|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
|
|
|
|
|
|
#122 |
|
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
|
|
|
|
|
|
#123 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Eh ma vedi, le scorie non sono più inquinanti, inoltre le sigilli ben bene e le metti dove vuoi senza che vadano in giro per l'ambiente
|
|
|
#124 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
|
|
|
|
|
|
#125 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Che poi non ci siano alternative serie al nucleare è un discorso, ma non si può pensare che il problema sia di facile soluzione. Se il plutonio ci mette 250000 anni a diventare innocuo, è ben difficile pensare a luoghi dove stoccarlo in sicurezza. |
|
|
|
|
|
|
#126 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#127 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
|
Esatto e le lasci a casa di qualche ambientalista di quelli che non vogliono ne il riprocessamento e ne i centri di stoccaggio!
|
|
|
|
|
|
#128 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
Quote:
da canto mio contrario al nucleare.. ho paura comunque che il passaggio sarà nucleare + idrogeno... DEVONO avere una fonte energetica altamente controllabile..
|
|
|
|
#129 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
|
Quote:
Spassose le ruote da 2 metri! La prossima volta i vas troverranno che i cerchi delle ruote non si intonano con i capelli della montalcini! |
|
|
|
|
|
|
#130 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#131 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#132 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
|
|
|
|
|
|
#133 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Sarei a favore se non fosse per le scorie, non mi pare che siano state sviluppate tecnologie in grado di ridurre in maniera considerevole i tempi di decadimento, di conseguenza vorrei evitare che si continuasse ad accumulare merda sulla superficie del nostro pianeta.
|
|
|
|
|
|
#134 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
moltiplicali per il numero di centrali che continuano ad aumentare, e dato il tempo di decadimento elevato, immagina fra un centinaio d'anni quante scorie avremo accumulato.
Senza contare che per quanto sicuri possano essere i siti di stoccaggio e i contenitori, con la gente che c'è in giro non mi fiderei, inoltre in casi di cataclisma c'è sempre il rischio di contaminazione per fuoriuscita delle scorie, anche se è basso... poi siamo in italia, anche se ci sono molte menti i soldi sono i soldi, non so se mi spiego, e in italia vengono gestiti alla cazzo. |
|
|
|
|
|
#135 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Comunque voto SI al nucleare
|
|
|
|
#136 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi vabbè la gestione è un altro problema, se mandiamo Homer Simpson a gestirla non si può dir che è colpa del nucleare se dopo una settimana va tutto a donne di malaffare
|
|
|
|
#137 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
I rivestimenti deputati a intrappolare le scorie nucleari, come il plutonio, per centinaia di migliaia di anni si danneggiano rapidamente a causa del decadimento radioattivo, in poco più di mille anni. È l’allarmante annuncio di un gruppo di ricercatori dell’Università di Cambridge, in Inghilterra, fatto attraverso la rivista Nature. Secondo i risultati dello studio, sarebbero errate le indicazioni ottenute finora dalle simulazioni: la durata degli speciali materiali ceramici con cui dovrebbero essere avvolte le scorie di plutonio è stata sovrastimata. Le ceramiche sintetiche sono state create sulla falsariga dei loro modelli naturali, gli zirconi, capaci di imprigionare la radiazione per un tempo molto lungo. Gli scienziati inglesi affermano che il loro equivalente artificiale, se usato per avvolgere scorie di plutonio, rischia di essere insidiato molto velocemente dalle particelle alfa emesse dal decadimento del materiale radioattivo. Gli studi di risonanza magnetica hanno infatti mostrato che la resistenza dei minerali usati per lo stoccaggio non è così lunga come finora ritenuto. Gli atomi del materiale ceramico sono via via sempre più colpiti dalle particelle alfa e spostati dalle loro posizioni di equilibrio, fino a cinque volte più di quanto si credeva. La particolare ceramica rilascerebbe radiazioni dopo solo 1400 anni, contro gli oltre duecentomila precedentemente stimati. (m.cap.) http://www.archivionucleare.com/inde...ramici-scorie/ http://www.galileonet.it/news/7718/r...-allo-scoperto
|
|
|
|
|
#138 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
ai detrattori del nucleare io chiedo risposte concrete ed economicamente sostenibili. scartiamo il nucelare, ok. quindi?
|
|
|
|
|
|
#139 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
2 link interessanti
http://www.zonanucleare.com/index.htm http://www.archivionucleare.com/ Ps: Personalmente favorevole al nucleare, ma avendo a disposizione tutte le informazione per poterne valutare l'impatto ambientale ed economico.
|
|
|
|
#140 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Finchè è ora di fare le battutine sulle scorie in salotto sono sempre tutti in prima fila, quando si passa a valutare un pò di contenuti, gli scienziati sputasentenze dell'ultim'ora diventano inspiegabilmente omertosi... sempre così, in tutti i forum. E così, mentre in tutti gli altri paesi occidentali chiudono le centrali e investono sull'eolico, noi stiamo qui a parlare di tecnologie vecchie come mia nonna ed utili come un culo senza il buco. Poi un bel giorno ce ne accorgiamo, e voltandoci indietro troveremo un qualcosa cui dare la colpa, magari al segretario bisessuale di un partito che raccoglie il 2% quando è festa. Avanti così! . . |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:18.