Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-07-2007, 09:43   #61
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
guarda io parto dal presupposto che una persona che vive una certa realta' ne sappia piu' di altri che vivono in tutt'altro posto.
Evidentemente , e mi sembra palese , ci sono luoghi dove il patriacato e la sottomissione femminile sono piu' incisivi.
l'italia non e' una cultura omogenea , soprattutto non lo era in passato.
hai mai visto le anziane siciliale vestite con quella specie di burka? hai mai visto venete anziane vestite cosi'? io no.

coapzpapza
io dico sempre che prima di cercare la pagliuzza nell'occhio di chi ti sta di fronte, è meglio levarsi la trave che si ha nel proprio...e poi, ma tu lo sai che al sud, in molte famiglie chi fa, o faceva, da "padrona" era la moglie???
la cosidetta famiglia matriarcale...e i mariti subivano, anche perhcè poi la questione non era di stretta appartenenza alla coppia moglie-marito, ma dietro c'erano anche i genitori dei coniugi,ma qui si parla veramente di 50-70 anni fa eh...
Dj Ruck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2007, 09:45   #62
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da cercaleo Guarda i messaggi
Azzo, dall'abbigliamento alle bastonate ce ne passa però, eh?
era per dire che l'italia , soprattutto nel passato , non e' stata una cultura omogenea, per cui non puoi parlare della realta' del nord riferendoti a quella siciliana

coapzpa
Old 12-07-2007, 09:46   #63
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Dj Ruck Guarda i messaggi
io dico sempre che prima di cercare la pagliuzza nell'occhio di chi ti sta di fronte, è meglio levarsi la trave che si ha nel proprio...e poi, ma tu lo sai che al sud, in molte famiglie chi fa, o faceva, da "padrona" era la moglie???
la cosidetta famiglia matriarcale...e i mariti subivano, anche perhcè poi la questione non era di stretta appartenenza alla coppia moglie-marito, ma dietro c'erano anche i genitori dei coniugi,ma qui si parla veramente di 50-70 anni fa eh...
guarda. senza fare nomi , ci sono utenti qui di napoli che criticano napoli e quella che per loro e' la mentalita' napoletana.
tu che diresti nei loro confronti?
che diresti verso una persona che vive sulla propria pelle una realta' e la critica?
ecco. perche' amato non puo' fare lo stesso ?

Coapzpa
Old 12-07-2007, 09:49   #64
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
guarda. senza fare nomi , ci sono utenti qui di napoli che criticano napoli e quella che per loro e' la mentalita' napoletana.
tu che diresti nei loro confronti?
che diresti verso una persona che vive sulla propria pelle una realta' e la critica?
ecco. perche' amato non puo' fare lo stesso ?

Coapzpa
perfetto, mica ho detto che non sono esistiti questi casi eh...ma che non sono successi solo al sud
e poi...Amato di dov'è??? sicilia o piemonte???parlasse della sua regione senza dire cavolate sul sud, senza che ne conosca le tradizioni o i vari fatti
Dj Ruck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2007, 10:30   #65
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
mah.. basta andare indietro di pochi anni, in Sicilia, ma anche in altre regioni la cosa era ( e c'e` ancora) una pratica normale.

Nessuno parla di lapidazione, ma di violenze domestiche. che se permetti, sono pratica diffusa ma taciuta.
Confermo, ne conosco 2 situazioni così.
Quando loro parlano se non è x dire cazzate gli fanno chiudere la bocca ...
Old 12-07-2007, 15:39   #66
Demetrius
Senior Member

L'Avatar di Demetrius

Iscritto dal: Aug 2002
Città: RC
Quote:
Originariamente inviato da joshua82 Guarda i messaggi
ogni risposta di utenti che cercano (disperatamente) di difendere le parole di Amato non fa che aumentare la mia curiosità di vedere lo stesso thread nel caso le parole fossero state dette da Calderoli
Ancora nessuno ha risposta alla mia domanda di qualche thread precedente:

Il concetto che voleva esprimere Amato mi pare abbastanza chiaro, e il discorso mi pare non faccia una grinza, su cosa lo contestate?
Demetrius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2007, 16:01   #67
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da Dj Ruck Guarda i messaggi
perfetto, mica ho detto che non sono esistiti questi casi eh...ma che non sono successi solo al sud
e poi...Amato di dov'è??? sicilia o piemonte???parlasse della sua regione senza dire cavolate sul sud, senza che ne conosca le tradizioni o i vari fatti
I suoi genitori sono entrambi siciliani.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2007, 16:48   #68
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
spottone mode =on

donne venite in vacanza in sicilia e godetevi i famosi "massaggi" siculi.

spottone mode =off
Old 12-07-2007, 16:50   #69
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
I suoi genitori sono entrambi siciliani.
come dire allora tutti i siciliani sono mafiosi, tutti i nordici sono brigatisti, tutti gli arabi sono terroristi, ecc.

viva, viva la grande fiera dei luoghi comuni, aperta ogni estate.
Old 12-07-2007, 16:55   #70
songoge
Member

Iscritto dal: Nov 2001
Da siciliano vi dico che non è mica una tradizione picchiare una donna. Non esiste la 'festa delle botte' o la 'sagra dei cazzotti'. Amato probabilmente si riferisce al picchiare come metodo educativo. Ma a questo punto non si parla solo di donne. Anche i bambini venivano picchiati (e in molte famiglie avviene ancora oggi). Ma credo che questo accada in tutta italia e nel mondo.
Detto questo, adesso si può parlare se sia giusto o meno picchiare come 'metodo educativo'
songoge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2007, 16:56   #71
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Ricevi su appuntamento?
basta che non mi mandi la finanza

preferibilmente dal tramonto all'alba.
Old 12-07-2007, 16:56   #72
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

duppiu
Old 12-07-2007, 16:59   #73
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da songoge Guarda i messaggi
Amato probabilmente si riferisce al picchiare come metodo educativo.

e infatti oggi le sicule sunnu cchiù malefimmine.
Old 12-07-2007, 17:04   #74
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
come dire allora tutti i siciliani sono mafiosi, tutti i nordici sono brigatisti, tutti gli arabi sono terroristi, ecc.

viva, viva la grande fiera dei luoghi comuni, aperta ogni estate.
Ma cosa dici!
Ho scritto: "I suoi genitori sono siciliani" per rispondere a DJ che accusava Amato (in quanto piemontese) di non conoscere la sicilia.
Ti pare una risposta sensata la tua?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2007, 17:07   #75
powerslave
Senior Member

L'Avatar di powerslave

Iscritto dal: Feb 2004
ehm,come dire... la violenza sulle donne di cui parla amato non è la semplice violenza domestica che esiste dappertutto in Italia e nel mondo(anzi,probabilmente più al nord che al sud visto che spesso strettamente correlata all'alcolismo,problema che è al nord è stato ed è immensamente più grave che al sud),ma di una violenza sulle donne più particolare,legata a un particolare (e assurdo) concetto di "onore",tanto è vero che non ha parlato di sud in generale ma di sicilia nello specifico.In sicilia sono presenti alcune tradizioni,fortunamente morenti, che oggi descriveremo maschiliste e che hanno molto in comune con altre altrettanto,per quanto mi riguarda almeno ,inconcepibili tradizioni della cultura islamica come la lapidazione(peraltro la lapidazione è tutt'altro che esclusiva della trasizione isalamica).
Faccio un esempio per chiarire:qualche mese fa uscì la notizia di un uomo(musulmano) che picchiò a morte la figlia,ora questo fece scalpore nel forum ,mentre a me sembrò di risentire semplicemente un ricordo di storie sentite migliaia di volte e parte della cultura siciliana di anni che furono in cui il padre picchia la "figghia bottana e sdisanurata"(e lo fa in publico,perchè tutti sappiano) per salvare l'onore della "famigghia".
Ora probabilmente quanso un piemontese o un veneto pensa a un episodio di violenza domestica è più portato a pensare al marito operaio che rientra nella sua casa alla periferia di torino ubriaco e picchia la moglie.
Sono episodi di violenza domestica diversi e altrettanto gravi,ma è più facile fare un parallelo tra il tipo di violenza "siciliano" e quello pakistano così come le violenze domestiche sulle donne che troveremo nella periferia degradata di Detroit assomiglieranno di più a l'esempio torinese.

Se poi vogliamo fare polemica a tutti costi mettiamoci di mezzo Calderoli e Berlusconi anche qua.Correte tutti a sfottere e mettere imagginettte di obsession quando lo citano,ma se non lo citano gli altri non sapete resistere a nominarlo anche quando non centra una mazza.
Old 12-07-2007, 17:21   #76
songoge
Member

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da powerslave Guarda i messaggi
...
Se poi vogliamo fare polemica a tutti costi mettiamoci di mezzo Calderoli e Berlusconi anche qua.Correte tutti a sfottere e mettere imagginettte di obsession quando lo citano,ma se non lo citano gli altri non sapete resistere a nominarlo anche quando non centra una mazza.
[OFF topic]Come osi? Berlusconi è come Roma.
Tutte le strade portano a Roma.
Tutti i discorsi portano a Berlusconi.
[/OFF topic]

cmq alla fin fine abbiamo più guardato al dito che punta che alla direzione in cui puntava.
Amato diceva di non nascondersi dietro le religioni sul maltrattamento delle donne, perchè nessun dio può voler questo, ma è la natura stessa dell'uomo che lo fa, quindi la sua cultura. Cultura che sta pian piano scomparendo nelle moderne civiltà.
songoge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2007, 18:05   #77
powerslave
Senior Member

L'Avatar di powerslave

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da songoge Guarda i messaggi
[OFF topic]Come osi? Berlusconi è come Roma.
Tutte le strade portano a Roma.
Tutti i discorsi portano a Berlusconi.
[/OFF topic]
lo dico sempre io che il problema dell'italia è la viabilità

Quote:
cmq alla fin fine abbiamo più guardato al dito che punta che alla direzione in cui puntava.
Amato diceva di non nascondersi dietro le religioni sul maltrattamento delle donne, perchè nessun dio può voler questo, ma è la natura stessa dell'uomo che lo fa, quindi la sua cultura. Cultura che sta pian piano scomparendo nelle moderne civiltà.
Appunto,il messaggio di Amato era proprio improntato alla tolleranza e il parallelo con la Sicilia era per far vedere come certi tratti di altre culture che rendono oggi problematica l'integrazione non sono immutabili come fossero leggi divine.Certe tradizioni continuano e altre scompaiono nel tempo,ricordarle non dovrebbe essere offensivo.
Old 12-07-2007, 18:39   #78
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Ma cosa dici!
Ho scritto: "I suoi genitori sono siciliani" per rispondere a DJ che accusava Amato (in quanto piemontese) di non conoscere la sicilia.
Ti pare una risposta sensata la tua?
mia madre è triestina ma di sicuro non mi permetto di dire un kaiser sui triestini visto che in tutta onestà non ne so più di un qualunque turista.

Per riprendere la precedente, non mi sogno certo di partecipare alla fiera dei luoghi comuni come amato solo perchè i miei genitori sono nati in un certo posto.
Old 13-07-2007, 17:19   #79
Demetrius
Senior Member

L'Avatar di Demetrius

Iscritto dal: Aug 2002
Città: RC
Quote:
Ancora nessuno? Ma lo hai letto il thread?
Lo si contesta (seconda volta che lo scrivo io, "n" volte scritto prima da altri) sul fatto che abbia contestualizzato geograficamente e chiamato tradizione una cosa che:
- accadde in tutto il mondo
- non può essere chiamata tradizione!
Ci siamo?
L'ho letto tutto il thread, come leggo sempre tutti i post prima di intervenire, tu evidentemente non hai letto bene tutte le parole di Amato.

Cmq picchiare le donne non accade allo stesso modo e per gli stessi motivi in tutto il mondo. L'intervento di powerslave a proposito mi sembra ottimo. Al Sud ed in sicilia in particolare, 50 anni fa, si picchiava la donna per "onore"... era legale anche il delitto d'onore!!!
E, checche ne dica tu, che immagino sarai un profondo conoscitore del Sud, era proprio una consuetudine, una questione di rispetto.

Al di là di questo, e della contestualizzazione geografica, condivi le parole di Amato?
Demetrius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2007, 17:24   #80
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
Originariamente inviato da Demetrius Guarda i messaggi
L'ho letto tutto il thread, come leggo sempre tutti i post prima di intervenire, tu evidentemente non hai letto bene tutte le parole di Amato.

Cmq picchiare le donne non accade allo stesso modo e per gli stessi motivi in tutto il mondo. L'intervento di powerslave a proposito mi sembra ottimo. Al Sud ed in sicilia in particolare, 50 anni fa, si picchiava la donna per "onore"... era legale anche il delitto d'onore!!!
E, checche ne dica tu, che immagino sarai un profondo conoscitore del Sud, era proprio una consuetudine, una questione di rispetto.

Al di là di questo, e della contestualizzazione geografica, condivi le parole di Amato?
non le puo' condividere, perche ha un moto di conflitto.. visto che l'usanza di relegare la donna a straccio, oggetto, da cucina o picchiare la donna in sicilia, non E' musulmana...
pensare che fino al 1982 il delitto d'onore era previsto dal codice penale.. e non nel muslmano pakistan...ma in italia

Ultima modifica di dantes76 : 13-07-2007 alle 17:28.
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
eFootball Kick-Off!: data di uscita, pre...
JBL a meno di 50€ con ANC e 40 ore di au...
European Space Agency realizza il primo ...
Il litio potrebbe scarseggiare già...
Crimson Desert supera i 3 milioni di wis...
The Sims 4 introduce la valuta virtuale ...
Toyota e Stellantis non compreranno pi&u...
Ray-Ban Meta Smart Glasses sotto accusa:...
Il mercato PC guida le vendite di Capcom...
OpenAI e Pentagono, Altman ai dipendenti...
Robot Phone e batteria da record: al MWC...
Windows 12 già nel 2026 con NPU obbligat...
Speedtest e Downdetector venduti: cifre ...
Apple Watch Series 11 GPS 46mm a 389€: o...
Chat con l'IA sempre più fluide e natura...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian