|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
http://paparatzinger-blograffaella.b...mosca-una.html
Il Patriarcato di Mosca: “onesta” la posizione dell’ultimo documento vaticano Le dichiarazioni del Metropolita Kirill di Smolensk e Kaliningrad ROMA, giovedì, 12 luglio 2007 (ZENIT.org).- Il Patriarcato di Mosca ha definito “onesta” la posizione assunta dalla Chiesa cattolica nell’ultimo documento della Congregazione per la Dottrina della Fede – diffuso questo martedì dalla Santa Sede –, che definisce la Chiesa cattolica l’unica approvata da Cristo. In un commento alle “Risposte a quesiti riguardanti alcuni aspetti circa la dottrina della Chiesa”, il Metropolita Kirill di Smolensk e Kaliningrad, Presidente del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato russo-ortodosso, ha definito il testo “una dichiarazione onesta”. “E’ molto meglio della cosiddetta ‘diplomazia vaticana’. Mostra quanto vicini, o al contrario, quanto divisi siamo”, ha aggiunto. Secondo il Metropolita, riferisce l'agenzia “Interfax”, “perché avvenga un dialogo sincero, bisogna avere una visione chiara delle posizione della controparte”. Ciò, ha spiegato, “aiuta a capire quanto siamo differenti”. Il documento vaticano, sostiene Kirill, non contiene niente di nuovo rispetto ai precedenti ed è “in piena conformità con la dottrina della Chiesa cattolica”. Circa le Chiese orientali, il documento vaticano spiega infatti che, “quantunque separate, hanno veri sacramenti e soprattutto, in forza della successione apostolica, il Sacerdozio e l’Eucaristia, per mezzo dei quali restano ancora uniti con noi da strettissimi vincoli”. Per questo motivo “meritano il titolo di ‘Chiese particolari o locali’, e sono chiamate Chiese sorelle delle Chiese particolari cattoliche”. Visto però che “la comunione con la Chiesa cattolica, il cui Capo visibile è il Vescovo di Roma e Successore di Pietro, non è un qualche complemento esterno alla Chiesa particolare, ma uno dei suoi principi costitutivi interni”, sottolinea, “la condizione di Chiesa particolare, di cui godono quelle venerabili Comunità cristiane, risente tuttavia di una carenza”. “Secondo la successione apostolica, la Chiesa ortodossa è erede dell’antica ed indivisa Chiesa, per questo ogni cosa contenuta nel documento cattolico, si applica a buona ragione anche alla Chiesa ortodossa”, ha concluso il Metropolita. © Copyright Zenit ...come vi ho detto io. E' ovvia l'azione di Benedetto XVI...ma la può capire solo chi ha seguito le peripezie di tutti i tentativi di unione con le Chiese sorelle Orientali. Si è sempre fatto l'errore di tentare di mediare, di "far finta di...per...". Ma non è questo che può aiutare i rapporti fra le Chiese sorelle nè con i fratelli protestanti. E' solo una CHIARA E NETTA ED ONESTA POSIZIONE. Questo papa sta facendo cose che voi non capite, ma le sta facendo proprio bene... E sono i frutti che lo evidenziano, come quelli che ho appena citato. Ciao Mauri |
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Però i movimenti pentecostali così come quelli carismatici, hanno elementi positivi che non possono essere negati. Anche se a volte è vero che si corra il rischio di rendere la fede qualcosa di puramente sentimentale...una volta via il sentimento (perchè Dio permette anche periodi di aridità spirituale)...è lì che viene provata la fede e l'amore per il Signore. Ogni tanto si deve scendere dalla montagna... Ciao Mauri |
|
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
A volte ha l'unico effetto di rivelare un volto peggiore, quello che prima si nascondeva dietro la facciata d'ipocrisia.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
Quote:
|
|
|
|
#87 |
|
Senior Member
|
E chi lo ha detto San Tommaso più di sette secoli fà?
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
"Vero, certe sue affermazioni sembrano rilasciate appositamente per spingere in direzione di scontri di culture e religioni...
p.s. io mi chiedo: saranno semplici uscite tipiche di un anziano artereosclerotico, oppure commenti pianificati a tavolino, per un motivo preciso?" Quote:
Cosa avrei scritto che non va? Il fatto che sia anche capo di uno stato straniero rende il tutto ancora più grave perchè, se certe offese andrebbero evitate per educazione, in maggior modo andrebbero evitate anche per diplomazia, visto il suo ruolo, e visto che non le ha proferite al bar sport, ma davanti al Mondo intero.
|
|
|
|
#89 |
|
Senior Member
|
Io la penso in modo esattamente opposto.
E ti spiego perchè: date n (infinite) ipotesi di divinità (di nessuna delle quali possiamo provare nè l'esistenza nè la "non esistenza"), le probabilità di scegliere quella giusta (cioè le probabilità che qualsiasi religione abbia ragione) sono tendenti a zero. Potresti argomentare meglio la tua affermazione?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A parte che qulelle che riporti sono precisazioni successive alle proteste ho già detto nel td apposito che la posizione ufficiale della chiesa riguardo alla conquista dell'America e alla sua evangelizzazione fu espressa nelle bolle alessandrine che sostanzialmente leggittimavano quanto stava avvenendo nel continente appena scoperto. Quindi riportare VOCI ISOLATE come quelle di De las Casas e Da vittoria non è niente altro che vedere il prtoverbiale doppio pelo di pene di mosca e non il letamaio dove si è posata. Spero di aver reso l'idea. Noto millantare la solita superiorità antropologica nei confronti dei farisei che non possono capire... Ma per favore...
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#92 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Perché dovrebbe essere "irragionevole" credere il contrario di un enunciato indecidibile?
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#93 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
|
|
|
|
|
|
#94 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
vi consiglio questa intervista http://www.resistenzalaica.it/index....d=258&Itemid=1
|
|
|
|
|
|
#95 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#96 |
|
Junior Member
|
Non è tanto questione di "chi l'ha detto" quando del fatto che è cosa evidente.
Dal Big Bang ad oggi dovrebbe essere aumentata l'entropia, invece è successo l'esatto opposto...in sfida alla seconda legge della termodinamica. |
|
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
o meglio , credo a qualche entita' che ha creato o autocreato o che ne so tutta l'esistenza , perche' secondo me non e' frutto del caos. o meglio , credo che sto qualcosa ha creato le leggi secondo le quale l'esistenza poi si "autoregola" o comunque si evolve. ecco... ma non credo al Dio dei cattolici cristiani islamici ebrei ecc ecc Coapzpaoza
|
|
|
|
|
#98 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Bisogna poi vedere se si deve "scegliere" o se è Dio stesso che si rivela. In quest'ultimo caso, se Dio ci da tutti gli elementi necessari per comprendere dove e come si rivela...le probabilità le vedi salire repentinamente. Infatti sono tendenti a zero se l'uomo cerca Dio...ma diventano tendenti al 100% se è Dio che cerca l'uomo. |
|
|
|
|
|
|
#99 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Direi piuttosto che non credere è "scomodo" o "triste" , non certo irragionevole , anzi è irragionevole credere a qualcosa che per definizione non è dimostrabile .
|
|
|
#100 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Quote:
Proprio per questo il monarca dovrebbe limitarsi nel giudicare i comportamenti dei cittadini di paesi a lui stranieri. Bush o Merkel non ci dicono che chi si masturba è uno zozzone nel peccato. Che sia il primo lui a rispettare la libertà dei comportamenti nei limiti delle leggi previste. fg |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:38.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!