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Old 04-05-2007, 15:54   #5401
Portocala
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Originariamente inviato da ale0bello0pr Guarda i messaggi
sempre IMHO R600 è molto di piu' di G80...non so perkè ma ha caratteristiche tali da portare Nvidia a G90 per controbbattere....
ok ammetto giusto qualke decine di ore fa ho assistito a un test...... sono ankio sotto NDA....mi pagassero almeno
alla fine è tutto un blah blah

aspettiamo, visto che altro non ci fanno fare
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Old 04-05-2007, 15:54   #5402
ATi7500
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Fosse vero g80 sarebbe una scheda stile fx, portentosa con le dx8, carente nelle 9 (io continuo a sostenere che a parità di registri con fp16, come era stata pensata, andava bene o male come una 9800 in fp24, quando era forzata a 32 perdeva parecchio, ecco perchè i driver ricompilavano tutto a 16 o fixed.)
Nvidia con 6800 però superò tecnologicamente Ati, che si riprese lo scettro con x19xx, è un tira e molla insomma.
nel confronto con Nv40 ATi IMHO fu frenata dal mancato sviluppo di R400, ripiegando così su un più classico R420

bYeZ!
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Old 04-05-2007, 15:54   #5403
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alla fine è tutto un blah blah

aspettiamo, visto che altro non ci fanno fare
i forum sono fatti per parlare, non per aspettare

bYeZ!
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Old 04-05-2007, 15:55   #5404
Kharonte85
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da cosa "si vede" che è sottosfruttato?

bYeZ!
Dal fatto che sia molto Cpu-limited a risoluzioni "umane"...dal fatto che abbia un'architettura a shader unificati a cui i giochi dx9 non sono abituati...credo
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Old 04-05-2007, 15:55   #5405
wiltord
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nel confronto con Nv40 ATi IMHO fu frenata dal mancato sviluppo di R400, ripiegando così su un più classico R420

bYeZ!
mancato sviluppo che dici potrebbe ripagare ora?
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Old 04-05-2007, 15:56   #5406
Simon82
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la domanda che mi pongo è: se le 8800 fossero state create puramente come schede Dx9, sarebbe cambiata l'opinione che ce ne siamo fatti finora? Se la risposta è no, come facciamo a dire che in Dx10 andranno comunque bene? Se lo diciamo, ci basiamo essenzialmente sull'assunto che l'architettura di G80, in Directx9, è a dir poco poderosa.

bYeZ!
E' indubbio che Nvidia nella progettazione sapendo che se ne sarebbe uscita a Novembre del 2006 si sarebbe trovata nel pieno dei titoli Directx9 e per evitare di fare l'errore del Geforce3 battuta dalla propria ex high end card, una ottimizzazione pro Dx9 era indispensabile e infatti e' stata la chiave del suo successo. Come si comportera' in Dx10 pero' e' tutto da vedere e impossibile da dire ora sia per G80 e R600. Chissa' che non ci saranno inaspettate risvolte.
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Old 04-05-2007, 15:57   #5407
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sempre IMHO R600 è molto di piu' di G80...non so perkè ma ha caratteristiche tali da portare Nvidia a G90 per controbbattere....
ok ammetto.. giusto qualke decine di ore fa ho assistito a un test...... sono ankio sotto NDA....(mi pagassero almeno )
il test riguardava Dx9 o Dx10? questo credo tu possa dircelo

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Old 04-05-2007, 15:57   #5408
Pat77
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nel confronto con Nv40 ATi IMHO fu frenata dal mancato sviluppo di R400, ripiegando così su un più classico R420

bYeZ!
Se nvidia avesse sbagliato su nv40 rischiava il fallimento, Ati veniva da 2 anni (9700 pro) di dominio assoluto. Secondo me ha scelto in quel caso un approccio conservativo perchè seduta un po' sugli allori
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Old 04-05-2007, 15:58   #5409
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Dal fatto che sia molto Cpu-limited a risoluzioni "umane"...dal fatto che abbia un'architettura a shader unificati a cui i giochi dx9 non sono abituati...credo
e allora PERCHE' R600 è così "diverso"? L'argomento ora mi affascina non poco, devo dire grazie ad appleroof per avermi fatto guardare in questa direzione

bYeZ!
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Old 04-05-2007, 15:59   #5410
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mancato sviluppo che dici potrebbe ripagare ora?
tutto sta in mano a microsoft e agli sviluppatori IMHO

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Old 04-05-2007, 16:00   #5411
wiltord
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tutto sta in mano a microsoft e agli sviluppatori IMHO

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in che senso? intendi a livello di sistema operativo e applicazione dx10?
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Old 04-05-2007, 16:01   #5412
Pat77
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sempre IMHO R600 è molto di piu' di G80...non so perkè ma ha caratteristiche tali da portare Nvidia a G90 per controbbattere....
ok ammetto.. giusto qualke decine di ore fa ho assistito a un test...... sono ankio sotto NDA....(mi pagassero almeno )
Nei test erano presenti x2600 o x2900xl, se puoi rispondere mi preparo al 14 più fiducioso
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Old 04-05-2007, 16:01   #5413
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insomma convieni col fatto che l'appellativo Dx10 per G80 sia solo uno specchietto per le allodole? cioè che il "bonus" Dx10 in realtà non valga molto?

bYeZ!
No, proprio perchè ancora non si è visto nulla (o quasi) che lo metta alla prova in dx10, quindi non direi proprio, ancora

In ogni caso, se fosse vero quello che dico, avrò avuto una scheda che per mesi mi ha permesso di giocare come se avessi una consolle (che poi alla fine è quello che conta) e direi che se se la "caverà" (ripeto tutto da vedere, andiamo piano come lo si fà con R600) in dx10 direi che mai acquisto fu più azzeccato, per me

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Originariamente inviato da yossarian Guarda i messaggi
non è improbabile e non sarebbe la prima volta che accade. ATi, ad ogni step (tranne nel passaggio tra R3x0 e R4x0), ha sempre apportato grandi innovazioni ai chip, mentre nVidia utilizza una strategia più conservativa. Ad esempio, NV3x era ancora, per molti aspetti, legato alla "tradizione" dei chip dx7 e dx8 (e non a caso, con lo sm1.x era molto veloce); il salto si è avuto con NV40 di cui G7x è stato un'evoluzione. La filosofia è molto differente: ATi preferisce partire con un'architettura già orientata allo shader model di riferimento, su cui lavorare nei successivi step (ottimizzazioni, aumento delle unità ecc, ma con una base di partenza che, a livello architetturale resta la medesima), nVidia preferisce passare attraverso più fasi di transizione. Il primo approccio premia a medio/lungo termine, il secondo è più gratificante a breve termine (e permette uno sviluppo più rapido delle architetture). Anche se, in effetti, in R6x0 c'è più di qualcosa di R5x0.
Grazie della risposta

cmq alla fine non dimentichiamo (e lo dico solo per riportare la discussione al "centro") che poi tutto stà a vedere come agiranno le sh, inoltre è vero che le dx10 portano più complessità, ma è anche vero che favoriscono moltissimo l'ottimizzazione generale del gioco cmq in maniera molto più forte delle dx9....
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le vga che ho avuto
appleroof è offline  
Old 04-05-2007, 16:02   #5414
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Se nvidia avesse sbagliato su nv40 rischiava il fallimento, Ati veniva da 2 anni (9700 pro) di dominio assoluto. Secondo me ha scelto in quel caso un approccio conservativo perchè seduta un po' sugli allori
io non credo alle grandi aziende che si siedono sugli allori..insomma capitò a 3Dfx ma oggettivamente questa, pur essendo una grande azienda, non era un'azienda grande Si disse anche di Intel che si sedette sugli allori durante lo sviluppo dei P4; non credo nemmeno a quello, semplicemente è stato un errore di valutazione in prospettiva futura, esattamente come fu Nv30 per nVidia. Essendo che ATi mette sempre il massimo impegno per il futuro, l'unico punto dove può (ed è solita) sbagliare è il presente

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Old 04-05-2007, 16:03   #5415
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E' indubbio che Nvidia nella progettazione sapendo che se ne sarebbe uscita a Novembre del 2006 si sarebbe trovata nel pieno dei titoli Directx9 e per evitare di fare l'errore del Geforce3 battuta dalla propria ex high end card, una ottimizzazione pro Dx9 era indispensabile e infatti e' stata la chiave del suo successo. Come si comportera' in Dx10 pero' e' tutto da vedere e impossibile da dire ora sia per G80 e R600. Chissa' che non ci saranno inaspettate risvolte.
Crysis doveva uscire a Marzo e pure r-600...non credo abbia fatto i conti pensando che non si sarebbe vista l'ombra ne' di ATI ne di giochi DX10 (tanto che si sta convertendo lost planet da sola ) per cosi' tanto tempo...per me ha puntato sulla potenza bruta: ci ha infilato 128 SP che in dx9 in qualche modo vista la quantità avrebbero reso lo stesso...i 64 SP (anche se fossero vec 50) se non sono fatti per le dx9 e non funzionano a dovere non hanno speranze in dx9...
Kharonte85 è offline  
Old 04-05-2007, 16:04   #5416
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in che senso? intendi a livello di sistema operativo e applicazione dx10?
intendo dire che se decideranno di "aspettare" che nVidia rivoluzioni l'architettura, per ATi si metterà molto ma molto male.

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Old 04-05-2007, 16:05   #5417
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Old 04-05-2007, 16:05   #5418
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ma allora perchè tutta questa "diversità"?
vorrei fare un'altra domanda a yoss: puoi parlarci dei punti di contatto tra G80 e R600, ammesso che ce ne siano?

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Old 04-05-2007, 16:08   #5419
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intendo dire che se decideranno di "aspettare" che nVidia rivoluzioni l'architettura, per ATi si metterà molto ma molto male.

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non c'è dubbio, ma penso non convenga troppo nemmeno alle SH..
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io non credo alle grandi aziende che si siedono sugli allori..insomma capitò a 3Dfx ma oggettivamente questa, pur essendo una grande azienda, non era un'azienda grande Si disse anche di Intel che si sedette sugli allori durante lo sviluppo dei P4; non credo nemmeno a quello, semplicemente è stato un errore di valutazione in prospettiva futura, esattamente come fu Nv30 per nVidia. Essendo che ATi mette sempre il massimo impegno per il futuro, l'unico punto dove può (ed è solita) sbagliare è il presente

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Nvidia, Ati, Intel e Amd in momenti diversi si sono tutte sedute, l'unica azienda che non sbaglia mai che io conosca è Blizzard

Mi scuso per l'off topic, ho visto che in austria le vendono a 360 le x2900xt, ottimo prezzo.
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