|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Vabbeh, il tasso è aumentato ultimamente, sicuramente dopo marzo 2007, periodo a cui si riferisce il confronto. Se però mi dite che da marzo 2006 a marzo 2007 è aumentato un'altra volta, allora questo spiega parte dell'aumento (sinceramente non mi ricordavo che ci fosse stato un aumento, oltre all'ultimo, ma alla mia età può darsi che me lo sia scordato...
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
|
Vabbeh... QUi si parlava di stato... E' chiaro che chi ha acceso un mutuo adesso si ritrova svantaggiato...
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
|
|
|
|
|
#24 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
In sintesi: gli oneri straordinari hanno pesato per circa 30 miliardi di € sul deficit 2006, ed in particolare i rimborsi Iva sulle auto aziendali sono stimati in 15,982 miliardi di €, mentre i debiti Ispa (Infrastrutture spa - la scatola vuota che finanziava la TAV) valgono 12,95 miliardi di €. A questo si aggiunge la retrocessione alla società di cartolarizzazione dei crediti agricoli. In sintesi tali oneri hanno pesato per circa 2 punti di PIl sul deficit. Quote:
Ciao Federico |
||
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E comunque i conti non mi tornano... Se il debito è circa 1600 mld, un aumento dei tassi di un 1%, significherebbe un esborso di 16 mld di euro aggiuntivi per gli interessi, oltre a quelli che si pagano già... Per uno 0,5% sarebbero 8... Da dove escono questi 35?
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Io non capisco, ma uno stato con 1600 miliardi di debito...cioè, non andrebbe azzerato?
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
http://qn.quotidiano.net/politica/20...le_tasse.shtml
LA CORTE DEI CONTI "I buoni risultati? Grazie alle tasse No alle spese per l'extragettito" Nella relazione sul rendiconto generale dello Stato per il 2006 Fulvio Balsamo bacchetta il governo sulle modalità con le quali sono stati conseguiti i risultati fulvio balsamo corte dei conti Roma, 27 giugno 2007 - Il miglioramento dei conti pubblici dello Stato è dovuto solo a un'impennata imprevista delle tasse e al calo degli investimenti pubblici, e per questo la Corte dei conti non dà un giudizio positivo sulla maniera in cui i risultati positivi sono stati ottenuti. Lo ha affermato il relatore al bilancio pubblico della Corte, Fulvio Balsamo, nella sua relazione sul rendiconto generale dello Stato per il 2006. "I favorevoli risultati conseguiti sul fronte dei saldi di finanza pubblica - ha detto Balsamo - non consentono di esprimere un giudizio positivo sulle modalità con cui sono stati conseguiti. Il miglioramento è infatti da attribuire per intero a un'impennata, né programmata né prevista, della pressione fiscale (passata dal 40,6% del 2005 al 42,3% del 2006) e a un ulteriore inopportuno contenimento delle spese in conto capitale, e in particolare degli investimenti pubblici: nei conti dello Stato, nel 2006, gli investimenti hanno segnato un livello inferiore di oltre il 40%". "La contabilizzazione nel 2006 di poste straordinarie (rimborsi Iva e crediti Tav) - ha sottolineato - impone una lettura attenta dei risultati di finanza pubblica dell'Italia. Al lordo di queste contabilizzazioni, infatti, il disavanzo del 2006 risulterebbe il più alto dell'area europea (4,4% del Pil), mentre escludendo i due fattori straordinari il rapporto indebitamento/Pil scende al 2,4%, quindi molto al di sotto della soglia critica". "Anche l'avanzo primario - ha aggiunto Balsamo - pressoché azzerato nel 2005, è tornato su valori positivi prossimi a quelli di cinque anni prima, superando il 2% del prodotto. Si tratta di un risultato particolarmente significativo nella strategia della riduzione del debito pubblico, impegno prioritario dei prossimi anni, ma che ha mostrato segni di cedimento già dal 2004. Il rapporto debito/Pil - ha concluso - è infatti ancora salito dal 106,2% al 106,8%, mantenendosi peraltro quasi un punto al di sotto della stima del Dpef del luglio 2005". CONSIGLI SUL TESORETTO La Corte dei conti invita a non prevedere maggiori spese, soprattutto in corso d'anno, basate sulla parte di extragettito derivante dalla lotta all'evasione, poiché si basa "su stime di risorse di dubbia affidabilità". Nonostante i più recenti risultati ottenuti in materia di entrate - sostiene la Corte di conti - "resta tuttavia molto difficile l'accertamento del grado di permanenza del maggior gettito derivante dalla lotta all'evasione. Di conseguenza, sembra che debbano essere escluse forme di copertura di maggiori spese basate su stime di risorse di dubbia affidabilità. E ciò soprattutto in corso d'anno". Secondo i giudici contabili "non sembrano sussistere le condizioni per un impiego del maggior gettito a copertura di interventi discrezionali di spesa: lo sconsigliano i rischi connessi all'evoluzione del quadro internazionale (e quindi dei tassi di interesse), le necessità di finanziamento di maggiori spese di finanziamento, la prudenza suggerita dalle tensioni di medio termine che incontrerà la nostra finanza pubblica (anche in relazione all'invecchiamento della popolazione). Infine, non può essere sottovalutata l'esigenza di una graduale riduzione della pressione fiscale, oggi ben superiore alla media europea". La Corte dei conti rileva come siano "troppo diversificate le cause dell'extragettito consuntivo a fine 2006". Buona parte legate alla "levitazione delle basi imponibili" dovuta al favorevole andamento dell'economia, ai provvedimenti normativi volti al "ridimensionamento delle aree di erosione e di elusione, ma anche all'inasprimento mirato del carico tributario". Una quota "non trascurabile va poi attribuita al successo di adesione che hanno avuto le entrate legate alla rivalutazione dei beni d'impresa". Resta, per la Corte dei conti, "un residuo non spiegato, di dimensioni per altro contenute, che è stato attribuito ad una maggiore adesione spontanea al rispetto dell'obbligazione tributaria per effetto dell'accresciuta efficacia dell'azione amministrativa e della maggiore capacità di deterrenza delle misure anti-elusione. Si tratta tuttavia di un'attribuzione incerta, quanto meno nelle dimensioni, posto che sulla formazione del residuo possono avere inciso anche approssimazioni ed errori statistici che inevitabilmente si verificano in sede di stima".
|
|
|
#28 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
veramente l'evasione e' in topic.. perche sta nello stesso rapporto della corte dei conti, anzi, quella e' la causa, della maggiore tassazione.. inutile e vano
o si fa rientrare il totale dell'evasione, non si fa na mazza...
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quando le tasse sono così alte, o mangi o paghi le tasse, e per molta gente questo si traduce con evasione. Sinceramente, se su un contratto a progetto da 2000€ come unica fonte di reddito in tre mesi ci devo pagare il 35% di tasse, ben venga il nero. Quindi in questo caso la causa dell'evasione sono proprio le tasse troppo alte. Se invece la causa delle tasse alte è l'evasione, non mi va per niente la politica di questo governo che sta assassinando la libera professione andando contro al principio di colpevolezza, primo perchè alla fine sono sempre i più deboli che ci rimettono, secondo perchè ci fosse anche solo una persona onesta nella categoria, è moralmente ed eticamente ingiusto colpirlo indiscriminatamente assieme a tutti gli altri. Lo stato faccia il suo lavoro di dimostrare quanto il cittadino deve pagare invece di costringere il cittadino a dimostrare che quello che lo stato chiede è sbagliato (studi di settore semplicemente assurdi come principio).
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ribadisco, io per fortuna non ci debbo mangiare, ma 600€ su 2000€ fanno una bella differenza.
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
Se sono a persona no, se li dividi per tutti i contribuenti per 12 mesi l'anno, cosa salta fuori? 300€ al mese?
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non c'e altro da dire, su quello che hai postato te[ hai postato solo una piccola parte, la parte finale..hai postato le conseguenza] non si possono tagliare tasse, in italia c'e il piu alto livello di evasione fiscale, in rapporto alla pressione, e le tasse non si possono tagliare senza avere copertura, altrimenti e una cosa stupida, si devono tagliare tasse per 4.5mld di euro? si deve avere una copertura di almeno di 5mld di euro.. conseguenza: la causa' e l'evasione, la cura e' l'azzeramento dell'evasione
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
che si devono recuperare..ecco cosa salta, senti parliamo chiaramente e senza menate, per tagliare l'irap che vale almeno 25mld di euro di gettito, ci vogliono 25 miliardi di euro di copertura, e solo il totale rientro dell'evasione puo' portare questa copertura, dopo possiamo discutere anche sugli asini volanti..ma tagliare tasse, senza avere copertura E' impossibile, non che da stupidi, quello che esce dalla porta rientra dalla finestra..
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
figurati..tanto quando qualcuno tagliera le tasse senza copertura.. dopo altro che convincersi..
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dall'altra parte hai che, più sono alte le tasse, più è alta l'evasione, perchè è più necessario o redditizio evadere. Allora, se abbassi le tasse, diminuisci anche l'evasione. Voglio dire, matematicamente, se a zero tasse le entrate sono zero, al 100% delle tasse le entrate pure saranno zero perchè non è materialmente possibile campare, di conseguenza ci sarà un picco di entrate in corrispondenza alla tassazione "giusta".
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:48.