|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
mah, basterebbe cambiare la legge e non ridarlo alla famigli d'origine perchè penso che sia questa un pò la causa di tutto ciò.
|
|
|
|
|
|
#102 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Caro Fabio, mi dispiace molto leggere questo tuo post.
Forse in quel post non sono stato chiarissimo, ma nei successivi mi sembra che la mia posizione sia chiara... come lo è stata in altri svariati post simili a questo, pensavo che mi "conoscessi" un po', o perlomeno speravo fosse una tua preoccupazione farlo prima di dirmi il tuo "ma vergognati". Pensa che, dopo la mezza litigata con te in un 3d sulla Chiesa, speravo proprio di trovare una "spalla" in te in questa discussione. Vedo però che non hai più postato in questo 3d, nonostante tu sia impegnato sul forum, in altre discussioni.... quindi mi sfugge un attimo il tuo modo di discutere, forse la metti un po' troppo sul personale o forse la tua più che una ricerca del confronto è un "piacere nel leggersi" e basta...cosa rispettabilissima, rimane il fatto che mi dispiace proprio doversi beccare così, mi sembra controproducente. Poi o, sia ben chiaro che se è stato un fraintendimento bastano le scuse e non c'è problema In caso contrario, visto che hai toccato cose fondamentali per la mia vita, sia spirituale che concreta (visto che ci sono dei progetti proprio in questo preciso ambito che stanno partendo in questi giorni, dopo anni di preparazione e sogni .. Rileggendomi sono stato pesantino, ma le accuse rivoltemi-che ho preferito non quotare-mi feriscono nel profondo, quindi mi è difficile una reazione distaccata e composta.
|
|
|
#103 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
|
Mi piacerebbe sapere se i vari buonisti verso i ROM quali Fabio Greggio, Cyrano & Co. che parlano tanto di integrazione ne conoscono personalmente qualcuno, e non parlo del giro turistico del loro centro sociale nel campo ROM per fraternizzare con i romantici zingarelli, ma di conoscerli realmente, sapere quello che fanno per vivere e vedere come sono e come la pensano al di fuori del loro aspetto romantico.
Io ne conosco un po, sino da quando ero un ragazzino, personalmente mi hanno sempre rispettato come io ho sempre rispettato loro e non ho mai avuto problemi, anzi, a volte capita che ci si incrocia anche adesso e si fanno due chiacchiere. Ora, per la mia esperienza generalmente loro si sentono superiori a noi, anzi, a tutti quelli che non sono ROM, hanno il senso del più forte (come del resto quasi tutti coloro che fanno del delinquere uno stile di vita, ROM o non ROM) e perciò rispettano coloro che più che con le parole sanno farsi rispettare con le mani, hanno uno spirito di clan molto forte, non gliene frega niente di adattarsi alle usanze del paese dove vivono perchè vedono gli stessi abitanti come un branco di lupi può vedere delle greggi di pecore, crescono menando le mani, e di solito imparano molto bene, ho visto a pochi metri da me gente decisa e con una buona corporatura, non di certo inferiore alla loro, perdere confronti fisici e nel giro di pochi secondi finire a terra con la faccia piena di sangue, se poi non bastano loro nel giro di poco tempo possono contare su altri ROM che arrivano da chissà dove in loro soccorso, senza contare che non disdegnano di certo l'uso delle armi, generalmente da taglio e da fuoco. Una cosa curiosa è che sembrano godere di una misteriosa impunità da parte delle FdO che raramente, per non dire mai, vanno a disturbarli nei loro, diciamo... modi di guadagnarsi da vivere, vengono solo perseguiti in casi particolarmente gravi, come il procurare lesioni veramente gravi o peggio uccidere, però sono abili nell'intimidire e magari passare anche alle mani ma senza arrivare a quei punti, punti dove avrebbero problemi anche loro. Per i ragazzini fregare i non ROM è motivo di vanto e di dimostrazione di forza nei confronti dei loro coetanei e, soprattutto, degli adulti. Non tutti sono così, qualcuno a volte decide di vivere onestamente, ricordo chiaramente come uno di loro che aveva deciso di andare a lavorare fosse citato da quelli che a quei tempi li conoscevano come un caso anomalo, quasi con curiosità, nel senso di dire "guarda *****, anzichè andare in giro con Mercedes o BMW e fare un cazzo tutto il giorno come *****, *****, e ***** ha deciso di lavorare...", infatti non era ben considerato dagli altri, ma si vedeva già da ragazzino che era "un diverso". Il problema con i ROM è che se è vero che ci sono anche quelli che vogliono vivere onestamente, la percentuale di questi praticamente si ribalta rispetto agli altri, nel senso che negli altri alla fine i deliquenti sono una parte minoritaria, tra i ROM sono gli onesti la parte minoritaria, o meglio, "gli onesti" per il metro di valutazione che abbiamo noi, nella nostra società. In totale, i ragazzini che si vedono rubare in posti come alla Stazione Centrale di Milano non sono recuperabili, se qualcuno la pensa diversamente, e mi riferisco a Fabio Greggio, Cyrano, e altri, perchè non andate a parlarci voi? Perchè non ve ne tirate a casa voi uno? Mi sembra che non siate degli studenti e lavorate, giusto? Perciò date il buon esempio, muovetevi per farvi affidare uno di questi ragazzini, poi ne riparliamo... D'altra parte, se oggi a un TG ho visto un prete di quelli buonisti tra i buonisti che ha auspicato come unica soluzione il rintracciare la famiglia di questi ragazzini dopodichè accompagnarli al confine e sbatterli fuori, beh, vuol dire che pensare di recuperarli è da illusi, ricordiamoci che non si tratta di stranieri che non trovano lavoro e sono costretti a rubare per vivere, perciò non si tratta di razzismo, anzi, si tratta di razzismo da parte loro nei nostri confronti, razzismo per il quale rubare le nostre cose e vivere sulle nostre spalle non solo è una cosa giusta, ma è anche un dovere! PS: per Fabio, Cyrano & Co, quando mi capita di trovare qualcuno di questi miei, diciamo... conoscenti zingari, gli racconto di gente che conosco che vorrebbe recuperare quei ragazzini, così ci facciamo quattro risate tutti assieme!!! PS2: Fabio, ebbasta con Berlusconi, dai!!!!!!!!!
|
|
|
#104 | |
|
Member
|
Quote:
Trabant, concordo con quanto dici, però tieni presente che i bambini devi portarglieli via quando sono molto piccoli, perchè uno zingaro già a 10 anni, o anche prima, ha già ben inculcata quella mentalità che cito nel mio lungo post precedente a questo... ![]() Poi, una cosa del genere provocherebbe una specie di guerra tra lo stato e i ROM, perchè per loro fare quello che fanno è una cosa normale e gli porteresti comunque via i loro figli, anche se ai nostri occhi loro li sfruttano, ai loro la cosa non è così, non ragionano sui nostri parametri, perciò sarebbe un'azione molto dura, e conoscendo alcune mentalità che ci sono in questo paese non mi sorprenderebbe se ci fosse una levata di scudi contro un'iniziativa del genere... ![]() A mio avviso, anche se emotivamente potrei essere portato per soluzioni piuttosto, diciamo... drastiche, la soluzione migliore è quella di sbatterli fuori dal paese e assicurarsi che stiano fuori, ovviamente vale per chi delinque, se un ROM decide di "rompere le tradizioni" e vivere onestamente per quanto mi riguarda è il benvenuto! Ah, visto che molti degli adulti ha macchine e mezzi che io che lavoro onestamente mi scordo, se risultano colpevoli di vari furti i mezzi vengono confiscati, messi all'asta e con il guadagno si risarciscono (almeno in parte) le vittime dei loro furti, non sto parlando di impiccarli o tagliargli le mani, ma di risarcire chi è stato danneggiato, mi sembra giusto, no?
|
|
|
|
#105 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ravenna
|
Quote:
|
|
|
|
#107 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Allucinante... e noi ci teniamo in italia gente del genere? A 'sto punto comincio a pensare davvero che ce lo meritiamo. Una domanda per fabiogreggio: nei tuoi messaggi leggo tanti ragionamenti teorici, perchè non provi a dare un suggerimento *pratico* una volta?
|
|
|
#108 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
Quote:
Un ROM ha uno sviluppo psico-sociale completamente diverso da un italiano. Ti faccio un esempio stupido: la classica usanza del "non dire parolacce di fronte ad un bambino".... secondo te i genitori ROM si fanno di questi problemi? Non è possibile paragonare un 13enne italiano ad un 13enne ROM
|
|
|
|
#109 | |
|
Senior Member
Città: Vicenza
|
Quote:
non e' un discorso di essere buonisti o meno. semplicemente un tentativo di recupero un ragazzino di 13 ne ha diritto. per voi no , per voi e' gia' un'anima persa col destino segnato. per me no , vale almeno la fatica di tentare di recuperarlo. evidentemente diamo valore diverso alla vita delle persone. coapzpa
|
|
|
|
|
#110 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
Quote:
|
|
|
|
#111 |
|
Senior Member
|
Io vi do una soluzione rapida ed efficace:
Presenza massiccia di forze dell'ordine appena fuori dai campi ROM, appena i ROM escono per "lavorare" vengono costantemente pedinati... Gli zingari sono come gli scarafaggi: quando vedono che non c'è più niente da tirare su si spostano altrove... quando vedono che in italia la vita è dura vanno all'estero...
|
|
|
#112 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#113 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
#114 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma evidentemente qualcuno non e' daccordo sull'aiutare le persone che non hanno avuto la loro stessa fortuna. e che ci vuoi fare. c'e' chi non va oltre la propria panza. coapzpaza
|
|
|
|
|
#115 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma tu ti sei prima chiesto se VOGLIONO essere recuperati? Io sono dell'idea che sia necessario creare strutture apposite, tipo case famiglia, con dormitori e una presenza continua di personale di sorveglianza.... Ma ipotizzare di inserirli in una casa privata è impensabile...
|
|
|
|
#116 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io dall'inizio ( se non si e' notato ma evidentemente non mi si legge ) ho provato di " tentativo". se una persona fa un incidente , all'ospedale tentano di salvarlo. non vedono la panza aperta in due e fanno " ma si e' gia' morto , fanculo... ". anche se c'e' una piccola possibilita' , sanno che la vita umana e' degna di questo tentativo. e , secondo me , e' giusto cosi'. ora , io per primo vedendo quei filmati mi sono incazzato , ma ragionando a freddo sono consapevole che quei ragazzini sono vittime loro stessi dei loro genitori o di terzi. e , secondo me , sono abbastanza giovani da aver diritto almeno ad un tentativo di recupero. in famiglia , in un collegio , in un villaggio alpitour. sta agli esperti decidere. magari 1 su 100 ce la fa. bene avremmo comunque tolto un ragazzo da una famiglia indegna e da un destino altrettanto indegno. Coapzoa
|
|
|
|
|
#117 |
|
Senior Member
|
quando li senti dire che non mangiano e hanno fame per poi rifiutare una merendina perchè "voglio i soldi" il dubbio ti viene
|
|
|
#118 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
Loro hanno una educazione alimentare sopraffina! Mica gli vorrai dare delle merendine? Sai che fanno male? O gli dai qualcosa di nutriente e sano, oppure devi dargli i soldi così se la comprano loro!
|
|
|
|
#119 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
E' un fardello gravoso, ma ce l'abbiamo. La repressione IMHO creerebbe solo un circolo vizioso, alla fine dei conti controproducente. PS: Greggio batti un colpo, ti prego!
|
|
|
|
#120 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:07.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!