Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-05-2007, 15:46   #1
geko.88
Member
 
L'Avatar di geko.88
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Treviso Regna!!!
Messaggi: 57
CoilGun

Ciao a tutti, sto cercando di realizzare un coilgun, che come saprete è una specie di fucile ad elettricità che sfrutta dell'energia caricata in condensatori, che vengono scaricati su una bobina, la quale crea un grande campo elettromanetico e fa accelerare un proiettile ferromangetico.
Ecco ho già realizzato il progetto ed è in fase avazata..volevo il parere di qualcuno più esperto di me sul da farsi come sicurezze e circuiti di scaricamento di emergenza...
Anche xk circa 600j a 2.4kv sono più di un pizzicorio sulla pelle XD
Grazie!

__________________
>House Rulez<
geko.88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 15:56   #2
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
Se n'è parlato varie volte, prova a cercare con google scrivendo "coilgun site:hwupgrade.it/forum".
Cmq se hai qualche domanda in particolare chiedi pure, occhio che però non devi fare riferimenti espliciti a schemi di montaggio o particolari che possono indurre alla costruzione... è vietato dal regolamento.
Sul sistema di sicurezza è sufficente un pulsante/interruttore che convoglia l'energia capacitiva su una resistenza di opportuno wattaggio. E' ancora meglio se fai in modo che spegnendo la coilgun si scarichino anche i condensa, serve un interruttore a 2 vie non "unite".. non so esattamente come si chiamino

quando costruii la mia coilgun misi una semplice resistenza di potenza collegata ad un deviatore... in una posizione era collegato alla bobina tramite l'SCR, mentre nell'altra posizione era collegato al circuito di scarica.

PS: lo saprai già ma occhio cmq, una coilgun ad alta tensione è molto ma molto pericolosa... anche in caso di cortocircuito (fa un botto della madonna).
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 16:47   #3
andrineri
Senior Member
 
L'Avatar di andrineri
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: udine
Messaggi: 1123
vacci giù pesante di sicurezza, quantomeno interruttore a chiave + interruttore con protezione e spia "armed" + pulsante di sparo, io metterei un relè con sul contatto NC (a sistema spento) una bella resistenza che ti scarica il banco in 20 secondi. Prendersi 600J a 2400V è peggio di beccarsi defibrillata a piena potenza (300-360J), la tensione è più bassa ma se resti vivo hai avuto una fortuna non da poco... senza considerare le ustioni (anche interne!) che una scarica del genere provoca. quindi, imho, tripla protezione + buon isolamento (plexyglass) su tutti i punti sotto tensione pericolosa è veramente consigliabile. Hai fratellini in giro per la casa che si divertono a venire a vedere cosa fai? allora stai doppiamente attento, mio fratello ha 15 anni e sa quello che fa se viene a vedere mentre lavoro sull'alta tensione (Tesla valvolare), ma specialmente quando era più piccolo c'erano interruttori a chiave ovunque sui circuiti pericolosi!
__________________
Asrock x79 Extreme6 | Intel Xeon E5-1650 | 24Gb ECC DDR3 | MSI GTX 1660 6Gb | Enermax Modu82+ 525w | Asus Xonar DX | Philips 325E1C 32" | Indiana Line TH260
andrineri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 18:39   #4
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
vale anche per gli animali, occhio
io non tengo animali in casa anche per quello, se entrano in camera mia rischiano, è come andare su un campo minato

la fortuna di essere figli unici
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 22:19   #5
geko.88
Member
 
L'Avatar di geko.88
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Treviso Regna!!!
Messaggi: 57
Beh, nn ho idea dove recuperare gli interruttori a chiave...Inoltre tutto l'aggeggio è abbastanza ingombrante, poichè per risparmiare sui condensatori HV, uso una specie di Generatore di Marx, caricando dodici batterie di condensatori in parallelo e scaricandoli in serie, e i condensatori li ho rimediati a costo zero da una trentina di vecchi alimentatori per PC:

Alla fine mi viene fuori una cosa tipo zainetto ghostbuster + fucile con flusso XD
Troppo figo! L'unico problema che mi si è presentato abbastanza seriamente è sparare senza che si fonda tutto...
__________________
>House Rulez<

Ultima modifica di geko.88 : 19-05-2007 alle 17:07.
geko.88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 22:19   #6
andrineri
Senior Member
 
L'Avatar di andrineri
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: udine
Messaggi: 1123
io ho due cani... ma sanno bene che quando ci sono io in garage non è proprio il caso di entrare... poi tralaltro è una stanza che quasi non considerano...

per il fratello invece... ma anche per l'incauto fratellone... sicurezza ovunque, se veramente lavori a 2400V (circa come l'alimentazione del mio tesla valvolare) se la prendi hai poco da sperare a rimanere vivo, stacci veramente attento, mi è bastato prendermi i condensatori di duplicazione ( 3µF @ 2000V -> 6J ), e non è stata una bella esperienza, non oso immaginare cosa ti può fare un banco da 600J a quella tensione se lo prendi diretto, oltre alle scottature da HV / corrente.

quindi, l'unica cosa che ti posso consigliare se realmente intendi farti su un coilgun di quella potenza e stai a scrivere qua, ABBONDA CON LA SICUREZZA COME NON MAI, CON L'ALTA TENSIONE IL PRIMO ERRORE CHE FAI POTREBBE ESSERE IL PRIMO ED ULTIMO!

ciao
andrea

edit: ho visto la foto... tanti alimentatori! sei sicuro di avere abbastanza condensatori da arrivare a 600J @ 2400V? io fossi in te mi farei qualcosa di più piccolino per iniziare, tipo 100J @ 300V, mi spieghi (in privato) come intendi scaricare 600J a 2400V sulla bobina di sparo senza smaterializzare il teleruttore (cosa usi per 2400V???) o l'scr costosissimo per alta tensione? basta dettagli ora... e non postare foto del tutto, non è il caso di dare idee per la costruzione a persone potenzialmente pericolose che ne sanno troppo poco, leggiti il regolamento di sezione.
__________________
Asrock x79 Extreme6 | Intel Xeon E5-1650 | 24Gb ECC DDR3 | MSI GTX 1660 6Gb | Enermax Modu82+ 525w | Asus Xonar DX | Philips 325E1C 32" | Indiana Line TH260

Ultima modifica di andrineri : 17-05-2007 alle 22:25.
andrineri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2007, 06:30   #7
Wilcomir
Senior Member
 
L'Avatar di Wilcomir
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
Messaggi: 442
600J a 2400V? ma tu si pazz!!!!!

miraccomando OCCHIO che vaporizzi sennò.
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2007, 16:50   #8
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
Quote:
Originariamente inviato da Wilcomir Guarda i messaggi
600J a 2400V? ma tu si pazz!!!!!

miraccomando OCCHIO che vaporizzi sennò.
apppprooposito di vaporizzare... 100J a 300V sono già sufficenti a vaporizzare un foglio di alluminio... pensa una botta da 600J a 2400V
mi sa che riesci a far esplodere il rame
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2007, 21:09   #9
andrineri
Senior Member
 
L'Avatar di andrineri
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: udine
Messaggi: 1123
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
apppprooposito di vaporizzare... 100J a 300V sono già sufficenti a vaporizzare un foglio di alluminio... pensa una botta da 600J a 2400V
mi sa che riesci a far esplodere il rame
... o il dito che entra in contatto con l'AT che non scoppia ma si ustiona di brutto... è già successo, sia nella mailing list italiana sull'alta tensione, che agli americani che adorano strafare... il problema è che la corrente cuoce tutto, non solo la superficie!

io direi di escludere a priori la bestia da 2400V e buttarmi su qualcosa di più piccino, poi se viene bene e se non ti fai male passi a qualcosa di più grosso... uno che abitava qua a udine l'anno scorso è morto tentando di riparare il microonde guasto a causa dell'alta tensione, un banco di condensatori carichi a 2400V che ti tengono attaccato per secondi non ti danno scampo!

ciao
andrea
__________________
Asrock x79 Extreme6 | Intel Xeon E5-1650 | 24Gb ECC DDR3 | MSI GTX 1660 6Gb | Enermax Modu82+ 525w | Asus Xonar DX | Philips 325E1C 32" | Indiana Line TH260
andrineri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2007, 22:42   #10
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
Quote:
Originariamente inviato da andrineri Guarda i messaggi
... o il dito che entra in contatto con l'AT che non scoppia ma si ustiona di brutto... è già successo, sia nella mailing list italiana sull'alta tensione, che agli americani che adorano strafare... il problema è che la corrente cuoce tutto, non solo la superficie!

io direi di escludere a priori la bestia da 2400V e buttarmi su qualcosa di più piccino, poi se viene bene e se non ti fai male passi a qualcosa di più grosso... uno che abitava qua a udine l'anno scorso è morto tentando di riparare il microonde guasto a causa dell'alta tensione, un banco di condensatori carichi a 2400V che ti tengono attaccato per secondi non ti danno scampo!

ciao
andrea
il tipo si è collegato al MOT o ha preso la scarica del condensatore?
i microonde sono veramente pericolosi da aprire..
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2007, 06:28   #11
Wilcomir
Senior Member
 
L'Avatar di Wilcomir
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
Messaggi: 442
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
il tipo si è collegato al MOT o ha preso la scarica del condensatore?
i microonde sono veramente pericolosi da aprire..
si ma che cervello si deve avere per fare certe cose mi chiedo io
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2007, 14:28   #12
andrineri
Senior Member
 
L'Avatar di andrineri
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: udine
Messaggi: 1123
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
il tipo si è collegato al MOT o ha preso la scarica del condensatore?
i microonde sono veramente pericolosi da aprire..
non mi ricordo come è successo, ma so che è morto per l'alta tensione tentando di riparare il forno.
con la scarica del condensatore non vai in fibrillazione nel 99% dei casi, io me ne sono presi tre nello stesso momento sulla mano destra e sono ancora qua a scrivere , se fosse stato sulla sinistra beh non saprei...

ah, per geko88 ma anche xenom e gli altri pazzi della sezione, altra regola d'oro quando lavori su circuiti ad alta tensione, lavora SOLO con la mano destra, il percorso della corrente per arrivare al cuore è molto più difficile ed improbabile che quello che passa per la mano sinistra, che anche per una scarica a terra ti può friggere!

ciao
andrea
__________________
Asrock x79 Extreme6 | Intel Xeon E5-1650 | 24Gb ECC DDR3 | MSI GTX 1660 6Gb | Enermax Modu82+ 525w | Asus Xonar DX | Philips 325E1C 32" | Indiana Line TH260
andrineri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2007, 14:57   #13
razziadacqua
Senior Member
 
L'Avatar di razziadacqua
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
Messaggi: 301
Quote:
Originariamente inviato da andrineri Guarda i messaggi
ah, per geko88 ma anche xenom e gli altri pazzi della sezione, altra regola d'oro quando lavori su circuiti ad alta tensione, lavora SOLO con la mano destra, il percorso della corrente per arrivare al cuore è molto più difficile ed improbabile che quello che passa per la mano sinistra, che anche per una scarica a terra ti può friggere!
Confermo,anche se cmq c'è il rischio che la scarica ti bruci dentro,anzi carbonizzi,creando come delle tarlature nel legno...ho visto foto da ustioni elettriche e sono cose da fantascienza:vedere veri e propri tunnel,buchi,entrare ed uscire dall altra parte del corpo...capita nella mani poi si è rovinati a vita.
__________________
razziadacqua è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2007, 15:21   #14
geko.88
Member
 
L'Avatar di geko.88
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Treviso Regna!!!
Messaggi: 57
Sisi nn posterò foto di roba costruita o circuiti..mi vedo bene dal farlo..

Cmq se vi interessa, contattatemi in pvt..cmq ora il problema più grosso è recuperare altri scr...
Per conveninza cmq tutto l'aggeggio lo alimento a batterie e nn a tensione di rete..nn vorrei mai rimanerci attaccato..
Domandona: Dove trovo dei cavi che mi tengano 2.5kV+ come tensione di sicurezza? in giro finora ho trovato solo 500V, al max 1000!
Considerando poi la corrente (anche se istantanea) che ci deve correre dentro e l'effetto pelle che verrà fuori...mi ci vorrebbero grossi...idee?
__________________
>House Rulez<
geko.88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2007, 15:41   #15
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
Quote:
Originariamente inviato da geko.88 Guarda i messaggi
Sisi nn posterò foto di roba costruita o circuiti..mi vedo bene dal farlo..

Cmq se vi interessa, contattatemi in pvt..cmq ora il problema più grosso è recuperare altri scr...
Per conveninza cmq tutto l'aggeggio lo alimento a batterie e nn a tensione di rete..nn vorrei mai rimanerci attaccato..
Domandona: Dove trovo dei cavi che mi tengano 2.5kV+ come tensione di sicurezza? in giro finora ho trovato solo 500V, al max 1000!
Considerando poi la corrente (anche se istantanea) che ci deve correre dentro e l'effetto pelle che verrà fuori...mi ci vorrebbero grossi...idee?
Non li trovi facilmente
mi sa che fai prima a prendere normali cavi da 16A e fare tu un ulteriore isolamento con un tubo di gomma di opportuno diametro...
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2007, 20:44   #16
Wilcomir
Senior Member
 
L'Avatar di Wilcomir
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
Messaggi: 442
si ma per quell'attimo che te frega mica friggono... o sono i cavi di carica? collega vari cavi in parallelo.

ciao!
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2007, 21:55   #17
andrineri
Senior Member
 
L'Avatar di andrineri
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: udine
Messaggi: 1123
dopo una rapida chat su msn con geko, mi sa che si farà un multistage piuttosto che lavorare con tanti KV... si è reso conto di quanto è difficile far commutare contemporaneamente una serie di due o tre scr...
__________________
Asrock x79 Extreme6 | Intel Xeon E5-1650 | 24Gb ECC DDR3 | MSI GTX 1660 6Gb | Enermax Modu82+ 525w | Asus Xonar DX | Philips 325E1C 32" | Indiana Line TH260
andrineri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2007, 20:22   #18
geko.88
Member
 
L'Avatar di geko.88
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Treviso Regna!!!
Messaggi: 57
Il problema dei cavi era solo x la sicurezza, xk volendo fare una cosa portatile erano quelli che uscivano dallo zainetto x andare al fucile vero e proprio...
Per quanto riguarda la sicurezza, sto predisponendo un fungo d'emergenza sul circuito d'innalzamento della tensione, un sistema di scarica rapida nel caso si aprisse la porta del pannello (dello zaino che è tipo un pannello ) e comando praticamente tutto a bassa tensione ( tramite relè e transistor).
Sono pure riuscito a recuperare un diodo da 3kV per 2kA per la corrente di ritorno della bobina XD!!!
A proposito di bobina:che cosa utilizzo come cavo? Che significano 14/16/18 nel coilgun simulator? Ho presente che intendono la misura del cavo, ma non capisco se diametro raggio,area e se in pollici, mmq o acri XD (maledetti inglesi)!!! Per quanto riguarda il tubo, va bene PVC o devo usare alluminio?
__________________
>House Rulez<
geko.88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2007, 20:40   #19
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
Quote:
Originariamente inviato da geko.88 Guarda i messaggi
Il problema dei cavi era solo x la sicurezza, xk volendo fare una cosa portatile erano quelli che uscivano dallo zainetto x andare al fucile vero e proprio...
Per quanto riguarda la sicurezza, sto predisponendo un fungo d'emergenza sul circuito d'innalzamento della tensione, un sistema di scarica rapida nel caso si aprisse la porta del pannello (dello zaino che è tipo un pannello ) e comando praticamente tutto a bassa tensione ( tramite relè e transistor).
Sono pure riuscito a recuperare un diodo da 3kV per 2kA per la corrente di ritorno della bobina XD!!!
A proposito di bobina:che cosa utilizzo come cavo? Che significano 14/16/18 nel coilgun simulator? Ho presente che intendono la misura del cavo, ma non capisco se diametro raggio,area e se in pollici, mmq o acri XD (maledetti inglesi)!!! Per quanto riguarda il tubo, va bene PVC o devo usare alluminio?

se ricordo bene sopra puoi selezionare l'unità di misura, quella standard è in AWG (american wire gauge). Puoi selezionare anche i mm.
Ad ogni modo la sezione del cavo dipende dalla potenza totale... quanti J sono in totale?
sulla bobina devi trovare il giusto equilibrio tra resistenza, induttanza e campo magnetico. Se fai troppi avvolgimenti la resistenza aumenta troppo, se ne fai troppo pochi il campo magnetico non è sufficente. Se il diametro del cavo è troppo piccolo la resistenza aumenta, se è troppo grande il campo magnetico diventa insufficente.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2007, 15:22   #20
geko.88
Member
 
L'Avatar di geko.88
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Treviso Regna!!!
Messaggi: 57
Ok, so il diametro del cavo, ma è meglio usare quello normale (isolato con la gomma) o quello isolato con la vernice (tipo quello delle bobine)? Per il secondo, dove lo posso recuperare?
Mi pare che il secondo abbia un miglior rendimento (flusso maggiore)
PS:
Ho abbandonoato il sistema a transistor in favore di quello a relè...
__________________
>House Rulez<
geko.88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v