|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Livorno
|
Ho una ABIT AN8 SLI con NFORCE4 e due Maxtor SATA II da 80 Gb l'uno in RAID.
Ho installato prima il so su un terzo disco, da qui ho fatto riconoscere il RAID, l'ho partizionato e poi ho formattato la prima partizione, quella che poi sarà d'avvio, a 32k, cosa altrimenti impossibile formattando direttamente dal setup di windows. Dopodiché ho tolto l'hd d'appoggio, e ho avviato l'installazione di Windows Home 32. Nella prima fase il RAID viene riconosciuto e installo il so senza formattare la partizione d'avvio, che è già formattata a 32k. Ma al reboot il RAID non viene più riconosciuto, e viene segnalato l'errore "errore di lettura da disco". Cosa ci capite? Naturalmente ho provato tutte le combinazioni di BIOS possibili, e ho ponticellato gli hd come SATA I, e (in un altro computer con configurazione simile), anche il metodo nLite, ma senza risultati. |
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Roma
|
ragazzi, io ho un chipset Nvidia 6100 ed un windows xp già installato perfettamente sulla macchina.
Ora ho comprato un secondo disco (Samsung 250Gb SATA2) identico al primo che voglio aggiungere per aumentare la sicurezza con un Raid 1. Ho provato a montare il secondo disco, creare l'array e mi è uscito un disco "virtuale" chiamato NVidia Raid Mirroring. Ebbene non funge ALlora ho provato a ripristinare un'immagine Acronis TrueImage sopra a questo disco virtuale: sembrava funzionare, ma poi in fase di boot esce Windows con errore critico e schermata blu. Ho letto il pdf sul RAID Nvidia e dice che il raid 1 si può fare anche tra un disco giù utilizzato ed uno vergine, ma non spiegano come. Come posso configurare un sistema non-RAID a RAID1 senza dover rimettere tutto? grazie |
|
|
|
|
|
#43 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Vicenza
|
Io ho una scheda Nforce4, però utilizzo il raid con il chip Sil che è incluso nella serie Asus A8N-Sli e per esperienza so che basta ricostruire il raid array..
in pratica devi disporre di un disco di egual misura o superiore (spreco) dell'originale (io ne ho due identici) dopodichè identifichi come primario quello contenente i dati e lo fai copiare dal controller nel secondo disco. ma per fare tutto ciò c'è il menù apposta nel postboot da me. Prova a dare un'occhiata alla utility NVRaid se ce l'hai in qualche cd di supporto e attento a quando traffichi con il raid che non è intelligente, nel senso che non sa distinguere hd con dati da hd formattato senza dati..
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Roma
|
grazie; purtroppo il mio controller sembra proprio scemo!
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Vicenza
|
Malattia diffusa a quanto sembra
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:09.