Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2007, 12:08   #21
DodoAlien
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Fourth House
Quote:
Originariamente inviato da Cobra78 Guarda i messaggi
sinceramente non credo proprio che per le schede wifi e le stampanti ci siano tanti segreti dietro ai driver, prendi la Brother che fa stampanti/fotocopiarici per uso ufficio: i driver li rilascia per linux, e sono rilasciati sotto gpl, indi...
però vedi io la Brother non l'ho mai sentita...
però il fatto di vendere per uffici fa si che siano ben equipaggiate e che costicchiono anche un po come prodotti quindi è accettabile fare driver apposta se poi i soldi ti tornano indietro.
un rapido occhio sui prezzi della Brother vedi che la stampante laser-colori da ufficio la vende a 600€, hp vende le sue insulse stampanti a inkjet a 80€, roba che ti costa di meno comprare la stampante che la cartuccia...
capisci che non hai sto grande ritorno rispetto alla Brother che sicuramente ha meno mercato privato ma una brother vale quanto 8 hp.

se la brother ne vende 1000 la hp deve venderne 8000 per "raggiungere" gli introiti e da qualche parte deve risparmiare

ovviamente io procedo per assurdo. vorrei anche io che ci siano driver ben supportati per linux ed altri SO ma costa soldi
DodoAlien è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 12:15   #22
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da DodoAlien Guarda i messaggi
vorrei anche io che ci siano driver ben supportati per linux ed altri SO ma costa soldi
E prima perchè costa soldi....ora perchè non vogliono rilasciare le specifiche...domani ce la faranno a dire che non gliene frega una mazza e che preferiscono starsene nel loro nido proprietario? Senza troppi giri i parole?

Ciao!
CARVASIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 12:21   #23
iocci
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Anchio credo che rilasciare le specifiche di un prodotto non sia un pericolo per l'azienda che lo produce, perche il solo conoscere il linguaggio con cui la periferica dialoga con l'esterno non è sufficiente per capire i segreti dell'implementazione interna, e quindi a copiarla.

Inoltre la maggior parte delle periferiche per uso domestico non hanno niente di innovativo da tenere nascosto con tanta riservatezza. Cosa pensi che ci sia di tanto avanzato dentro i modem adsl usb? Niente... allora perche non rilasciare le specifiche?
Altro che paura di danni economici, se non vengono rilasciate è piu che altro un problema di ottusita/menefreghismo dei produttori.

Ad esempio, il codice sorgente del software che gira sul router che ho io, il netgear DG834, è completamente Open Source e rilasciato sotto GPL, e se voglio posso benissino andare qua ftp://downloads.netgear.com/files/GPL/ e scaricarmi i sorgenti.
Questo non ha causato affatto un danno alla netgear, in quanto non mi è ancora capitato andare al mercato e vedere modelli taroccati di questo router nel banco dei cinesi a 10 euro...
iocci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 12:23   #24
DodoAlien
Senior Member

rilasciare le specifiche è legato comunque alle strategide di mercato... come ho detto se io non sapendo nulla di come una stampante funziona, prendo gli ingegneri metto i soldi e tiro fuori i miei modelli in concorrenza con chi ha fornito i progetti iniziali...

cosa costerebbe ad un moratti fare sta cosa? che gli frega a lui, i soldi li ha gli ingegneri se li può permettere...

che non glie ne freghi na mazza non credo, solo che non hanno profitto.
ci fosse profitto investirebbero

Quote:
Originariamente inviato da iocci Guarda i messaggi
Questo non ha causato affatto un danno alla netgear, in quanto non mi è ancora capitato andare al mercato e vedere modelli taroccati di questo router nel banco dei cinesi a 10 euro...
certo ma quando vai a vedere sul bancale dai un occhio alle altre marche sconosciute, secondo te da dove sono sbucate fuori? la concorrenza per quanto minima sia c'è e fa perdere clienti

Ultima modifica di DodoAlien : 23-02-2007 alle 12:28.
Old 23-02-2007, 12:30   #25
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Quote:
che non glie ne freghi na mazza non credo, solo che non hanno profitto.
ci fosse profitto investirebbero
Neanche perdita...visto che gli sviluppatori del kernel si sono offerti di scriverli...gratis.

La loro periferica sarebbe perfettamente supportata da questo sistema operativo. Di sicuro (seppur irrisorio in confronto alla controparte) un piccolo guadagno. Quantomeno di clientela.

Poi vabe, io non sono un'esperto di "mosse aziendali". Ma non mi sembra neanche di aver espresso un concetto tanto stupido (e questo sarebbe un grande evento...vado a festeggiare).

Ciao!
CARVASIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 12:35   #26
DodoAlien
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CARVASIN Guarda i messaggi
Neanche perdita...visto che gli sviluppatori del kernel si sono offerti di scriverli...gratis.

La loro periferica sarebbe perfettamente supportata da questo sistema operativo. Di sicuro (seppur irrisorio in confronto alla controparte) un piccolo guadagno. Quantomeno di clientela.

Poi vabe, io non sono un'esperto di "mosse aziendali". Ma non mi sembra neanche di aver espresso un concetto tanto stupido (e questo sarebbe un grande evento...vado a festeggiare).

Ciao!
il concetto non è stupido per niente. è la solita questione del "lasciare la vecchia via per quella nuova"
non sai come potrebbe andare rilasciare i tuoi studi. c'è chi si è offerto di produrre i driver gratis però sai se si riesce ad avere un cd di vista-full mesi prima che questo esca in via ufficiale quanto ci metteranno a circolare i progetti di una scheda video?

è un po come il mercato dei cd-audio. li vendono a 25€ l'uni e la gente scarica, li vendessero a 10€ venderebbero di più ma non c'è garanzia e quindi rimangono sulla propria strada finchè c'è chi è disposto a comprare.

lo stesso concetto vale per un sacco di roba... finchè la gente mette mano al portafogli... vai a leggere quanti utenti mac comprerebbero subito un iPhone a 500€ pur essendo tutta tecnologia vetussa (già ora, figurati quando uscirà ad ottobre... sarà già da buttare per quanto è vecchio) ed in linea di logica costerebbe si e no 100€ lo vendono a 500€ perchè la gente compra quindi perchè cambiare?

son tante le variabili da contare quando si fanno scelte di mercato del genere... davvero moltissime variabili. fosse tutto così semplice l'italia non avrebbe un buco paragonabile a giove nel proprio bilancio...
Old 23-02-2007, 12:40   #27
iocci
Senior Member

Quote:
certo ma quando vai a vedere sul bancale dai un occhio alle altre marche sconosciute, secondo te da dove sono sbucate fuori?
Se lo sono sviluppate da loro, mica ci vuole tanto per progettare un modem o una stampante...

Guarda che un'azienda che produce periferiche non ha bisogno di guardare il codice sorgente dei driver dei prodotti di altre marche per capire come deve fare il suo, questo è poco ma sicuro. Nel campo delle periferiche per computer, il 'copiare' non è un fattore molto rilevante, non è quello il motivo per cui non rilasciano le speficiche.
Old 23-02-2007, 12:50   #28
DodoAlien
Senior Member

dici che non hanno bisogno di copiare?
leggiti la storia di come IBM ha fondato il suo impero
leggiti la storia di Microsoft ha creato il suo impero

lasciamo stare va

quante marche producevano cellulari nei primi anni 90 e quante marche producono cellulari oggi? credi che quelle di oggi si siano messe a studiare robe NUOVE o hanno iniziato un revers engineering su quanto già esisteva? o chi ha inventato i SMS o i MMS e gli altri tutti a copiare...

Ultima modifica di DodoAlien : 23-02-2007 alle 12:55.
Old 23-02-2007, 13:21   #29
Cobra78
Senior Member

L'Avatar di Cobra78

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
Quote:
però vedi io la Brother non l'ho mai sentita...
però il fatto di vendere per uffici fa si che siano ben equipaggiate e che costicchiono anche un po come prodotti quindi è accettabile fare driver apposta se poi i soldi ti tornano indietro.
un rapido occhio sui prezzi della Brother vedi che la stampante laser-colori da ufficio la vende a 600€, hp vende le sue insulse stampanti a inkjet a 80€, roba che ti costa di meno comprare la stampante che la cartuccia...
capisci che non hai sto grande ritorno rispetto alla Brother che sicuramente ha meno mercato privato ma una brother vale quanto 8 hp.

se la brother ne vende 1000 la hp deve venderne 8000 per "raggiungere" gli introiti e da qualche parte deve risparmiare

ovviamente io procedo per assurdo. vorrei anche io che ci siano driver ben supportati per linux ed altri SO ma costa soldi
Giusto, a questo punto allora mi chiedo: se la Brother che vende stampanti da minimo 600 euro, e che comunque devono offrire qualcosa per costare così tanto, può permettersi di fare drive Gpl senza paura di rivelare i suoi segreti, che segreti vuoi che possano mai nascondersi in stampanti consumer, che costano 1/6 si e no, da impedirgli di rilasciare le specifiche per farsi scrivere i driver senza spendere un centesimo di euro?

E ancora ripeto: le specifiche per scirvere driver non c'entrano una mazza con i segreti, i segreti dietro una stampante, che ripeto non riesco a immaginare quali siano, a questo punto li capisci meglio comprandola e smontandola, e allora non c'è driver closed che tenga.

Dodo il fatto è che tu parti da un presupposto che è sbagliato di principio, e cioè che rilasciare le specifiche per scrivere i driver implichi rilasciare le specifiche di progetto, e non è assolutamente così!

Ultima modifica di Cobra78 : 23-02-2007 alle 13:24.
Cobra78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 13:24   #30
flapane
Senior Member

L'Avatar di flapane

Iscritto dal: Dec 2003
Città: D-NRW, I-CAM
Quote:
beh ma per forza che è una delle piu usate, io la sto usando ma ho girato anche gentoo, mandriva e redhat.

il fatto è che funziona da subito, l'installer è a prova di idiota, il kernel è configurato in modo che attivi praticamente tutto ciò che viene piu usato dai utenti, penso che se si va a dare un occhio al kernel si troveranno moduli attivi che con la config dell'utente non c'entrano nulla...

fatto sta che questo porta numerosi vantaggi ai novelli-linux-user-wannabe... insomma meglio una distro un po "isi" che un utente in piu nel mondo open_source che un babbeo con le mani sul finester...

poi magari il novello fa il salto di qualità cercando di capire nello specifico come il tutto funzioni e scoprirà che ci sono distro un po piu "serie" che richiedono alcune "skill" a riguardo... però vuoi mettere la soddisfazione che uno prova al primo approccio con il config del kernel e vedere i risultati delle ore di lavoro?

ci ho messo qualcosa come 3 giorni per installare bene gentoo ma quando ce l'ho fatta ero contento!! ora ci metto di meno ovviamente... però mettere energie ed arrivare al risultato da soddisfazione
e chi mi vieta di farlo con ubuntu?
Dopo 2mesi di uso decisi subito di compilare il mio, vista la mastodonticità del kernel ubuntu, e i risultati si vedono.
Parimenti non ci sono limiti se uno vuole compilarsi alcuni pacchetti come vuole.
Old 23-02-2007, 13:24   #31
iocci
Senior Member

Quello che serve per fare dei driver anche per linux sono solo le specifiche su come si programma la perferica.
Queste da sole non sono sufficenti per capire cosa che dentro al chip e copiarlo, quindi a vanificare gli investimenti fatti dall'azienda per lo sviluppo.

Se assieme a una stampante nuova viene rilascio un documento con scritto:

Codice:
Per comunicare con questa stampante, si inviino i seguenti comandi:
AAA: inizia la ricezione del documento
BBB: ferma la ricezione del documento
CCC: inizia la stampa
DDD: annulla la stampa
<etc>
Delle informazioni come queste sono piu che sufficenti per permettere a qualunque programmatore di fare dei driver per il suo OS, mentre non sono sufficenti per capire qual'è l'implementazione interna e quindi a copiarla.

Ultima modifica di iocci : 23-02-2007 alle 15:37.
Old 23-02-2007, 14:46   #32
DodoAlien
Senior Member

@Cobra: ti sei infognato sulle stampanti, la maggior parte è supportata, certo se vai a prendere il modello ultra-schifo-delux di una marca che nemmno chi l'ha fatta sa il nome...è ovvio che non trovi i driver. per quelle piu comuni i driver ci sono in ogni dove.

@flapane: no infatti nessuno lo impedisce però partire proprio da zero è meglio, lo puoi fare comunque con una Alternate però comunque hai un sacco di vantaggi che potrebbero distrarti dal fine di imparare. usando una slack capisci meglio come funziona linux

@iocci: per avere quello che dici basta uno snifer di comandi anche senza che la casa produttrice dica i comandi ed è quello che viene fatto
Old 23-02-2007, 15:04   #33
flapane
Senior Member

L'Avatar di flapane

che intendi per Alternate e quale tipo di vantaggi?
edit: ti riferisci alle use flag nei pacchetti da compilare?
Old 23-02-2007, 15:11   #34
DodoAlien
Senior Member

Alternate CD: L'Alternate CD permette di eseguire installazioni di Ubuntu personalizzate od in modalità esperta. È necessario per impostare esecuzioni automatiche, aggiornare da installazioni più vecchie senza accesso di rete, partizionamento LVM e/o RAID, installazione di GRUB (Boot Loader) in una destinazione diversa dal Master Boot Record, e per sistemi con meno di 256MB di RAM.
Old 23-02-2007, 15:12   #35
flapane
Senior Member

L'Avatar di flapane

Ah, non conoscevo, non è indispensabile, in ogni caso
Old 23-02-2007, 15:26   #36
iocci
Senior Member

Quote:
per avere quello che dici basta uno snifer di comandi anche senza che la casa produttrice dica i comandi ed è quello che viene fatto
giusto, ma quello che volevo dire io è un'altra cosa, ovvero che non basta conoscere questi comandi per scoprire i segreti dell'implementazione interna della periferica e mettere in pericolo il business della casa produttrice.

Nella maggior parte dei casi, nell'ambito delle comuni periferiche per uso domestico, i produttori potrebbero tanquillamente divulgare alcune, se non tutte, specifiche di programmazione, senza il pericolo di rimetterci di tasca loro.

Non interessa sapere come hanno progettato il loro dispositivo al suo interno, che chip hanno messo, che tipo di bus usano, quali memorie, come hanno collegato i vari componenti... questi aspetti se li possono tranquillamente tenere segreti, agli sviluppatori dei driver serve solo sapere quali comandi bisogna usare per pilotare le periferiche.
Old 23-02-2007, 15:35   #37
DodoAlien
Senior Member

devi ampliare però il tuo orizzonte.
io produttore oltre al prodotto posso voler offrire anche assistenza.

se rilascio le specifiche di programmazione la mia assistenza finirebbe di essere utile.

come ho già detto le variabili da calcolare sono infinitesime
piu ne parliamo e piu escono aspetti da tenere a mente

Ultima modifica di DodoAlien : 23-02-2007 alle 15:39.
Old 23-02-2007, 18:26   #38
Cobra78
Senior Member

L'Avatar di Cobra78

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
Quote:
@Cobra: ti sei infognato sulle stampanti, la maggior parte è supportata, certo se vai a prendere il modello ultra-schifo-delux di una marca che nemmno chi l'ha fatta sa il nome...è ovvio che non trovi i driver. per quelle piu comuni i driver ci sono in ogni dove.
Dicesi esempio, vuoi che parli di schede wifi? Benissimo, due nomi: Intel e Ralink, entrambe rilasciano le specifiche per produrre driver opensource.

E poi dimentichi un altro dettaglio importantissimo: spesso diversi dispositivi montano il medesimo chipset/hardware, vedi i modem usb (che odio) tra dui è (era) diffusissimo il chipset globespan, oppure i vari Atheros, Broadcom e i già citati Ralink e Intel per le schede wifi.

Se alcuni produttori rilasciano le specifiche per permettere di scrivere driver gpl, o addirittura li scrivono loro, e mantengono ugualmente l loro posizione rispetto agli altri produttori, vuol dire che semplicemente il tuo discorso, almeno relativamente a quella classe di periferiche,è sbagliato e che i segreti industriali non c'entrano nulla.

Ah già che ci sei mettici dentro anche gli scanner visto che, ad esempio, il trust che ho viene riconosciuto come Mustek, perchè ha hardware Mustek.

Quindi, torno a dire, a parte forse, mooooooooolto forse, per le shcede video, non esiste hardware i cui segreti possano essere rilevati rilasciando le specifiche di programmzione, o comunque se anche così fosse il rilascio di dette specifiche non danneggia la casa produttrice ( rivedi Ralink e Intel per le Wifi, Brother per le stampanti, e ci saranno sicuro mille altri esempi che non conosco).

Edit: e l'assistenza che c'entra? L'assistenza a pagamento non la fai certo sui driver.
Old 23-02-2007, 20:16   #39
DodoAlien
Senior Member

dando un occhio al sito mustek non ho trovato driver linux scaricabili, linux nemmeno viene citato.
qundi il tuo scanner avrà dei driver fatti da volontari che sono andati di revers.

quelli che danno in gpl avranno scelto così però non mi pare siano ai top come introiti. ci sarà un motivo... avranno rilasciato in gpl sperando che chi vuole possa fare il lavoro per loro, così risparmiano in programmatori, visto che il lavoro di ricerca lo fanno altri prima di loro.

prendi per esempio i lettori mp3 della majestic, la majestic è una specie di sottomarca che prende i prodotti da chi li ha già studiati prima d loro e li rivende con proprio marchio... a minor prezzo visto che hanno mille mila cose in meno da fare... comprano e rivendono a minor prezzo e minor qualità.

se vuoi essere al top ti devi fare tutto in casa e mantere il segreto se no finisci proprio male... o al max ci piazzi il brevetto e chi usa quel pezzo ti paga le le royalty

prova tu ad inentare da zero qualcosa.
dai in mano i driver a chiunque sotto gpl.
se il tuo prodotto tira vedrai 1000 azinde copiarti il mercato il motivo è che come li hai tu gli ingegneri li hanno anche gli altri. gli dai il driver, gli dai il prodotto in mano, quanto pensi ci mettano a capire le funzioni di ogni minimo chip del tuo prodotto?

come dire "io faccio fritelle e vendo a tutto spiano, questa è la mia ricetta" nel giro di 3 giorni vedrai il tuo mercato calare e la concorrenza alle stelle...

Ultima modifica di DodoAlien : 23-02-2007 alle 20:20.
Old 23-02-2007, 20:53   #40
matcy

Quote:
Originariamente inviato da bongo74 Guarda i messaggi
non ha senso avere 1000 distro
ne bastano 3 o 4
giustissimo: debian, gentoo, red hat/fedora e slack

o cavolo e ubuntu dov'è?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
MacBook Neo sorprende iFixit: 'Non vedev...
Venus Optics presenta due nuovi obiettiv...
AMD pubblica una guida per eseguire Open...
Tomb Raider I-III Remastered arriva su A...
X fa marcia indietro: si adeguerà...
Framework e la crisi delle memorie: terz...
Doom è ovunque: perché il ...
NVIDIA aggiorna G-Sync Pulsar: migliorat...
Portatile gaming con RTX 5060 a 1.099€: ...
6G for dummies: al MWC 2026 il CEO di Qu...
Le RAM tornano a salire di prezzo: quest...
5 robot aspirapolvere bestseller al mini...
A 59 anni il mio primo hackathon: dieci ...
Come sfruttare le Offerte di Primavera p...
NVIDIA promette un salto enorme: path tr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian