Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-05-2007, 20:11   #21
Setzuko
Senior Member

L'Avatar di Setzuko

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da serix Guarda i messaggi
Setzuko esiste, in ogni caso, uno smalto non all'acqua che non sia tossico?
Non credo, i solventi sono tutti tossici (a parte l'acqua ovviamente).
Basta indossare una mascherina per non intossicarsi...io ho usato lo sverniciatore in un ambiete chiuso...mascherina, ambiente areato e vai tranquillo

Setzuko
Setzuko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2007, 20:17   #22
serix
Member

L'Avatar di serix

Iscritto dal: Jul 2005
Forse ho modificato il messaggio mentre tu stavi rispondendo e non hai potuto leggere la seconda parte in cui ho chiesto se esiste uno smalto che si diluisca con l'acquaragia essenza di trementina, che pare non sia tossica quanto il diluente, soprattutto quello nitro che puzza un accidenti!!!
serix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2007, 20:30   #23
Setzuko
Senior Member

L'Avatar di Setzuko

Quote:
Forse ho modificato il messaggio mentre tu stavi rispondendo e non hai potuto leggere la seconda parte in cui ho chiesto se esiste uno smalto che si diluisca con l'acquaragia essenza di trementina, che pare non sia tossica quanto il diluente, soprattutto quello nitro che puzza un accidenti!!!
Credo che tutte le vernici non a base d'acqua siano leggermente tossiche.
Se usi la mascherina puoi prendere tranquillamente quelle a base di solventi, e se vuoi puoi diluirla con l'acquaragia che è la meno tossica.

Setzuko
Old 22-05-2007, 02:23   #24
StefAno Giammarco
Senior Member

L'Avatar di StefAno Giammarco

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
Quote:
Originariamente inviato da Setzuko Guarda i messaggi
Bagnare il legno con cosa..acqua?

Setzuko

Certo, con acqua, qualcuno usa quella distillata ma più o meno è la stessa cosa. Lo bagni, aspetti qualche ora, e vedrai che si è alzato il pelo. A questo punto con carta abrasiva fine o paglietta metallica 0000 o rasiera rilevighi la superfice per tagliare il pelo, spolveri con cura ed inizi il ciclo di verniciatura. Tutto questo per evitare appunto che il pelo si alzi a contatto con l'acqua del fondo con le conseguenze facilmente intuibili.
Old 22-05-2007, 02:28   #25
StefAno Giammarco
Senior Member

Quote:

Comunque se ti vuoi complicare la vita e ci tieni alla "naturalità" ti segnalo due siti (hanno tutta roba di qualità):

www.vernicinaturali.it
www.gasid.it
Old 22-05-2007, 10:24   #26
Setzuko
Senior Member

L'Avatar di Setzuko

Quote:
Originariamente inviato da StefAno Giammarco Guarda i messaggi
Certo, con acqua, qualcuno usa quella distillata ma più o meno è la stessa cosa. Lo bagni, aspetti qualche ora, e vedrai che si è alzato il pelo. A questo punto con carta abrasiva fine o paglietta metallica 0000 o rasiera rilevighi la superfice per tagliare il pelo, spolveri con cura ed inizi il ciclo di verniciatura. Tutto questo per evitare appunto che il pelo si alzi a contatto con l'acqua del fondo con le conseguenze facilmente intuibili.
Scusa ma...il legno non si bagna mai con l'acqua..alzare il pelo de che? Modifichi comunque la sua struttura interna, mica levigandolo con la carta abrasiva risolvi...ormai l'hai rigonfiato, si restringe da solo una volta che è evaporata l'acqua.Se lo levighi lo assottigli ancora di più..non mi sembra sensata..

Setzuko
Old 22-05-2007, 10:57   #27
StefAno Giammarco
Senior Member

Quote:
Scusa ma...il legno non si bagna mai con l'acqua..alzare il pelo de che? Modifichi comunque la sua struttura interna, mica levigandolo con la carta abrasiva risolvi...ormai l'hai rigonfiato, si restringe da solo una volta che è evaporata l'acqua.Se lo levighi lo assottigli ancora di più..non mi sembra sensata..

Setzuko
Facciamo così: prendi un piccolo pezzo di legno e levigalo fino alla 240 se è duro (faggio, noce, ecc.) oppure fino alla 150 se è tenero (pino, abete ecc.), Sarà liscio al tatto ma in realtà a causa della levigatura si saranno formati dei peletti che l'abrasivo non è riuscito a tagliare. Il che non costituisce un problema con vernici a solvente perché non lo alzano ma l'acqua sì. Allora per evitare che questo pelo si alzi verniciando il che ti produrrebbe una superficie ruvida al tatto e poco "brillante" alla vista bagni la superficie con un panno umido (d'acqua ) e quando è asciugata il pelo alzato si sarà irrigidito e quindi si farà tagliare dall'abrasivo. Dopodiché potrai usare con successo prodotti tipo questo http://www.lineabluvernici.it/TDS/IT/HF20XX00_IT.PDF .
Tieni conto che la bagnatura con straccio umido è molto superficiale (d'altra parte a noi quello ci interessa) e che un legno giustamente stagionato veleggia su un contenuto d'acqua intorno al 12%. Ribadisco che si parla di vreniciatura e non di restauro. In quest'ultimo caso il motivo principale, come tu mi insegni visto che sei del mestiere, per cui non si usano vernici all'acqua e sia per il fatto che legno vecchio di secoli da restaurare quasi certamente e molto secco e quindi bagnarlo anche poco potrebbe eccitare "movimenti" non desiderati sia perché una volta si usavano, più che altro, olii, cere e gommalacca e le poche vernici esistenti non erano certo all'acqua, tecnologia relativamente recente e che solo negli ultimi anni si è perfezionata (ma ancora c'è qualcosa da fare sul versante della brillantezza, gloss, comunque superiore nei prodotti a solvente). Posso in parte capire la ratio delle tue perplessità ma se non provi a parole più di così non son capace di dirti (non è il mio lavoro e sono anche autodidatta).
Old 22-05-2007, 11:14   #28
morpheus85
Senior Member

L'Avatar di morpheus85

Iscritto dal: Apr 2004
Mi pare un elemento importante da tenere in considerazione e che non avete citato ovvero lo smalto ad acqua non ingiallisce...
morpheus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2007, 11:51   #29
Setzuko
Senior Member

L'Avatar di Setzuko

Quote:
Facciamo così: prendi un piccolo pezzo di legno e levigalo fino alla 240 se è duro (faggio, noce, ecc.) oppure fino alla 150 se è tenero (pino, abete ecc.), Sarà liscio al tatto ma in realtà a causa della levigatura si saranno formati dei peletti che l'abrasivo non è riuscito a tagliare. Il che non costituisce un problema con vernici a solvente perché non lo alzano ma l'acqua sì. Allora per evitare che questo pelo si alzi verniciando il che ti produrrebbe una superficie ruvida al tatto e poco "brillante" alla vista bagni la superficie con un panno umido (d'acqua ) e quando è asciugata il pelo alzato si sarà irrigidito e quindi si farà tagliare dall'abrasivo. Dopodiché potrai usare con successo prodotti tipo questo http://www.lineabluvernici.it/TDS/IT/HF20XX00_IT.PDF .
Tieni conto che la bagnatura con straccio umido è molto superficiale (d'altra parte a noi quello ci interessa) e che un legno giustamente stagionato veleggia su un contenuto d'acqua intorno al 12%. Ribadisco che si parla di vreniciatura e non di restauro. In quest'ultimo caso il motivo principale, come tu mi insegni visto che sei del mestiere, per cui non si usano vernici all'acqua e sia per il fatto che legno vecchio di secoli da restaurare quasi certamente e molto secco e quindi bagnarlo anche poco potrebbe eccitare "movimenti" non desiderati sia perché una volta si usavano, più che altro, olii, cere e gommalacca e le poche vernici esistenti non erano certo all'acqua, tecnologia relativamente recente e che solo negli ultimi anni si è perfezionata (ma ancora c'è qualcosa da fare sul versante della brillantezza, gloss, comunque superiore nei prodotti a solvente). Posso in parte capire la ratio delle tue perplessità ma se non provi a parole più di così non son capace di dirti (non è il mio lavoro e sono anche autodidatta).
Allora quello che tu vuoi fare puoi ma solo utilizzando dei solventi, ma ribadisco mai l'acqua.
Ho sverniciato, riverniciato e decorato a mano una culla in legno degli anni'50...dopo averla sverniciata e carteggiata ho chiesto se potevo passare un panno inumidito d'acqua per togliere la polvere della carteggiatura...mi hanno guardato con l'isitinto omicida negli occhi così o ripulito la culla dal "pelo" con l'essenza di trementina.

Ripeto legno e acqua mai...

Setzuko
Old 22-05-2007, 12:00   #30
StefAno Giammarco
Senior Member

Quote:
Allora quello che tu vuoi fare puoi ma solo utilizzando dei solventi, ma ribadisco mai l'acqua.
Ho sverniciato, riverniciato e decorato a mano una culla in legno degli anni'50...dopo averla sverniciata e carteggiata ho chiesto se potevo passare un panno inumidito d'acqua per togliere la polvere della carteggiatura...mi hanno guardato con l'isitinto omicida negli occhi così o ripulito la culla dal "pelo" con l'essenza di trementina.

Setzuko
Guarda mi arrendo, fondi e finiture all'acqua nonché impregnanti ormai sono di uso comune e per rendersene conto basta guardare i centinaia di prodotti (molti professionali) esistenti, io stesso li ho usati spesso con buoni se non ottimi risultati (non li uso sempre perché i prodotti buoni all'acqua costano di più di quelli a solvente). Ormai li usano anche i parquettisti sopratutto negli interventiin case abitate. Fatti un giro di falegnami e negozi di vernici e vedrai. Poi per la pulitura dopo l'abrasione certo che vanno meglio trementina e nitro sia perché di acqua ne useresti troppo, sia perché levano meglio la polvere sia perché nel caso delle conifere levano via anche le sacche residue di resina ma non ci levi il pelo, quello lo porti via con l'abrasivo dopo averlo fatto alzare con l'acqua. Questo è quanto poi se la questione è ideologica non posso farci niente. Non dico di credere a me che non sono nessuno ma se ti informi ti dovrai ricredere. Poi il restauro, ribadisco, è un'altro tema.
Old 22-05-2007, 12:05   #31
Setzuko
Senior Member

L'Avatar di Setzuko

Quote:
Guarda mi arrendo, fondi e finiture all'acqua nonché impregnanti ormai sono di uso comune e per rendersene conto basta guardare i centinaia di prodotti (molti professionali) esistenti, io stesso li ho usati spesso con buoni se non ottimi risultati (non li uso sempre perché i prodotti buoni all'acqua costano di più di quelli a solvente). Ormai li usano anche i parquettisti sopratutto negli interventiin case abitate. Fatti un giro di falegnami e negozi di vernici e vedrai. Poi per la pulitura dopo l'abrasione certo che vanno meglio trementina e nitro sia perché di acqua ne useresti troppo, sia perché levano meglio la polvere sia perché nel caso delle conifere levano via anche le sacche residue di resina ma non ci levi il pelo, quello lo porti via con l'abrasivo dopo averlo fatto alzare con l'acqua. Questo è quanto poi se la questione è ideologica non posso farci niente. Non dico di credere a me che non sono nessuno ma se ti informi ti dovrai ricredere. Poi il restauro, ribadisco, è un'altro tema.
Lo so, lo so infatti il parquet a casa mia si è rigonfiato

Mi sono informata ieri proprio per darti una risposta, il restauro non è tanto diverso, mi sono ritrovata a sistemare culle o fioriere da balcone...non sono proprio opere d'arte eh
Non è una questione ideologica è...chimica ^^ Come ho già detto tutti usano questi prodotti ma non è detto che sia un metodo giusto...

Setzuko
Old 22-05-2007, 12:07   #32
morpheus85
Senior Member

L'Avatar di morpheus85

Quote:

Setzuko
Si ma tra una culla in legno degli anni 50 che hai voluto restaurare ed un semplice infisso di poco valore c'è un po di differenza... Già gli infissi verniciati e poi pure di bianco non è che siano il massimo dell'estetica, (normalmente se vuoi fare un buon lavoro la miglior cosa da fare è cambiarle le porte e gli infissi..) e poi perchè si deve complicare la vita per farli con lo smalto a solvente quando va benissimo quello ad acqua? senza dimenticare che dopo un anno se li fa con il solvente sono già belli gialli e di sicuro non si mette a rifarli...
Old 22-05-2007, 12:11   #33
Setzuko
Senior Member

L'Avatar di Setzuko

Quote:
Originariamente inviato da morpheus85 Guarda i messaggi
Si ma tra una culla in legno degli anni 50 che hai voluto restaurare ed un semplice infisso di poco valore c'è un po di differenza... Già gli infissi verniciati e poi pure di bianco non è che siano il massimo dell'estetica, (normalmente se vuoi fare un buon lavoro la miglior cosa da fare è cambiarle le porte e gli infissi..) e poi perchè si deve complicare la vita per farli con lo smalto a solvente quando va benissimo quello ad acqua? senza dimenticare che dopo un anno se li fa con il solvente sono già belli gialli e di sicuro non si mette a rifarli...
Culla in legno verniciata di bianco con fiorellini blu...una cosa orrenda.
L'ho sverniciata e ridipinta di bianco... Ah tanto per la cronaca non era un opera d'arte ma un favore all'amica della titolare del laboratorio di restauro dove sto lavorando, quindi ha lo stesso valore degli infissi...uguale, uguale. Io non l'ho restaurata altrimenti non l'avrei mai sverniciata, avrei sistemato le sue lacune...quello che ho fatto è un intervento da bricolage.
E' chiaro che l'autore del thread può usare quello che vuole, anzi mentre noi stiamo ancora qui discutere lui si sarà già riverniciato l'intera casa, ma davo un mio parere da apprendista restauratrice...tutto qui.

Setzuko
Old 22-05-2007, 12:24   #34
morpheus85
Senior Member

L'Avatar di morpheus85

Quote:
Culla in legno verniciata di bianco con fiorellini blu...una cosa orrenda.
L'ho sverniciata e ridipinta di bianco... Ah tanto per la cronaca non era un opera d'arte ma un favore all'amica della titolare del laboratorio di restauro dove sto lavorando, quindi ha lo stesso valore degli infissi...uguale, uguale. Io non l'ho restaurata altrimenti non l'avrei mai sverniciata, avrei sistemato le sue lacune...quello che ho fatto è un intervento da bricolage.
E' chiaro che l'autore del thread può usare quello che vuole, anzi mentre noi stiamo ancora qui discutere lui si sarà già riverniciato l'intera casa, ma davo un mio parere da apprendista restauratrice...tutto qui.

Setzuko
Non mi intendo di restaurazioni pensavo che sverniciare fosse consentito
Ovvio che da esperta nel settore hai dato giustamente la tua opinione ci mancherebbe..
Old 22-05-2007, 12:28   #35
StefAno Giammarco
Senior Member

Quote:
Lo so, lo so infatti il parquet a casa mia si è rigonfiato
Magari il massetto non era fatto a regola d'arte o non era abbastanza asciutto. In un lavoro ben fatto il parquet non si gonfia certo con le vernici da acqua (anche perché se fosse colpa della vernice lo vedresti subito). Il mio parquet per esempio non si è mai gonfiato e sono 10 anni ormai che è stato posato.

Quote:
Mi sono informata ieri proprio per darti una risposta, il restauro non è tanto diverso, mi sono ritrovata a sistemare culle o fioriere da balcone...non sono proprio opere d'arte eh
Non è una questione ideologica è...chimica ^^ Come ho già detto tutti usano questi prodotti ma non è detto che sia un metodo giusto...

Setzuko
Ribadisco che mi arrendo, posso solo dirti prova.
Old 22-05-2007, 12:44   #36
Setzuko
Senior Member

L'Avatar di Setzuko

Quote:
Ribadisco che mi arrendo, posso solo dirti prova.
Ribadisco che mi sono già informata da gente laureata in restauro che conosce la chimica meglio di te, me e tutto il forum messi assieme.
E' inutile stare qui a parlare, anche perchè mi sà che l'autore del topic si sia già dileguato...

Setzuko
Old 22-05-2007, 12:50   #37
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Per gli infissi un consiglio, butta quelli di legno e montane di nuovi di alluminio: sono eterni.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2007, 12:52   #38
Setzuko
Senior Member

L'Avatar di Setzuko

Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Per gli infissi un consiglio, butta quelli di legno e montane di nuovi di alluminio: sono eterni.
E molto più comodi, quelli in legno li odio...mi sembrano sempre sporchi

Setzuko
Old 22-05-2007, 12:58   #39
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
E molto più comodi, quelli in legno li odio...mi sembrano sempre sporchi

Setzuko
Se son tenuti sempre a posto in legno sono belli, però, soprattutto se ci batte l'acqua, richiedono una manutenzione assurda...
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2007, 20:27   #40
serix
Member

L'Avatar di serix

Iscritto dal: Jul 2005
Non sono riuscita ancora ad andare dal rivenditore, ergo non ho concluso ancora nulla. Ringrazio comunque tutti voi per i consigli...
Ora però morpheus mi ha messo un pallino in testa e cioè che la vernice all'acqua non ingiallisce...
Comunque questi infissi fanno molto schifo e devono "reggere" giusto per altri 2 o 3 anni, poi saranno di sicuro sostituiti.
serix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Parcheggi in città senza pensieri...
IA e crisi sistemica: perché tre ...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
Offerte smartphone Amazon: sono 12 fra c...
Lefant a 139€ o roborock a 149€? Solo 10...
160 campi da calcio di server: l'impatto...
210€ risparmiate su MacBook Air in offer...
Google Pixel 10a, il prezzo scende subit...
Lockheed Martin testa l'AI sull'F-35 Lig...
La missione NASA Lunar Trailblazer &egra...
Gli astronauti di Artemis II utilizzeran...
Una parte del razzo spaziale SpaceX Star...
Phanteks Glacier One 360M25-LCD: raffred...
La NASA rivede lo svolgimento della miss...
Addio alle esclusive PlayStation su PC? ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian