|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
|
Deframmentare troppo fa male all'hd???
Volevo sapere se deframmentare troppo l'hd gli accorcia la vita.
Io uso un notebook e settimanalmente deframmento le due partizioni che ho con perfect disk in modalità "smart replacement": di solito ci impiega 15 minuti massimo ma mi è sorto il dubbio che farlo spesso possa rovinarlo. Devo però dire che tenendolo sempre così deframmentato il sistema operativo lavora sempre bene e l'allocazione e la lettura dei files è sempre molto veloce. Aspetto un parere da chi ne sa più di me. Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Da qualche parte nel Nord
|
Non credo proprio che possa fargli male. L'unica cosa che potrebbe fargli male è raggiungere una temperatura superiore ai 50 gradi.
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
Ci sono programmi come OOdefrag che installano un servizio che ad ogni avvio di windows deframmenta i dati.
Questo permette di avere i dati belli in ordine sul disco, e a scapito di un po' di tempo perso e lavoro fatto ad ogni avvio, hai che il carico sul disco è minore per tutto il resto del carico di lavoro della giornata. Il programma che fa questo lavoro deve pero' essere serio, tipo il tool di defrag di windows non è il massimo...
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
No, nessun problema, è una leggenda metropolitana che la deframmentazione o la formattazione alla lunga rovinano il disco.
Un occhio solo alle temperature che raggiunge, perchè è un lavoro intenso, ma non gli fa male. - CRL -
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
|
Meno male, anche perchè ripeto così deframmentato va da dio.
Grazie di nuovo. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Bene continua così!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:36.