|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Ma è ovvio, fra una settimana dopo l'Angelus il Papa griderà: "Allah Akbar"
|
|
|
#42 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
2) Inoltre a me è sempre venuta una domanda a riguardo dei Novissimi, e il Limbo era comodo come risposta per essa Gesù muore, e fin qui il Vangelo è esauriente.....ma dopo, durante i 3 giorni? *all'Inferno non penso che vada *in Paradiso come fa ad andarci se ci va solo con l'Ascensione *al Purgatorio non ha senso che vada perchè è un luogo di transizione *e ovviamente sulla Terra non può starci perchè è morto (prima della Resurrezione) Restava il Limbo, ma ora non vale più come risposta Ultima modifica di lowenz : 20-04-2007 alle 19:36. |
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
scherzi a parte pare strano anche a me che con tonnellate di teologi che son passati dal vaticano solo ratzinger ci abbia messo una pezza |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
quando aboliranno "Parco della Vittoria"?
|
|
|
|
#46 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Status: ExtraUtente MEMENTO AUDERE SEMPER... I post non si contano... ...si pesano!
|
LIMBO?
Salve,
da ATEO (!) vorrei esprimere alcune considerazione serie (per quanto....) è vero che l'esistenza del limbo non ha mai goduto della considerazione di un dogma vero e proprio, ma è anche vero che da qualche secolo e fino a ieri (anzi in realtà se ne parla già dal 2005 se non erro) ha fatto parte della dottrina cattolica più ufficiale. Il «compendio», firmato Ratzinger (ancora non Papa, è del 2005) non ne parla, ma ancora il catechismo di Pio X (1912) insegnava (e i piccoli imparavano a memoria): «I bambini morti senza battesimo vanno al Limbo, dove non godono Dio, ma nemmeno soffrono: perchè, avendo il peccato originale e quello solo, non meritano il paradiso, ma neppure l'inferno e il purgatorio». Una dottrina difficile, un compromesso. La dottrina relativa al limbo, quindi, è resa ancora più strana dal dibattito sull'aborto: ben più degli altri luoghi dell'oltretomba, paradiso, inferno e purgatorio, il limbo sarebbe affollatissimo. Una forte limitazione alla salvezza universale che Gesù avrebbe operato, ma soltanto fino a un certo punto: troppi ne resterebbero fuori, e non per propria colpa. Forse per questi, ed altri motivi, il pensiero cattolico ha cominciato a dubitare del limbo, fino alla attuale esclusione dalla dottrina ufficiale. Che i bambini morti senza battesimo siano accolti fra le braccia divine, dunque, anche perché, secondo la dottrina cristiana più accreditata - soprattutto protestante - neppure gli adulti buoni lo hanno veramente meritato. L'addio al limbo non può non rallegrare i credenti; sia perché si è eliminata una stranezza, sia - soprattutto - perchè si è dimostrato che anche l'insegnamento cattolico può cambiare. Segno dei tempi, accettazione delle correzioni e delle incertezze: sia sul piano dottrinale che, si spera, su quello etico. Per fortuna la chiesa cattolica non è al di fuori della storia ma partecipa volentieri alle sue vicissitudini (e lo dico, ribadisco, da ATEO). Saluti
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
qualcuno mi spiega, seriamente, cosa crede un credente ora rispetto a prima? cioè, prima i bimbi andavano nel limbo, ora non più?
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Ok accettazione del cambiamento dei tempi ma l'aldilà sarà fatto in un certo modo, mica possiam cambiarlo noi dicendo "il limbo non c'è più" e altro...
"Segno dei tempi, accettazione delle correzioni e delle incertezze: sia sul piano dottrinale che, si spera, su quello etico." Ok ma l'aldilà tra prima che c'era il limbo e ora immagino che non sia cambiato (o son là che smontano tutto?)
|
|
|
#49 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
possibile che Ratzinger conceda così a buon prezzo il lasciapassare per la salvezza eterna ? |
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
|
|
|
|
#55 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Peccato. Il castello degli spiriti magni era l'unico posto che mi ispirava... (Sì, lo so, quello è dante, non la chiesa cattolica...
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Che il papa abolisca il limbo poco me ne importa, io avevo già abolito da tempo inferno, paradiso e purgatorio in una botta sola
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
Ma 'ndo l'avete fatto il catechismo?
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
![]() Sai l'altro giorno stavo tornando da laboratorio e ho deciso di passare dalla relatrice. Scesi per le scale e, passando nell'antro di chimica organica, mi ritrovai per una selva oscura: ché la diritta via era smarrita! Poi per fortuna sono riuscito a trovare la porticina che dal sul luminoso corridoio di chimica fisica Scherzi a parte abolite quel che volete ma nessuno mi tocchi Dante
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#60 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:53.

Ma 'ndo l'avete fatto il catechismo?