|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#181 |
|
|
Assolutamente favorevole... le centrali nucleari sono sicurissime, mi andrebbe bene anche averne una di fianco casa... al limite l'unico problema sono le scorie prodotte, ma si farà come fanno tutti gli altri (si sigillano e si interrano).
|
|
|
|
#182 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
|
favorevole
tra l'altro va detto che attualmente il grosso dell'energia lo compriamo dalla francia e sfizzera che credo abbiano le centrali nucleari sulle alpi
|
|
|
#183 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Comunque ce le hanno al di là delle alpi |
|
|
|
|
|
|
#184 |
|
|
|
|
|
|
#185 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto ti sforzi di avvicinarti al 100% della sicurezza sul piano tecnico, non sarai mai sicuro sul piano doloso finchè non doti ogni centrale di un esercito e un sofisticato impianto antimissilistico. Già oggi l'energia eolica è diventata più conveniente, se ci dovessi mettere in conto anche queste spese (coi relativi rischi) diventerebbe conveniente circa come i criceti, ma sempre con lo spuracchio delle contaminazioni e dell'errore umano. Questa notizia secondo te a quanti anni fa risale?!? Quote:
Te lo dico io? E' di pochi mesi fa, agosto 2006. |
||
|
|
|
|
|
#186 | |
|
|
Quote:
Le centrali a carbone si che sono dannose per la salute... altro che le centrali nucleari. Su "fonti" come Greenpeace è meglio stendere un velo pietoso... |
|
|
|
|
#187 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ci sono mille altre cose che potrebbero andare male e che non possono essere sotto il totale controllo di un ente. Leggiti tutti gli incidenti precedenti a quello di forsmark: http://www.fisicamente.net/index-1065.htm Finchè si verificano ogni anno dei simili guasti non si può dire che sia sicuro al 100%. Poi, se magari un giorno riusciranno a convincerci (e quel giorno di certo non è ancora arrivato), devono trovare un modo per: - smaltire le scorie definitivamente - ottenere il 100% di sicurezza da attacchi terroristici o comuqnue dolosi - fare ciò rimanendo competitivi coi costi In quel giorno, se mai arriverà (sono sicuro di no), avremo l'uranio agli sgoccioli e staremo finalmente sfruttando le tecnologie rinnovabili molto più efficenti. |
|
|
|
|
|
|
#188 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Forlì
|
Quote:
Hanno raggiunto dei livelli di efficienza incredibili. Le pale sono rumorose e antiestetiche. La posizione ideale sarebbe lungo le coste, alcune centinaia di metri dalla costa. Non esiste un tipo di porduzione che da solo possa sostenere le necessità di un paese. In realtà, e di più non dico, in Italia abbiamo fatto il solito giochetto di prestigio: le centrali nucleari le abbiamo fatte costruire all'estero, solo che l'energia elettrica ci costa di più. Però ci sono, rispetto all'estero, scelte energetiche diverse. In molti paesi, dotati di nucleare, si usa molto di più l'energia elettrica per scopi per i quali in Italia si usa il gas, tipo riscaldamento e cucinare. Secondo me occorre persguire uno scopo diverso e più intelligente. Con i soldi di una cemtrale nucleare si possono ottimizzare dal punto di vista energetico una enorme quantità di abitazioni. E se i produttori di elettronica consumer superassero il concetto di standby a basso consumo, per portarlo a consumo ZERO, ecco una centrale risparmiata. Io credo che ci sia ancora un ampio margine per ridurre i consumi senza rinunciare a nulla dei nostri comfort. Per quando riguarda l'elevato costo dell'energia per le aziende, le cose non stanno proprio come dice Confindustria. Molte grosse aziende pagano l'energia molto poco, accollandosi il rischio (in realtà minimo) di essere distaccate in caso di carenza di produzione. In realtà la costruzione di grosse centrali è la soluzione che impegna di meno il cervello nella ricerca di soluzioni intelligenti. Inoltre tutta la parte impiantiistica, servizi, ecc. sarebbe fornita da aziende nazionali. Aziende nazionali che non producono eolico, non producono fotovoltaico, non fanno ricerca (salvo rarissimi casi) e di conseguenza queste tecnologie innovavative (eolico, fotovoltaico, ecc) quando introdotte recano, in termini di lavoro prodotto, benefici a pesi terzi. E non si tratta di tecnologie particolarmente avanzate. |
|
|
|
|
|
|
#189 | ||
|
|
Quote:
Quote:
Gli attacchi terroristici non li scongiuri comunque, i terroristi possono utilizzare direttamente un ordigno atomico o armi batteriologiche o qualsiasi altra arma: sicuramente non ti metti al sicuro perchè non costruisci centrali nucleari... tantomeno quando compri energia dalla Francia che ha centrali nucleari vicino al confine. L'uranio non è un grosso problema... mai sentito parlare di centrali "autofertilizzanti"? In attesa della tanto desiderata "fusione nucleare". |
||
|
|
|
#190 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Io non mi spiego questa fissa per il nucleare se non con un inutile gusto per il paradossale, e la cosa mi delude motlo perchè su certe questioni ci si dovrebbe sforzare al massimo di capire invece che arroccarsi pregiudizialmente su posizioni estremiste. Vedo un sacco di gente sentenziare senza la minima argomentazione e senza uno straccio di noziosismo, su questi temi il qualunquismo è pericoloso. Poi non è neanche più economicamente conveniente... mah Capisco 20 anni fa quando non avevamo tecnologie alternative, ma ora le abbiamo, e tutti i paesi occidentali investono su quelle invece di aprire nuove centrali (anzi le chiudono)... e noi stiamo qua a fare le battutine sulle scorie da stoccare nei salotti degli ambientalisti et simila... |
|||
|
|
|
|
|
#191 | |||||||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
Quote:
Quote:
Una centrale si costruisce e si mette in linea in 3 anni . Quote:
Quote:
Detto questo solo un terrorista idiota prenderebbe come bersaglio una centrale nucleare . Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Il ristagnamento del nucleare è dovuto al prezzo irrisorio del petrolio , gli USA hanno persino sovvenzionato le estrazioni rendendolo assolutamente impossibile da battere persino dal carbone . Adesso che si sta alzando il prezzo il nucleare sta ripartendo . Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Continuiamo a inquinare ?
|
|
|
|
#192 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
|
Io penso che il treno del nucleare, buono o cattivo che sia, l'abbiamo perso. Quindi sarebbe meglio rivolgerci a forme di energia più attuali. Lavoro in una società che costruisce centrali eoliche (sono di parte
Per il futuro mi trovo molto in sintonia con le tesi di Jeremy Rifkin (http://it.wikipedia.org/wiki/Jeremy_Rifkin) sull'utilizzo dell'idrogeno, ottenuto da fonti rinnovabili. Leggetevi il suo saggio: "Economia all´idrogeno. la creazione del worldwide enery web e la redistribuzione del potere sulla terra". (Jeremy Rifkin, Economia all'idrogeno, 2002. Ediz. Mondadori. Traduzione di Paolo Canton. ISBN 8804521228)
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad. Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850 |
|
|
|
|
|
#193 | |||||
|
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||||
|
|
|
#194 | ||
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
dati? visto che a me risulta che: Quote:
www.novaenergy.it
|
|
|
|
#195 | |||||
|
|
Quote:
s.m. 1a FO naturale movimento d’aria di maggiore o minore intensità: si è alzato il v., il v. si è calmato, un alito di v., v. fresco, caldo, l’ululato del v., spiaggia battuta dal v.; corre come il v., molto veloce; qual buon v. ti porta?, fam., a chi arriva inaspettato e gradito 1b TS meteor., spostamento di masse d’aria per differenze di temperatura e di pressione che si determinano fra una zona e l’altra dell’atmosfera Fonte: http://www.demauroparavia.it/126622 Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||||
|
|
|
#196 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Ci credo anche io che le riserve di nucleare siano scarsine, però avventurare un altro stato nell'avventura nucleare (a soli scopi pacifici ed energetici) significa maggiore ricerca in tal senso (e noi italiani eravamo forti e avanti), per cui può essere che con lo sforzo intellettuale di più nazioni, entro questi 50 anni sia possibile evolvere l'uso dell'energia nucleare a elementi diversi rispetto all'uranio arricchito.
|
|
|
#197 | |
|
Member
|
Quote:
p.s. nel nucleare siamo ancora "forti e avanti" per quanto concerne la ricerca, nomi come Rubbia non ti dicono niente?
|
|
|
|
#198 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Da quando non ci sono più centrali attive in Italia, al Politecnico di Milano son calate le iscrizioni a Ing.Nucleare in maniera netta = meno menti. Se si attivano le centrali, parte tutto un indotto che attualmente non è neppure pensabile (malgrado Rubbia).
|
|
|
|
#199 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Conti fatti con le scarpe ( o peggio ) .
Intanto perchè tengono conto di un solo materiale fissile , poi non tengono conto del riprocessamento del materiale nè dei reattori autofertilizzanti . Il tutto tenendo presente che le stime dei giacimenti risalgono agli anni '60 , quando la domanda era forte per la produzione di bombe , da allora le estrazioni sono andate a rilento e molti paesi semplicemente non comprano l' uranio da un pezzo in quanto ne hanno scorte abbondanti . Quote:
Quote:
|
|
|
|
#200 | |
|
Member
|
Quote:
A parte le quote che riusciremo a produrre da fonti rinnovabili e dall'idroelettrico noi saremo sempre dipendenti dall'estero per l'energia non avendo materie prime sufficienti.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:51.