Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2007, 18:36   #41
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
ehm, mi sfugge il passaggio in cui mi sono preoccupato...ho solo detto quanto fa...
memoria corta
Quote:
io per consumare poco cerco semplicemente di accelerare poco alla volta e di guidare in maniera rilassata...così facendo ogni tanto riesco anche a fare gli 8 con un litro...se schiaccio lasciam perdere va..non mi stupirei di vedere il livello della benza scendere a vista d'occhio...
ah, e anche io a bassa velocità tengo i finestrini giù, dai 100 in su li chiudo e accendo il clima...
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2007, 18:40   #42
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da juninho85 Guarda i messaggi
certo che si...però piuttosto che risparmiare 5 € di carburante all'anno pigiando il pedale preferisco allungare la vita media della frizione che se s'inpunna son cazzi amari,altro che 5 €
oppure metterei direttamente in folle(chiaro che non mi metto a fare il tirchiazzo in strade di montagna o dove c'è visibilità ridotta)come compromesso
Ma allora lei non mi ha compreso il significato del termine "regime di cut-off"!!
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2007, 18:46   #43
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Ma allora lei non mi ha compreso il significato del termine "regime di cut-off"!!
evidentemente...

edit ho letto ora...fino a oggi pensavo fosse l'esatto contrario ;

Ultima modifica di juninho85 : 07-07-2007 alle 18:48.
Old 07-07-2007, 19:10   #44
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
memoria corta
ma infatti non sono mica preoccupato...
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2007, 19:12   #45
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Quote:
ma infatti non sono mica preoccupato...
dal momento che ti poni il problema te ne stai preoccupando eccome...e goditelo sto X5,ad avercelo...
Old 07-07-2007, 19:23   #46
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da SuperMario=ITA= Guarda i messaggi
Ma il motore non lavora bene, quindi per passare da, per esempio, 30 km/h a 40 km/h, con una marcia alta il motore fa fatica, devi pigiare di più e consumi di più, se lo fai con il motore in coppia il motore lavora bene e consumi meno. E comunque, io non ho pazienza. Se hai pazienza ti compri l'auto elettrica, oppure a pedali, così consumi=0. non voglio impiegarci 30 secondi per andare da 0 a 100km/h. ...poi intralci il traffico . ...anche io sono votato abbastanza al risparmio, ma un minimo di divertimento/accelerazioni decenti me lo devi lasciare...
Non ho capito la storia del "lavorare bene"... Non è che lo ingolfo, anzi potrei dire che facendolo lavorare a regimi più bassi è meno soggetto all'usura.
Comunque alla fine è quello che avevo detto: bisogna modificare il proprio stile di guida. Se tu non sei disposto a farlo, pace: la scelta è tua Ma ti assicuro che facendoci un po' l'abitudine il traffico non si intralcia, anzi, a volte mi ritrovo più veloce perché regolo meglio la mia velocità mentre gli altri frenano all'ultimo e si ritrovano a dover riprendere da velocità inferiori.

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Il solo motore ha un'inerzia bassina, come esempio ti basti pensare al tempo che impiega a fermarsi una volta che giri la chiave per spegnerlo!
Bene, in virtù di queste chiarificazioni ho deciso di modificare la tecnica e di lasciare comunque la marcia innestata (a meno che non si tratti di una macchina vecchia!). Il rallentamento è più consistente, ma alla fine con un po' d'occhio dovrei guadagnarci (anche se, credo, non troppo).
Anzi, mi sa che modifico il primo post, così da non trarre in inganno...

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy Guarda i messaggi
Anche perchè il condizionatore consuma la stessa energia sia che tu vada a passo d'uomo sia che tu vada a velocità autostradali.
Anzi, quando sei in autostrada il maggior flusso d'aria fa sì che il radiatore del clima funzioni meglio, quindi non c' bisogno di mettere il clima a stecca
Sarebbe interessante avere un grafico che, a parità di "abitabilità" (=temperature umane), confronti i consumi dovuti ai finestrini aperti con quelli del climatizzatore.
Old 07-07-2007, 19:45   #47
Marko#88
Senior Member

Quote:
dal momento che ti poni il problema te ne stai preoccupando eccome...e goditelo sto X5,ad avercelo...
ti assicuro che non me ne preoccupo, erano solo considerazioni...siccome c'è la lancettina mentre guido ci guardo, tutto lì...
non è che guido in stile nonno in carriola per economizzare....
Old 08-07-2007, 08:50   #48
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
non è che guido in stile nonno in carriola per economizzare....
Una carriola grande come un X5... Vorrei ben vedere!
Saresti uno delle maggiori rotture di c.....ni sulla strada nella storia!
Old 08-07-2007, 09:22   #49
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Quote:
Originariamente inviato da ++CERO++ Guarda i messaggi
Luci accese anche di giorno e l'auto consuma di più.
Ma anche no!!!

Non è che se spengi i fari, stacchi la "dinamo" dal regime di rotazione....come la bicicletta eh!!! La dinamo è sempre attaccata, solstanto stacchi l'interruttore dal quadro...quindi, fari accesi o no....il consumo è sempre quello
Old 08-07-2007, 09:34   #50
Marko#88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
Una carriola grande come un X5... Vorrei ben vedere!
Saresti uno delle maggiori rotture di c.....ni sulla strada nella storia!
giusto un po' in mezzo alle balle....
Old 08-07-2007, 09:36   #51
SuperMario=ITA=
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trezzo sull'Adda (MI) Moto: Kawa ER-6n '07 Orange
Quote:
Originariamente inviato da @lessandro Guarda i messaggi
Ma anche no!!!

Non è che se spengi i fari, stacchi la "dinamo" dal regime di rotazione....come la bicicletta eh!!! La dinamo è sempre attaccata, solstanto stacchi l'interruttore dal quadro...quindi, fari accesi o no....il consumo è sempre quello

Ma anche sì!!!

ok la dinamo è sempre attaccata, ma non è che l'energia si produce senza spendere niente! attaccando un'altro carico alla dinamo, le forze elettromagnetiche dentro questa cambiano rendendo un po' più difficoltoso il giramento della dinamo....è impercettibile, quasi nullo il consumo in più, ma esiste. Se no produrresti energia senza spendere nulla. Viola un principio fondamentale della fisica: nulla si crea, nulla si distrugge.
SuperMario=ITA= è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2007, 09:40   #52
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Quote:
Originariamente inviato da SuperMario=ITA= Guarda i messaggi
Ma anche sì!!!

ok la dinamo è sempre attaccata, ma non è che l'energia si produce senza spendere niente! attaccando un'altro carico alla dinamo, le forze elettromagnetiche dentro questa cambiano rendendo un po' più difficoltoso il giramento della dinamo....è impercettibile, quasi nullo il consumo in più, ma esiste. Se no produrresti energia senza spendere nulla. Viola un principio fondamentale della fisica: nulla si crea, nulla si distrugge.
Prendi una bicicletta e attacca la dinamo...e sul manubrio, metti un interruttore on-off e mentre pedali, accendi e spegni varie volte l'interruttore....poi dimmi se senti qualche differenza (sto parlando di consumi RILEVABILI), altrimenti sai quanti ce ne sarebbero di particolari che fanno venir fuori consumi imperecettibili...??
Old 08-07-2007, 09:46   #53
SuperMario=ITA=
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trezzo sull'Adda (MI) Moto: Kawa ER-6n '07 Orange
Quote:
Prendi una bicicletta e attacca la dinamo...e sul manubrio, metti un interruttore on-off e mentre pedali, accendi e spegni varie volte l'interruttore....poi dimmi se senti qualche differenza (sto parlando di consumi RILEVABILI), altrimenti sai quanti ce ne sarebbero di particolari che fanno venir fuori consumi imperecettibili...??
bè ma questo succede perchè l'attrito interno meccanico della dinamo non ti permette di valutarne la differenza...ma il consumo in più c'è...se no hai trovato un modo di produrre energia aggratis (escludendo l'attrito meccanico)...ovvio che poi sarà impercettibile, quindi nn te ne frega niente, però, fisicamente parlando, aumentano i consumi.
SuperMario=ITA= è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2007, 09:48   #54
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy Guarda i messaggi
Anche perchè il condizionatore consuma la stessa energia sia che tu vada a passo d'uomo sia che tu vada a velocità autostradali.

Al contrario della resistenza aerodinamica che cresce esponenzialmente al crescere della velocità.
concordo su consumo con finestrini aperti.

Non concordo sul consumo del clima. Il condensatore (scambiatore aria-vapore) situato nel vano motore è soggetto a lavoro in un ambiente che con auto ferma si riscalda inesorabilmente. Per effettuare lo scambio termico attraverso la liquefazione del fluido frigorigeno il compressore dell'impianto è costretto a comprimerlo a pressioni e temperature via via piu' alte assorbento piu' energia dall'albero motore.

Con macchina in marcia la temperatura media dell'aria che investe il condensatore è senz'altro + bassa consentendo un funzionamento con maggior efficenza

Ultima modifica di ironmanu : 08-07-2007 alle 09:51.
ironmanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2007, 09:55   #55
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

Quote:
si beh diciamo che nel caso della bici, fatta 100 lenergia assorbita dalla ruota, il 95% se ne va tutto in attrito ruota dinamo mentre il 5% è assorbito dall'illuminazione.
Ma questo è dovuto al fatto che per alimentare un utilizzatore di pochi watt si usa una macchina con un sistema di innesti che fa meccanicamente pena (la dinamo da bici appunto)
Old 08-07-2007, 09:56   #56
redegaet
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
Quote:
evidentemente...

edit ho letto ora...fino a oggi pensavo fosse l'esatto contrario ;
Anche mio padre pensa sia l'esatto contrario!!! Gli ho stampato il thread!!! Ma da domani mi romperà di nuovo le p.. quando scalerò al semaforo.
redegaet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2007, 10:05   #57
blindwrite
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
secondo me per quanto riguarda il discorso della frizione abbassata quando si è in prossimità di un semaforo ha un certo senso, è ovvio che premere la frizione 1 minuto prima non è una cosa saggissma, ma credo che l'autore della discussione intendesse che è inutile accellerare fino a 10 metri dal semaforo per poi inchiodare di botto, è molto più sensato lasciare l'acceleratore e far arrivare la macchina per inerzia all'incrocio. se uno è pratico di questa manovra, riuscirà spesso anche a non fermarsi del tutto, ma ad accostarsi allo stop in maniera graduale consumando il minimo indispensabile. se negli ultimi metri la velocità dovesse risultare troppo bassa secondo me è consigliabile premere la frizione, per agevolare lo scorrimento, piuttosto che riprendere ad accelerare.
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit
blindwrite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2007, 10:37   #58
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
Originariamente inviato da ironmanu Guarda i messaggi
Con macchina in marcia la temperatura media dell'aria che investe il condensatore è senz'altro + bassa consentendo un funzionamento con maggior efficenza
Non è che l'aria è più fredda, è semplicemente... di più! Cioè il flusso d'aria è maggiore.
La senzazione di aria fresca quando è in movimento è dovuta proprio alla maggiore dissipazione termica.
Old 09-07-2007, 12:25   #59
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

Quote:
Non è che l'aria è più fredda, è semplicemente... di più! Cioè il flusso d'aria è maggiore.
La senzazione di aria fresca quando è in movimento è dovuta proprio alla maggiore dissipazione termica.
insomma... al variare della velocità chiaramente ci saraà una portata maggiore o minore. Quando sei a passo d'uomo o addirittura fermo in coda, la temp media dell'aria nel vano motore dovra inesorabilmente aumentare...
Old 09-07-2007, 15:44   #60
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Quote:
Spegnere il motore se si ha in previsione di stare fermi per più di due-tre minuti (tempo variabile a seconda di quanto è nuova l'auto). Con le nuove accensioni elettroniche il risparmio è garantito.
Tenere d'occhio la pressione delle gomme. Sempre intorno alle 2.1 atmosfere per l'anteriore, 2.3 per il posteriore (se qualcuno ha dati migliori me li dica). Gomme più gonfie vuol dire minor superficie di contatto gomma-asfalto (no, non pregiudica la stabilità), e ciò implica meno sforzo per vincere l'attrito, anche girando il volante.
Per 2 minuti non sto assolutamente a spegnere l'auto!
Ti ricordo che la fase di accensione è piuttosto pesante per il motore!

Inoltre non mi sembra saggia la pressione delle gomme...
Tenendo conto della ripartizione i pesi delle comuni vetture (60-65% ant e 35-40% post) tenendo una pressione cosi' bassa all'anteriore si peggiorano notevolmente le cose...
in curva verrà mangiata la spalla della gomma, in frenata verrà spiattellata a terra e in generale verrà scaldata di piu' e messa sotto sforzo con conseguente maggiore usura e peggioramento delle doti dinamiche del veicolo..
Non ha senso gonfiarle di piu al posteriore (soprattutto se si è scarichi!!) poichè si diminuirà l'impronta a terra dei pneumatici con conseguente possibile aumento del sovrasterzo (che è piu difficile da controllare rispetto al sottosterzo).

Io consiglio di spegnere il motore se la sosta è piu lunga di almeno 5 minuti facendo attenzione alla turbina nei motori TURBO....
Che non vi salti in mente dopo 100km di autostrada dispegnere subito il motore appena c'è un po' di coda!!!!

Per quanto riguarda la pressione dei pneumatici, a seconda della vettura, potrei consigliare un 2,3/2,4 bar all'anteriore e 2,2 bar al posteriore (tenendo conto smepre delle condizioni di carico ovvio!)

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Rocket Factory Augsburg ha riscontrato u...
Blue Origin sta ricostruendo e modifican...
BMW taglierà 8.000 posti di lavor...
7.600 annunci di nudify app su Meta, tut...
Visa ne lascia a casa 2600: intelligenza...
Batterie sostituibili? Per Logitech, gli...
IBM: l'IA riduce i costi delle violazion...
Logitech G Cloud bocciata dal pubblico, ...
NVIDIA RTX Spark, provato un prototipo c...
Sony e Fujifilm: evacuate le fabbriche d...
Starship: Ship 40 continua a galleggiare...
UMC investe su Singapore e Tainan per ri...
Steam Machine, novità sulle code:...
Anche Foxconn abbandona VMware e sceglie...
Windows 11 migliora l'accessibilit&agrav...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian