|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
E' tragico direi, altro che curioso. Personalmente io ne farei volentieri a meno, come faccio a meno di interessarmi di quel che decide il patriarca di costantinopoli, il dalai lama e le altre autorità religiose che non pretendono di stabilire come devo vivere la mia vita. Di Ratzinger disgraziatamente mi devo preoccupare visto che non solo è la massima autorità religiosa per circa un miliardo di persone al mondo, ma esercita una pesantissima influenza politica nel paese in cui vivo e che per questo è arretrato di decenni nella lotta per i diritti civili: un paese dove non si può parlare di eutanasia, dove la gente deve scappare all'estero per ricorrere alla fecondazione assistita, dove per ottenere divorzio e aborto ci sono voluti anni di battaglie politiche, dove le pressioni sul parlamento da parte della CEI e del vaticano sono all'ordine del giorno, dove la chiesa pretende di mettere parola su tutto, ottiene soldi finanziamenti e agevolazioni fiscali al limite della legge, tanto da incorrere più volte nei richiami dell'unione europea (vedi vicenda ici) un paese in cui gli omosessuali sono discriminati e non hanno possibilità di vedere riconosciuta le loro unioni e via dicendo. Chissà perchè ci preoccupiamo tanto di Ratzinger...
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
faccio notare poi che il nodo della discordia con gli ortodossi è l'autorità petrina: insomma il problema è essenzialmente che la chiesa ortodossa non riconosce il pontefice come come autorità massima. Questo è un conflitto di potere che non ha niente di spirituale...
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Città: Vercelli
|
Quote:
Quando il vaticano smetterà di occuparsi dei fatti miei, io smetterò di occuparmi dei fatti loro.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
Io vorrei sapere come farà a sminuire quello detto dal concilio senza sminuire la presunta opera dello Spirito Santo in ogni concilio.
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
Quote:
si è perso tutto in questo mondo... |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
secondo me ratzinger dovrebbe farsi un corso accelerato di scuola guida, ha messo la retromarcia e non riesce più a fermarsi.
|
|
|
#29 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
ricordo con grande ilarità i tuoi commenti sulla liberalizzazione della messa in latino, cosa che dubito di tanga anche solo minimamente dato che tu in chiesa, per coerenza, non ci hai mai messo piede in vita tua e probabilmente il latino nemmeno lo hai mai studiato. sei solo e soltanto ridicolo.
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#31 | ||
|
Registered User
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Rilassatevi, il papa è un uomo e come tale è soggetto a sparlare e ad essere criticato. D'altronde critica(va)no Gesù non vedo perché Ratzinger non possa esserlo. Certo che mettere vicino questi due nomi da i brividi |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Anche solo pensare di metterli in uno stesso post risulta alquanto indigesto. cmq bountykiller dovrebbe rispondere a queste due domande: 1. per quale motivo non si dovrebbe avere una pessima opinione sul papa se questi anzichè mandare messaggi di pace, amore e fratellanza, manda messaggi che sono di divisione ? Io il papa lo giudico secondo il vangelo, e lo trovo alquanto "relativista" riguardo alla sostanza del messaggio. Non mi pare proprio che si stia preoccupando di pascere TUTTE le pecore del signore ma solo quelle che vengono spontaneamente. 2. Per te il concetto di cristiano è quello di offendere e denigrare gli altri ? Mi citi per favore il versetto del vangelo che riporta di fare una cosa del genere col tuo prossimo ?
|
|
|
|
#35 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
L'autorità petrina è una cosa...ed è INDISCUSSA sia in ambito cattolico che ortodosso ed in gran parte delle comunità protestanti. E' il primato di Pietro nella Chiesa delle Origini... Le Chiese Ortodosse RICONOSCONO il pontefice come successore di PIETRO... E lo riconoscono come PRIMUS. Ma lo vogliono riconoscere come PRIMUS INTER PARES, cioè con la medesima autorità degli altri Vescovi. Ed è un paradosso poichè un primato di tal genere è un falso primato e non da quell'unità che la Chiesa aveva in Pietro. Non si tratta di un "conflitto di potere", ma di una questione che tocca il Magistero e l'insegnamento dottrinale. Per quanto riguarda il "cercare di pascere tutte le pecorelle"...se per questo motivo si deve scendere a compromessi nella verità, vale quanto ha detto San Paolo: Galati 1:8 Orbene, se anche noi stessi o un angelo dal cielo vi predicasse un vangelo diverso da quello che vi abbiamo predicato, sia anàtema! Galati 1:9 L'abbiamo già detto e ora lo ripeto: se qualcuno vi predica un vangelo diverso da quello che avete ricevuto, sia anàtema! Galati 1:10 Infatti, è forse il favore degli uomini che intendo guadagnarmi, o non piuttosto quello di Dio? Oppure cerco di piacere agli uomini? Se ancora io piacessi agli uomini, non sarei più servitore di Cristo! Per questo il Papa non piace... POICHE' E' SERVITORE DI CRISTO! |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche Berlusconi o Prodi sono servi di Cristo? Mi sembrate i TDG, se li tocchi dicono che sono perseguitati perché fanno la volontà di Cristo...bella scusa. |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
scusate l'o.t
Matata,ho trovato un bel documentario (uno spezzone) di evangelici che parlano in lingue. Stupendo! Lo posso postare o è antiavengelismo? |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Non diciamo eresie, è questo papa che per ovvie motivazioni attira su di sè le critiche, anche interne. Di Wojtyla ancora un pò tesseva le lodi perfino L'Unità, quindi direi che la tesi della campagna idelogica lascia il tempo che trova.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:51.