Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-03-2007, 16:50   #121
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Eh beh, molto meglio le milioni di tonnellate di emissione di petrolio e carbone, che NON fan venir il cancro no?
... non ho detto cosa sia meglio. solo mi sembra estremamente stupido passare da una fonte inquinante ad una più inquinante.
Drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2007, 17:03   #122
dasdsasderterowaa
Registered User

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Drago Guarda i messaggi
... non ho detto cosa sia meglio. solo mi sembra estremamente stupido passare da una fonte inquinante ad una più inquinante.
ma il nucleare non inquina per niente...

come dici? le scorie?? non avevi detto di avere un salone molto grande?

Tschüss
dasdsasderterowaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2007, 17:20   #123
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Eh ma vedi, le scorie non sono più inquinanti, inoltre le sigilli ben bene e le metti dove vuoi senza che vadano in giro per l'ambiente
Old 29-03-2007, 17:26   #124
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:
Eh ma vedi, le scorie non sono più inquinanti, inoltre le sigilli ben bene e le metti dove vuoi senza che vadano in giro per l'ambiente
non credo sia così semplice
Drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2007, 17:36   #125
exyana
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Il problema delle scorie a quanto ne so è concreto.
Che poi non ci siano alternative serie al nucleare è un discorso, ma non si può pensare che il problema sia di facile soluzione.
Se il plutonio ci mette 250000 anni a diventare innocuo, è ben difficile pensare a luoghi dove stoccarlo in sicurezza.
exyana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2007, 17:42   #126
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da exyana Guarda i messaggi
Il problema delle scorie a quanto ne so è concreto.
Che poi non ci siano alternative serie al nucleare è un discorso, ma non si può pensare che il problema sia di facile soluzione.
Se il plutonio ci mette 250000 anni a diventare innocuo, è ben difficile pensare a luoghi dove stoccarlo in sicurezza.
Ok ma la quantità è proprio piccola, poche decine di m3
Old 29-03-2007, 17:44   #127
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
Quote:
Esatto e le lasci a casa di qualche ambientalista di quelli che non vogliono ne il riprocessamento e ne i centri di stoccaggio!
Freeride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2007, 17:45   #128
Tefnut
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
Quote:
certo ci sono i contenitori della tetrapack.. oppure il domopack quello del pollo che rimbalza sulla fontana
da canto mio contrario al nucleare.. ho paura comunque che il passaggio sarà nucleare + idrogeno... DEVONO avere una fonte energetica altamente controllabile..
Old 29-03-2007, 17:46   #129
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
Quote:
ok, sentiamo un'altra campana, e questa non mi sembra proprio l'ultima arrivata:

Viva preoccupazione è stata espressa dalla Sen. Prof.ssa Rita Levi Montalcini, Presidente Onorario di Green Cross Italia e da Guido Pollice Vicepresidente Internazionale di Green Cross, in merito alla notizia del prossimo trasferimento di scorie radioattive dal Piemonte verso l’Inghilterra.

http://www.vasonline.it/home/archivi...CORIE_SALUGGIA
Non è l'ultima, è la prima.
Spassose le ruote da 2 metri!
La prossima volta i vas troverranno che i cerchi delle ruote non si intonano con i capelli della montalcini!
Freeride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2007, 17:47   #130
Ser21
Bannato

L'Avatar di Ser21

Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
Quote:
Originariamente inviato da as10640 Guarda i messaggi
Parlando delle centrali nucelari e sul referendum fatto in Italia, considerando che:

- Il referendum a suo tempo fu fatto sull'onda delle emozioni di Chernobyl
- Le centrali Europee sono più all'avanguardia in fatto di sicurezza rispetto a quelle russe
- Siamo completamente circondati da stati con centrali, quindi in caso di incidente non siamo protetti
- Sempre più spesso si parla di crisi energetica e di fonti alternative
- Sono passai i 20 anni per cui si può cambiare la legge

Alla luce di tutto questo, vale la pena continuare a stare senza nucleare?
assolutamente a favore.A patto che gli appalti per la costruzione e manutezione siano affidati ad un comitato imparziale e possibile europeo...sai,onde evitare situazioni come quello del mose
Ser21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2007, 17:48   #131
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
bè la solare c'è il problema dei costi (pannelli) e del fatto che servirebbero territori enormi per ottenere poca energia...l'eolica mi sembra molto più conveniente
Ci vorrebbe un mix... io i pannelli solari li vedo bene x dare sostegno energetico alle abitazioni... ovvio bisognerebbe studiare "tetti" di pannelli...
dani&l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2007, 17:49   #132
exyana
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
intanto negli USA stavano costruendo nel sito di Yucca Montain un tunnel di 8 Km, che per ora è in fase di stallo.
exyana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2007, 17:50   #133
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Sarei a favore se non fosse per le scorie, non mi pare che siano state sviluppate tecnologie in grado di ridurre in maniera considerevole i tempi di decadimento, di conseguenza vorrei evitare che si continuasse ad accumulare merda sulla superficie del nostro pianeta.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2007, 17:53   #134
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
moltiplicali per il numero di centrali che continuano ad aumentare, e dato il tempo di decadimento elevato, immagina fra un centinaio d'anni quante scorie avremo accumulato.
Senza contare che per quanto sicuri possano essere i siti di stoccaggio e i contenitori, con la gente che c'è in giro non mi fiderei, inoltre in casi di cataclisma c'è sempre il rischio di contaminazione per fuoriuscita delle scorie, anche se è basso...

poi siamo in italia, anche se ci sono molte menti i soldi sono i soldi, non so se mi spiego, e in italia vengono gestiti alla cazzo.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2007, 18:00   #135
Teox82
Senior Member

L'Avatar di Teox82

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
Sarei a favore se non fosse per le scorie, non mi pare che siano state sviluppate tecnologie in grado di ridurre in maniera considerevole i tempi di decadimento, di conseguenza vorrei evitare che si continuasse ad accumulare merda sulla superficie del nostro pianeta.
Questo forse puù interessare http://www.ugis.it/a050204-reattoreiter.html

Comunque voto SI al nucleare
Old 29-03-2007, 18:02   #136
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
moltiplicali per il numero di centrali che continuano ad aumentare, e dato il tempo di decadimento elevato, immagina fra un centinaio d'anni quante scorie avremo accumulato.
Senza contare che per quanto sicuri possano essere i siti di stoccaggio e i contenitori, con la gente che c'è in giro non mi fiderei, inoltre in casi di cataclisma c'è sempre il rischio di contaminazione per fuoriuscita delle scorie, anche se è basso...

poi siamo in italia, anche se ci sono molte menti i soldi sono i soldi, non so se mi spiego, e in italia vengono gestiti alla cazzo.
Vabbè e allora conta quanto carbone e petrolio si consuma in tutto il mondo, di merda ne abbiamo abbastanza

Poi vabbè la gestione è un altro problema, se mandiamo Homer Simpson a gestirla non si può dir che è colpa del nucleare se dopo una settimana va tutto a donne di malaffare
Old 29-03-2007, 18:25   #137
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
Radioattività allo scoperto

I rivestimenti deputati a intrappolare le scorie nucleari, come il plutonio, per centinaia di migliaia di anni si danneggiano rapidamente a causa del decadimento radioattivo, in poco più di mille anni. È l’allarmante annuncio di un gruppo di ricercatori dell’Università di Cambridge, in Inghilterra, fatto attraverso la rivista Nature. Secondo i risultati dello studio, sarebbero errate le indicazioni ottenute finora dalle simulazioni: la durata degli speciali materiali ceramici con cui dovrebbero essere avvolte le scorie di plutonio è stata sovrastimata.

Le ceramiche sintetiche sono state create sulla falsariga dei loro modelli naturali, gli zirconi, capaci di imprigionare la radiazione per un tempo molto lungo. Gli scienziati inglesi affermano che il loro equivalente artificiale, se usato per avvolgere scorie di plutonio, rischia di essere insidiato molto velocemente dalle particelle alfa emesse dal decadimento del materiale radioattivo.

Gli studi di risonanza magnetica hanno infatti mostrato che la resistenza dei minerali usati per lo stoccaggio non è così lunga come finora ritenuto. Gli atomi del materiale ceramico sono via via sempre più colpiti dalle particelle alfa e spostati dalle loro posizioni di equilibrio, fino a cinque volte più di quanto si credeva. La particolare ceramica rilascerebbe radiazioni dopo solo 1400 anni, contro gli oltre duecentomila precedentemente stimati. (m.cap.)

http://www.archivionucleare.com/inde...ramici-scorie/

http://www.galileonet.it/news/7718/r...-allo-scoperto
Old 29-03-2007, 18:28   #138
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
ai detrattori del nucleare io chiedo risposte concrete ed economicamente sostenibili. scartiamo il nucelare, ok. quindi?
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2007, 18:28   #139
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
2 link interessanti

http://www.zonanucleare.com/index.htm

http://www.archivionucleare.com/

Ps: Personalmente favorevole al nucleare, ma avendo a disposizione tutte le informazione per poterne valutare l'impatto ambientale ed economico.
Old 29-03-2007, 18:31   #140
greasedman
Senior Member

L'Avatar di greasedman

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da greasedman Guarda i messaggi
La questione e è seria e non può essere derubricata coi soliti fastidiosi luoghi comuni tipo "tutta colpa del referendum e/o dei verdi col loro 2%"

Sono convinto che i sistemi di sicurezza abbiano fatto grandi passi avanti, sono convinto anche che se negli ultimi 20 anni avessimo avuto più nucleare e meno carbone sarebbe stato meglio. Ma non basta per dire sì.

Innanzitutto bisogna aver chiara la situazione e sfatare alcuni luoghi comuni che circolano su questa materia:

SICUREZZA: Il rischio di esplosioni "cernobyl-style" è molto più contenuto di quanto l'opinione pubblica creda.
Altresì, il rischio di altri incidenti è tutt'altro che scongiurabile:
QUESTA è una lista degli incidenti nucleari avvenuti fino al 2004. Mancano tutti quelli degli ultimi 3 anni, tra cui quello rischiosissimo di Forsmark che comprotò la chiusura di 3 reattori meno di un'anno fa.
E questi sono solo gli incidenti che riguardano le centrali, perchè ci sarebbe molto da dire sugli episodi di contaminazioni e fughe varie di materiali radioattivi persino nell'acqua corrente.
Quando si parla di sicurezza poi, non si tiene mai, inspiegabilmente, in considerazione il contesto doloso: le centrali nucleari costituiscono un bersaglio pericolosissimo di attentati e non sono ben difendibili.
Ed è bene ricordare, che mentre per cernobyl alcuni disinformati riuscirono a riparare alla malepeggio, la prossima volta che capiterà un incidente rimarrà a cielo aperto, quindi il 100% di sicurezza, qualora sarà mai raggiunto, non sarà ancora sufficiente.

COSTI: non è così vero che il nucleare costi così poco.
Nelle stime non vengono mai, ingiustamente, conteggiati i costi:
- smantellamento degli impianti (che sono nell'ordine del mezzo miliardo di euro, non esattamente noccioline) e bonifica del territorio
- assicurativi: credere che sia sicura al 101% non costa niente in un forum, ma convincere chi si deve sobbarcare le spese è impresa tutt'ora incompiuta
- indotti dal problema dello smaltimento delle scorie ancora irrisolto (si parla di spedire le scorie nel Sole, rischi a parte non saranno operazioni a costo zero)
- probabile aumento della materia prima: le quantità di uranio commercialmente estraibile iniziano a scarseggiare.
Da tempo si parla di impianti nuovi che ridurranno il consumo di uranio del 60%, ma nessuno di questi ha mai funzionato.
L'uranio dovrebbe finire entro il secolo, ma solo se la produzione rimarrà ai livelli attuali del 6-7% del fabbisogno mondiale di energia. Salendo, i tempi e i costi si accorcieranno sempre più.
- militari: la difesa di una centrale sarà sempre più importante e per essere efficacie dovrebbe essere dotata di costosissimi impianti di difesa e quant'altro...

TREND: tra tutti i paesi occidentali, negli ultimi 16 anni, è stata implementata la totalità di UNA nuova centrale, mentre ne sono state chiuse diverse.
Nel frattempo la stessa Germania firma il suo abbandono del nucleare, chiude due centrali, e si impone come primo produttore al mondo di energia eolica davanti alla spagna (anch'essa nuclearista). E visto che ha un'insolazione pari ad un sesto di quella dell'italia decide anche di costruire impianti solari, così, giusto per sfotterci...

Perchè il nucleare non risolverà i nostri problemi

.
Bene, come mi aspettavo, nessuno ha preso nella minima considerazione la mia analisi

Finchè è ora di fare le battutine sulle scorie in salotto sono sempre tutti in prima fila, quando si passa a valutare un pò di contenuti, gli scienziati sputasentenze dell'ultim'ora diventano inspiegabilmente omertosi... sempre così, in tutti i forum.

E così, mentre in tutti gli altri paesi occidentali chiudono le centrali e investono sull'eolico, noi stiamo qui a parlare di tecnologie vecchie come mia nonna ed utili come un culo senza il buco.
Poi un bel giorno ce ne accorgiamo, e voltandoci indietro troveremo un qualcosa cui dare la colpa, magari al segretario bisessuale di un partito che raccoglie il 2% quando è festa.

Avanti così!

.

.
greasedman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Apple prepara 3 giorni di annunci e novi...
HONOR Magic V6 è pronto a stupire...
L'assistente vocale interpreta male il c...
Un piccolo bug, oltre 4 milioni di veico...
OpenAI chiude una raccolta fondi da 110 ...
Scontro sull'AI militare: Trump bandisce...
TSMC, capacità produttiva a 2 nan...
Resident Evil Requiem: il lancio è...
Xiaomi 17 in arrivo: parte il conto alla...
Rapidus incassa 1,7 miliardi di dollari ...
Parcheggi in città senza pensieri...
IA e crisi sistemica: perché tre ...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
Offerte smartphone Amazon: sono 12 fra c...
Lefant a 139€ o roborock a 149€? Solo 10...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian