Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-06-2007, 14:11   #1461
akfhalfhadsòkadjasdasd

Quote:
Originariamente inviato da carlo37 Guarda i messaggi
non è facile essere sacerdote al giorno d'oggi perchè sei 'costretto' ad essere fedele anche quando capisci che facendo così si appare ipocriti e forse il maggior difetto è che si è smarrita in tanti la fiducia in Gesù sostituita dalla fiducia nei soldi.Non è facile avere fiducia in Gesù se si vive lontano dal vangelo anzi è impossibile come ci ha insegnato non è possibile servire 2 padroni o Dio O mammona e questo vale in special modo per i sacerdoti
C'è un certo F.N. che è arrivato a dire che "Dio è morto, perchè lo abbiamo ucciso". Inutile dire che lo abbiamo "ucciso" tramite la ipocrisia e l'essere bigotti, lo abbiamo ucciso perche nel nostro intimo non ci crediamo più o crediamo in qualcos'altro, perchè si predica bene ma poi si razzola male... perchè nessuno è perfetto. Essere davvero sacerdote secondo me è stato sempre difficile, è un compito grave quello che ci si pone di avere, guida e giudice morale di una comunità con in mano la bibbia come prima e unica verità.

Quote:
questa è la cosa che più mi fa arrabbiare,quando vedo un ministro di Dio intransigente mi arrabbio perchè non ha imparato niente di Dio.Sai quale penso che sia il più grande e bello e commovente e spettaccoloso attributo,caratteristica, parte più vera,cuore di Dio?La misericordia,la perla dell'amore di Dio.I salmi ne sono pieni la esaltano in tanti salmi ad esempio il 117 o il bellissimo 136 per l'insistenza di ricordarci 'eterna è la sua misericordia' 26 volte tanti quanti sono i suoi versetti,incessantemente come a dire occhio ragazzi ecco il segreto di Dio.E cosa ha detto Gesù per darci delle dritte di come sarà il suo regno eterno che ci attende in una sua beatitudine'beati i misericordiosi perchè troveranno misericodia' in cielo la misericodia sarà di casa più ancora il segreto dello sconfinato amore di Dio per noi.Anzi dire Gesù = misericordia rende meglio il cuore del progetto di salvezza di Dio perchè Dio non è venuto a condannare nessuno ma a salvare tutti solo che lo si voglia....
Se c'è un Dio che ci ha creati, se è conscio di come ci ha creati, del mondo della realtà in cui ci ha messi, del corpo che ci ha costruito, del insieme di emozioni, sentimenti, pensieri e azioni a cui ci ha dato accesso, poichè ci ha dato la possibiltà anche di sbagliare nel modo più palese, sciocco o assurdo, in ultimo, se Dio è buono allora dovrà essere anche misericordioso.

io a questo punto però ho altre domande:

Ma perchè Dio ci ha creato per poi doverci salvare?
Perchè creare un essere che comunque rischia di essere non salvato (se non ne ha volontà) e di subire una dannazione eterna?
Quell'essere che è stato creato è innanzitutto responsabile di esistere?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2007, 14:19   #1462
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
io direi che sono gli unici che possono essere salvati o meno perchè hanno la capacità e la volontà per decidere o meno di accettare la salvezza o no.Ma penso che la frase 'chi non crederà sarà condannato' si riferisca non tanto ad un ateo che vive lontano da Dio ma una vita onesta quanto a chi rifiuta la salvezza quaggiù vivendo contro i 10 comandamenti e rifiutando di chiedere perdono quando si troverà al suo cospetto autocondannandosi.
Io penso che il messaggio in questione sia piuttosto chiaro: chi non crede nel messaggio annunziato (che Gesù è il figlio di dio) sarà condannato. Quindi a prescindere da come si è comportato.

Questo Gesù lo rimarca anche in altri versetti.
Quote:
Questo solo un adulto può farlo.Dio non condanna nessuno che voglia salvarsi siamo noi che possiamo rifiutare la salvezza.Decidere di battezzare da grandi o da adulti a mio avviso non è il punto.Il punto è se accettare la salvezza che ci ha offerto Gesù o meno.
La salvezza la possono accettare soltanto gli adulti (che sono in grado di comprendere il messaggio), per cui i bambini sono esclusi a priori.
Quote:
sono d'accordo con te quando dici che la Chiesa NON può imporre niente a nessuno..la Chiesa ha il dovere di dare Gesù a tutti gratuitamente,senza imposizioni .Poi starà alla persona decidere come comportarsi di fronte al messaggio portato da Gesù.La libertà della persona è fondamentale,senza non si costruisce nulla di buono.Ho già detto che non sono uno che perchè cattolico la difende a spada tratta.Dove essa sbaglia ha la mia critica.
OK, ma fra la parola di Gesù e quella della chiesa tu cosa scegli? Mi riferisco in particolare al battesimo dei bambini, ma è chiaro che il concetto è applicabile al altri contesti in cui esistono delle contraddizioni.
Quote:
non è facile essere sacerdote al giorno d'oggi perchè sei 'costretto' ad essere fedele anche quando capisci che facendo così si appare ipocriti e forse il maggior difetto è che si è smarrita in tanti la fiducia in Gesù sostituita dalla fiducia nei soldi.Non è facile avere fiducia in Gesù se si vive lontano dal vangelo anzi è impossibile come ci ha insegnato non è possibile servire 2 padroni o Dio O mammona e questo vale in special modo per i sacerdoti
Non sono i soldi il problema della scarsa fiducia nella chiesa e nei sacerdoti, ma la mancanza di coerenza. Come si suol dire: si predica bene ma si razzola male.

Il tutto IMHO chiaramente.
Quote:
questa è la cosa che più mi fa arrabbiare,quando vedo un ministro di Dio intransigente mi arrabbio perchè non ha imparato niente di Dio.Sai quale penso che sia il più grande e bello e commovente e spettaccoloso attributo,caratteristica, parte più vera,cuore di Dio?La misericordia,la perla dell'amore di Dio.I salmi ne sono pieni la esaltano in tanti salmi ad esempio il 117 o il bellissimo 136 per l'insistenza di ricordarci 'eterna è la sua misericordia' 26 volte tanti quanti sono i suoi versetti,incessantemente come a dire occhio ragazzi ecco il segreto di Dio.
Di salmi ne esistono di bellissimi, ma anche di bruttissimi, crudeli e spietati. Già i primi sono tutto un programma. Leggili, e dimmi se traspare in tutti la misericordia e l'amore di dio.
Quote:
E cosa ha detto Gesù per darci delle dritte di come sarà il suo regno eterno che ci attende in una sua beatitudine'beati i misericordiosi perchè troveranno misericodia' in cielo la misericodia sarà di casa più ancora il segreto dello sconfinato amore di Dio per noi.Anzi dire Gesù = misericordia rende meglio il cuore del progetto di salvezza di Dio perchè Dio non è venuto a condannare nessuno ma a salvare tutti solo che lo si voglia....
Qui andiamo sul filosofico però. Io come padre/madre amorevole salverei i miei figli, anche se avessero commesso dei crimini, anche efferati.

Anche i condannati a morte hanno una madre e/o un padre che piangono per loro e non li vorrebbero veder morire...
Quote:
legge=10 comandamenti ma non come imposizione esterna ma come convinzione interiore
Sì, gli ebrei ne erano fermamente convinti perché era la legge che dio gli aveva dato. Erano il popolo eletto. E Gesù ne faceva, appunto, parte.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2007, 14:30   #1463
Hakuna Matata
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
Quote:
io direi che sono gli unici che possono essere salvati o meno perchè hanno la capacità e la volontà per decidere o meno di accettare la salvezza o no.Ma penso che la frase 'chi non crederà sarà condannato' si riferisca non tanto ad un ateo che vive lontano da Dio ma una vita onesta quanto a chi rifiuta la salvezza quaggiù vivendo contro i 10 comandamenti e rifiutando di chiedere perdono quando si troverà al suo cospetto autocondannandosi.Questo solo un adulto può farlo.Dio non condanna nessuno che voglia salvarsi siamo noi che possiamo rifiutare la salvezza.Decidere di battezzare da grandi o da adulti a mio avviso non è il punto.Il punto è se accettare la salvezza che ci ha offerto Gesù o meno.
Ma da dove viene questa interpretazione fantasiosa che quando saremo lassù saremo perdonati dopo che abbiamo vissuto una vita quaggiù rifiutando Gesù?
Se Gesù ha detto "Chi non crederà sarà condannato" se lungo tutta la Bibbia questo concetto viene riconfermato svariate volte mi spieghi perché l'interpretazione che gli dati te, e non solo, dovrebbe essere contraria a quella che Gesù stesso dice.
Leggiti questo brano e vedrai che non è come la pensi te.

Luca 16:19-31
Il ricco e Lazzaro
v. 9-12; Sl 49; 73; Pr 19:6-7 (Lu 12:15-21; 6:20-21, 24-25)

«C'era un uomo ricco, che si vestiva di porpora e di bisso, e ogni giorno si divertiva splendidamente; e c'era un mendicante, chiamato Lazzaro, che stava alla porta di lui, pieno di ulceri, e bramoso di sfamarsi con quello che cadeva dalla tavola del ricco; e perfino i cani venivano a leccargli le ulceri. Avvenne che il povero morì e fu portato dagli angeli nel seno di Abraamo; morì anche il ricco, e fu sepolto. E nell'Ades, essendo nei tormenti, alzò gli occhi e vide da lontano Abraamo, e Lazzaro nel suo seno; ed esclamò: "Padre Abraamo, abbi pietà di me, e manda Lazzaro a intingere la punta del dito nell'acqua per rinfrescarmi la lingua, perché sono tormentato in questa fiamma". Ma Abraamo disse: "Figlio, ricòrdati che tu nella tua vita hai ricevuto i tuoi beni e che Lazzaro similmente ricevette i mali; ma ora qui egli è consolato, e tu sei tormentato. Oltre a tutto questo, fra noi e voi è posta una grande voragine, perché quelli che vorrebbero passare di qui a voi non possano, né di là si passi da noi". Ed egli disse: "Ti prego, dunque, o padre, che tu lo mandi a casa di mio padre, perché ho cinque fratelli, affinché attesti loro queste cose, e non vengano anche loro in questo luogo di tormento". Abraamo disse: "Hanno Mosè e i profeti; ascoltino quelli". Ed egli: "No, padre Abraamo; ma se qualcuno dai morti va a loro, si ravvedranno". Abraamo rispose: "Se non ascoltano Mosè e i profeti, non si lasceranno persuadere neppure se uno dei morti risuscita"».

Quote:
sono d'accordo con te quando dici che la Chiesa NON può imporre niente a nessuno..la Chiesa ha il dovere di dare Gesù a tutti gratuitamente,senza imposizioni .Poi starà alla persona decidere come comportarsi di fronte al messaggio portato da Gesù.La libertà della persona è fondamentale,senza non si costruisce nulla di buono.Ho già detto che non sono uno che perchè cattolico la difende a spada tratta.Dove essa sbaglia ha la mia critica.
Purtroppo il pensiero comune è che la CCR è proprietaria esclusiva di Cristo, mentre in realtà Gesù è il proprietario esclusivo della Sua chiesa, ora questa "Sua chiesa" non è che è solamente la CCR.
Gesù e la salvezza sono disponibili a tutti, gratuitamente.

Quote:
Questa è la colpa più grande della CCR a mio avviso, l'aver fatto allontanare tutti da Cristo, compresi gli stessi sacerdoti.

Quote:
questa è la cosa che più mi fa arrabbiare,quando vedo un ministro di Dio intransigente mi arrabbio perchè non ha imparato niente di Dio.Sai quale penso che sia il più grande e bello e commovente e spettaccoloso attributo,caratteristica, parte più vera,cuore di Dio?La misericordia,la perla dell'amore di Dio.I salmi ne sono pieni la esaltano in tanti salmi ad esempio il 117 o il bellissimo 136 per l'insistenza di ricordarci 'eterna è la sua misericordia' 26 volte tanti quanti sono i suoi versetti,incessantemente come a dire occhio ragazzi ecco il segreto di Dio.E cosa ha detto Gesù per darci delle dritte di come sarà il suo regno eterno che ci attende in una sua beatitudine'beati i misericordiosi perchè troveranno misericodia' in cielo la misericodia sarà di casa più ancora il segreto dello sconfinato amore di Dio per noi.Anzi dire Gesù = misericordia rende meglio il cuore del progetto di salvezza di Dio perchè Dio non è venuto a condannare nessuno ma a salvare tutti solo che lo si voglia....
Già, salvare tutti solo che lo si voglia, ma ricordati che le nostre scelte le facciamo qui su questa terra.

Quote:
legge=10 comandamenti ma non come imposizione esterna ma come convinzione interiore
La legge è molto più dei 10 comandamenti: ama Dio sopra tutte le cose e il prossimo tuo come te stesso.
Te credi che sia più facile seguire i 10 comandamenti o i 2 che ci ha lasciato Gesù?
Hakuna Matata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2007, 14:33   #1464
Hakuna Matata
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
E' normale che fosse così: Gesù era un ebreo, e per un ebreo La Legge era il caposaldo su cui fondare tutta la società, compresi i rapporti familiari.

Poi è chiaro che da laico un diktat del genere mi sta sui cabbasisi.
Gesù è Dio, poteva fare benissimo un'affermazione del genere
Old 22-06-2007, 14:41   #1465
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Ma questo è chiaro: per chi crede quell'affermazione è legittima, ci mancherebbe!

Chi invece (come me) non crede la pensa diversamente.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2007, 16:08   #1466
carlo37
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Hakuna Matata Guarda i messaggi
Ma da dove viene questa interpretazione fantasiosa che quando saremo lassù saremo perdonati dopo che abbiamo vissuto una vita quaggiù rifiutando Gesù?
Se Gesù ha detto "Chi non crederà sarà condannato" se lungo tutta la Bibbia questo concetto viene riconfermato svariate volte mi spieghi perché l'interpretazione che gli dati te, e non solo, dovrebbe essere contraria a quella che Gesù stesso dice.
Leggiti questo brano e vedrai che non è come la pensi te.

Luca 16:19-31
Il ricco e Lazzaro
v. 9-12; Sl 49; 73; Pr 19:6-7 (Lu 12:15-21; 6:20-21, 24-25)

«C'era un uomo ricco, che si vestiva di porpora e di bisso, e ogni giorno si divertiva splendidamente; e c'era un mendicante, chiamato Lazzaro, che stava alla porta di lui, pieno di ulceri, e bramoso di sfamarsi con quello che cadeva dalla tavola del ricco; e perfino i cani venivano a leccargli le ulceri. Avvenne che il povero morì e fu portato dagli angeli nel seno di Abraamo; morì anche il ricco, e fu sepolto. E nell'Ades, essendo nei tormenti, alzò gli occhi e vide da lontano Abraamo, e Lazzaro nel suo seno; ed esclamò: "Padre Abraamo, abbi pietà di me, e manda Lazzaro a intingere la punta del dito nell'acqua per rinfrescarmi la lingua, perché sono tormentato in questa fiamma". Ma Abraamo disse: "Figlio, ricòrdati che tu nella tua vita hai ricevuto i tuoi beni e che Lazzaro similmente ricevette i mali; ma ora qui egli è consolato, e tu sei tormentato. Oltre a tutto questo, fra noi e voi è posta una grande voragine, perché quelli che vorrebbero passare di qui a voi non possano, né di là si passi da noi". Ed egli disse: "Ti prego, dunque, o padre, che tu lo mandi a casa di mio padre, perché ho cinque fratelli, affinché attesti loro queste cose, e non vengano anche loro in questo luogo di tormento". Abraamo disse: "Hanno Mosè e i profeti; ascoltino quelli". Ed egli: "No, padre Abraamo; ma se qualcuno dai morti va a loro, si ravvedranno". Abraamo rispose: "Se non ascoltano Mosè e i profeti, non si lasceranno persuadere neppure se uno dei morti risuscita"».

Purtroppo il pensiero comune è che la CCR è proprietaria esclusiva di Cristo, mentre in realtà Gesù è il proprietario esclusivo della Sua chiesa, ora questa "Sua chiesa" non è che è solamente la CCR.
Gesù e la salvezza sono disponibili a tutti, gratuitamente.

Questa è la colpa più grande della CCR a mio avviso, l'aver fatto allontanare tutti da Cristo, compresi gli stessi sacerdoti.

Già, salvare tutti solo che lo si voglia, ma ricordati che le nostre scelte le facciamo qui su questa terra.

La legge è molto più dei 10 comandamenti: ama Dio sopra tutte le cose e il prossimo tuo come te stesso.
Te credi che sia più facile seguire i 10 comandamenti o i 2 che ci ha lasciato Gesù?
non è facile per noi capire chi si salva e chi no;Gesù però ci ha detto che è venuto per salvare non per condannare.Dimmi come può Dio condannare un'anima che anche dopo una vita di peccato,lontananza,ostilità a Dio e male fatto al prossimo abbia la forza di chiedere perdono(sincero,col cuore) a Dio?Di quale misericordia si parla se quando ce nè bisogno viene rifiutata?Forse non hai mai letto le rivelazioni di Gesù a suor Faustina Kovalska sulla sua misericordia nei confronti dei peccatori ma sono parole bellissime che andrebbero meditate.Il problema non è il perdono di Gesù che cè sempre ma il nostro rifiuto a chiedere perdono,dopo una vita di peccato,il cuore indurito dal vizio,dall'odio è difficile che arrivi al pentimento a dire 'perdonami' ma piuttosto a dire 'non ti voglio'.E Dio che rispetta la nostra libertà non pùo salvarci.
carlo37 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2007, 16:37   #1467
Hakuna Matata
Senior Member

Quote:
non è facile per noi capire chi si salva e chi no;Gesù però ci ha detto che è venuto per salvare non per condannare.Dimmi come può Dio condannare un'anima che anche dopo una vita di peccato,lontananza,ostilità a Dio e male fatto al prossimo abbia la forza di chiedere perdono(sincero,col cuore) a Dio?Di quale misericordia si parla se quando ce nè bisogno viene rifiutata?
Ma tutto questo è possibile se fatto in vita, troppo facile rendersi conto dopo davanti al Suo cospetto.

Quote:
Forse non hai mai letto le rivelazioni di Gesù a suor Faustina Kovalska sulla sua misericordia nei confronti dei peccatori ma sono parole bellissime che andrebbero meditate.Il problema non è il perdono di Gesù che cè sempre ma il nostro rifiuto a chiedere perdono,dopo una vita di peccato,il cuore indurito dal vizio,dall'odio è difficile che arrivi al pentimento a dire 'perdonami' ma piuttosto a dire 'non ti voglio'.E Dio che rispetta la nostra libertà non pùo salvarci.
Gesù disse chiaramente che la porta per la salvezza è stretta (Mt 7:14)
Non esiste la salvezza dopo la morte, ma esiste il giudizio
Apocalisse 20:11-15
Il giudizio finale
(2P 3:7-12; Gv 5:26-29; At 17:30-31; 2Co 5:10; Mt 13:38-43; 25:31-46)
Poi vidi un grande trono bianco e colui che vi sedeva sopra. La terra e il cielo fuggirono dalla sua presenza e non ci fu più posto per loro. E vidi i morti, grandi e piccoli, in piedi davanti al trono. I libri furono aperti, e fu aperto anche un altro libro che è il libro della vita; e i morti furono giudicati dalle cose scritte nei libri, secondo le loro opere. Il mare restituì i morti che erano in esso; la morte e l'Ades restituirono i loro morti; ed essi furono giudicati, ciascuno secondo le sue opere. Poi la morte e l'Ades furono gettati nello stagno di fuoco. Questa è la morte seconda, cioè lo stagno di fuoco. E se qualcuno non fu trovato scritto nel libro della vita, fu gettato nello stagno di fuoco.

Chi non è nel libro della vita non entrerà nella Nuova Gerusalemme
Apocalisse 21:27 E nulla di impuro né chi commetta abominazioni o falsità, vi entrerà; ma soltanto quelli che sono scritti nel libro della vita dell'Agnello.

Sul libro della Vita ci sarà scritto il nome solo di chi vincerà

Apocalisse3:1-6 «All'angelo della chiesa di Sardi scrivi:
Queste cose dice colui che ha i sette spiriti di Dio e le sette stelle:
Io conosco le tue opere: tu hai fama di vivere ma sei morto. Sii vigilante e rafforza il resto che sta per morire; poiché non ho trovato le tue opere perfette davanti al mio Dio. Ricòrdati dunque come hai ricevuto e ascoltato la parola, continua a serbarla e ravvediti. Perché, se non sarai vigilante, io verrò come un ladro, e tu non saprai a che ora verrò a sorprenderti. Tuttavia a Sardi ci sono alcuni che non hanno contaminato le loro vesti; essi cammineranno con me in bianche vesti, perché ne sono degni.Chi vince sarà dunque vestito di vesti bianche, e io non cancellerò il suo nome dal libro della vita, ma confesserò il suo nome davanti al Padre mio e davanti ai suoi angeli.
Chi ha orecchi ascolti ciò che lo Spirito dice alle chiese.

Non esiste in nessuna parte della Bibbia una sola parola o fatto che dimostriche dopo la morte ci si può pentire dei peccati e essere perdonati, lo stesso Pietro affermava

1Pietro 4:17-18 Infatti è giunto il tempo in cui il giudizio deve cominciare dalla casa di Dio; e se comincia prima da noi, quale sarà la fine di quelli che non ubbidiscono al vangelo di Dio? E se il giusto è salvato a stento, dove finiranno l'empio e il peccatore?

Se il giusto si salva a stento come puoi affermare che un peccatore incallito si salverà dopo una vita totalmente lontana da Dio.
Questo dice Pietro , ora la suora in questione può aver visto qualsiasi cosa io starei molto attento ad andare dietro a chi afferma dottrine contrarie a quello che dice la Bibbia :

Galati 1:8

Ma anche se noi o un angelo dal cielo vi annunziasse un vangelo diverso da quello che vi abbiamo annunziato, sia anatema.

2Corinzi 11:14

Non c'è da meravigliarsene, perché anche Satana si traveste da angelo di luce.

Se anche un angelo o chissà quale altra figura avesse annunciato alla suora un qualsiasi messaggio che va contro la Bibbia stessa io ci starei molto attento.
Il ricco credo che abbia chiesto perdono a Dio, chi non lo chiederebbe trovandosi davanti al Creatore, eppure sta là lontano dalla presenza di Dio a niente servono i suoi appelli, ora te preferisci credere a Gesù che dice questa parabola o a una suora che ha avuto una visione?
Old 22-06-2007, 16:40   #1468
carlo37
Member

Quote:
Originariamente inviato da trias Guarda i messaggi
C'è un certo F.N. che è arrivato a dire che "Dio è morto, perchè lo abbiamo ucciso". Inutile dire che lo abbiamo "ucciso" tramite la ipocrisia e l'essere bigotti, lo abbiamo ucciso perche nel nostro intimo non ci crediamo più o crediamo in qualcos'altro, perchè si predica bene ma poi si razzola male... perchè nessuno è perfetto. Essere davvero sacerdote secondo me è stato sempre difficile, è un compito grave quello che ci si pone di avere, guida e giudice morale di una comunità con in mano la bibbia come prima e unica verità.

Se c'è un Dio che ci ha creati, se è conscio di come ci ha creati, del mondo della realtà in cui ci ha messi, del corpo che ci ha costruito, del insieme di emozioni, sentimenti, pensieri e azioni a cui ci ha dato accesso, poichè ci ha dato la possibiltà anche di sbagliare nel modo più palese, sciocco o assurdo, in ultimo, se Dio è buono allora dovrà essere anche misericordioso.

io a questo punto però ho altre domande:

Ma perchè Dio ci ha creato per poi doverci salvare?
Perchè creare un essere che comunque rischia di essere non salvato (se non ne ha volontà) e di subire una dannazione eterna?
Quell'essere che è stato creato è innanzitutto responsabile di esistere?
be se Dio è perfetto e fa bene tutte le cose quando ci creò lo fece bene.L'uomo dunque appena creato era perfetto,in intelligenza,volontà,sapienza perchè aveva Dio e non era deturpato dal peccato.Il Male era già Dio lo sapeva l'uomo no.Poteva celarcene la sua esistenza e non avrebbe rischiato così tanto ma avrebbe privato anche al''uomo il merito della scelta.Mise alla prova l'uomo.Da una parte Dio dall'altra Satana con la sua arte seduttiva.In piena libertà.Ma l'uomo preferì il Male,che ci inoculò il suo veleno nel nostro cuore basta guardarci dentro per vederne gli effetti.Già è una domanda che tante volte mi sono fatto.Perchè rischiare di vedere i suoi figli non salvi?E' così facile volerci male e per ripicca volersi perdere per fare un dispetto a Dio.La nostra volontà è debole e malata basta poco per farsi del male.E allora?Ma fordse Dio vuole farci crescere piano piano per arrivare a sanare lentamente la nostra volontà e desiderare di volergli chiedere perdono per il dolore che gli abbiamo cagionato coll'amore negatogli dal peccato dell'umanità,dal volere veramente la gioia di essere con lui in Cielo,di vederci responsabili cioè che si fa qualcosa anche per lui e non che ogni cosa ci è dovuta senza il minimo sforzo.Il merito che ci fa diventare adulti presso Dio non solo davanti agli uomini percè si fa qualcosa anche per lui
Old 22-06-2007, 16:44   #1469
carlo37
Member

Quote:
Ma tutto questo è possibile se fatto in vita, troppo facile rendersi conto dopo davanti al Suo cospetto.

Gesù disse chiaramente che la porta per la salvezza è stretta (Mt 7:14)
Non esiste la salvezza dopo la morte, ma esiste il giudizio
Apocalisse 20:11-15
Il giudizio finale
(2P 3:7-12; Gv 5:26-29; At 17:30-31; 2Co 5:10; Mt 13:38-43; 25:31-46)
Poi vidi un grande trono bianco e colui che vi sedeva sopra. La terra e il cielo fuggirono dalla sua presenza e non ci fu più posto per loro. E vidi i morti, grandi e piccoli, in piedi davanti al trono. I libri furono aperti, e fu aperto anche un altro libro che è il libro della vita; e i morti furono giudicati dalle cose scritte nei libri, secondo le loro opere. Il mare restituì i morti che erano in esso; la morte e l'Ades restituirono i loro morti; ed essi furono giudicati, ciascuno secondo le sue opere. Poi la morte e l'Ades furono gettati nello stagno di fuoco. Questa è la morte seconda, cioè lo stagno di fuoco. E se qualcuno non fu trovato scritto nel libro della vita, fu gettato nello stagno di fuoco.

Chi non è nel libro della vita non entrerà nella Nuova Gerusalemme
Apocalisse 21:27 E nulla di impuro né chi commetta abominazioni o falsità, vi entrerà; ma soltanto quelli che sono scritti nel libro della vita dell'Agnello.

Sul libro della Vita ci sarà scritto il nome solo di chi vincerà

Apocalisse3:1-6 «All'angelo della chiesa di Sardi scrivi:
Queste cose dice colui che ha i sette spiriti di Dio e le sette stelle:
Io conosco le tue opere: tu hai fama di vivere ma sei morto. Sii vigilante e rafforza il resto che sta per morire; poiché non ho trovato le tue opere perfette davanti al mio Dio. Ricòrdati dunque come hai ricevuto e ascoltato la parola, continua a serbarla e ravvediti. Perché, se non sarai vigilante, io verrò come un ladro, e tu non saprai a che ora verrò a sorprenderti. Tuttavia a Sardi ci sono alcuni che non hanno contaminato le loro vesti; essi cammineranno con me in bianche vesti, perché ne sono degni.Chi vince sarà dunque vestito di vesti bianche, e io non cancellerò il suo nome dal libro della vita, ma confesserò il suo nome davanti al Padre mio e davanti ai suoi angeli.
Chi ha orecchi ascolti ciò che lo Spirito dice alle chiese.

Non esiste in nessuna parte della Bibbia una sola parola o fatto che dimostriche dopo la morte ci si può pentire dei peccati e essere perdonati, lo stesso Pietro affermava

1Pietro 4:17-18 Infatti è giunto il tempo in cui il giudizio deve cominciare dalla casa di Dio; e se comincia prima da noi, quale sarà la fine di quelli che non ubbidiscono al vangelo di Dio? E se il giusto è salvato a stento, dove finiranno l'empio e il peccatore?

Se il giusto si salva a stento come puoi affermare che un peccatore incallito si salverà dopo una vita totalmente lontana da Dio.
Questo dice Pietro , ora la suora in questione può aver visto qualsiasi cosa io starei molto attento ad andare dietro a chi afferma dottrine contrarie a quello che dice la Bibbia :

Galati 1:8

Ma anche se noi o un angelo dal cielo vi annunziasse un vangelo diverso da quello che vi abbiamo annunziato, sia anatema.

2Corinzi 11:14

Non c'è da meravigliarsene, perché anche Satana si traveste da angelo di luce.

Se anche un angelo o chissà quale altra figura avesse annunciato alla suora un qualsiasi messaggio che va contro la Bibbia stessa io ci starei molto attento.
Il ricco credo che abbia chiesto perdono a Dio, chi non lo chiederebbe trovandosi davanti al Creatore, eppure sta là lontano dalla presenza di Dio a niente servono i suoi appelli, ora te preferisci credere a Gesù che dice questa parabola o a una suora che ha avuto una visione?
ti ripeto..tu condanneresti un tuo figlio che sinceramente ti chiede perdono per tutto il male commesso?Pronto ad espiare nel purgatorio e duramente ma finalmente pentito del male compiuto?All'ultimo istante della sua vita terrena?
Old 22-06-2007, 17:00   #1470
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Non vorrei interrompere questo interessante dibattito dottrinale.
Ma mi piacerebbe porvi una domanda (non mi capita spesso di aver a che fare con credenti amanti del dialogo).
Dal momento che ogni confessione religiosa dovrebbe godere, ovviamente, di una propria coerenza interna, supponiamo che ciascuna riesca a rispondere in modo coerente ad ogni dubbio sollevato.
Allo stesso tempo, pur proclamandolo tutte, non più di una potrà aver ragione al 100%.
Ammesso che quest'una esista, come fare a distinguerla dalle altre?
Voi che credete, evidentemente, ci siete riusciti.
Come avete fatto?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2007, 17:14   #1471
joesun
Senior Member

L'Avatar di joesun

Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Ma mi piacerebbe porvi una domanda (non mi capita spesso di aver a che fare con credenti amanti del dialogo).
Dal momento che ogni confessione religiosa dovrebbe godere, ovviamente, di una propria coerenza interna, supponiamo che ciascuna riesca a rispondere in modo coerente ad ogni dubbio sollevato.
Allo stesso tempo, pur proclamandolo tutte, non più di una potrà aver ragione al 100%.
Come avete fatto?
Old 22-06-2007, 17:26   #1472
carlo37
Member

Quote:
Come avete fatto?
no io non ho che poche risposte fai da te dunque incomplete e tanta nebbia...solo che come dici ognuno ha la sua ricetta che dice migliore delle altre..io mi fido di Gesù e delle risposte che ha dato lui non io che cerco di meditare con la mia testa...
Old 22-06-2007, 18:40   #1473
Hakuna Matata
Senior Member

Quote:
be se Dio è perfetto e fa bene tutte le cose quando ci creò lo fece bene.L'uomo dunque appena creato era perfetto,in intelligenza,volontà,sapienza perchè aveva Dio e non era deturpato dal peccato.Il Male era già Dio lo sapeva l'uomo no.

Spero che qua te volevi dire che il male esisteva già , Dio lo sapeva l'uomo no.
Scritta così sembra che il male è Dio.

Quote:
Poteva celarcene la sua esistenza e non avrebbe rischiato così tanto ma avrebbe privato anche al''uomo il merito della scelta.Mise alla prova l'uomo.Da una parte Dio dall'altra Satana con la sua arte seduttiva.In piena libertà.Ma l'uomo preferì il Male,che ci inoculò il suo veleno nel nostro cuore basta guardarci dentro per vederne gli effetti.Già è una domanda che tante volte mi sono fatto.Perchè rischiare di vedere i suoi figli non salvi?E' così facile volerci male e per ripicca volersi perdere per fare un dispetto a Dio.La nostra volontà è debole e malata basta poco per farsi del male.E allora?Ma fordse Dio vuole farci crescere piano piano per arrivare a sanare lentamente la nostra volontà e desiderare di volergli chiedere perdono per il dolore che gli abbiamo cagionato coll'amore negatogli dal peccato dell'umanità,dal volere veramente la gioia di essere con lui in Cielo,di vederci responsabili cioè che si fa qualcosa anche per lui e non che ogni cosa ci è dovuta senza il minimo sforzo.Il merito che ci fa diventare adulti presso Dio non solo davanti agli uomini percè si fa qualcosa anche per lui
Io credo che dobbiamo diventare adulti qua , per questo stiamo su questa terra con così tanti problemi.
Tentare di giustificare la volontà di Dio in base alla nostra è follia.

Quote:
ti ripeto..tu condanneresti un tuo figlio che sinceramente ti chiede perdono per tutto il male commesso?Pronto ad espiare nel purgatorio e duramente ma finalmente pentito del male compiuto?All'ultimo istante della sua vita terrena?
Il purgatorio non esiste, è un'invenzione umana, non esiste da nessuna parte nella Bibbia un luogo simile al purgatorio, si parla sempre e solamente di inferno e paradiso, punto.
Dio perdona chi si pente anche all'ultimo momento della sua vita
Luca 23:40-43 Ma l'altro lo rimproverava, dicendo: «Non hai nemmeno timor di Dio, tu che ti trovi nel medesimo supplizio? Per noi è giusto, perché riceviamo la pena che ci meritiamo per le nostre azioni; ma questi non ha fatto nulla di male». E diceva: «Gesù, ricòrdati di me quando entrerai nel tuo regno!» Gesù gli disse: «Io ti dico in verità che oggi tu sarai con me in paradiso».

La misericordia di Dio non prevede il purgatorio, chi si rivolge a Gesù si pente veramente ha libero accesso al paradiso.
Old 22-06-2007, 18:45   #1474
Hakuna Matata
Senior Member

Quote:
Come avete fatto?
2 Giovanni 7:9 Poiché molti seduttori sono usciti per il mondo, i quali non riconoscono pubblicamente che Gesù Cristo è venuto in carne. Quello è il seduttore e l'anticristo. Badate a voi stessi affinché non perdiate il frutto delle opere compiute, ma riceviate piena ricompensa. Chi va oltre e non rimane nella dottrina di Cristo, non ha Dio. Chi rimane nella dottrina, ha il Padre e il Figlio.
Il casino nasce quando l'uomo ci mette le mani, come sempre.
Io cerco solo di seguire Gesù e quando qualcuno mi parla di qualcosa relativo a Dio vedo se è conforme alla Bibbia, Dio non può dire una cosa differente da quello che è scritto.
Old 22-06-2007, 18:51   #1475
carlo37
Member

Quote:
[/b]

Spero che qua te volevi dire che il male esisteva già , Dio lo sapeva l'uomo no.
Scritta così sembra che il male è Dio.

Io credo che dobbiamo diventare adulti qua , per questo stiamo su questa terra con così tanti problemi.
Tentare di giustificare la volontà di Dio in base alla nostra è follia.

Il purgatorio non esiste, è un'invenzione umana, non esiste da nessuna parte nella Bibbia un luogo simile al purgatorio, si parla sempre e solamente di inferno e paradiso, punto.
Dio perdona chi si pente anche all'ultimo momento della sua vita
Luca 23:40-43 Ma l'altro lo rimproverava, dicendo: «Non hai nemmeno timor di Dio, tu che ti trovi nel medesimo supplizio? Per noi è giusto, perché riceviamo la pena che ci meritiamo per le nostre azioni; ma questi non ha fatto nulla di male». E diceva: «Gesù, ricòrdati di me quando entrerai nel tuo regno!» Gesù gli disse: «Io ti dico in verità che oggi tu sarai con me in paradiso».

La misericordia di Dio non prevede il purgatorio, chi si rivolge a Gesù si pente veramente ha libero accesso al paradiso.
be è chiaro ...Dio Creatore e Satana il Male....no qui ti sbagli il pugatorio esiste...
Old 22-06-2007, 18:56   #1476
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Scusate ma Dio - nell'ipotesi che sia come lo descrive il Cristianesimo - guarda probabilmente un po' divertito la gente che usa la sua Parola come vedo fare in questo thread e scuote la testa dicendo "Ma guarda quanta presunzione in mio nome" e fa un sorrisetto amaro.

Povero Dio, s'è veramente dato una zappata sui piedi facendo l'uomo, dato che quest'ultimo è capace anche di essere presuntuoso in Dio.

Ultima modifica di lowenz : 22-06-2007 alle 19:01.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2007, 19:10   #1477
Hakuna Matata
Senior Member

Quote:
be è chiaro ...Dio Creatore e Satana il Male....no qui ti sbagli il pugatorio esiste...
Anche se esistesse il purgatorio, il rivolgerci a Cristo chiedendo perdono ci permette di andare direttamente in paradiso così come ha fatto il ladro in punto di morte.

Il purgatorio è un'invenzione umana, non esiste nessuna traccia sulla Bibbia di quel luogo, Gesù stesso ha sempre parlato di paradiso e inferno.

http://camcris.altervista.org/purgat.html

Per sostenere la teoria del purgatorio è stato aggiunto un libro (insieme ad altri) nel vecchio testamento delle bibbie cattoliche, ora questi libri sono stati considerati apocrifi dagli ebrei stessi e anche da Girolamo quello che tradusse la "Vulgata".
Old 22-06-2007, 19:14   #1478
Hakuna Matata
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Scusate ma Dio - nell'ipotesi che sia come lo descrive il Cristianesimo - guarda probabilmente un po' divertito la gente che usa la sua Parola come vedo fare in questo thread e scuote la testa dicendo "Ma guarda quanta presunzione in mio nome" e fa un sorrisetto amaro.

Povero Dio, s'è veramente dato una zappata sui piedi facendo l'uomo, dato che quest'ultimo è capace anche di essere presuntuoso in Dio.
Hai ragione, per questo voler interpretare a tutti i costi è sbagliato.
Peggio ancora inventarsi dottrine e cercar giustificazione prendendo versetti a casaccio, fuori dal contesto e senza tenere in conto tutto il resto della Bibbia.
Se Gesù ha detto una cosa, è quella e basta, non esiste una seconda, terza o quarta interpretazione.
Io resto dell'idea che quanto più si aggiunge a una religione tanto più si allontana di Dio, eppure il cristianesimo originale proposto da Gesù è semplice da spiegare e difficile da vivere.
Old 22-06-2007, 19:35   #1479
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Hai ragione, per questo voler interpretare a tutti i costi è sbagliato.
Guarda che mi riferivo a TUTTI, anche a chi cita passi per darsi ragione dicendo che "E' così perchè sulla Bibbia è scritto così"

Pre-sunzione significa assumere qualcosa a priori, in particolar modo qui si sta assumendo a priori che o la Bibbia (per te che sei evangelico) o la Bibbia+Tradizione (per chi è cattolico) siano sufficienti addirittura a comprendere Dio e parlare in tutta scioltezza e sicurezza di ciò che è ovviamente oltre tutti gli esseri umani.

Questa non è fede, è cieca pre-sunzione, del più infantile dei tipi.

Detto altrimenti, capire un reattore nucleare dal modellino fatto con i Lego per i bambini è quanto di più cieco e presuntuoso possa esserci, perchè la Bibbia, pur nell'ipotesi che sia il messaggio di Dio, è il messaggio di Dio per gli uomini: è come il libretto di istruzioni per i bambini che giocano con i Lego.....solo un vanaglorioso costruirebbe un reattore nucleare dal modellino dei Lego e sosterrebbe che E' un reattore nucleare vero.

E' il punto di vista umano su Dio ad essere "povero" e non può essere diversamente da così, è necessariamente povero, e più l'uomo ne parla e si riempie bocca e mente di pre-sunzioni più la sua povertà aumenta, perchè avendo scelto una via in cui buttarsi a capofitto perde le altre.....un po' come i cavalli con i paraocchi.

Ultima modifica di lowenz : 22-06-2007 alle 19:39.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2007, 20:02   #1480
Hakuna Matata
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Guarda che mi riferivo a TUTTI, anche a chi cita passi per darsi ragione dicendo che "E' così perchè sulla Bibbia è scritto così"

Pre-sunzione significa assumere qualcosa a priori, in particolar modo qui si sta assumendo a priori che o la Bibbia (per te che sei evangelico) o la Bibbia+Tradizione (per chi è cattolico) siano sufficienti addirittura a comprendere Dio e parlare in tutta scioltezza e sicurezza di ciò che è ovviamente oltre tutti gli esseri umani.
Te avevi scritto

Quote:
guarda probabilmente un po' divertito la gente che usa la sua Parola
Quindi partivo dal presupposto di considerare la Bibbia come la Sua Parola , ovvio che se tiriamo questo allora tutti abbiamo ragione e torto.

Quote:
Questa non è fede, è cieca pre-sunzione, del più infantile dei tipi.

Detto altrimenti, capire un reattore nucleare dal modellino fatto con i Lego per i bambini è quanto di più cieco e presuntuoso possa esserci, perchè la Bibbia, pur nell'ipotesi che sia il messaggio di Dio, è il messaggio di Dio per gli uomini: è come il libretto di istruzioni per i bambini che giocano con i Lego.....solo un vanaglorioso costruirebbe un reattore nucleare dal modellino dei Lego e sosterrebbe che E' un reattore nucleare vero.

E' il punto di vista umano su Dio ad essere "povero" e non può essere diversamente da così, è necessariamente povero, e più l'uomo ne parla e si riempie bocca e mente di pre-sunzioni più la sua povertà aumenta, perchè avendo scelto una via in cui buttarsi a capofitto perde le altre.....un po' come i cavalli con i paraocchi.
Se Dio ci ha lasciato il manuale di istruzioni e se Dio si è rivelato a noi anche per mezzo della Bibbia evidentemente è quello il cammino da seguire e quello che è scritto circa Lui corrisponde al vero.
Ovvio ,come dicevo prima, se consideriamo la Bibbia come Parola di Dio al 100%.
Ma questo non vuol dire che Dio è solamente quello che è scritto nella Bibbia,noi lo conosceremo veramente solo quando saremo al Suo cospetto, ma questo è sottointeso, non capisco il fatto di come il parlare di Dio e delle dottrine che ci ha lasciato, possa impoverire Dio stesso.
Io ho il manuale, seguo le istruzioni e vivo bene, ma non sono in grado di creare una terra così bella proprio come Dio ha fatto e neanche ci riuscirò mai ,per quanto l'uomo si stia sforzando non arriverà mai a essere Dio.

P.S.
Forse non ho afferrato bene il tuo concetto, ma se te intendi che riduco Dio ad un semplice seguire la Bibbia è sbagliato. Come dici te la Bibbia è per noi, è il nostro manuale di vita e non il ritratto di Dio.
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
La missione NASA Lunar Trailblazer &egra...
Gli astronauti di Artemis II utilizzeran...
Una parte del razzo spaziale SpaceX Star...
Phanteks Glacier One 360M25-LCD: raffred...
La NASA rivede lo svolgimento della miss...
Addio alle esclusive PlayStation su PC? ...
PS5 Pro con PSSR aggiornato: nuova gener...
Altro che entry-level: a 198€ questo ECO...
Aliro 1.0: il nuovo standard aperto per ...
Primo contatto con Mazda CX-6e: con la p...
Le novità di HPE al MWC: arrivano...
vivo sarà al MWC 2026 con X300 Ul...
Jack Dorsey taglia il 40% di Block: 4.00...
Zscaler acquisiscew SquareX e porta il z...
Qualcomm non presenterà novit&agr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP