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Old 17-05-2007, 10:48   #21
ferste
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attenzione perchè qualitativamente i replica sono tutti scarsini.

Meglio scegliere un cerchio di marca (a meno che non ti interessi solo l'estetica) se vuoi che duri nel tempo.......

solite marche OZ, MAK, AEZ, DOTZ, BBS, DEZENT.......(noterai che preferisco le tedesche)
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Addio Pierpo, motociclista.
Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale.
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Old 17-05-2007, 11:42   #22
djufuk87
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A volte sono scarsi.. a volte no! Dipende!!
Io ho preso questi cerchi perchè poi visto il disegno sono già molto robusti di loro.. cosa confermata sia dal preparatore sia dal rivenditore dei cerchi che mi ha sconsigliato i multirazza
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AMD 5800X3D - Gigabyte Aorus Z570 - 32GB DDR4 Corsair- Nvidia RTX3600 OC - Kingstone M.2 512GB - Samsung 860EVO 1TB SSD - 4 x WD 4TB in Raid - Noctua NH12 - Enermax 620W - Corsair Case
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Old 17-05-2007, 13:27   #23
ferste
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A volte sono scarsi.. a volte no! Dipende!!
Io ho preso questi cerchi perchè poi visto il disegno sono già molto robusti di loro.. cosa confermata sia dal preparatore sia dal rivenditore dei cerchi che mi ha sconsigliato i multirazza
Ogni razza rende strutturalmente più solido il cerchio, e quelli hanno molti pieni quindi sono senz'altro solidi.

In generale però sulle repliche andrei cauto proprio per processi costruttivi e materie prime.
Li avevamo analizzati al nostro centro ricerche in svizzera (uno spettacolo le prove, le analisi, con i testoni in camice bianco che si accanivano sui cerchi in lega e ferro)e in molti casi i risultati erano preoccupanti (il TUV se lo sognavano ma tanto si possono vendere ugualmente qui).
Il rischio è che dopo poco inizino a sfogliarsi (per prodotti italiani cedimenti o rotture senza causa sono quasi impossibili....quasi.....).
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Old 17-05-2007, 13:31   #24
Qix
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Salve a tutti.
Ho un'Alfa 145 del '97 T.S. sulla quale vorrei montare dei cerchi in lega, sul libretto mi pare ci sia scritto che il massimo deve essere un cerchio da 15 o 16 pollici (onestamente non ricordo) con gomma da 195 mm, poi però guardandomi in giro per la strada noto che ci sono Alfa 145 che hanno dei cerchi che sicuramente sono da almeno 17 o 18 pollici e gomme larghissime.
Qualcuno mi spiega come mai?
Altra cosa: vorrei far montare uno spoiler posteriore, qualcuno sa consigliarmi un sito dove reperire questo tipo di materiale (che magari non sia ebay), oppure un negozio nella zona di Padova?

Grazie.

P.s. il mio è uno sfizio, ma porta effettivamente un vantaggio sulla stabilità della vettura, oppure non servono a granchè?
Come ti hanno gia' detto, per i cerchi limitati alle misure che hai trascritto a libretto, cerchi piu' grandi hanno si il vantaggio estetico, migliorano la frenata e la tenuta di strada, ma aumentano anche i consumi e riducono l'accelerazione (anche se di poco) e la velocità massima, occhio poi alle buche!!

Per quanto riguarda l'alettone, imho è solo una cosa truzza ed inutile, al limite puo' andar bene uno spoilerino, ma deve essere bello e non deve dare idea di macchina truzza.
Se monti uno spoiler per essere in regola deve essere omologato, dovresti quindi passare una visita alla Motorizzazione Civile

Ciao
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Old 17-05-2007, 13:46   #25
djufuk87
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Non è assolutamente vero, per lo spoiler non bisogna passare per la motorizzazione civile.
Lo spoiler pero' non deve avere spigoli e non deve uscire dalla sagoma del veicolo

Io monto un allentocino lester molto bello con in 3° stop a led, non è affatto truzzo e sulla 145 serve davvero.. esteticamente è tutta un'altra cosa!
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Old 17-05-2007, 14:02   #26
djufuk87
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ecco 2 fotine della mia macchina con l'alettoncino lester.. magari ti possono interessare!









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Old 17-05-2007, 14:03   #27
Qix
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Originariamente inviato da djufuk87 Guarda i messaggi
Non è assolutamente vero, per lo spoiler non bisogna passare per la motorizzazione civile.
Lo spoiler pero' non deve avere spigoli e non deve uscire dalla sagoma del veicolo

Io monto un allentocino lester molto bello con in 3° stop a led, non è affatto truzzo e sulla 145 serve davvero.. esteticamente è tutta un'altra cosa!
Mi sembra che tutte le appendici aerodinamiche devono passare la visita.
Non solo per le dimensioni di ingombro, ma anche per la verifica del fissaggio al corpo vettura
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Old 17-05-2007, 14:05   #28
djufuk87
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no fidati, adesso ti posto tutte le scartoffie

edit:

2. ALETTONI, SPOILER, MINIGONNE:

Non essendo elencate tra le caratteristiche costruttive o funzionali indicate nell’appendice V del titolo III, sezione I (art.227 del regolamento), non sono soggette ad aggiornamento della carta di circolazione possono essere installate (analogamente ai portapacchi, centine rimovibili, porta biciclette, porta sci, ecc.) a cura e sotto l’esclusiva responsabilità del conducente purché non sporgano dalla sagoma del veicolo, siano efficacemente ancorate, non presentino bordi appuntiti o taglienti [condizione soddisfatta con certificazione di società abilitata*ndr.]
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Ultima modifica di djufuk87 : 17-05-2007 alle 14:09.
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Old 17-05-2007, 14:08   #29
djufuk87
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Kit Estetici : Si possono installare purché non sporgano dalla sagoma del veicolo (Gli specchietti non sono inclusi), siano efficacemente ancorate, non prestino bordi appuntiti o taglienti. Per questi Kit non esiste un omologazione CEE. Devono solo rispettare le caratteristiche sopra citate. L'unica omologazione esistente è quella del TUV, ma non vale in Italia.
Vi rimando al sito di Tecnostrada ove è presente la suddetta normativa.
Tecnostrada Kit Estetici.
Se invece s’installano Kit Estetici che superino la sagoma del veicolo vi rimando all’articolo n°78 del CdS.

Molle, Ammortizzatori/Assetti : Modificare l’assetto originale dell’auto e la sostituzione delle molle e/o ammortizzatori non è consentito. Molle e ammortizzatori possono si essere sostituiti ma con altri aventi stesse caratteristiche di quelli originali. Se invece vengono effettuate tali modifiche cambiando le caratteristiche tecniche di tali dispositivi vi rimando all’articolo n°78 del CdS.
Vedi anche: Limite massimo di ribassamento dell’autovettura.
Vedi anche Omologazione Molle
Vedi anche Omologazione Sospensioni

Pneumatici : Se si montano pneumatici di dimensioni uguali a quelle indicate nel libretto di circolazione è tutto in regola, ma se si vogliono installare dei pneumatici maggiorati bisogna seguire una certa procedura per farli omologare. Tale procedura è riportata su questo link.
Circolare ministeriale n° 387.4. Vedi anche articolo n°78 CdS.
Qui invece è riportato il link al sito della Windpneumatici che si occupa di tutte le procedure per omologare i suddetti pneumatici maggiorati; utilizzabile nel qual caso la casa costruttrice della propria autovettura non rilasci il nulla osta per l'installazione dei nuovi pneumatici.
Windpneumatici
Omologazione pneumatici alternativi
Vedi anche Omologazione Pneumatici

Sedili Sportivi : I sedili sportivi se di tipo omologato per la strada si possono applicare alle nostre autovetture, però qui arriva il controsenso non sono a norma le staffe ovvero la parte che serve a fissare il suddetto sedile con il corpo dell’auto.

Scarichi Sportivi : Si possono installare scarichi diversi dall’originale purché siano omologati e non superino il valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione.
Per maggiori chiarimenti vi rimando a questa circolare
Sostituzione dispositivo silenziatore di scarico.
Vedi anche Omologazione Scarichi

Vetri oscurati/Pellicola per Vetri : I vetri oscurati è possibile metterli solo se la macchina esce di fabbrica con tali vetri o se sono inclusi come optional di suddetta macchina. Le pellicole si possano installare purché siano a norma. L’installazione delle pellicole è applicabile solo ai vetri posteriori della vettura. Sul lunotto posteriore è possibile solo se ci sono i 2 specchietti laterali, mentre nei vetri anteriori (Parabrezza + i 2 Laterali) è assolutamente vietato, qualunque sia la loro percentuale di oscurazione.
Per chiarimenti sulle pellicole vi rimando a questa circolare.
Applicazione di pellicole adesive sui vetri dei veicoli
Vedi anche Omologazione Pellicole Oscuranti

Luci Colorate e Neon : Installare delle luci esterne diverse da quelle autorizzate è illegale, anche se tenute spente.
Vedi Luci blu in sostituzione di quelle omologate.
Vedi anche Art. 151 (Definizioni relative alle segnalazioni visive e all'illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi)

Barra Duomi : Se si monta una barra duomi non s’incorre in nessuna infrazione di alcun codice.
Vedi Lettera inviata a giudice.
Vedi anche Omologazione Barra Duomi

Impianto Frenante : E’ possibile sostituire l’impianto frenante con uno diverso dall’originale purché non differenzi dall’impianto originale e sia omologato.
I componenti dell'impianto frenante ad esclusione delle sole guarnizioni d'attrito non hanno omologazione cee, xchè questa si riferisce a tutto l'impianto del veicolo e non ai singoli componenti.

Se invece viene montato un impianto diverso per caratteristiche dall’originale vi rimando all’articolo n° 78 del CdS.

Volante : E’ possibile sostituire il volante di serie con un altro, sia esso sparco, momo o altri, purché sia omologato. Se la vettura ha di serie il volante con Airbag, si può installare si un altro tipo di volante, ma anch’esso deve essere provvisto di airbag. Si può installare un volante sprovvisto del suddetto dispositivo di sicurezza, su di una vettura che ha di serie a un volante con tale dispositivo solo se nell’omologazione del veicolo è prevista l’installazione di un volante alternativo sprovvisto di airbag.

Pedaliere : Le pedaliere si possono sostituire purché vengano sostituite con altre omologate e che non abbiano distanza tra di esse minore di 50mm l’una dall’altra. Non esistono pedaliere omologate, ma solo conformi alle normative cee nel caso possano essere installate correttamente e in ogni caso la loro conformità dipende esclusivamente dal montaggio.


Modifiche del Motore/Centralina : A quanto ne so le uniche modifiche effettuabili al motore, sono la sostituzione di parti con altre aventi uguali caratteristiche di quelle montate di serie. Per altre modifiche vi rimando all’articolo n° 78 del CdS.


Nota 1 : Si fa notare che ogni oggetto che viene installato, in cui è rochiesta una qualche tipo di omologazione, debba essere omologato secondo le norme attualmente vigenti quindi omologazione di tipo CEE. E che accessori quali spoiler, vetri oscurati e altre cose del genere se venduti come optional dalla casa sono legali e quindi non contestabili.

Nota 2 : Non ho trovato niente di scritto ma in più casi ho riscontrato che la motorizzazione civile prima di omologare il veicolo con nuovi accessori, non previsti dal veicolo in questione, prima deve avere il nulla osta della casa costruttrice in questione.

Nota 3 : Nel qual caso la casa costruttrice del veicolo non desse il nulla osta, per l’eventuale modifica di una componente del veicolo, è possibile chiedere l’intervento di terzi tipo la Windpneumatici per quanto riguarda i pneumatici, la Tecnostrada per quanto riguarda i kit estetici, oppure il T.U.V. il quale rilascia solamente una perizia dell’affidabilità del veicolo dopo le modifiche apportate. Suddetta perizia è possibile presentarla alla casa costruttrice del veicolo per avere il nulla osta.

Articoli Importanti :
Articolo n° 72 CdS : Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi.
Articolo n° 78 CdS : Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.


Link :
Tecnostrada
Windpneumatici
T.U.V.
Omologazioni CEE
LEGGI IMPORTANTI
Polizia Municipale
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Old 17-05-2007, 14:33   #30
Qix
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Vedi anche: Limite massimo di ribassamento dell’autovettura.
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Nota 2 : Non ho trovato niente di scritto ma in più casi ho riscontrato che la motorizzazione civile prima di omologare il veicolo con nuovi accessori, non previsti dal veicolo in questione, prima deve avere il nulla osta della casa costruttrice in questione.

Nota 3 : Nel qual caso la casa costruttrice del veicolo non desse il nulla osta, per l’eventuale modifica di una componente del veicolo, è possibile chiedere l’intervento di terzi tipo la Windpneumatici per quanto riguarda i pneumatici, la Tecnostrada per quanto riguarda i kit estetici, oppure il T.U.V. il quale rilascia solamente una perizia dell’affidabilità del veicolo dopo le modifiche apportate. Suddetta perizia è possibile presentarla alla casa costruttrice del veicolo per avere il nulla osta.

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Molto interessante!

Grazie!
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Old 17-05-2007, 14:41   #31
djufuk87
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Old 17-05-2007, 19:38   #32
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Old 18-05-2007, 07:41   #33
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Secondo me paragonare OZ a Mak è quasi una bestemmia.
si, è vero, spero che la mak non mi faccia causa per averla accostata ad un'azienda che vive da 2 anni sull'orlo del baratro.........
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Puoi usare max i 16" , la 145 Quadrifoglio in Germania veniva esportata con i 17" di serie, ma qui in Italia, per motivi legati alle restrittive norme in materia non è stato possibile farlo.

Ricordo bene le foto, era davvero bella con quei cerchi.
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Old 18-05-2007, 07:58   #35
djufuk87
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Potrebbe utilizzare i 16".... Con le 205/45 R16!!
Chi li ha montati sul 1.4 se ne è pentito amaramente... Esteticamente bellissimi, la macchina era come sui binari (piu' sull'asciutto che sul bagnato proabilmente)...ma era come andare a 3 pistoni!!!!

sul 1.4 ci vanno le 185. Sono il migliore compromesso in tutto... Se uno poi vuole esagerare massimoooo le 195
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Old 18-05-2007, 08:16   #36
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Potrebbe utilizzare i 16".... Con le 205/45 R16!!
Chi li ha montati sul 1.4 se ne è pentito amaramente... Esteticamente bellissimi, la macchina era come sui binari (piu' sull'asciutto che sul bagnato proabilmente)...ma era come andare a 3 pistoni!!!!

sul 1.4 ci vanno le 185. Sono il migliore compromesso in tutto... Se uno poi vuole esagerare massimoooo le 195
Sì, concordo, io resterei sui 15" e delle 185 se ci sono a libretto, in caso si può giocare con un ET più spinto per avere un effetto distanziale
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Old 18-05-2007, 08:25   #37
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Sì, concordo, io resterei sui 15" e delle 185 se ci sono a libretto
Esatto!
beh le 185 per i cerchi da 15" non ci dovrebbero essere a libretto.. ma puo' sempre farsele omologare mal che vada... oppure prima mette le 195 e s enon gli piacciono quando le finisce ritorna alle 185 / se le fa omologare da 15"

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in caso si può giocare con un ET più spinto per avere un effetto distanziale
sotto il 37-38 assolutamente non bisogna scendere.. testato sulla mia pellaccia
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Old 18-05-2007, 10:55   #38
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Esatto!
beh le 185 per i cerchi da 15" non ci dovrebbero essere a libretto.. ma puo' sempre farsele omologare mal che vada... oppure prima mette le 195 e s enon gli piacciono quando le finisce ritorna alle 185 / se le fa omologare da 15"



sotto il 37-38 assolutamente non bisogna scendere.. testato sulla mia pellaccia
Ecco allora le 195 le metterei a sto punto, magari cerco un cerchio con un canale non troppo largo in modo tale da diminuire l'impronta a terra. Tipo usarei un 6J max 6.5

Per l'ET mi fido di te che l'hai testato
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Old 18-05-2007, 11:26   #39
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I cerchi originali sono 14" 5,5J ET43...
Gli originali da 15" sono 6J (che andrebbero bene sia per le 195 che per le 185)
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Old 18-05-2007, 11:29   #40
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I cerchi originali sono 14" 5,5J ET43...
Gli originali da 15" sono 6J (che andrebbero bene sia per le 195 che per le 185)
Sì, il 6J pare perfetto, così il 195 calza leggermente stretto e non si perde troppo in prestazioni.

Cmq il top sarebbero le 185 su cerchio da 15" anche per via di prezzo d'acquisto.
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Ultima modifica di 3NR1C0 : 18-05-2007 alle 11:31.
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