|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Debito pubblico aumentato del 2.7% in un anno
2007-06-12 16:58
Conti pubblici: debito a 1. 603 mld Rispetto a marzo 2006 incremento del 2, 7% (ANSA) - ROMA, 12 GIU - Il debito pubblico torna a salire sopra la soglia di 1600 miliardi di euro e a marzo tocca quota 1.603,9 miliardi. A calcolarlo e' la Banca d' Italia nel supplemento 'Finanza Pubblica' al Bollettino Statistico che a febbraio indicava un debito a 1.596 miliardi. Rispetto al marzo del 2006, quando il debito delle amministrazioni pubbliche si era attestato a 1.560,7 miliardi, l'incremento e' di 43 miliardi, pari al 2,7%. Ora, io non sono un economista, ma non hanno detto che ora c'è rigore, che i conti sono a posto, che il debito cala, che va tutto bene?
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
questo parametro è quello più indicativo per definire la sostenibilità del debito pubblico. il valore assoluto non vuol dire nulla |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: troppo poco lontano dal confine con il Po
|
BENE, AVANTI COSI'
Dal 1899 la seconda squadra di milano ![]() 24/04/2010 Per chi fosse interessato, vi suggerisco di puntare 1000€ sulla vittoria della coppa libertadores da parte dell'Internacional di Porto Alegre. Galliani spalmati sotto un treno |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi se il debito in valore assoluto si alza e il rapporto deficit/pil è calato, significa che il PIL è aumentato di più del debito, ok? Quindi dovremmo aver avuto un aumento del PIL del 2.7%? Non mi torna mica
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quel 2.7% è molto indicativo e riguarda soprattutto i primi tre mesi del 2007. di conseguenza prima di maggio-giugno la spesa si innalza dato che lo stato non ha entrate fiscali... i conti si fanno alla fine dell'anno fiscale |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Ma questo valeva anche per marzo 2006, periodo a cui si riferisce il dato. Considera anche le spese extra per le elezioni... Insomma... Nonostante questo si è riusciti a fare peggio... Ma da dove sono venute queste spese? Il tasso di interesse è aumentato da pochissimo, quindi non credo che sia quello, si è avuto un extra gettito (il tesoretto)... E il resto dei soldi? Dove è andato?
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Se non erro ogni 0,5% di aumento equivale a circa 35 miliardi di euro.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
io che di economia non ci capisco una mazza mi astengo dal fare commenti...
aspetto che qualcuno mi spieghi come stanno le cose
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
La variazione del PIL è misurata - come è ovvio - al NETTO dell'inflazione. Se fosse misurata al lordo sarebbe un dato privo di significato o quantomeno un incremento del PIL positivo, ma inferiore al tasso di inflazione, dovrebbe indicare una recessione. Perciò, detto in modo elementare, se l'aumento della ricchezza prodotta in congiunzione con l'inflazione superano l'incremento del debito pubblico, evidentemente quest'ultimo perde valore. Ribadendo - ma è scontato - che i valori assoluti hanno ben poca utilità*, visto che non permettono di fare confronti con serie di dati storici e con gli andamenti di altre nazioni. Per il resto quoto T3d e Northern Antarctica. Ciao Federico * riporto sempre il solito esempio banale: se X produce 10 e ha debito 8, mentre Y produce 20 e ha debito 15: chi dei due è più indebitato? In valore assoluto Y, in realtà X. Ultima modifica di flisi71 : 13-06-2007 alle 08:32. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao Federico Ultima modifica di flisi71 : 13-06-2007 alle 08:34. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bologna provincia
|
Poi dicono che la BCE non è fatta per mettercelo nel
queste mosse di aumentare il costo del denaro sono solo speculazioni dei soliti noti come dice Grillo.
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Praticamente è niente, visto la correttezza del ragionamento precedente, per cui si può perdonare una inversione di X con Y. Ben più grave e da punire severamente: 1) chi voleva insinuare il cattivo andamento dei conti pubblici basandosi sul valore assoluto del debito pubblico (TU) 2) chi faceva finta che l'inflazione non esistesse (SEMPRE TU) Per tutto questo ti meriteresti almeno 2 ergastoli Ciao Federico |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
|
Se il tuo ragionamento fosse giusto in questo periodo le azioni delle banche dovrebbero guadagnare in borsa, invece sono crollate.
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:44.

queste mosse di aumentare il costo del denaro sono solo speculazioni dei soliti noti come dice Grillo.