, poichè il sistema aperto non è condizione sufficiente per mantenere l'ordine.
Eh? Condizioni sufficiente per l'ordine?
Ripeto, stai continuando ad abusare del legame entropia-ordine che non è quello che hai in testa tu.

Quote:
Forse non mi sono spiegato bene.
Ho detto che tanto è palese la fortuna sfacciata del nostro universo che si sono dovute costituire teorie (anzi speculazioni filosofiche) che prevedessero possibilità infinite in modo da giustificare la fortuna del nostro universo.

Quindi non sono solo io che vedo non solo la vita ma l'universo stesso per come è adesso, come un evento estremamente improbabile che i è realizzato.

La vita, poi, se mi permetti è un enigma assai più complesso.
Francamente io non ho mai sentito parlare di speculazioni volte a "giustificare la fortuna".

Quote:
Questo forse lo credi tu, secondo me è un paradosso logico cercare alternative filosofiche per riuscire a rispondere alla "fortuna" che ha avuto il nostro universo.

Un "paradosso logico" è tutt'altra cosa!

Ultima modifica di lowenz : 14-07-2007 alle 10:00.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2007, 09:56   #293
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Quello che tu hai relegato a semplice "metafora per far capire ad uno studente di quarta superiore la legge di Boltzmann"...non è tale.