|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3981 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Un alimentatore switching da PC ha un fattore di potenza, nel migliore dei casi, pari a 0,85; nella maggior parte dei casi (alimentatori di basso costo) raramente arrivano allo 0,75 (testato di persona). Quindi, sì, un alimentatore switching è un carico reattivo, e il fattore di potenza deve entrare in gioco nel calcolo dei consumi. Inoltre gli alimentatori hanno ponti a diodi in ingresso seguiti da grossi condensatori di livellamento, cosa che crea armoniche e deforma la corrente in ingresso: quindi la corrente che leggi con la pinza amperometrica è falsata, quello che ti serve è un amperometro true RMS. Paradossalmente un vecchio contatore enel, di quelli col disco che ruota, per intenderci, è molto più preciso di una pinza amperometrica: per come è costruito misura solo ed esclusivamente la potenza attiva, e la lettura non è influita dalla forma d'onda di tensione e corrente (è un lettore RMS). Solo gli ultimi amperometri digitali di alto costo (Fluke e compagnia) sono paragonabili ai buoni, vecchi contatori elettromeccanici. Ciao, Giovanni |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3982 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3983 |
Member
|
I misuratori elettromeccanici si basano su un movimento meccanico (rotazione di un disco) per misurare il consumo; e per definizione solo la potenza attiva può generare un lavoro e quindi farli ruotare...
L'unico problema è che sono di difficile lettura, è necessario calcolare il tempo di rotazione e poi calcolarsi il consumo in base alle costanti stampate sull'etichetta. Tra le altre cose, uno dei motivi che ha indotto enel a passare ai contatori digitali è che questi ultimi leggono anche la potenza reattiva, che ci viene poi addebitata (almeno in parte) in bolletta. Ciao, Giovanni |
![]() |
![]() |
![]() |
#3984 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/una...att_21403.html
Interessante, anche se non so davvero cosa sia questo nuovo socket (e qualcosa mi dice che costerà di più rispetto a quelli già in commercio). ![]() Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger |
![]() |
![]() |
![]() |
#3985 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
|
Molto molto interessante!
![]() |
![]() |
#3986 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Genova
|
ragazzi ho assemblato un muletto cosi:
Scheda madre intel 440bx, intel pentium 2 350Mhz, 2x128 + 64MB, ati rage con 8mega, lettore, sb pci128. a consumi come sono?? non ho il misuratore di watt inoltre ho una ventola 8x8 silent al posto di quella originale.. e quella dell'ali downvoltata a 7volt ma posso anche staccarla la 8x8.. ??
ALI: Enermax Platimax 750W * MOBO: Gigabyte GA-Z97-D3H * CPU: Intel Core i7 4970K * RAM: DDR3 8GB 1600Mhz CL7 Corsair Vengeance * HD: SSD Crucial MX100 256Gb * GPU: Gigabyte NVIDIA GeForce GTX 970G1 Gaming * OS: Windows 10 TP Ultima modifica di AMDman : 01-06-2007 alle 16:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3987 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
mi pare che si stia
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3988 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3989 |
Senior Member
|
se hai voglia
di passare un po di tempo,potrei anche spiegartelo,benche la cosa non sia cosi semplice se non sei uno del mestiere.a sommi capi il sistema è quella di attaccare all'impianto un carico reattivo per volta e aggiungere su quel carico una bobina oppure un condensatore(normalmente si usa un condensatore,perche i carichi sono tutti induttivi)e con uno strumento a zero centrale si misura l'assorbimento in corrente e si inserisce un condensatore o una bobina fino a diminuire al massimo l'assorbimento.se usi una capacita troppo grande la corrente assorbita salr di srgno opposto.questo vale per frigo,motori in genere,lampade al neon con induttanza(quelli elettronici non hanno questo tipo di problemi)frullatori ecc.ecc escludendo le resistenze pure(forno,scaldabagno).una volta che hai rifasato tutti i carichi uno per uno,li puoi rimettere tutti insieme alla corrente.questo lavoro non da alcun vantaggio sul consumo di potenza,ma potrebbe essere efficace solo per i magnetotermici,che lavorano in corrente e non in potenza.praticamente il cos fi è lo sfasamento in gradi(coseno)fra tensione e corrente in anticipo oppure in ritardo una rispetto all'altra.all'atto pratico se hai uno sfasamento di 180gradi quando hai una tensione di 230vac nel punto di massima escursione dela forma d'onda della tensione in potenza reattiva avresti un corto circuito con un tale assorbumento di corrente da fare saltare subito il magnetotermico.in poche parole cio corrisponde a inserire un condensatore o una induttanza in parallelo al 230vac.se sfasi 90gradi con un carico da 1000watt significa che quando la tensione arriva a 150vac la corrente è 6,5ampere e quando invece azzeri il cos fi hai sempre una tensione di 230vac ed una corrente di 4,5ampere.la differenza sta solo nella variazione della corrente rispetto alla tensione,ma l'assorbimento totale è sempre di 1 KW.se hai bisogno di ulteriori infermazione puoi chiedere in pvt.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3990 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
intel 440 PII 300mhz 256 ram hd 20gb 5400 rpm audio e video integrati lettore + floppy Non sono riuscito ancora a trovare un metodo per misuare il tutto ma non penso vada oltre i 40w..... ![]()
![]() |
![]() |
#3991 |
Senior Member
|
se usi
i lettori da portatili risparmi ancora piu assorbimento,e cosi anche se si usano hdd da portatili,meglio se si usano memory card.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3992 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#3993 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: prov. di GR
|
ragazzi devo mettere in vendita un 2 o 3 PII con scheda madre e ram
a qualcuno interessano?
![]() |
#3994 |
Senior Member
|
io penso
un 10-15watt.che non è poco.se poi usi anche nelle proprieta del risparmio energetico la possibilita di spengere l'hdd nelle pause,mi sembra cxhe la cosa sia notevole.se usassi una cpu da portatile che abbia lo speedstep avresti anche la possibilita di rallentare al massimo la cpu e risparmieresti ancora.ma a questo punto ci sono altri processori molto migliori per il risparmio energetico tipo via banjas ecc
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3995 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Scusate lo spam, ho messo in vendita un sistema Micro-ATX vecchio ma imho più che buono per farci un muletto, se a qualcuno interessa --> LINK
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
![]() |
![]() |
![]() |
#3996 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
ragazzi mi sapete dire i consumi di schede di fascia bassa come le 9200 o le x300?
![]() |
#3997 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
|
la x300 non so,ma la 9200 sicuramente poco: la usavo sul mio precedente muletto, era totalmente passiva ma il dissi scaldava poco,segno che i voltaggi in gioco non fossero molto elevati..però non saprei dirti il consumo preciso in termini di watt.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3998 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
|
ho letto in giro...
...precisamente l'ho letto su punto informatico , che è stato annunciato da AMD un Sempron 2100+ FANLESS , clock 1 ghz.
Presumo sia AM2 , da abbinare col chipset 690...chissa' sono curioso di vedere sto DTX , magari riusciamo a liberarci dei prezzi vampireschi delle EPIA!! (se vabbe ,era per dire , le epia saranno sempre le piu piccoline!) Voi che dite? EDIT : "Questo processore ha un TDP (Thermal Design Power) di soli 9 Watt, ideale per i sistemi a basso consumo e rumorosità e per i sistemi compatti; la CPU si collega alla scheda madre tramite uno zoccolo Socket S1, ed è compatibile con il chipset AMD M690T." Cioè , vendono mobo + cpu insieme?Che roba è il socket S1?
CREA IL TUO VIDEOGIOCO ! || Corsair HX520,G620,Zalman CNPS,Gigabyte z68ap,8 Gb DDRIII,MSI R6850,OCZ Vertex2 60GB,HG281DP|| Ultima modifica di Pif : 04-06-2007 alle 12:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3999 | |||
Member
|
Quote:
L'ho misurato di persona, con QUESTO giocattolino. Il rendimento non serve a nulla, se stai misurando il consumo sul lato 230V dell'alimentatore. Quote:
Quote:
I più grandi costruttori sono stati costretti ad inventarsi degli stadi di correzione PFC da aggiungere agli alimentatori (Active Power Factor Correction), proprio perchè è impossibile rifasarli con semplici condensatori/bobine. Ciao, Giovanni |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#4000 | |
Senior Member
|
Quote:
e' un processore Mobile, per portatili... sara' un impresa trovarlo e trovare la scheda madre che lo supporti. peccato.
ITX-supporter: i3 4330 haswell @Scythe Infinity, Gigabyte H87N-WiFi, Asus GTX960 STRIX OC, Samsung 840 evo 240GB + WD Raptor 140GB + WD green 1TB, Cooltek W1, Corsair RM450 gold NAS: Synology DS211j + 2*WD grren 2TB ITX-HTPC: Asrock q1900-itx, Seagate 250GB sata I, case Apex MI-100, Pico-PSU 150W + brick 70W - full load 20W ANDROID-addicted: LG optimus 1, Huawai ideos, Nexus S, Moto G, Zenfone 2 550ml, OnePlus 3 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:55.