Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2007, 12:40   #21
s3s3
Senior Member

L'Avatar di s3s3

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rossano V.to (Vi)
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Non è per gli attriti è sempre per il cut-off. La centralina non guarda la frizione ma acceleratore (o qualcosa di inerente tipo il flusso d'aria entrante nel collettore di aspirazione) e numero di giri, vede che non stai premendo l'acceleratore ed il numero di giri è ben oltre il minimo quindi ferma gli iniettori. La caduta di giri senza il trascinamento delle ruote è identica a quando spegni il motore, questione di 1-2 secondi. Raggiunto il minimo regola gli iniettori per mantenere il motore acceso.
Per i cambi automatici francamente non ti so dare una spiegazione tecnica, l'ho sentito dire nei vari forum-newsgroup + volte da gente esperta.
Si forse hai ragione per gli attriti! Pensadoci bene ho detto una cazzatina! Vi chiedo perdono!
Per quanto riguarda i cambi automatici provo a fare una ricerchina...Magari vi riesco a dire qualcosa!

Ciao!
s3s3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2007, 12:44   #22
s3s3
Senior Member

L'Avatar di s3s3

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rossano V.to (Vi)
Ho trovato questo:

Quote:
il cambio automatico di freno motore non ne ha perchè se non acceleri non scala le marce
Potrebbe essere una spiegazione plausibile.

Ciao!
s3s3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2007, 13:15   #23
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Mi iscrivo: bel thread.

Però ho una cosa da dire: per quello che riguarda il condizionatore, conviene tenerlo acceso al minimo rispetto che tenere i finestrini aperti: disturbano l'aerodinamica dell'auto e offrono dunque più resistenza all'aria, mentre il condizionatore a paragone consuma di meno.

Fonte (mi pare): Quattroruote
Old 07-07-2007, 13:19   #24
SuperMario=ITA=
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trezzo sull'Adda (MI) Moto: Kawa ER-6n '07 Orange
Quote:
Originariamente inviato da caurusapulus Guarda i messaggi
Mi iscrivo: bel thread.

Però ho una cosa da dire: per quello che riguarda il condizionatore, conviene tenerlo acceso al minimo rispetto che tenere i finestrini aperti: disturbano l'aerodinamica dell'auto e offrono dunque più resistenza all'aria, mentre il condizionatore a paragone consuma di meno.

Fonte (mi pare): Quattroruote
bè, che influiscano sull'aerodinamica nn c'è dubbio, ma secondo me consumi di più col condiz acceso e finestrini chiusi che viceversa...

La mia Lanos del '98, se accendi il condizionatore il motore soffre...devo pigiare di brutto
SuperMario=ITA= è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2007, 13:21   #25
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Quote:
Originariamente inviato da SuperMario=ITA= Guarda i messaggi
bè, che influiscano sull'aerodinamica nn c'è dubbio, ma secondo me consumi di più col condiz acceso e finestrini chiusi che viceversa...

La mia Lanos del '98, se accendi il condizionatore il motore soffre...devo pigiare di brutto
Uhm si in effetti quello è anche vero, però se sei in autostrada o comunque devi viaggiare a velocità medio/alta, conviene sempre avere il clima acceso e i finestrini chiusi
Old 07-07-2007, 13:32   #26
17mika
Senior Member

L'Avatar di 17mika

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Quote:
Uhm si in effetti quello è anche vero, però se sei in autostrada o comunque devi viaggiare a velocità medio/alta, conviene sempre avere il clima acceso e i finestrini chiusi
secondo me si può dire che in città conviene aprire i finestrini e in autostrada probabilmente conviente accendere il condizionatore.

Riguardo il discorso del rilascio, invece, io sono dell'idea di tenere sempre la marcia innestata finchè i giri non scendono tipo sotto i 1300.. sicuramente ho meno inerzia di avanzamento, ma in compenso ho consumo NULLO, mentre col motore al minimo (dovuto a frizione premuta e/o allo stare in folle) un certo consumo c'è.
a questo si aggiunga il discorso già fatto che a livello di sicurezza è sempre meglio avere la marcia innestata.
Pensate che un mio amico una volta tornando da Madesimo (discesona mica male) faceva la discesa in folle perchè sosteneva consumasse meno .. al di là del fatto che la sua idea era sbagliata, cristo.. in una strada di montagna stare senza marcia innestata oltre che distruggere i freni è giusto un pelo pericoloso

Ultima modifica di 17mika : 07-07-2007 alle 13:36.
17mika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2007, 13:34   #27
SuperMario=ITA=
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trezzo sull'Adda (MI) Moto: Kawa ER-6n '07 Orange
Quote:
concordo...e poi a 130, ti sfido a tenere giu tutti i finestrini, soprattutto con persone dietro ...
SuperMario=ITA= è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2007, 13:47   #28
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Quote:
concordo...e poi a 130, ti sfido a tenere giu tutti i finestrini, soprattutto con persone dietro ...
eheheh
io non riesco a concepire i tedeschi che si fanno il viaggio in italia su quelle loro A4 cabrio - serie 3 cabrio a 180 sull'autostrada col tetto giù
Secondo me arrivano col mal di testa da noi e poi consumano una tonnellata di benza
Old 07-07-2007, 14:32   #29
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Con la cabrio la questione è un po' diversa perchè se ci pensi non c'è il lunotto posteriore che ti fa freno stile paracadute.
Se l'auto è ben progettata i flussi d'aria non investono i passeggeri.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2007, 16:48   #30
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Ah si questo è chiaro... altrimenti per farle arrivare sopra i 200 ci vorrebbero 500 cavalli
Old 07-07-2007, 17:35   #31
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
[*]Sfruttare l'inerzia dell'auto. Cioè quando si è in rettilineo e ci sono rallentamenti frequenti, o quando si è in prossimità di semafori o rotatorie, è inutile continuare a spingere per poi frenare negli ultimi 30 metri: tanto vale mandare giù la frizione (tenendo il piede sul freno) e lasciare che la macchina prosegua da sola. Potreste rimanere sorpresi da quanta poca velocità perda un'auto, soprattutto se è nuova.
più che abbassare la frizione penso sia meglio mettere in folle no?!
[*]Spegnere il motore se si ha in previsione di stare fermi per più di due-tre minuti (tempo variabile a seconda di quanto è nuova l'auto). Con le nuove accensioni elettroniche il risparmio è garantito.
risparmi sui consumi,ok...ma non penso faccia benissimo al circuito di accensione essere sollecitato per ogni sosta di 2-3 minuti
[*]Tenere d'occhio la pressione delle gomme. Sempre intorno alle 2.1 atmosfere per l'anteriore, 2.3 per il posteriore (se qualcuno ha dati migliori me li dica). Gomme più gonfie vuol dire minor superficie di contatto gomma-asfalto (no, non pregiudica la stabilità), e ciò implica meno sforzo per vincere l'attrito, anche girando il volante.
al limite metti una pressione maggiore sull'avantreno considerato che va sostenuto il motore a differenza del retrotreno

Ultima modifica di juninho85 : 07-07-2007 alle 17:40.
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2007, 17:37   #32
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:

Anche perchè il condizionatore consuma la stessa energia sia che tu vada a passo d'uomo sia che tu vada a velocità autostradali.

Al contrario della resistenza aerodinamica che cresce esponenzialmente al crescere della velocità.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2007, 17:39   #33
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
io per consumare poco cerco semplicemente di accelerare poco alla volta e di guidare in maniera rilassata...così facendo ogni tanto riesco anche a fare gli 8 con un litro...se schiaccio lasciam perdere va..non mi stupirei di vedere il livello della benza scendere a vista d'occhio...
ah, e anche io a bassa velocità tengo i finestrini giù, dai 100 in su li chiudo e accendo il clima...
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2007, 17:47   #34
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
8 al litro? Che macchina hai?
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2007, 17:54   #35
++CERO++
Bannato

Iscritto dal: Dec 2006
Città: patente 30 e lode
Consumare di meno talvolta contrasta con le nuove leggi sulla sicurezza
e sull' inquinamento.

Luci accese anche di giorno e l'auto consuma di più.
Catalizzatori e controcatalizzatori hanno bisogno della post-iniezione (diesel)
= spruzzatina di gasolio che và a finire incombusta nello scarico
per "accendere" la catalisi

Anche spegnere spesso il motore non conviene, perchè durante l'accensione
l'arricchimento è molto elevato, e nei primi 30 secondi si brucia quello che si è
risparmiato in 2 minuti
++CERO++ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2007, 18:01   #36
Marko#88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy Guarda i messaggi
8 al litro? Che macchina hai?
X5...ma già fare gli 8 ce ne vuole....
Old 07-07-2007, 18:07   #37
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

lol...prima comprate gli x5 poi vi preoccupate dei consumi
Old 07-07-2007, 18:13   #38
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da juninho85 Guarda i messaggi
[*]Sfruttare l'inerzia dell'auto. Cioè quando si è in rettilineo e ci sono rallentamenti frequenti, o quando si è in prossimità di semafori o rotatorie, è inutile continuare a spingere per poi frenare negli ultimi 30 metri: tanto vale mandare giù la frizione (tenendo il piede sul freno) e lasciare che la macchina prosegua da sola. Potreste rimanere sorpresi da quanta poca velocità perda un'auto, soprattutto se è nuova.
più che abbassare la frizione penso sia meglio mettere in folle no?!
A' junì, allora non hai proprio letto il thread!
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2007, 18:17   #39
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
A' junì, allora non hai proprio letto il thread!
certo che si...però piuttosto che risparmiare 5 € di carburante all'anno pigiando il pedale preferisco allungare la vita media della frizione che se s'inpunna son cazzi amari,altro che 5 €
oppure metterei direttamente in folle(chiaro che non mi metto a fare il tirchiazzo in strade di montagna o dove c'è visibilità ridotta)come compromesso
Old 07-07-2007, 18:20   #40
Marko#88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da juninho85 Guarda i messaggi
lol...prima comprate gli x5 poi vi preoccupate dei consumi
ehm, mi sfugge il passaggio in cui mi sono preoccupato...ho solo detto quanto fa...
 Rispondi

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Rocket Factory Augsburg ha riscontrato u...
Blue Origin sta ricostruendo e modifican...
BMW taglierà 8.000 posti di lavor...
7.600 annunci di nudify app su Meta, tut...
Visa ne lascia a casa 2600: intelligenza...
Batterie sostituibili? Per Logitech, gli...
IBM: l'IA riduce i costi delle violazion...
Logitech G Cloud bocciata dal pubblico, ...
NVIDIA RTX Spark, provato un prototipo c...
Sony e Fujifilm: evacuate le fabbriche d...
Starship: Ship 40 continua a galleggiare...
UMC investe su Singapore e Tainan per ri...
Steam Machine, novità sulle code:...
Anche Foxconn abbandona VMware e sceglie...
Windows 11 migliora l'accessibilit&agrav...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian