|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Treviso Regna!!!
|
CoilGun
Ciao a tutti, sto cercando di realizzare un coilgun, che come saprete è una specie di fucile ad elettricità che sfrutta dell'energia caricata in condensatori, che vengono scaricati su una bobina, la quale crea un grande campo elettromanetico e fa accelerare un proiettile ferromangetico.
Ecco ho già realizzato il progetto ed è in fase avazata..volevo il parere di qualcuno più esperto di me sul da farsi come sicurezze e circuiti di scaricamento di emergenza... Anche xk circa 600j a 2.4kv sono più di un pizzicorio sulla pelle XD Grazie!
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Se n'è parlato varie volte, prova a cercare con google scrivendo "coilgun site:hwupgrade.it/forum".
Cmq se hai qualche domanda in particolare chiedi pure, occhio che però non devi fare riferimenti espliciti a schemi di montaggio o particolari che possono indurre alla costruzione... è vietato dal regolamento. Sul sistema di sicurezza è sufficente un pulsante/interruttore che convoglia l'energia capacitiva su una resistenza di opportuno wattaggio. E' ancora meglio se fai in modo che spegnendo la coilgun si scarichino anche i condensa, serve un interruttore a 2 vie non "unite".. non so esattamente come si chiamino quando costruii la mia coilgun misi una semplice resistenza di potenza collegata ad un deviatore... in una posizione era collegato alla bobina tramite l'SCR, mentre nell'altra posizione era collegato al circuito di scarica. PS: lo saprai già ma occhio cmq, una coilgun ad alta tensione è molto ma molto pericolosa... anche in caso di cortocircuito (fa un botto della madonna). |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: udine
|
vacci giù pesante di sicurezza, quantomeno interruttore a chiave + interruttore con protezione e spia "armed" + pulsante di sparo, io metterei un relè con sul contatto NC (a sistema spento) una bella resistenza che ti scarica il banco in 20 secondi. Prendersi 600J a 2400V è peggio di beccarsi defibrillata a piena potenza (300-360J), la tensione è più bassa ma se resti vivo hai avuto una fortuna non da poco... senza considerare le ustioni (anche interne!) che una scarica del genere provoca. quindi, imho, tripla protezione + buon isolamento (plexyglass) su tutti i punti sotto tensione pericolosa è veramente consigliabile. Hai fratellini in giro per la casa che si divertono a venire a vedere cosa fai? allora stai doppiamente attento, mio fratello ha 15 anni e sa quello che fa se viene a vedere mentre lavoro sull'alta tensione (Tesla valvolare), ma specialmente quando era più piccolo c'erano interruttori a chiave ovunque sui circuiti pericolosi!
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
vale anche per gli animali, occhio
![]() io non tengo animali in casa anche per quello, se entrano in camera mia rischiano, è come andare su un campo minato ![]() la fortuna di essere figli unici |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Beh, nn ho idea dove recuperare gli interruttori a chiave...Inoltre tutto l'aggeggio è abbastanza ingombrante, poichè per risparmiare sui condensatori HV, uso una specie di Generatore di Marx, caricando dodici batterie di condensatori in parallelo e scaricandoli in serie, e i condensatori li ho rimediati a costo zero da una trentina di vecchi alimentatori per PC:
![]() Alla fine mi viene fuori una cosa tipo zainetto ghostbuster + fucile con flusso XD Troppo figo! L'unico problema che mi si è presentato abbastanza seriamente è sparare senza che si fonda tutto...
Ultima modifica di geko.88 : 19-05-2007 alle 17:07. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
io ho due cani... ma sanno bene che quando ci sono io in garage non è proprio il caso di entrare... poi tralaltro è una stanza che quasi non considerano...
per il fratello invece... ma anche per l'incauto fratellone... sicurezza ovunque, se veramente lavori a 2400V (circa come l'alimentazione del mio tesla valvolare) se la prendi hai poco da sperare a rimanere vivo, stacci veramente attento, mi è bastato prendermi i condensatori di duplicazione ( 3µF @ 2000V -> 6J ), e non è stata una bella esperienza, non oso immaginare cosa ti può fare un banco da 600J a quella tensione se lo prendi diretto, oltre alle scottature da HV / corrente. quindi, l'unica cosa che ti posso consigliare se realmente intendi farti su un coilgun di quella potenza e stai a scrivere qua, ABBONDA CON LA SICUREZZA COME NON MAI, CON L'ALTA TENSIONE IL PRIMO ERRORE CHE FAI POTREBBE ESSERE IL PRIMO ED ULTIMO! ciao andrea edit: ho visto la foto... tanti alimentatori! sei sicuro di avere abbastanza condensatori da arrivare a 600J @ 2400V? io fossi in te mi farei qualcosa di più piccolino per iniziare, tipo 100J @ 300V, mi spieghi (in privato) come intendi scaricare 600J a 2400V sulla bobina di sparo senza smaterializzare il teleruttore (cosa usi per 2400V???) o l'scr costosissimo per alta tensione? basta dettagli ora... e non postare foto del tutto, non è il caso di dare idee per la costruzione a persone potenzialmente pericolose che ne sanno troppo poco, leggiti il regolamento di sezione.
Asrock x79 Extreme6 | Intel Xeon E5-1650 | 24Gb ECC DDR3 | MSI GTX 1660 6Gb | Enermax Modu82+ 525w | Asus Xonar DX | Philips 325E1C 32" | Indiana Line TH260 Ultima modifica di andrineri : 17-05-2007 alle 22:25. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
600J a 2400V? ma tu si pazz!!!!!
miraccomando OCCHIO che vaporizzi sennò. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io direi di escludere a priori la bestia da 2400V e buttarmi su qualcosa di più piccino, poi se viene bene e se non ti fai male passi a qualcosa di più grosso... uno che abitava qua a udine l'anno scorso è morto tentando di riparare il microonde guasto a causa dell'alta tensione, un banco di condensatori carichi a 2400V che ti tengono attaccato per secondi non ti danno scampo! ciao andrea
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
i microonde sono veramente pericolosi da aprire.. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
con la scarica del condensatore non vai in fibrillazione nel 99% dei casi, io me ne sono presi tre nello stesso momento sulla mano destra e sono ancora qua a scrivere ah, per geko88 ma anche xenom e gli altri pazzi della sezione, altra regola d'oro quando lavori su circuiti ad alta tensione, lavora SOLO con la mano destra, il percorso della corrente per arrivare al cuore è molto più difficile ed improbabile che quello che passa per la mano sinistra, che anche per una scarica a terra ti può friggere! ciao andrea
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Sisi nn posterò foto di roba costruita o circuiti..mi vedo bene dal farlo..
Cmq se vi interessa, contattatemi in pvt..cmq ora il problema più grosso è recuperare altri scr... Per conveninza cmq tutto l'aggeggio lo alimento a batterie e nn a tensione di rete..nn vorrei mai rimanerci attaccato.. Domandona: Dove trovo dei cavi che mi tengano 2.5kV+ come tensione di sicurezza? in giro finora ho trovato solo 500V, al max 1000! Considerando poi la corrente (anche se istantanea) che ci deve correre dentro e l'effetto pelle che verrà fuori...mi ci vorrebbero grossi...idee?
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi sa che fai prima a prendere normali cavi da 16A e fare tu un ulteriore isolamento con un tubo di gomma di opportuno diametro... |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
si ma per quell'attimo che te frega mica friggono... o sono i cavi di carica?
collega vari cavi in parallelo.ciao! |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
dopo una rapida chat su msn con geko, mi sa che si farà un multistage piuttosto che lavorare con tanti KV... si è reso conto di quanto è difficile far commutare contemporaneamente una serie di due o tre scr...
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Il problema dei cavi era solo x la sicurezza, xk volendo fare una cosa portatile erano quelli che uscivano dallo zainetto x andare al fucile vero e proprio...
Per quanto riguarda la sicurezza, sto predisponendo un fungo d'emergenza sul circuito d'innalzamento della tensione, un sistema di scarica rapida nel caso si aprisse la porta del pannello (dello zaino che è tipo un pannello Sono pure riuscito a recuperare un diodo da 3kV per 2kA A proposito di bobina:che cosa utilizzo come cavo? Che significano 14/16/18 nel coilgun simulator? Ho presente che intendono la misura del cavo, ma non capisco se diametro raggio,area e se in pollici, mmq o acri XD (maledetti inglesi)!!! Per quanto riguarda il tubo, va bene PVC o devo usare alluminio?
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se ricordo bene sopra puoi selezionare l'unità di misura, quella standard è in AWG (american wire gauge). Puoi selezionare anche i mm. Ad ogni modo la sezione del cavo dipende dalla potenza totale... quanti J sono in totale? sulla bobina devi trovare il giusto equilibrio tra resistenza, induttanza e campo magnetico. Se fai troppi avvolgimenti la resistenza aumenta troppo, se ne fai troppo pochi il campo magnetico non è sufficente. Se il diametro del cavo è troppo piccolo la resistenza aumenta, se è troppo grande il campo magnetico diventa insufficente. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Ok, so il diametro del cavo, ma è meglio usare quello normale (isolato con la gomma) o quello isolato con la vernice (tipo quello delle bobine)? Per il secondo, dove lo posso recuperare?
Mi pare che il secondo abbia un miglior rendimento (flusso maggiore) PS: Ho abbandonoato il sistema a transistor in favore di quello a relè...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:12.

>House Rulez<