|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: NOVARA
|
quasi tutte le domeniche....
|
|
|
|
|
#122 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
credente.
vado a messa per me, non per la chiesa, che per il momento non reputo all'altezza della sua stessa religione (diciamo ancora molto materiale); però dico che la maggioranza dei preti che gestiscono gli oratori sono (oltre ai missionari) un bell'esempio di quello che è questa religione. prego (avete letto bene) e vado a messa. |
|
|
|
|
#123 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Sono agnostico e quindi non vado in chiesa, capita solo se non se invitato a riti cattolici che coinvolgono conoscenti e anche in questi casi se posso rimango fuori o comunque non uso nessun simbolismo cristiano
Non mi sposerò in chiesa poiché mi sembrerebbe una farsa concordando con la mia ragazza credente non praticante Non farò battezzare mio figlio, sarà lui a scegliere cosa è giusto per lui |
|
|
|
|
#124 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#125 | |
|
Bannato
|
Quote:
non ho gradito le interferenze del Vaticano sui referendum di qualche tempo fa... |
|
|
|
|
|
#126 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
ho smesso quando mi sono cresimata. mia mamma mi costringeva finchè dovevo andare a catechismo, poi dopo la cresima m'ha lasciato in pace
... I believe in miracles / I believe in a better world / for me and you ... ...Music is like sunrise for me / it's joyful like a trip in a time machine... ...Sei solo corri, corri, corri, corri / Non ti voltare mai... |
|
|
|
|
#127 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Non vado a Messa dal 1995 dopo un viaggio nella comunità ecumenica di Taizé.
Sono stato battezzato, ho fatto più volte la comunione e sono cresimato ma non pratico, non credo (più) nei sacramenti né nel peccato originale. Sto "combattendo" per non far battezzare mia figlia.
|
|
#128 |
|
Senior Member
|
Dove sta il problema nel funerale?
|
|
#129 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se credi nella chiesa ne segui i principi e ti sposi in chiesa, altrimenti ti sposi tranquillamente in comune/in una bellissima villa/dove più preferisci. O tutto o niente.
|
|
|
#130 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
mi hai anticipato!!! |
|
|
|
|
|
#131 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
|
|
|
|
|
#132 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
no.ateo,blasfemo,eretico.da rogo.
|
|
|
|
|
#133 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
|
|
|
|
|
|
#134 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: napoli
|
Io non vado, cmq non aveva senso fare il sondaggio a questo punto?
|
|
|
|
|
#135 |
|
Member
Città: Sassuolo
|
Guarda che non esiste solo il funerale in chiesa, ma anche quello civile..e ti seppelliscono nel camposanto senza messa nè rito...
spero per te ovviamente il più tardi possibile!!
|
|
#136 |
|
Senior Member
|
Basta che dici che concimi benissimo il terreno...
Che io sappia i cimiteri non sono per forza religiosi, puoi benissimo farti tumulare nel cimitero comunale senza alcuna cerimonia religiosa...
|
|
#137 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
Quote:
inoltre mi sembra che sia permesso tenersi le ceneri/spargerle dove vuoi, quindi nessun seppellimento non voglio che i miei cari si sentano in qualche modo costretti a "venirmi a trovare" al cimitero, cosa che ho sempre ritenuto piuttosto idiota. |
|
|
|
|
|
#138 | |
|
Member
Città: Sassuolo
|
Quote:
quoto in 10 anni sono andata "a trovare" mio fratello al cimitero credo 3 volte. L'unica cosa che mi è venuta in mente andandoci è un corpo in via di putrefazione. I ricordi e i pensieri sono da un'altra parte...
|
|
|
#139 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() i principi li seguo ma li adatto alle mie esigenze... seguo solo i principi che sento anche miei... resto lontano dai dogmi della Chiesa... |
|
|
|
|
|
#140 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
|
Quote:
le persone che a cui abbiamo voluto bene e che se ne sono andate se sono state importanti ce ne ricordiamo sempre e non solo quando abbiamo tempo di andare al cimitero ... ci lasciano il segno e rimarrano sempre nei nostri pensieri ... e se non succede questo non bisogna avere rimorsi di coscenza ... in fondo non tutte le persone che muoiono al mondo sono importanti per noi ... lo saranno per qualcunaltro ma noi non ci dobbiamo sentire obbligati solo perchè sono morti ... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:05.