|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
La chiesa non vuole MAI l'aborto, mai. |
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
|
La Chiesa è, nei fatti, molto meno assolutista di quanto la si voglia dipingere.
Il criterio principe e invalicabile è la ricerca del bene della persona, e lascia sempre l'ultima parola alla coscienza personale, sacra e invalicabile da nessuno a questo mondo.
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
Io conosco diversi casi di natalità non volute e nessuna ha abortito stranamente. Tu ti arrampichi sugli specchi pur di non ammettere che ogni tanto qualcuno all'interno della chiesa possa spararla grossa, sono uomini e come tali possono errare non server difenderli ad oltranza altrimenti si scende nel grottesco come questa tua frase che è un insulto alla dignità delle donne.
|
|
|
|
#65 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Non sono neanche uno studioso di filosofia etica, argomento nel quale sei sicuramente sei più ferrato di me; anzi, avrei piacere che tu mi suggerissi un buon iter di studio.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
#67 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Sto solo dicendo che nella nostra società la 194 è percepita come la legge che "permette l'aborto", stop. Se una mamma vuole abortire, può farlo, sempre e comunque. Questa la percezione. Ovviamente distorta. Quote:
Quello che vedo e credo è scritto qui sopra. La Chiesa è piena di schifo, mi pare lo abbia detto qualcuno che conta all'interno. Lo vedo spesso, nel mio piccolo, nel mio paesino, nel quale la voglia di ribaltare il 90% dei "cristiani" è all'ordine del giorno.
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
N° 2271 Fin dal primo secolo la Chiesa ha dichiarato la malizia morale di ogni aborto provocato. Questo insegnamento non è mutato. Rimane invariabile. L'aborto diretto, cioè voluto come un fine o come un mezzo, è gravemente contrario alla legge morale N°2272 La cooperazione formale a un aborto costituisce una colpa grave. La Chiesa sanziona con una pena canonica di scomunica questo delitto contro la vita umana. « Chi procura l'aborto, se ne consegue l'effetto, incorre nella scomunica latae sententiae », « per il fatto stesso d'aver commesso il delitto » e alle condizioni previste dal diritto. La Chiesa non intende in tal modo restringere il campo della misericordia. Essa mette in evidenza la gravità del crimine commesso, il danno irreparabile causato all'innocente ucciso, ai suoi genitori e a tutta la società.
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
Città: Vercelli
|
Quote:
Volevo giusto riproporti la domanda (anche a proposito di Rivera). Mi spiegheresti esattamente cosa c'è di volgare (o di terrorista) nel dire che dittatori sanguinari e criminali hanno ricevuto un trattamento di favore dalla chiesa (con funerali officiati da alti porporati e sepolture in luoghi di culto)? Capisco che tali fatti diano molto fastidio, ma non sarebbe più giusto prendersela con chi ha consentito tutto ciò, piuttosto che con chi denuncia evidenti malefatte?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io dal canto mio sono contento che lo stato italiano lasci l'ultima parola alla donna, nonostante io sia contrario all'aborto come ho già detto + volte io non abortirei, ma comunque lascerei l'ultima parola alla consorte/compagna perchè il corpo è suo e IMHO è l'unica ad aver diritto di decidere.
|
|
|
|
#71 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
quindi, fammi capire, se la pena è la scomunica, tutta questa libertà di coscienza dov'è?
|
|
|
|
#72 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Invece me ne frega molto di quanto sento un'autorità morale (come la Chiesa) proferire sentenze senza considerare alcuni sottocasi, quasi facendo finta che non esistano perchè le intaccano il modello di uomo che ha da centinaia di anni. Esistono feti che NON possono essere esseri umani, ergo l'equazione embrione=bambino è SBAGLIATA sulla totalità dei casi. Francamente non capisco questa voler continuare ad essere "aristotelici" da parte della Chiesa quando si può tranquillamente dire: GLI EMBRIONI NON SONO PER FORZA BAMBINI (vedi casi critici) MA LI SALVIAMO LO STESSO FACENDO IL MASSIMO SFORZO POSSIBILE Invece di dire SALVIAMO GLI EMBRIONI PERCHE' SONO GIA' BAMBINI Ultima modifica di lowenz : 10-05-2007 alle 11:59. |
|
|
|
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
|
Sei libero di pensarla come vuoi però se non la pensi come loro sei fuori.
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
|
Scusa ma il Papa cosa fa? Non è mica la stessa cosa quando sputa sentenze lui?
|
|
|
#76 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
|
Quote:
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
Città: Vercelli
|
Quote:
La verità non è e non può mai essere considerata un "attacco", o uno "strale", niente di tutto ciò. A prescindere dal luogo e dal momento in cui viene pronunciata. La verità, per quanto scomoda, è soltanto verità (e fa male solo a chi si sente in colpa). E, in tutta sincerità, credo proprio che Prodi e i sindacati dovrebbero vergognarsi profondamente per aver preso le distanze da Rivera, invece di difenderlo dall'ingiustificato, diffamatorio e calunnioso attacco (questo sì) dell'Osservatore Romano.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#78 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
La Chiesa si esprime come guida, ma il giudizio spetta solo a Dio, la cui misericordia è imperscrutabile e più grande di qualsiasi istituzione umana. Quello che c'è nel cuore è faccenda della persona e di Dio. La Chiesa indica la direzione, ma non "spedisce" alle varie destinazioni eterne, come a volte mi pare capire si pensi.
|
|
|
|
#79 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Unito questo alla sacralità di ogni vita che nasce, è ovvio che la Chiesa non può contraddire se stessa... ogni vita è dono di Dio e in mano alla provvidenza. Ogni vita è frutto di una scintilla d'amore divina e misteriosa.
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:35.