|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#281 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
Quote:
|
|
|
|
#282 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
Cmq avevo ragione che la sparata del nostro amico teoscienziato filosofo era come nembo di tempesta e il fortunale è arrivato puntuale: " acqua che non si aspetta / altro che benedetta" ....
|
|
|
#283 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
ma nessuno ha citato l'entalpia ?
non c'è più religione... Colozoama
|
|
|
|
#284 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
da wiki :
Il concetto di entropia ha conosciuto grandissima popolarità nell'800 e nel '900, grazie proprio alla grande quantità di fenomeni che aiuta a descrivere, fino ad uscire dall'ambito prettamente fisico ed essere adottato anche dalle scienze sociali, nella teoria dei segnali e nell'informatica teorica. È tuttavia bene notare che esiste tutta una classe di fenomeni, detti fenomeni non lineari (ad esempio i fenomeni caotici) per i quali le leggi della termodinamica (e quindi anche l'entropia) devono essere profondamente riviste e non hanno più validità generale. geni dell fisica chimica filosofia ecc ecc potete spiegare? Coapzpa
|
|
|
|
#285 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
La chiesa fa le sue scelte, giuste o sbagliate che siano ma che a te non vadano bene, è un problema tuo che dimostri di patire tutti i giorni. Chiesa Berlusconi, Berlusconi Chiesa, ma non sai parlare d'altro. Almeno cambia target. Pitta
Guida Pasta termica-Guida Dissipatori- Ninja+Infinity-TH Ufficiali-TJ07-Guida Areazione Case -METEO CHIAVARI - P6T SE - CORE i7 920 D0 - CORSAIR XMS3 3X1GB - Randeon 4770 Sapphire (fino al 2018) Dal 2019: Asus Prime z390-A - i7 9700K - Corsair 16x2 3000MHz - SSD Pro 256 GB - Nvidia QUADRO K4000 |
|
|
|
|
|
|
#286 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Quote:
Se tu seguissi i miei interventi scopriresti che non parlo solo di queste due cose. Riguardo alla Chiesa hai detto una fesseria. La Chiesa condiziona pesantemente la vita degli italiani, anche la mia. da giudizi, mette alla berlina, scomunica, da i voti, condanna, da giudizi sull'operato dei governi, da consigli di voto. STO CAZZO "è un problema tuo che dimostri di patire". Come se le conseguenze di teorie disgraziate come quella di astenersi o non usare il preservativo non siano crimini da condannare. O peggio come vengono trattati i gay, per esempio, come sottospecie di anormali che debbono fare vita di castità, condizionando la morale pubblica ed incrementando la criminializzazione di queste persone. Quindi il tuo intervento non solo è fuori luogo, OT, spocchioso e maleducato, ma credo che sia mio dovere segnalarti ai mod affinchè certi giudizi gratuiti e insensati te li possa tenere imparando che nei topic si giudicano gli scritti, non le persone o gli autori. fg |
|
|
|
|
|
|
#287 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
Quote:
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
||
|
|
|
|
|
#288 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Quote:
segnalato. fg |
|
|
|
|
|
|
#289 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
Hai la più vaga idea di quale sia la definizione formale - ed esatta - di entropia o credi di prenderci in giro con la storia dell'ordine e disordine, che non sono altro che una metafora per far capire ad uno studente di quarta superiore la legge di Boltzmann? Beh, chiariamo le cose, se ti rifiuti di accettare questo la discussione, per quel che mi riguarda, è davvero finita. 1) Sarai d'accordo che le reazioni chimiche vanno nella direzione del massimo aumento dell'entropia, spero! 2) Siccome credo di no, te lo dimostro. Supponiamo per comodità (nel corpo umano è vero) di trovarci a pressione e temperatura costante: E fin qui non ho fatto niente (ho solo dimostrato che la variazione di energia libera del sistema a temperatura e pressione costanti equivale alla variazione di entropia dell'universo Ora, supponiamo di avere una reazione semplice, tipo A ---> B L'energia libera del sistema sarà Si definisce coordinata di reazione la quantità di B che compare (o la quantità di A che scompare): Si definisce, infine, variazione di energia libera di reazione la derivata dell'energia libera totale rispetto alla coordinata di reazione: Ora, l'equilibrio chimico, ovvero il punto d'arrivo di qualsiasi reazione, è definito come il punto in cui l'entropia dell'universo rimane costante, ovvero quello in cui non si va più né avanti né indietro: Il rapporto fra le pressioni viene definito costante di equilibrio. Ora, supponi di partire da un certo valore dell'entropia dell'universo. Dopo che la reazione è avvenuta il cambiamento di entropia sarà pari (siamo all'equilibrio!) a Bene, prova a vedere che succede se l'entropia dell'universo diminuisce: Delta G sarà di conseguenza positivo, quindi l'esponenziale sarà minore di uno e la reazione risulterà spostata verso i reagenti (va indietro), se invece l'entropia dell'universo aumenta la reazione andrà avanti. Ok? Ora, le reazioni chimiche del nostro metabolismo sono reazioni chimiche che seguono, come tutti, le leggi della termodinamica. Il discorso "ma la vita è ordine" non ha alcun senso dato che per diminuire l'entropia di un sistema locale è necessario che questo sistema venga rifornito (abbondantemente) di energia: questo fa aumentare enormemente l'entropia totale dell'universo. Altrimenti non ci sarebbe la vita, dato che il metabolismo non potrebbe funzionare, come ti ho contestualmente dimostrato. Morale della favola: non prendiamoci in giro riempiendoci la bocca di parole di cui non si conosce nemmeno la più allusiva delle idee vaghe di significato. Figuriamoci il contesto, poi! Quote:
![]() Poi quando devi fare chimica fisica I ne riparliamo
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
Ultima modifica di Lucrezio : 14-07-2007 alle 02:06. |
||
|
|
|
|
|
#290 | ||||||||
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Il termine Entropia è stato coniato nello studio della chimica-fisica ed è strettamente legato al secondo principio della termodinamica. Questo principio ha conseguenze così invasive che, per estensione, il termine entropia è stato utilizzato in diversi contesti.... Quote:
Quote:
Inoltre, come ho già citato sopra, il concetto di entalpia non è limitato al contesto fisico ed è applicato anche ad altri contesti... Per estensione viene usato anche nella teoria del caos ed è parimenti valevole. Quote:
Quote:
Quando sbaglio correggetemi, vedrete che l'arroganza con la quale scrivo è solo di facciata. Quote:
Ho detto che tanto è palese la fortuna sfacciata del nostro universo che si sono dovute costituire teorie (anzi speculazioni filosofiche) che prevedessero possibilità infinite in modo da giustificare la fortuna del nostro universo. Quindi non sono solo io che vedo non solo la vita ma l'universo stesso per come è adesso, come un evento estremamente improbabile che i è realizzato. La vita, poi, se mi permetti è un enigma assai più complesso. Quote:
Quote:
Se poi la gente che tratta di queste cose per lavoro e che ci ha dedicato tutta la vita si sente di correggermi e spiegarmi...tanto meglio. Non dubito del fatto di avere grosse lacune, vediamo se riesco a colmarle... (LOL...eravamo OT comunque...pensavo che si sarebbe aperto un altro 3d). |
||||||||
|
|
|
|
|
#291 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Io stavo parlando relativamente ad un altro contesto e credo che tu l'abbia percepito. Quello che tu hai relegato a semplice "metafora per far capire ad uno studente di quarta superiore la legge di Boltzmann"...non è tale. |
|
|
|
|
|
|
#292 | |||||
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Te lo ripeto, la nozione di entropia come "grado di disordine" non è da usare impropriamente, è stato spiegato bene poco fa. Quote:
L'entalpia è legata al lavoro meccanico, è tutt'altra cosa rispetto all'entropia Quote:
Ripeto, stai continuando ad abusare del legame entropia-ordine che non è quello che hai in testa tu. Quote:
Quote:
Un "paradosso logico" è tutt'altra cosa! Ultima modifica di lowenz : 14-07-2007 alle 10:00. |
|||||
|
|
|
|
|
#293 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#294 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
@Mauri76
che corso universitario fai o hai fatto ?? è una curiosità mia ...... Ultima modifica di D.O.S. : 14-07-2007 alle 10:01. |
|
|
|
|
|
#295 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#296 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
la gara a chi sa meglio le definizioni di entropia e' troppo spassosa
giusto per la precisione...non e' detto...anche con una reazione esotermica si puo' avere diminuzione di entropia |
|
|
|
|
|
#297 | |
|
Bannato
|
Quote:
Sto parlando di entropia CEDUTA Non a caso ho sempre detto che l'entropia viene SCAMBIATA |
|
|
|
|
|
|
#298 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
|
|
|
|
|
|
#299 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
infatti, io mi sono limitato a dare una definizione generica corretta senza voler scendere nei particolari perchè ammetto di non averla approfondita come è giusto nei corsi di fisica, ma qui c'è gente che utilizzando wiki pensa di aver capito tutto su una funzione di stato molto complessa e dalle notevoli implicazioni. Come dire che basta avere flight simulator per essere piloti di aerei.
|
|
|
|
#300 | |||||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
TENTATIVI DI GIUSTIFICAZIONE DELLA FORTUNA SFACCIATA DEL NOSTRO UNIVERSO... Quote:
Si è capito quello che intendevo dire. |
|||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:08.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!