|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
|
Quote:
Basta indossare una mascherina per non intossicarsi...io ho usato lo sverniciatore in un ambiete chiuso...mascherina, ambiente areato e vai tranquillo Setzuko |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Forse ho modificato il messaggio mentre tu stavi rispondendo e non hai potuto leggere la seconda parte in cui ho chiesto se esiste uno smalto che si diluisca con l'acquaragia essenza di trementina, che pare non sia tossica quanto il diluente, soprattutto quello nitro che puzza un accidenti!!!
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se usi la mascherina puoi prendere tranquillamente quelle a base di solventi, e se vuoi puoi diluirla con l'acquaragia che è la meno tossica. Setzuko |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Certo, con acqua, qualcuno usa quella distillata ma più o meno è la stessa cosa. Lo bagni, aspetti qualche ora, e vedrai che si è alzato il pelo. A questo punto con carta abrasiva fine o paglietta metallica 0000 o rasiera rilevighi la superfice per tagliare il pelo, spolveri con cura ed inizi il ciclo di verniciatura. Tutto questo per evitare appunto che il pelo si alzi a contatto con l'acqua del fondo con le conseguenze facilmente intuibili.
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque se ti vuoi complicare la vita e ci tieni alla "naturalità" ti segnalo due siti (hanno tutta roba di qualità): www.vernicinaturali.it www.gasid.it
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Setzuko |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tieni conto che la bagnatura con straccio umido è molto superficiale (d'altra parte a noi quello ci interessa) e che un legno giustamente stagionato veleggia su un contenuto d'acqua intorno al 12%. Ribadisco che si parla di vreniciatura e non di restauro. In quest'ultimo caso il motivo principale, come tu mi insegni visto che sei del mestiere, per cui non si usano vernici all'acqua e sia per il fatto che legno vecchio di secoli da restaurare quasi certamente e molto secco e quindi bagnarlo anche poco potrebbe eccitare "movimenti" non desiderati sia perché una volta si usavano, più che altro, olii, cere e gommalacca e le poche vernici esistenti non erano certo all'acqua, tecnologia relativamente recente e che solo negli ultimi anni si è perfezionata (ma ancora c'è qualcosa da fare sul versante della brillantezza, gloss, comunque superiore nei prodotti a solvente). Posso in parte capire la ratio delle tue perplessità ma se non provi a parole più di così non son capace di dirti (non è il mio lavoro e sono anche autodidatta).
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Mi pare un elemento importante da tenere in considerazione e che non avete citato ovvero lo smalto ad acqua non ingiallisce...
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho sverniciato, riverniciato e decorato a mano una culla in legno degli anni'50...dopo averla sverniciata e carteggiata ho chiesto se potevo passare un panno inumidito d'acqua per togliere la polvere della carteggiatura...mi hanno guardato con l'isitinto omicida negli occhi Ripeto legno e acqua mai... Setzuko |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi sono informata ieri proprio per darti una risposta, il restauro non è tanto diverso, mi sono ritrovata a sistemare culle o fioriere da balcone...non sono proprio opere d'arte eh Non è una questione ideologica è...chimica ^^ Come ho già detto tutti usano questi prodotti ma non è detto che sia un metodo giusto... Setzuko |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'ho sverniciata e ridipinta di bianco... Ah tanto per la cronaca non era un opera d'arte ma un favore all'amica della titolare del laboratorio di restauro dove sto lavorando, quindi ha lo stesso valore degli infissi...uguale, uguale. Io non l'ho restaurata altrimenti non l'avrei mai sverniciata, avrei sistemato le sue lacune...quello che ho fatto è un intervento da bricolage. E' chiaro che l'autore del thread può usare quello che vuole, anzi mentre noi stiamo ancora qui discutere lui si sarà già riverniciato l'intera casa, ma davo un mio parere da apprendista restauratrice...tutto qui. Setzuko |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ovvio che da esperta nel settore hai dato giustamente la tua opinione ci mancherebbe.. |
|
|
|
|
|
|
#35 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' inutile stare qui a parlare, anche perchè mi sà che l'autore del topic si sia già dileguato... Setzuko |
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Per gli infissi un consiglio, butta quelli di legno e montane di nuovi di alluminio: sono eterni.
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Se son tenuti sempre a posto in legno sono belli, però, soprattutto se ci batte l'acqua, richiedono una manutenzione assurda...
|
|
|
#40 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Non sono riuscita ancora ad andare dal rivenditore, ergo non ho concluso ancora nulla. Ringrazio comunque tutti voi per i consigli...
Ora però morpheus mi ha messo un pallino in testa Comunque questi infissi fanno molto schifo e devono "reggere" giusto per altri 2 o 3 anni, poi saranno di sicuro sostituiti. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:36.