Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2007, 12:45   #3341
iuccio
Senior Member

L'Avatar di iuccio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
Secondo voi consuma di più una scheda di rete o un HD?

Ho due MB...

una che necessita di due HD (se monto l'SO su quello da 80GB che il bios non riconosce mi da qualche problema quindi devo montare un HD piccolo con l'SO e quello da 80 per i dati)

l'altra non ha la scheda di rete integrata per cui devo aggiungerne una PCI... (però riconosce l'HD senza problemi)

Entrambe sono socket370, entrambe hanno un solo banco di ram da 256, entrambe hanno la grafica integrata (una ha intel810 l'altra ha una tnt2 integrata)

Dato che sto cercando di risparminare sui consumi... quale uso?
Old 06-03-2007, 13:07   #3342
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
quella che riconosce l'hard disk

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 13:17   #3343
iuccio
Senior Member

L'Avatar di iuccio

E te pareva -.-

Adesso mi tocca reinstallare tutto LOL
Old 06-03-2007, 13:27   #3344
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Devo fare una piccola aggiunta alla mia esperienza sugli HD che ho riportato in passato su questo thread.
Il trucco dei due HD pare si possa soppiantare con un altro che, almeno nel mio caso, funziona con un solo disco.
In pratica si collega l'HD e si impostano i parametri dell'HD manualmente da BIOS (in pratica passare da Auto a Manual). Si possono inserire dei valori anche casuali, tanto poi della rilevazione dei valori corretti se ne occupa Windows 2000/XP. Per dire, sul mio mulo che ho appena venduto ho appurato che impostando valori tali che il BIOS calcolasse la dimensione dell'HD intorno ai 20 GB (quando il disco in realtà è da 40 GB) il disco viene riconosciuto e comincia il caricamento. A sistema avviato poi la capacità rilevata risulta corretta (40 GB).
Ovviamente i parametri inseriti devono essere tali che la capacità calcolata dal BIOS a partire dai parametri stessi risulti inferiore al limite della mobo in questione (nel mio caso era 32 GB).

Mi sono spiegato un pò da cani, lo so (ah, la fretta), se non è chiaro casomai più tardi provo a chiarire.
Old 06-03-2007, 13:47   #3345
iuccio
Senior Member

L'Avatar di iuccio

carissimo Ciccillover, intanto ti ringrazio in ritardo per il trucchetto che hai postato.

L'ho usato ieri per far andare il pc di cui parlavo nell'altro post.

Solo che sto avendo dei seri problemi di freeze e non so a cosa siano dovuti. Dato che sono accaduti sempre (almeno mi sembra) mentre l'SO (linux) scriveva sul disco, credo che la causa sia quella (anche se mi sembra strano)

Devo cmq dire che il tuo trucchetto funziona.. l'HD viene inizializzato dal bios (ho usato il trucco del jumper cap) e l'SO lo riconosce tutto.
Sto ancora tentando di capire se è questa la causa dei miei frequenti freeze...

Se non lo fosse torno qui e faccio festa

P.S. Ho citato il tuo trucchetto nel mio blog/project log, spero non ti dispiaccia...
Old 06-03-2007, 14:01   #3346
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da iuccio Guarda i messaggi
Secondo voi consuma di più una scheda di rete o un HD?
HD
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 14:13   #3347
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Ho bisogno un aiutino:

devo configurare un pc per p2p h24, e ho due alternative (vecchi pc) a disposizione:

1- P3 866 MHz bus 133, 256 mb ddr 400
2- P4 1800 MHz bus 400 cache 512Kb integrata, 512 mb ddr 400

Quale mi conviene usare?

Inoltre in merito all'alimentatore: è meglio un 300 Watt bulk o un 500 Watt Q-tec?

Grazie..
Pelvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 14:19   #3348
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Nessun dispiacere, anzi
In compenso però mi mandi la foto a grandezza reale del tuo avatar

Mi spiace solo di non saperti aiutare per la storia dei freeze
Old 06-03-2007, 14:26   #3349
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi

Quale mi conviene usare?
Il P3 è molto più che sufficiente. Il P4 è più prestante ma questo viene a discapito dei consumi.

Quote:
Inoltre in merito all'alimentatore: è meglio un 300 Watt bulk o un 500 Watt Q-tec?

Grazie..
Senza misurazioni approfondite sul consumo o un ispezionamento dell'interno puoi presumere siano uguali.
Old 06-03-2007, 17:20   #3350
Pelvix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Il P3 è molto più che sufficiente. Il P4 è più prestante ma questo viene a discapito dei consumi.

Senza misurazioni approfondite sul consumo o un ispezionamento dell'interno puoi presumere siano uguali.
Quale sarebbe un ali ideale per il discorso consumi/rumorosità?
Old 06-03-2007, 17:41   #3351
Pelvix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi

Avrei anche un A64 3200+ (1800 MHz con CeC): sarebbe più indicato del P3?
Old 06-03-2007, 18:34   #3352
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Quale sarebbe un ali ideale per il discorso consumi/rumorosità?
Uno ad alta efficenza a cui è stato modificato il circuito di raffreddamento con una ventolina a bassa rumorosità e rotazione.
Ma probabilmente lo sforzo non vale il risultato.
Old 06-03-2007, 20:15   #3353
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Quote:
Ho bisogno un aiutino:

devo configurare un pc per p2p h24, e ho due alternative (vecchi pc) a disposizione:

Quale mi conviene usare?

Grazie..
Ovviamente il pentium 3 ... ti conviene anche downcloccarlo per risparmiare ulteriormente.
I pentium 4 sono in assoluto i processori meno indicati per i muletti, visto che hanno il peggior rapporto consumo-prestazioni ...

Per l'alimentatore non cambia molto, sono entrambi caccole a bassa efficienza, ti conviene il 300W a questo punto ...
Old 06-03-2007, 20:16   #3354
fmattiel
Senior Member

L'Avatar di fmattiel

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
Avrei anche un A64 3200+ (1800 MHz con CeC): sarebbe più indicato del P3?
Se l'Athlon 64 lo fai girare alla minima frequenza ed imposti il VCore al minimo possibile probabilmente consumerà qualcosina in meno del P3, ed inoltre avrai una potenza di calcolo maggiore. Considera che il mio secondo PC della firma l'ho impostato a 1000 MHz e con VCore di 1,1 Volt e consuma circa 50 Watt (senza monitor). Per quanto riguarda l'alimentatore forse sarebbe meglio il Q-Tec, visto che almeno se non ricordo male dovrebbe essere più silenzioso di un alimentatore Bulk (cioè uno di quelli che escono nei case).

Ciao.
1) ASUS P5B, Core 2 Duo E6300, 6 GB DDR II, Seagate Barracuda 500 GB, Pioneer DVR-116D, ATi HD4850. 2) hp dc7800, Core 2 Duo E6550, 4 GB DDR 400, Maxtor 300 GB SATA. 3) hp EliteBook 2570p. 4) Samsung Galaxy S9. {Vodafone Power Station & Vodafone FTTC 100 Mbps}
fmattiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 22:30   #3355
mizDuilio
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
ho letto molto del post ma 163 pagine sn troppe
quidi vi chiedo un pò di cose considerando che vorrei fare un muletto per usare emule e condividere la connessione internet.

credo di dover comprare praticamente tutto (devo controllare in soffita )
ma su ebay si trovano buone cose a prezzi allettanti.
xò prima di comprare volevo chiedermi una cosa....se trovo un portatile con un centrino magari da aprire e staccare lo staccabile, potrebbe essere più parsimonioso o non vale la pena?
il vantaggio credo sarebbe avere un sistema compatto e poco rumoroso...
la mia idea è avere un portatile senza monitor....

cmq mi consigliate qualke soluzione visto ke devo comprare tutto?
mizDuilio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 22:40   #3356
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da mizDuilio Guarda i messaggi
ho letto molto del post ma 163 pagine sn troppe
quidi vi chiedo un pò di cose considerando che vorrei fare un muletto per usare emule e condividere la connessione internet.

credo di dover comprare praticamente tutto (devo controllare in soffita )
ma su ebay si trovano buone cose a prezzi allettanti.
xò prima di comprare volevo chiedermi una cosa....se trovo un portatile con un centrino magari da aprire e staccare lo staccabile, potrebbe essere più parsimonioso o non vale la pena?
il vantaggio credo sarebbe avere un sistema compatto e poco rumoroso...
la mia idea è avere un portatile senza monitor....

cmq mi consigliate qualke soluzione visto ke devo comprare tutto?
A me francamente la soluzione del notebook non ha mai convinto troppo, alla fine di spazio per eventuali upgrade ce n'è poco, i costi sono mediamente elevati e ci sono diversi problemi tecnici, primo fra tutti la dissipazione e le temperature di esercizio non sempre ideali per un sistema 7/24.

Viste le tue esigenze io consiglierei o un sistema estremamente vecchio (tipo PII), un SBC usato (un pc montato su una scheda isa, però solo se ti senti davvero smanettone ) oppure un Epia di fascia molto bassa.

A tal proposito su Ebay si trovano delle ottime aste per degli Epia da 533 e 800 MHz, i primi sono totalmente passivi, i secondi hanno una piccola ventolina.
Cmq facendo una ricerca volante ho trovato queste aste, secondo me insistendo un po' spediscono tranquillamente anche da noi --> Epia800 - Epia 5000A
Old 06-03-2007, 23:22   #3357
mizDuilio
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
si in realtà anke io sn per il tipo id soluzione ke mi hai consigliato....cioè ad economia...xò l'asta ke mi hai consigliato nn mi ispira...1feed naaaa

che ne dici/dite di questa soluzione?
mizDuilio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2007, 00:15   #3358
iuccio
Senior Member

L'Avatar di iuccio

Quote:
Originariamente inviato da iuccio Guarda i messaggi
carissimo Ciccillover, intanto ti ringrazio in ritardo per il trucchetto che hai postato.

L'ho usato ieri per far andare il pc di cui parlavo nell'altro post.

Solo che sto avendo dei seri problemi di freeze e non so a cosa siano dovuti. Dato che sono accaduti sempre (almeno mi sembra) mentre l'SO (linux) scriveva sul disco, credo che la causa sia quella (anche se mi sembra strano)

Devo cmq dire che il tuo trucchetto funziona.. l'HD viene inizializzato dal bios (ho usato il trucco del jumper cap) e l'SO lo riconosce tutto.
Sto ancora tentando di capire se è questa la causa dei miei frequenti freeze...

Se non lo fosse torno qui e faccio festa

P.S. Ho citato il tuo trucchetto nel mio blog/project log, spero non ti dispiaccia...
Allora... ho risolto il mio problema.

Come?

Ho cambiato MB =P

Mi scoccia un pò perchè questa non ha la LAN integrata...

Ora, una domandina (tanto per sentire dei pareri):

Su questa MB ho montato un P3 866 (FSB a 133) e tutto va da Dio

Mi ritrovo in casa un Celeron 566 (FSB a 66) che potrei usare per sostituire il P3 dato che il TDP (sito intel docet) è rispettivamente di 22.5W e di 11.9W

Io il PC lo uso per navigare (Firefox) tenere l'account di posta (Thunderbird) e scaricare (Amule SEMPRE ATTIVO)

Essendo su Linux non necessito di Antivirus nè di firewall (c'è IPTABLES che è molto più leggero)

Secondo voi basta il Celeron o è meglio se tengo il P3?
Old 08-03-2007, 11:50   #3359
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
salve a tutti: anche se mi sono allontanato dall'obiettivo principale del thread (costruire un muletto il più essenziale possibile), visto che il nuovo pc si appresta a diventare un media center (cmq sempre con un occhio riguardante l'economia),porto la mia piccola esperienza circa il componente che più di tutti mi ha meravigliato per la sua efficienza,cioè l'alimentatore.
riepilogo brevemente la mia config:

asrock K8NF4G
amd sempron mobile 3300+ (cpu con vcore max di 1,25v)
1 gb ddr400
1 hard disk seagate (purtroppo...mi da qualche problema con l'nforce4) 160gb sataII
1 lettore cd
1 scheda satellitare skystar2

attualmente il mio consumo (con emule e bittorent attivi) si assesta sui 61w, esattamente come il pc dell'utente Hyperion al 25 posto in classifica in prima pagina (ed effettivamente i componenti sono quasi li stessi), ma con due però: la skystar2 (da misurazioni effettuate con il lildmetro) consuma solo lei quasi 10w, e la mia cpu non ha il c&q in funzione (il perchè lo spigeherò tra un momento); se elimino la suddetta scheda e attivo il c&q il consumo scende fino a 48w!!!
il merito di questo è appunto dell'alimentatore, un efficientissimo fortron zen 300w, un alimentatore fanless con un'efficienza dichiarata >89%! l'unico problema è che il mio pc è troppo poco potente per questo ali (ero indeciso tra un pico psu e questo; in vista di upgrade futuri ho preferito il fortron) e per far avviare il pc devo collegare un vecchio hard disk per raggiungere il carico minimo sui 12v (ma l'utente danytrevy, che ringrazio anche qui, mi ha preparato un piccolo circuito con resistenze,condensatori e releé per evitare questo attacca-stacca); inoltre sempre per lo stesso motivo, devo tenere il c&q disabilitato, pena spegnimento del pc, probabilemnte per una protezione interna all'ali che scatta in caso di sotto-alimentazione (tuttavia stò aspettando una scheda wi-fi pci, e forse inserendo quella potrò attivare il c&q).
tutto questo per dire che spesso ci si orienta verso hardware il più economico possibile per quanto riguarda cpu scheda madre ecc.. ma che c'è il rischio di vanificare (o per lo meno non sfruttare appieno l'economicità della config creata) i risultati affiancando agli stessi componenti alimentatori poco efficienti.
scusate la lungaggine del mio post, ma spero con il mio piccolo contributo, di avere chiarito qualche dubbio a chi si chiedeva quanto potesse incidere un alimentatore più o meno efficiente sulla resa complessiva del pc.
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2007, 12:29   #3360
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Io ho problemi molto simili ma con hardware inferiore, tutto sommato.
Il mio sistema è un Celeron 600 su una SBC, e sui 12v assorbe quasi niente, per cui se non ci collego un HD (e a volte neanche basta) il PC mi si riavvia di continuo. In attesa di collegarci anche altro, mi passeresti lo schema di quel circuito per assorbire sui 12v?

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
HP lancia una serie di tecnologie per ca...
Matteo Salvini si scopre Green per il pr...
Epic Games Store su iOS, l'installazione...
Instagram non usa i microfoni degli smar...
Un pianeta erratico sta acquisendo massa...
Pazzi per Silent Hill f? Buone notizie, ...
X introduce l'ordinamento dei Mi piace: ...
Samsung punta sull'autonomia: batteria p...
Hollywood in rivolta dopo la presentazio...
I qubit a gatto di Alice & Bob resis...
YouTube Premium Lite debutta in Italia: ...
L'Italia compra un pezzo di storia del w...
Intel non molla le GPU, ecco come ha mig...
Amazon non ce la fa ad aspettare: tanti ...
Tutti pazzi per Sora 2, e c'è chi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP