|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Devi avviare quel programma da dos come per il programma della seagate.
Quando avvii da dos il programma ti dovrebbe riconoscere l'hd |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
Fa una cosa...
lascia perdere le utility della samsung, prenditi quella della seagate, le seatools per dos. Poi Poi, avviale e fai Erase Disk > Zero Fill quella è l'equivalente della formattazione a basso livello. A questo punto ti trovi un bel programma di gestione dei dischi, come Partition Magic o il live CD (significa che masterizzi su CD e poi fai partire al boot il sistema da CD) e con quello formatti tutto. Spesso anche io con i HD samsung sono costretto ad usare le seatools perchè il programma della samsung non mi riconosce o non vuole funzionare con l'HD samsung.
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c Notebook-> Dell Alienware M17X |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
|
Quote:
ho seri problemi con un samsung 400 Giga sata 2 16mb buffer. ho 4 partizioni, tutte per i dati: video e software. spesso quando lancio alcuni setup o file compressi ho errori durante l'istallazione o la decompressione. il s.o. operativo risiede su 2 wd raptor in raid, ho già reistallato xp diverse volte ma ho sempre gi stessi errori, anche internet expoler a volte mi crasha a sistema pulito! mai successa una cosa del genere. poi non sono mai riuscito ad istallare winzoz con il samsung collegato, l'ho sempre dovuto disconnettere fisicamente è come se interferisse con il funzionamento dei 2 raptor. non è un problema di driver sata raid che ho anche integrato nel cd di xp. non mi rimane che tentare una formattazione a basso livello del samsung con i seatools? comunque ecco la conf. DFI NF4 ultra -d opteron 165 2 WD raptor 74 in raid 0 (per s.o. partizionati in 2) Samsung 400Gb T166 7200rpm 16MB SATA II x1900xt 2x1Gb ram uso i driver NF 686
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size] |
|
|
|
|
|
|
#24 | |||
|
Senior Member
|
Quando il problema è però differente sarebbe sempre meglio aprire un nuovo topic, sia per dare più visibilità al proprio problema sia perchè è utile a chi potrebbe soffrire degli stessi sintomi e così trova la soluzione...
Quote:
Anche la ram (ma non credo sia il tuo caso) può essere causa di simili problemi. Quote:
Comunque staccare l'hard disk non è problematico in questa fase. Quote:
Se usi le Seatools, o le utility Samsung (che coi samsung funzionano una volta si e una volta no), fai prima un controllo approfondito (completo) dell'hard disk, perchè è inutile fare una formattazione a basso livello se poi non ci sono problemi di settori danneggiati. Solo il controllo approfondito ti può dire se ci sono effettivamente ei problemi, quello veloce serve a poco o nulla dato che ho spesso verificato di persona che gli sfuggono parecchie cose. Il problema è che non so se te lo fa fare con questo HD (ma provare non costa nulla).
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c Notebook-> Dell Alienware M17X |
|||
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
dunque, intanto grazie per l'intervento.
avevo una serie di ipotesi in merito alla causa del mio problema, ora tu ne hai aggiunte altre. 1. ho cambiato la ram 2x1giga al posto di 2x512. 2. tempo fa ho avuto un calo di tensione sul samsung (forse dovuto ad un connettore difettoso) e l'hd ha smesso di funzionare. ma con un riavvio è tornato a funzionare (ma forse questo potrebbe aver danneggiato dei settori). 3. problemi con nf4 e trasferimento dati? debbo approfondire ma sembra strano siano comparsi così all'improvviso. 4. controllerò le impostazioni del bios ma l'hd samsung viene riconosciuto correttamente sia da bios che da win.
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size] |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
caro lukeskywalker,
non trovo affatto corretto che tu intervenga in un post che riguarda un argomento e introduca il tuo problema facendo solo confusione e togliendo a me e a chi è interessato a risolvere il problema per cui era stato aperto il post. Detto questo ti pregherei vivamente di aprirtene uno per conto tuo. Grazie Passando al post: Dahlar, spero la tua pazienza regga, ma non ho ancora capito come si fà ad avviare ste benedette seatools x dos. Una volta messe su dischetto come si avviano da dos? Cioè saresti così paziente da dirmi passo passo come cavolo si avvia questa applicazione da dos e soprattutto se questa azione deve essere fatta in seguito all'avvio del sistema operativo? Ancora grazie.
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Vai nel bios (quando avvii il Pc tieni premuto Canc)
Nella sezione Boot Sequence imposti il floppy come primo dispositivo di avvio e l'hard disk "C" come secondo. A questo punto salvi le nuove impostazioni e inserisci nel frattempo il floppy delle seatools. Al successivo riavvio se tutto è stato fatto correttamente dovrebbero avviarsi le seatools da floppy. Ti apparirà il loro menu principale dove ti permette di fare i vari test e c'è pure l'opzione Erase Disk dentro la quale comparirà la possibilità di fare il famoso Zero Fill.
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Non sò proprio come ringraziati, per la precisione, la competenza e la rapidità delle tue risposte...
Comunque pure io sò de Roma Grazie....
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sono fermanente convinto che il forum, a cui tengo tantissimo e ritengo essere una fonte preziosa di informazioni per chiunque, serva a diffondere informazioni utili a tutti gli utenti, non solo a quelli che aprono una discussione per un problema personale. leggere questo topic ed intervenire mi è stato molto utile e non mi è sembrato di togliere nulla a nessuno anzi nel mio caso gli errori sono causati proprio dalla ram che ho cambiato di recente, per quanto possa sembrare strano. montando i vecchi moduli infatti le anomalie sono scomparse del tutto. per il momento ho individuato la causa del mio problema, ti auguro di fare altrettanto. se credi che abbia causato confusione allora scusami. rimango dell'avviso che il mio intervento sia comunque attinente al topic e possa essere utile anche a qualcun'altro, oltre che a te. saluti.
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Luke mi limito a rispondere che non la penso affatto come te. Il fatto che tu abbia chiarito un tuo problema non giustifica l'intromissione di un altro argomento. E chiudo quì.
Dahlar evidentemente questo non è proprio periodo, ho eseguito scrupolosamente tutta la procedura, ma dell'erase disk nemmeno l'ombra, sembra essere l'unica opzione mancante. Ho provato anche a fare il long test x vedere se appariva in seguito la voce dal menù... niente da fare. ![]() Basterà una semplice formattazione con il cd di winzoz? Non sò davvero più che pesci prendere...
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Questo è un caso di emergenza...
ma quelli di seagate si stanno proprio buttando via. Adesso anche le seatools mi rovinano? Senti, prenditi in rete una vecchia versione delle Seatools oppure cerca l'Hiren Boot CD, che c'è sicuramente la versione meno aggiornata. L'opzione deve apparire prima dell'acoustic management. Se la trovi va bene anche il PowerMax (che sul sito Maxtor-Seagate non danno più). Comunque, in generale a te serve un programmino che faccia formattazione a basso livello (low-level format in inglese)
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:08.