Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2007, 13:47   #1701
Exorcists
Senior Member

L'Avatar di Exorcists

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da stevross Guarda i messaggi
Uno screen vale più di mille parole
Che ne dici?E' ok?
Devo sistemare qualcosa?

http://img95.imageshack.us/img95/3479/miaconfve2.gif
Si...direi che va abbastanza bene!
Purtroppo però per essere quasi certi di avere un sistema stabile...dovresti poter far girare Orthos senza problemi minimo per più di 12ore (già dopo 6 ore però hai una certa sicurezza...l'ideale sarebbe far trascorrere più di 24ore )
Direi che cmq è un buon inizio!Ma che dissy hai,dissy stock?!?Le temperature direi che sono abbastanza buone!
Vcore?Cpuz non sempre segna quello corretto...da bios quanto hai messo?
Che ram hai?Sono 800mhz?Hai dei timing bassi...hai provato ad alzarli un pò?(anche se con i Core2Duo è pressocchè inutile avere dei timing spinti)!
Trattative concluse con: Pangasius,lele980,Principino1984,illidan2000,Icemanrulez,Jumpin666,cilikekko,gigidigi,marcowheelie,MuGa,elypepe,spaurus,ewandeep...
Exorcists è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2007, 16:32   #1702
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
Ciao, sto per acquistare un 6300 e una P5B liscia.

Puntavo a un modesto 7x400 (2.8Ghz), con delle DDR2-800 C4 in 1:1.

...ci posso sperare seriamente o servono CPU/mobo fortunelli per arrivarci?
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2007, 16:37   #1703
Exorcists
Senior Member

L'Avatar di Exorcists

Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo Guarda i messaggi

Ho la tua stessa configurazione...e sto a 430x7!
In ogni caso,e sono pochi,potrebbe essere che la Cpu o la mobo (più la Cpu che la mobo) "salgano" con un pò di difficoltà!In ogni caso,per la Cpu,basta overvoltare un pò di più(quindi avresti bisogno di un buon dissy).Per la mobo...o provi ad aggiornare il bios e vedi come va,oppure spera che sia tutto ok!
Dall'esperienze che ci sono in questo thread...potrai vedere che c'è una possibilità su 100 di avere mobo e cpu non fortunati!
Vai tranquillo...alla fine come puoi essere un E6300 o una P5B...potrebbero essere anche altri componenti "sofrtunati"!
In definitiva...vai tranquillo!
Trattative concluse con: Pangasius,lele980,Principino1984,illidan2000,Icemanrulez,Jumpin666,cilikekko,gigidigi,marcowheelie,MuGa,elypepe,spaurus,ewandeep...
Old 21-03-2007, 16:38   #1704
-MiStO-
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
Quote:

configurazione identica alla tua,solo con ram 667, e arrivo a 450*7 stabile
quindi direi nessun problema(a meno di sfiga clamorosa)

-MiStO- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2007, 16:53   #1705
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Grazie, speriamo bene allora

un altra cosetta, se ora prendo 2x512MB e tra un po altri 2x512MB, rischio di andare in contro a problemi di qualche natura? (incompatibilita, instabilita, impossibilita di mantenere la frequennza nominale...ne ho viste tante su nForce )

In sostanza, l'attuale piattaforma intel come digerisce 4 banchi di RAM?
Old 21-03-2007, 17:01   #1706
Exorcists
Senior Member

L'Avatar di Exorcists

Quote:
Grazie, speriamo bene allora

un altra cosetta, se ora prendo 2x512MB e tra un po altri 2x512MB, rischio di andare in contro a problemi di qualche natura? (incompatibilita, instabilita, impossibilita di mantenere la frequennza nominale...ne ho viste tante su nForce )

In sostanza, l'attuale piattaforma intel come digerisce 4 banchi di RAM?
Il problema non è tanto come la piattaforma intel gestisca 4 banchi di Ram...il problema è come una piattaforma gestisca 4 banchi di Ram in overclock.
Gestire 2 banchi di Ram in overclock è più semplice di gestire 4 banchi di ram in overclock!
Vuoi per la non perfetta costruzione delle ram,vuoi per la difficoltà di gestione dei dati con 4 banchi...in pratica il consiglio è di prendere 2 banchi sin da subito,visto che stai per comprare un pc nuovo e non stai facendo alcun upgrade!
In aggiunta...hai poi ancora a disposizione 2 banchi aggiuntivi per poi poter aumentare ancora di più la Ram!

P.S. Io avevo due banchi da 512.Voelvo aumentare la ram e così ho venduto le mie ed ho preso 2 banchi da 1gb!
Old 21-03-2007, 18:56   #1707
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Lo so che in overclock con 4 banchi raddoppi la possibilità di problemi, basta un chip su tutti che fa i capricci e nn sali, però considerato che i Core 2 Duo se ne freganano proprio se stai andando a 800Mhz o 1000Mhz (a meno che non cerchi il record in qualche bench, non è il mio caso..) in se non mi interesserebbe overclockare le RAM, penso che un kit a 800Mhz CL4-4-4-12 sia anche troppo spinto. Quindi quello che mi interessava sapere è se con 4 banchi le RAM lavorano senza problemi alla frequenza ed ai timings dichiarati.

Lo chiedo perchè ricordo che su nForce3 (forse anche 4) usare 4 moduli spesso era un dramma, dovevi stare a 2T e non oltre i 333Mhz, ma parliamo anche di una piattaforma dove il memory controller sta nella CPU e non in un chiset...

Tutto questo perchè al momento non mi posso permettere ( ) un kit da 2GB...ma non voglio nemmeno fare cavolate e dover rivendere RAM nuove dopo poco...

mumble mumble....
Old 21-03-2007, 23:53   #1708
Nos89
Utente sospeso

L'Avatar di Nos89

Iscritto dal: May 2006
Città: In The Sky
a breve finalmente faro anche io parte del club! era ora che buttassi il prescott
Old 22-03-2007, 12:26   #1709
Jack Fotta
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum ma navigo ormai da anni su hwupgrade...
Scrivo quì perchè stò assemblando il mio prossimo pc con le seguenti caratteristiche:

procio E6300 + mobo Asus Commando + ali Zalman ZM600-HP + dissipatore Zalman CNPS9700LED + case Aerocool Flamboyant + 2x1GB Buffalo Firestrix 800 (chip D9) + WD 74GB SATA Raptor (16MB di cache invece dei soliti 8MB più comuni) + PEAK x1650xt + ventole da 120 ultraquiet in quà e là!

Che ne dite? Ci sono buone credenzialità per un ottimo overclock? io spero...

Questo nuova bestia va a sostituire il mio vecchio e glorioso pc overclockato, overvoltato e smanettato al massimo...un AthlonXP 2100@2800 (bus a 166) su EPOX 8RDA+ (nforce2) con ram TwinMos dualchannel e Sapphire Radeon 9500 (softmod)...un po' anzianotto come sistema ma con ancora parecchie cartuccie nel caricatore! Tant'è che non me ne sbarazzo ma lo cedo (a malincuore!) alla mia ragazza (che lo sbocchinerà in 2 giorni!)...
Jack Fotta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 16:31   #1710
Exorcists
Senior Member

L'Avatar di Exorcists

Quote:
Originariamente inviato da Jack Fotta Guarda i messaggi
Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum ma navigo ormai da anni su hwupgrade...
Scrivo quì perchè stò assemblando il mio prossimo pc con le seguenti caratteristiche:

procio E6300 + mobo Asus Commando + ali Zalman ZM600-HP + dissipatore Zalman CNPS9700LED + case Aerocool Flamboyant + 2x1GB Buffalo Firestrix 800 (chip D9) + WD 74GB SATA Raptor (16MB di cache invece dei soliti 8MB più comuni) + PEAK x1650xt + ventole da 120 ultraquiet in quà e là!

Che ne dite? Ci sono buone credenzialità per un ottimo overclock? io spero...

Questo nuova bestia va a sostituire il mio vecchio e glorioso pc overclockato, overvoltato e smanettato al massimo...un AthlonXP 2100@2800 (bus a 166) su EPOX 8RDA+ (nforce2) con ram TwinMos dualchannel e Sapphire Radeon 9500 (softmod)...un po' anzianotto come sistema ma con ancora parecchie cartuccie nel caricatore! Tant'è che non me ne sbarazzo ma lo cedo (a malincuore!) alla mia ragazza (che lo sbocchinerà in 2 giorni!)...

Ciao...
ad essere sincero...ci sono ottimi componenti ed un ottima base per l'overclock!
Però,se fossi al tuo posto e dovrei farmi un pc nuovo,prima di tutto prenderei un HD con più grande (non so cosa tu debba farci con il pc,ma in ogni caso prenso che qualche Gb in più non fa mai male,soprattutto con gli ultimi S.O.,software e giochi!Lo so,un WD è un WD...a livello di prestazioni non ha paragoni,ed anche a livello di prezzi...però se puoi prendere più Gb secondo me te li ritrovi! )
In secondo luogo c'è la scheda video.Se oggi dovessi acquistare un computer nuovo...di certo non prenderei una scheda video giò "vecchia" che a stento si piazza nella media fascia! Una x1650Xt...se il problema è di natura economica...avrei preso una 6600Gt o una 7600Gt...non hanno prezzi esorbitanti e direi che sono di gran lunga migliori!(ripeto,non so cosa tu ci voglia fare con il pc,ma già che ti ci trovi ti conviene prendere una scheda video con la quale puoi stare bene per un pò di tempo )
Old 22-03-2007, 19:14   #1711
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Ho preso tutto

...la CPU Step L2, che da quanto ho capito è quello con 2MB di cache nativi...spero nn salga meno dei Conroe castrati (B2) ...ne sapete qualcosa? ...tra qualche ora monto tutto cmq
Old 22-03-2007, 19:30   #1712
gatsu76
Senior Member

L'Avatar di gatsu76

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
Quote:
Ho preso tutto

...la CPU Step L2, che da quanto ho capito è quello con 2MB di cache nativi...spero nn salga meno dei Conroe castrati (B2) ...ne sapete qualcosa? ...tra qualche ora monto tutto cmq
scusa mi puoi spiegare cosa intendi per "conroe castrati"? siccome ho un 6300 step b2 mi interessa

Ciao
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf - Zoom75 SE - Hifiman Sundara - Smsl C200
gatsu76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 19:37   #1713
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Ho fatto solo una veloce ricerca, cmq da quanto ho capito gli allendale B2 sono dei conroe con mezza cache disabilitata (ma fisicamente presente); gli allendale L2 invece nascono direttamente con 2MB e basta.

Non ho invece capito se vi siano differenze in overclock..
Old 22-03-2007, 19:40   #1714
gatsu76
Senior Member

L'Avatar di gatsu76

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
Quote:
Ho fatto solo una veloce ricerca, cmq da quanto ho capito gli allendale B2 sono dei conroe con mezza cache disabilitata (ma fisicamente presente); gli allendale L2 invece nascono direttamente con 2MB e basta.

Non ho invece capito se vi siano differenze in overclock..
interessante.... chissà se si può sbloccare.....
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf - Zoom75 SE - Hifiman Sundara - Smsl C200
gatsu76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2007, 09:56   #1715
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Eccomi qua

Ieri notte ho monto e installato tutto, e dopo i benchmark di "accertamento" con tutto a default, ho impostatato direttamente quanto segue:

FSB400, DDR2 1:1 (4-4-4-12), voltaggi: tutti @default

ecco uno screen veloce di ieri notte, oggi continuo

La temperatura in load era sui 65°, però sono ancora con dissi boxed (Dio che cesso di coso, poi il fissaggio è da esaurimento)...in attesa del CNPS9700LED

Ho fatto anche un giro con la 7600GT, con l'auto rilevamento delle frequenze si è settata a 570/725@625/844 ed ha sfornato un allegro 36K al 3DMark2001SE
Old 23-03-2007, 10:06   #1716
Exorcists
Senior Member

L'Avatar di Exorcists

Quote:
Eccomi qua

Ieri notte ho monto e installato tutto, e dopo i benchmark di "accertamento" con tutto a default, ho impostatato direttamente quanto segue:

FSB400, DDR2 1:1 (4-4-4-12), voltaggi: tutti @default

ecco uno screen veloce di ieri notte, oggi continuo

La temperatura in load era sui 65°, però sono ancora con dissi boxed (Dio che cesso di coso, poi il fissaggio è da esaurimento)...in attesa del CNPS9700LED

Ho fatto anche un giro con la 7600GT, con l'auto rilevamento delle frequenze si è settata a 570/725@625/844 ed ha sfornato un allegro 36K al 3DMark2001SE
Anch'io avevo il dissy boxato fino a poco tempo fa...ma non ho mai raggiunto quelle temperature in load!
Il massimo che ho raggiunto sono stati 58°...ma mai oltre!
Le temperature mi sembrano alte...ma voltaggi default intendi settati in AUTO?!?Dagli screen (anche se non dicono mai la "verità") mi sembra che siano altini...
Old 23-03-2007, 10:18   #1717
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Si sono su auto. Non so che dire, non ho esperienza con i Core2Duo, il dissi per quanto ostico mi pare montato bene, 65° cmq in load dopo vari minuti si SPI32, che poi nn sono nemmeno lontanisimi dai tuoi 58

La cosa cmq non mi interessa troppo dato che staro con questo dissi giusto un paio di giorni

Cmq che voltaggi dovrei impostare?

ciao
Old 23-03-2007, 10:37   #1718
Exorcists
Senior Member

L'Avatar di Exorcists

Quote:
Si sono su auto. Non so che dire, non ho esperienza con i Core2Duo, il dissi per quanto ostico mi pare montato bene, 65° cmq in load dopo vari minuti si SPI32, che poi nn sono nemmeno lontanisimi dai tuoi 58

La cosa cmq non mi interessa troppo dato che staro con questo dissi giusto un paio di giorni

Cmq che voltaggi dovrei impostare?

ciao
Eh no...per un procio sono importanti...e sono lontanti,fidati!
La cosa invece ti deve interessare...non puoi avere alte temperature e cerchi di abbassarle con un buon dissy!Con lo zalman che hai preso tu puoi raggiungere davvero temperature basse...perchè non farlo?E poi stressare con alti voltaggi la cpu non mi sembra la cosa più giusta da fare!
Tu che mobo hai,ASUS?!?In ogni caso aggiorna il Bios (se non l'hai ancora fatto)...poi devi trovare dei valori per i voltaggi più bassi possibili...sia per cpu che per ram!La mobo,quando settati in AUTO,fa variare i voltaggi a seconda del carico senza tener conto dei "limiti"!Quindi ti porta i voltaggi anche al massimo facendo così riscaldare la cpu e ram compromettendo le temperature ed il giusto funzionamento!
Leggi il thread d'apertura...ti rischiarerà le idee!
Per le Ram vedi le specifiche...ed inizia a settare i voltaggi secondo specifica!1,9v 2,0v...vedi tu,non so che ram hai!
Per la CPU ti consiglio di partire da 1,23v...vedi se è stabile,se non è così prova ad aumentare un pò i voltaggi!
Attenzione però...a volte non è sempre la cpu ad essere instabile,ma anche le ram!
Però se hai ram ad 800Mhz...e hai FSB a 400 non dovresti avere problemi,anzi,non devi overvoltare le ram oltre specifica(poichè in teoria da specifica reggono gli 800mhz a quel voltaggio).
In pratica devi trovare il giusto equilibrio tra voltaggi della cpu,ram e anche timing!
Ad esempio se aumenti ancora di più l'FSB,e quindi la frequenza,potresti non riuscire ad essere stabile con le ram a quelle freq.Così o aumenti il voltaggio o rilassi i timings.(ma a 400FSB non penso sia un problema se hai ram a 800mhz).

Testa con Orthos il sistema con i voltaggi più bassi possibili!CPU a 1,23 - Ram da specifica - Timings da specifica.
Vedi se va bene...altrimenti provi ad aumentare i voltaggi della CPU!Se va bene però potresti anche downvoltare...e quindi avere temperature ancora più basse!

Non so se mi sono spiegato bene...se hai qualche dubbio fammi un fischio!
Old 23-03-2007, 10:58   #1719
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Grazie mille, sei molto gentile

Quello che hai scrutto (non vogli oessere scortese, nn fraintendermi) lo conoscevo gia molto bene da tempo, è dai tempi dei 486 che ho iniziato a spostare jumer e alzare frequenze

Tutto quello che mi serve e capire un po questa nuova piattaforma, per esempio pensavo che 1.325V fosse il default della CPU invecea quanto pare no...

Le RAM sono gia settate in tutto manualmente, voltaggi e timings. Sono delle Kingston HyperX PC6400 CL4 4 4 12 e fin'ora si stanno comportando benone, piu tardi cerco anche il loro limite

ciao
Old 23-03-2007, 11:06   #1720
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Cmq avevi perfettamente ragione

Ho impostato da BIOS il valore minimo, mi pare 1.225V, ecco il 32M

Questo invece è il picco di temperatura, dal log di coretemp

Quote:
2800.06 47 43
2800.06 46 43
2800.06 48 43
2800.06 50 43
2800.06 47 42
2800.06 47 42
2800.06 47 43

Ora passo a ORTHOS, ma già adoro questa CPU
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Camera con v...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Una stampante a getto di inchiostro 'lib...
Windows 11 25H2 (2025 Update): ecco la l...
Blink Mini e Outdoor 4 in super offerta:...
Fire TV Stick HD, 4K e 4K Max: streaming...
Echo Dot, Echo Show ed Echo Spot in offe...
Kindle Colorsoft e Scribe in offerta: co...
Disney diffida Character.AI: stop all'us...
ASUS ROG aggiorna la sua gamma: arrivano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian