|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3967
|
che linguaggio devo usare??
salve a tutti...mi lancerò nella programmazione...ho intenzione insieme a un team di sviluppare un rts molto particolare...vorrei chiedervi che linguaggio lo dovrei programmare...è un rts che prende spunto da giochi come command&conquer...o warhammer 40000 grazie
![]()
__________________
my pc--->OS Windows 8.1--->CASE raidmax smilodon ---> CPU intel i7 6700K @4.5ghz---> VIDEO AMD Radeon RX480 4gb: ---> MOTHEBOARD MSI Z-170A pro ---> AUDIO Supremefx II blue led --->RAM 2 x 8Gb G.Skill DDR4 3200MHz ---> HD Samsung ssd 850 evo---> powered by Enermax NaxN da 500watt |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Messaggi: 4741
|
spostato in Programmazione, Diamonds non era la sottosezione adatta
![]()
__________________
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3967
|
nessuno sa darmi in consiglio?
__________________
my pc--->OS Windows 8.1--->CASE raidmax smilodon ---> CPU intel i7 6700K @4.5ghz---> VIDEO AMD Radeon RX480 4gb: ---> MOTHEBOARD MSI Z-170A pro ---> AUDIO Supremefx II blue led --->RAM 2 x 8Gb G.Skill DDR4 3200MHz ---> HD Samsung ssd 850 evo---> powered by Enermax NaxN da 500watt |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Messaggi: 4553
|
Tu cerchi un consiglio e noi stiamo frugando in giardino per trovare l'ascia di guerra
![]() Parto io con un fendente da 100 punti. Java con la sua estensione Java3D come base per il motore di rendering. Lingua facile, librerie facili, documentazione ottima e abbondante. Manca solo Il Lucano ![]() Aggiungo: e NetBeans come IDE. Tiè. altri 50 punti!
__________________
Uilliam Scecspir ti fa un baffo? Gioffri Cioser era uno straccione? E allora blogga anche tu, in inglese come me! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3967
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() io in ogni caso non mi occupo dei modelli 3d...solo della programmazione...come funziona...spiega spiega... ![]()
__________________
my pc--->OS Windows 8.1--->CASE raidmax smilodon ---> CPU intel i7 6700K @4.5ghz---> VIDEO AMD Radeon RX480 4gb: ---> MOTHEBOARD MSI Z-170A pro ---> AUDIO Supremefx II blue led --->RAM 2 x 8Gb G.Skill DDR4 3200MHz ---> HD Samsung ssd 850 evo---> powered by Enermax NaxN da 500watt |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Messaggi: 4553
|
Penso che la capacità di fare un bel gioco dipenda più dalle idee di chi lo scrive che non dalla qualità degli strumenti che concretamente lo mettono in atto.
Un IDE è 'na specie di editor di codice sorgente a cui sono aggiunte tante e tali funzioni che a volte il codice sorgente neanche lo vedi. Si fa prima a provarlo che a descriverlo: http://www.netbeans.org/ Java 3D è un'estensione della piattaforma Java per la proiezione e manipolazione di geometrie tridimensionali. E' qualcosa di più di OpenGL ma molto meno di un motore per giochi 3d. Consente di introdurre figure create con strumenti esterni ma, per dirla papale papale, se crei un omino che cammina in Maya quello che dai in pasto a Java3D non è un omino che cammina ma una collezione di solidi variamente dipinti che ha l'aspetto di quell'omino ma non ne ha il "comportamento". Tutta la parte logica, fisica, interattiva va creata da zero. Java3D pensa solo alla proiezione. Allo stesso modo, puoi creare un terreno e una palla e proiettarli tout court ma se vuoi che la palla rotoli sul terreno devi creare i tuoi strumenti, appoggiandoti alla materia grezza fornita da Java3D.
__________________
Uilliam Scecspir ti fa un baffo? Gioffri Cioser era uno straccione? E allora blogga anche tu, in inglese come me! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3967
|
Quote:
__________________
my pc--->OS Windows 8.1--->CASE raidmax smilodon ---> CPU intel i7 6700K @4.5ghz---> VIDEO AMD Radeon RX480 4gb: ---> MOTHEBOARD MSI Z-170A pro ---> AUDIO Supremefx II blue led --->RAM 2 x 8Gb G.Skill DDR4 3200MHz ---> HD Samsung ssd 850 evo---> powered by Enermax NaxN da 500watt Ultima modifica di +Lonewolf+ : 31-03-2007 alle 17:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Messaggi: 4553
|
Non è propriamente cosa che si faccia in un amen, comunque puoi iniziare dando un'occhiata ad un manuale su Java. Uno che mi ha piacevolmente sorpreso è la nuova versione di Java mattone dopo mattone. Quella che avevo precedentemente letto mi aveva lasciato più di una perplessità ma questo lo considero un buon manuale:
http://www.java-net.it/jmonline/ Resto sempre nel campo free ovviamente. Mentre acquisisci dimestichezza con la piattaforma Java, puoi seguire anche questo tutorial introduttivo a Java 3D. http://java.sun.com/developer/onlineTraining/java3d/ Okkio però che quest'ultimo è vecchio come il nonno del cucco (che già non era un giovanotto). La versione attuale di Java3D è la 1.5, in corsa verso la 1.6. Non escludo che tu possa iniziare già tra un'ora a scrivere il videogame definitivo perchè credo nella vita extraterrestre. Supponendo tuttavia che tu appartenga alla specie umana, metti in cantiere qualche anno di studio prima di arrivare ad una sufficiente dimestichezza con il linguaggio e le sue librerie. Per qualsiasi dubbio, qui sul forum facciamo praticamente a cazzotti per rispondere, quindi non esitare a chiedere ![]()
__________________
Uilliam Scecspir ti fa un baffo? Gioffri Cioser era uno straccione? E allora blogga anche tu, in inglese come me! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3967
|
Quote:
![]()
__________________
my pc--->OS Windows 8.1--->CASE raidmax smilodon ---> CPU intel i7 6700K @4.5ghz---> VIDEO AMD Radeon RX480 4gb: ---> MOTHEBOARD MSI Z-170A pro ---> AUDIO Supremefx II blue led --->RAM 2 x 8Gb G.Skill DDR4 3200MHz ---> HD Samsung ssd 850 evo---> powered by Enermax NaxN da 500watt Ultima modifica di +Lonewolf+ : 31-03-2007 alle 17:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3967
|
non ci capisco niente...mi servirebbe una guida BASILARISSIMA..con le mollichine...
![]()
__________________
my pc--->OS Windows 8.1--->CASE raidmax smilodon ---> CPU intel i7 6700K @4.5ghz---> VIDEO AMD Radeon RX480 4gb: ---> MOTHEBOARD MSI Z-170A pro ---> AUDIO Supremefx II blue led --->RAM 2 x 8Gb G.Skill DDR4 3200MHz ---> HD Samsung ssd 850 evo---> powered by Enermax NaxN da 500watt Ultima modifica di +Lonewolf+ : 31-03-2007 alle 17:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Messaggi: 4553
|
Scarica e installa un pacchetto di programmi chiamato "JDK" da qui:
link Per windows è il primo, "Windows Offline Installation Multilanguage" Dopo l'installazione, aggiungi alla variabile di sistema PATH il percorso: c:\programmi\java\jdk1.6.0_01\bin
__________________
Uilliam Scecspir ti fa un baffo? Gioffri Cioser era uno straccione? E allora blogga anche tu, in inglese come me! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7029
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Java è un linguaggio potente, cross-platform, e compilato just-in-time in linguaggio macchina nativo al momento dell'esecuzione. suppongo inoltre che Java3D sfrutti l'accelerazione grafica hardware, se presente (e chi non ce l'ha oggi), ma in caso c'è sempre JOGL (Java bindings for OpenGL). diffida da chi dice che C++ è più performante ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3967
|
Quote:
__________________
my pc--->OS Windows 8.1--->CASE raidmax smilodon ---> CPU intel i7 6700K @4.5ghz---> VIDEO AMD Radeon RX480 4gb: ---> MOTHEBOARD MSI Z-170A pro ---> AUDIO Supremefx II blue led --->RAM 2 x 8Gb G.Skill DDR4 3200MHz ---> HD Samsung ssd 850 evo---> powered by Enermax NaxN da 500watt |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7029
|
Quote:
![]() per rispondere in maniera più diretta: si, o più in generale lo si potrebbe benissimo realizzare in un linguaggio compilato in bytecode come può essere (oltre a Java) anche C#, e lo si potrebbe fare senza nessuna perdita significativa di performance, o addirittura senza nessuna in assoluto. il .NET inoltre sarebbe anche più indicato in quanto so (per sentito dire, ma da fonti più che affidabili) che DirectX è tecnologicamente più avanzato di OpenGL, oltre ad offrire funzionalità in più aldilà della grafica (vedi DirectInput, DirectSound, ecc.). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3967
|
Quote:
__________________
my pc--->OS Windows 8.1--->CASE raidmax smilodon ---> CPU intel i7 6700K @4.5ghz---> VIDEO AMD Radeon RX480 4gb: ---> MOTHEBOARD MSI Z-170A pro ---> AUDIO Supremefx II blue led --->RAM 2 x 8Gb G.Skill DDR4 3200MHz ---> HD Samsung ssd 850 evo---> powered by Enermax NaxN da 500watt |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Messaggi: 4553
|
Astrattamente sì ma bisognerebbe vedere in pratica. Cioè qualcuno dovrebbe provarci e giudicare poi il prodotto finale.
In Java3D hai la possibilità di scegliere se usare DirectX o OpenGL all'avvio dell'applicazione. Per Solaris, Mac e Linux ovviamente non c'è scelta.
__________________
Uilliam Scecspir ti fa un baffo? Gioffri Cioser era uno straccione? E allora blogga anche tu, in inglese come me! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:24.