|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rossano V.to (Vi)
|
Quote:
Per quanto riguarda i cambi automatici provo a fare una ricerchina...Magari vi riesco a dire qualcosa! Ciao! |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rossano V.to (Vi)
|
Ho trovato questo:
Quote:
Ciao! |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Mi iscrivo: bel thread.
Però ho una cosa da dire: per quello che riguarda il condizionatore, conviene tenerlo acceso al minimo rispetto che tenere i finestrini aperti: disturbano l'aerodinamica dell'auto e offrono dunque più resistenza all'aria, mentre il condizionatore a paragone consuma di meno. Fonte (mi pare): Quattroruote
|
|
|
#24 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trezzo sull'Adda (MI) Moto: Kawa ER-6n '07 Orange
|
Quote:
La mia Lanos del '98, se accendi il condizionatore il motore soffre...devo pigiare di brutto |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Quote:
Riguardo il discorso del rilascio, invece, io sono dell'idea di tenere sempre la marcia innestata finchè i giri non scendono tipo sotto i 1300.. sicuramente ho meno inerzia di avanzamento, ma in compenso ho consumo NULLO, mentre col motore al minimo (dovuto a frizione premuta e/o allo stare in folle) un certo consumo c'è. a questo si aggiunga il discorso già fatto che a livello di sicurezza è sempre meglio avere la marcia innestata. Pensate che un mio amico una volta tornando da Madesimo (discesona mica male) faceva la discesa in folle perchè sosteneva consumasse meno
And love is not the easy thing.... The only baggage you can bring Is all that you can't leave behind Ultima modifica di 17mika : 07-07-2007 alle 13:36. |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trezzo sull'Adda (MI) Moto: Kawa ER-6n '07 Orange
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io non riesco a concepire i tedeschi che si fanno il viaggio in italia su quelle loro A4 cabrio - serie 3 cabrio a 180 sull'autostrada col tetto giù Secondo me arrivano col mal di testa da noi
|
|
|
|
#29 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Con la cabrio la questione è un po' diversa perchè se ci pensi non c'è il lunotto posteriore che ti fa freno stile paracadute.
Se l'auto è ben progettata i flussi d'aria non investono i passeggeri. |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Ah si questo è chiaro... altrimenti per farle arrivare sopra i 200 ci vorrebbero 500 cavalli
|
|
|
#31 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
[*]Sfruttare l'inerzia dell'auto. Cioè quando si è in rettilineo e ci sono rallentamenti frequenti, o quando si è in prossimità di semafori o rotatorie, è inutile continuare a spingere per poi frenare negli ultimi 30 metri: tanto vale mandare giù la frizione (tenendo il piede sul freno) e lasciare che la macchina prosegua da sola. Potreste rimanere sorpresi da quanta poca velocità perda un'auto, soprattutto se è nuova.
più che abbassare la frizione penso sia meglio mettere in folle no?! [*]Spegnere il motore se si ha in previsione di stare fermi per più di due-tre minuti (tempo variabile a seconda di quanto è nuova l'auto). Con le nuove accensioni elettroniche il risparmio è garantito. risparmi sui consumi,ok...ma non penso faccia benissimo al circuito di accensione essere sollecitato per ogni sosta di 2-3 minuti [*]Tenere d'occhio la pressione delle gomme. Sempre intorno alle 2.1 atmosfere per l'anteriore, 2.3 per il posteriore (se qualcuno ha dati migliori me li dica). Gomme più gonfie vuol dire minor superficie di contatto gomma-asfalto (no, non pregiudica la stabilità), e ciò implica meno sforzo per vincere l'attrito, anche girando il volante. al limite metti una pressione maggiore sull'avantreno considerato che va sostenuto il motore a differenza del retrotreno Ultima modifica di juninho85 : 07-07-2007 alle 17:40. |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
Anche perchè il condizionatore consuma la stessa energia sia che tu vada a passo d'uomo sia che tu vada a velocità autostradali. Al contrario della resistenza aerodinamica che cresce esponenzialmente al crescere della velocità.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
io per consumare poco cerco semplicemente di accelerare poco alla volta e di guidare in maniera rilassata...così facendo ogni tanto riesco anche a fare gli 8 con un litro...se schiaccio lasciam perdere va..non mi stupirei di vedere il livello della benza scendere a vista d'occhio...
![]() ah, e anche io a bassa velocità tengo i finestrini giù, dai 100 in su li chiudo e accendo il clima... |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
8 al litro? Che macchina hai?
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2006
Città: patente 30 e lode
|
Consumare di meno talvolta contrasta con le nuove leggi sulla sicurezza
e sull' inquinamento. Luci accese anche di giorno e l'auto consuma di più. Catalizzatori e controcatalizzatori hanno bisogno della post-iniezione (diesel) = spruzzatina di gasolio che và a finire incombusta nello scarico per "accendere" la catalisi ![]() Anche spegnere spesso il motore non conviene, perchè durante l'accensione l'arricchimento è molto elevato, e nei primi 30 secondi si brucia quello che si è risparmiato in 2 minuti |
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Bannato
|
lol...prima comprate gli x5 poi vi preoccupate dei consumi
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Bannato
|
certo che si...però piuttosto che risparmiare 5 € di carburante all'anno pigiando il pedale preferisco allungare la vita media della frizione che se s'inpunna son cazzi amari,altro che 5 €
oppure metterei direttamente in folle(chiaro che non mi metto a fare il tirchiazzo in strade di montagna o dove c'è visibilità ridotta)come compromesso |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:40.