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Risultati sondaggio: originale o foari e baffati la migliore quale?
Originale liscio 9 32.14%
Forati e Baffati 12 42.86%
uguale 7 25.00%
Votanti: 28. Non puoi votare in questo sondaggio

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Old 05-04-2007, 00:36   #21
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
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Il fatto che non ti dicano nulla ad un controllo non implica che tu sia in regola. Se fai un incidente, il fatto che tu abbia dei dischi con una conformazione diversa da quella orginale potrebbe dare un motivo all'assicurazione per non pagarti.
E per quanto riguarda il fatto che sbilanci la frenata al posteriore rendendo più facili i testacoda cosa mi dici?
boh non so che dire ho la scelta difficile su quei dischi
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Old 05-04-2007, 00:39   #22
^v3rsus
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Non è che se te lo dice tuo cugggino è vero(dico tuo cugino come qualunque altre persona di un altro forum), te lo dico con certezza assoluta(non mi va di riprendere gli articoli del C.D.S che interessano le modifiche costruttive)...ma ti garantisco che è così Fidati
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...Le mie millemilaaa trattative!!!
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Old 05-04-2007, 00:39   #23
rip82
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Voto per i dischi lisci originali, i dischi forati se montati con pastiglie sportive funzionano a temperature piu' alte, col risultato che se non pinzi forte non frenano una ceppa.
Ti consiglio di prendere dischi e pastiglie Textar, a mio avviso i migliori di ricambio per auto normali, soprattutto le pastiglie.
Montarli e' una scemenza se hai un minimo di manualita', il difficile di solito e' smontare la pinza se fermata con le mollette, quelle imbullonate sono piu' semplici.
Va bene anche il cric dell'auto se non ne hai a disposizione uno idraulico, a patto di mettere un cavalletto di sicurezza, io uso un grosso ceppo di legno, ci appoggio la macchina nel punto pensato per sollevarla sul ponte scaricando un po' il cric, poi a lavoro finito la risollevo e levo il ceppo.
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Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
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Old 05-04-2007, 00:41   #24
^v3rsus
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Il fatto che non ti dicano nulla ad un controllo non implica che tu sia in regola. Se fai un incidente, il fatto che tu abbia dei dischi con una conformazione diversa da quella orginale potrebbe dare un motivo all'assicurazione per non pagarti.
E per quanto riguarda il fatto che sbilanci la frenata al posteriore rendendo più facili i testacoda cosa mi dici?
QUoto in pieno, sul fatto che sbilancino non mi turberei + di tanto(ovviamente non li monterei in ogni caso) dato che ha poco senso montar un accoppiata di dischi-pasticche ad alte prestazioni quando all'anteriore si lasciano gli originali e per di + con un bel pò di uso alle spalle...O si rifà l'impianto per bene o ciccia...Non a caso ho consigliato gli originali
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Old 05-04-2007, 00:43   #25
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Voto per i dischi lisci originali, i dischi forati se montati con pastiglie sportive funzionano a temperature piu' alte, col risultato che se non pinzi forte non frenano una ceppa.
Dipende da 1000fattori, conformazione dischi, mescola delle pasticche(non c'è nè solo una...) indi dare una risposta a valore assoluto è assolutamente incorretto a mio avviso...Maròòò ma anche sul forum di Hwupgrade mi metto a parlar di motori...Oddio...fatemi andar a letto vah
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Old 05-04-2007, 00:46   #26
Satviolence
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Quoto la storia del freno posteriore che fa far i testacoda...entriam nella fantascienza
Questo discorso mi ricordo che era spiegato perfino nel libro di educazione tecnica delle medie.
Normalmente un impianto frenante è tarato in modo da portare al bloccaggio prima le ruote anteriori e poi quelle posteriori. Questo perchè se si bloccano le ruote anteriori prima di quelle posteriori semplicemente la macchina "tira dritto", cioè perde direzionalità, ma almeno rimane allineata. Se invece si bloccano le ruote posteriori prima di quelle anteriori mentre sei in curva il retrotreno parte in un violento sovrasterzo, un po' come se tirassi il freno a mano.
Chiarito questo fatto, se metti freni baffati/forati al retrotreno questi tenderanno a tenere sempre ravvivata la superficie della pastiglia, e quindi la frenata tenderà ad essere più potente e pronta. In altre parole hai bilanciato maggiormente la frenata al retrotreno, quindi hai una maggiore propensione al sovrasterzo.

Ultima cosa: ho votato per i dischi baffati e forati... sarei curioso di vedere se succede quello che ho appena spiegato!
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Old 05-04-2007, 00:53   #27
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Questo discorso mi ricordo che era spiegato perfino nel libro di educazione tecnica delle medie.
Normalmente un impianto frenante è tarato in modo da portare al bloccaggio prima le ruote anteriori e poi quelle posteriori. Questo perchè se si bloccano le ruote anteriori prima di quelle posteriori semplicemente la macchina "tira dritto", cioè perde direzionalità, ma almeno rimane allineata. Se invece si bloccano le ruote posteriori prima di quelle anteriori mentre sei in curva il retrotreno parte in un violento sovrasterzo, un po' come se tirassi il freno a mano.
Chiarito questo fatto, se metti freni baffati/forati al retrotreno questi tenderanno a tenere sempre ravvivata la superficie della pastiglia, e quindi la frenata tenderà ad essere più potente e pronta. In altre parole hai bilanciato maggiormente la frenata al retrotreno, quindi hai una maggiore propensione al sovrasterzo.
Veramente ai corsi d'assetto autoveicolistico della laurea magistrale da queste parti lo spiegano un pò meglio

In ogni caso la faccenda non è così "semplice" in quanto bisogna tener conto di mille fattori, la presenza dell'eventuale coppia motrice su uno o due assi, la ripartizione dei pesi statici e le caratteristiche in campo dinamico...si potrebbe star quì a parlar per ore...La mia auto x esempio monta dischi posteriori + grandi degli anteriori...e non è un caso...In fase di progetto si può scegliere un bilanciamento tale che si favorisca il sotto o il sovrasterzo a discrezione dell'uso previsto e del "carattere" che si vuole dare, ma quì non la si finisce + di parlare :|

Il punto è che è inutile arrivare a farsi seghe mentali sul fatto che frenerebbe di + il posteriore(il che da un certo punto di vista è anche ovvio) quando la domanda bisogna porsela a priori, in quanto NON ha per niente senso mettere dischi costosi-ad alte prestazioni in quelle circostanze, senza minimamente rendersi conto di cosa c'è sull'asse anteriore, considerando il tipo di utilizzo al quale è volta la vettura, senza considerare che se 250 euro sono tanti, non si immagina nemmeno a quanto si arriverebbe con un impianto che sfiora la "decenza" secondo i miei parametri...Quì spaziamo dalla rozza rettifica ad un impianto ad hoc con pasticche ad alto coefficiente d'attrito-temperatura di funzionamento e tubi in maglia aeronautica-fluido frenante ad alte prestazioni...Mi sembran un pò di quei discorsi da bar o i commenti di quattroruote...Non a caso me ne tengo volontariamente fuori dal parlare di argomenti tecnici su un forum di hw, ma come sempre si vengon a crear queste situazioni imbarazzanti...

Io ho consigliato quella che PER ME, è la soluzione "migliore", ovvero dischi e pastiglie originali e rigorsamente NUOVE...Ottimo compromesso prezzo-prestazioni-sicurezza e garanzia di una prestazione "in linea" con il resto dell'impianto e cmq "controllabile" con una buona precisione(cosa che non succederebbe con un eventuale rettifica fatta da cane...), poi, se vogliam ancora continuare a parlar d'aria fritta siam liberissimi di farlo, io me ne tengo volontariamente fuori.
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Old 05-04-2007, 01:17   #28
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
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ok tanto dal ricambista vado a fare il preventivo vediamo se ci sono dischi lisci che costa meno di 200€
le pasticche FERODO come sono?
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Old 05-04-2007, 01:22   #29
Zortan69
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Dietro lasciali lisci, è inutile spenderci tanto che cambierebbe poco o nulla
In linea di massima si. ma se ha una guida pesante meglio tutti e 4. Tiene le pastiglie più pulite. Anche se io (che vò in pista ogni tanto) dietro cmq non li ho jmessi.
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Old 05-04-2007, 01:24   #30
Zortan69
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Su un disco da macchina con un certo spessore se sei dentro le tolleranze lo fai tornare nuovo, che brutta cosa! Ovvio che su un disco da moto non ci si prova nemmeno perchè si imbarca.
no, se il metallo ha preso delle cotte pesanti tornerà a vibrare presto. Meglio cambiare.
Cmq non avevo letto che era per la croma, insomma, metti quelli che costan meno. Dal demoplitore NON si trova nulla visto che per legge non possono rivendere parti riguardanti la sicurezza.
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Old 05-04-2007, 01:32   #31
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
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Originariamente inviato da Zortan69 Guarda i messaggi
no, se il metallo ha preso delle cotte pesanti tornerà a vibrare presto. Meglio cambiare.
Cmq non avevo letto che era per la croma, insomma, metti quelli che costan meno. Dal demoplitore NON si trova nulla visto che per legge non possono rivendere parti riguardanti la sicurezza.
già sarebbe meglio nuovi
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Old 05-04-2007, 01:36   #32
Satviolence
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Veramente ai corsi d'assetto autoveicolistico della laurea magistrale da queste parti lo spiegano un pò meglio
Che piacere! Come al solito salta sempre fuori il collega che spiattella gratuitamente in giro il proprio titolo di studio. Mi fa piacere che queste cose te le abbiano spiegate per esteso nei corsi di LAUREA MAGISTRALE, ma dubito che in un paio di righe si possa far meglio di quello che ho fatto io... ispirandomi al libro di educazione tecnica delle MEDIE!

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In ogni caso la faccenda non è così "semplice" in quanto bisogna tener conto di mille fattori, la presenza dell'eventuale coppia motrice su uno o due assi, la ripartizione dei pesi statici e le caratteristiche in campo dinamico...si potrebbe star quì a parlar per ore...
Mille fattori... giusto per far vedere che li sai. Il discorso in realtà è molto semplice ed è poco più di un esercizietto di Fisica 1...

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La mia auto x esempio monta dischi posteriori + grandi degli anteriori...e non è un caso...In fase di progetto si può scegliere un bilanciamento tale che si favorisca il sotto o il sovrasterzo a discrezione dell'uso previsto e del "carattere" che si vuole dare, ma quì non la si finisce + di parlare :|
Il fatto che i dischi abbiano un diametro maggiore davanti piuttosto che dietro o viceversa è collegato solo in parte al bilanciamento della frenata. Non so che auto sia la tua, (una Volvo SW forse?), ma i dischi di grosso diametro al posteriore sono usati più che altro quando si prevedono carichi molto gravosi al retrotreno. Il bilanciamento nelle vetture stradali è sempre all'avantreno comunque.
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Old 05-04-2007, 02:21   #33
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per l'auto che hai van bene gli originali o cmq simili ad un buon prezzo..
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Old 05-04-2007, 11:01   #34
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no, se il metallo ha preso delle cotte pesanti tornerà a vibrare presto. Meglio cambiare.
Cmq non avevo letto che era per la croma, insomma, metti quelli che costan meno. Dal demoplitore NON si trova nulla visto che per legge non possono rivendere parti riguardanti la sicurezza.
parlavo di portare a zero 2 righe,non se il disco è cotto e ci hai girato per 2 mesi senza le pastiglie, ad ogni cambio gomme controllo i dischi, do un imbiancata alle pastiglie e li porto a zero.
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Old 05-04-2007, 11:37   #35
djufuk87
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ciao ragazzi devo cambiare freni a disco dietro che sono rigati però dal meccanico vogliono 250€ + manodopera per me costa un botto

allora ho deciso meglio comprare dal ricambista e montare da me

sono indeciso dei dischi

ORIGINALE lisci oppure FORATI e BAFFATI?
Innanzitutto dietro lisci sicuramente e davanti.... beh c'è da ragionarci su!!
Intanto sui dischi di piccola dimensione i fori indeboliscono la struttura rendendolo piu' fragile... Le baffature sono utili per ravvivare la superficie della pastiglia ma le consumano prima e possono essere rumorose...
Io monto dischi Forati e baffati ROESCH VR2 con apposite pastiglie XC4 carbon fiber...
E la frenata a freddo è leggermente meno performante dei dischi lisci + pastiglie originali... Quindi i dischi devono essere in temperatura per lavorare al meglio e solitamente è difficile farceli stare, doprattutto se sono forati e baffati...
Ma se fai un turno in pista diventano davvero appaganti!!!
Se guidi tranquillamente ti consiglio di mettere dischi lisci (o al massimo BAFFATI) davanti.. se vai spesso in montagna, vai piuttosto forte e ti servono dei freni che non ti abbandonino mai... vai di forati e baffati.. pero' sarai penalizzato a freddo... vedi tu!!
E in ogni caso fatti montare dei bei tubi aeronautici in treccia e olio dot5
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Old 05-04-2007, 11:53   #36
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le pasticche FERODO come sono?
Lascia perdere le Ferodo, prendi le Textar che sono decisamente meglio.
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Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
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Old 05-04-2007, 11:56   #37
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Su una croma?
Mah, io manco ce li rimetterei...........
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Old 05-04-2007, 12:50   #38
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
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Innanzitutto dietro lisci sicuramente e davanti.... beh c'è da ragionarci su!!
Intanto sui dischi di piccola dimensione i fori indeboliscono la struttura rendendolo piu' fragile... Le baffature sono utili per ravvivare la superficie della pastiglia ma le consumano prima e possono essere rumorose...
Io monto dischi Forati e baffati ROESCH VR2 con apposite pastiglie XC4 carbon fiber...
E la frenata a freddo è leggermente meno performante dei dischi lisci + pastiglie originali... Quindi i dischi devono essere in temperatura per lavorare al meglio e solitamente è difficile farceli stare, doprattutto se sono forati e baffati...
Ma se fai un turno in pista diventano davvero appaganti!!!
Se guidi tranquillamente ti consiglio di mettere dischi lisci (o al massimo BAFFATI) davanti.. se vai spesso in montagna, vai piuttosto forte e ti servono dei freni che non ti abbandonino mai... vai di forati e baffati.. pero' sarai penalizzato a freddo... vedi tu!!
E in ogni caso fatti montare dei bei tubi aeronautici in treccia e olio dot5
il problema che abito veramente in montagna

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Lascia perdere le Ferodo, prendi le Textar che sono decisamente meglio.
non so dove si comprano le textar dalle mie parti vendono sempre FERODO

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Su una croma?
Mah, io manco ce li rimetterei...........
boh almeno provare



PS: stamattina dal ricambista 2 dischi lisci aftermarket per la croma costa 160€ compreso iva 4%

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Old 05-04-2007, 13:16   #39
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Se li vuoi provare consiglio solo forati. E verifica che il foro sia svasato sennò criccano.
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Old 06-04-2007, 00:19   #40
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Se li vuoi provare consiglio solo forati. E verifica che il foro sia svasato sennò criccano.
mah tanto ho già ordinato dischi aftermarket lisci
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