|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1341 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1342 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
|
|
|
|
#1343 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#1344 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#1345 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#1346 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
|
|
|
|
#1347 |
|
Member
|
con il battesimo si inizia un cammino;comunione, cresima, eucarestia,confessione,ecc che altrimenti non si potrebbe fare..poi come il corpo cresce e diventa matura così l'anima nostra ha bisogno dei suoi tempi di crescita,meglio dunque IMHO iniziare presto
|
|
|
|
|
|
#1348 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Meglio "pochi ma buoni" imho.
|
|
|
|
#1349 |
|
Senior Member
|
Io sono uno dei risentiti, per questo non vorrei mai che mio figlio debba pensare questo di me . Poichè il battesimo non è una cosa che si fa a 3 mesi o mai più trovo logico e corrtetto farlo quando lui deciderà di farlo (se mai deciderà).
|
|
|
#1350 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Como
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1351 |
|
Senior Member
|
Personalmente a me non importa cosa deciderà, ci son ben altre cose di cui temere conto quando allevi un figlio. La religione non è certo un problema.
|
|
|
#1352 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Como
|
Quote:
purtroppo viviamo in un paese cattolico dove ti il bambino viene preso sin da piccolo e manipolato gia dal battesimo e poi comunione catechismo, cresima.... |
|
|
|
|
|
|
#1353 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
Il battesimo andrebbe fatto per libera scelta e dopo che è stato annunciato il Vangelo , così era all'inizio poi per motivi di proselitismo come dice cdimauro è stato inventato il battesimo dei bambini e relativo perdono del peccato originale.
Comunque se siamo stati battezzati da bambini non è colpa del Vaticano ma dei nostri genitori, mica il prete viene a casa a prenderti ma qualcuno ti porta in chiesa. I miei, che sono atei, mi hanno battezzato perché altrimenti le nonne bigotte rompevano e gli altri parenti pure, è stata una scelta loro non della chiesa. |
|
|
|
|
|
#1354 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se dici che, per motivi di proselitismo, è stato inventato il battesimo dei bambini allora automaticamente una parte della "colpa" ce l'ha chi ha introdotto questa cosa, non solo chi la mette in pratica.
|
|
|
|
#1355 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
Certo che ha una parte della colpa, ma chi porta un bambino a fare il bagnetto in chiesa secondo me ne ha molta di più.
|
|
|
|
|
|
#1356 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Ma sapete di cosa stiamo parlando?
Di un sacramento, mica di un marchio a fuoco, mica di una catena di costrizione; la Chiesa fra l'altro mica obbliga al battesimo dei bambini, è evidente che la scelta è quella dei genitori, che vogliono il bene per il proprio bimbo. Per chi non crede tutto questo dovrebbe essere semplicemente una cosa inutile, senza senso. Invece partono i soliti cori di scandalo, che vogliono insegnare alla Chiesa come essere chiesa. La priorità di Dio è la libertà, essere cristiani non per libera scelta non è ammesso dalla dottrina stessa della Chiesa. Alla fine IMHO comunque possiamo raggiungere direttamente il nocciolo della questione: è legittimo che i genitori insegnino ai propri figli cosa è giusto e cosa è sbagliato? E' legittimo educare? E' legittimo insegnare un'etica? E' legittimo indicare (implicitamente) un modello di famiglia? E' legittimo indicare (implicitamente) un concetto di sessualità? E' legittimo vivere nella famiglia la propria fede? Se si considera il battesimo "violenza", allora IMHO si può espandere il ragionamento agli esempi qui sopra. PS: Evidente che la libertà di culto per te dovrebbe lasciare il passo ad un ateismo di stato, da imporre. I diritti umani, questi sconosciuti.
|
|
|
#1357 | |||
|
Senior Member
Città: Vercelli
|
Premesso che: i figli non sono proprietà dei genitori, sono persone che, fin quando non diventano autonome, vanno tutelate e difese in tutti i modi da ogni tipo di condizionamento.
Quote:
Se non significa imporre un'etica, si. E' legittimo insegnare che l'etica è una cosa assolutamente personale, e ciascuno deve crearsi la propria autonomamente. Quote:
Quote:
Imho, sarebbe meglio evitare di coinvolgere i figli in questioni di fede e religione, almeno fin quando essi non manifestino un proprio autonomo spirito critico.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|||
|
|
|
|
|
#1358 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inoltre da come parli pare che il Battesimo sia una cosa da niente "è solo un rito un sacramento" che tu stesso sminuisca così uno dei sacramenti fulcro della tua religione mi stupisce decisamente.
|
|
|
|
#1359 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Semplicemente in questo 3d viene definito addirittura "violenza", quasi come fosse un rito di iniziazione ad una setta che si piglia la chiave della tua libertà e la getta via. I sacramenti sono doni di Dio, doni del suo amore, che possono come esso essere rifiutati (e magari ri-accettati in seguito, Dio ci tende sempre la mano). Il Battesimo è un dono che i genitori vogliono che il Signore dia al proprio figlio. Sarà lui poi a decidere cosa farne di quel dono.
|
|
|
|
#1360 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:11.

ma secondo voi i bambini emarginano i loro coetanei perchè non battezzati? a me par na stronzata in sincerità.