|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
|
Era già da qualche giorno che pensavo di aprire un topic simile...
Per quello che vedo giorno per giorno (scrivo poco ma lurko quasi quotidianamente) la sezione politica del forum di HWU ha il triste primato di essere il forum italiano più flammoso e rissoso che io conosca. Frequento, tra gli altri, un forum generalista dove una buona metà dei thread concerne la politica. Non c' è moderazione, ci si manda a cagare con epiteti creativi che comporterebbero il ban immediato su HWU ma, sotto gli epiteti vedo MOLTA più maturita in quel forum che in questo. In quel forum non esiste la sospensione: si può solo essere bannati (ma succede di rado). E gli utenti registrati sono oltre dodicimila. Al di là degli sfottò perdonali, le discussioni su quel forum le trovo mediamente ad un livello più alto che in questa sezione, non vi sono i muro contro muro, i "noi ce l' abbiamo più lungo", i "i vostri deputati sono peggio dei nostri", non ci sono i fanboy, ma , sopratutto, non c'è gente che ti prende per il culo rispondendo con messaggi a base di faccine ilari. Anzi, "di là" gli emoticons sono proprio sgraditi, e dare una risposta a base di faccine ti qualifica davanti all' intero forum come un sfigato, destinato ad essere ignorato in eterno. Mi sembra evidente che i moderatori possano solo mantenere la discussione entro certi binari, ma non possono certamente selezionare gli utenti dicendo "tu si, tu no". L' unica maniera IMHO, è far si che gli utenti si autoselezionino, motivandoli a scrivere nelle aree tecniche e permettendo l' accesso alle aree off topic solo dopo un pò di gavetta. Ad esempio, si potrebbe permettere l' accesso in scrittura solo dopo un mese di iscrizione ad HWU con un comportamento irreperensibile (nessuna sospensione) E un tot di messaggi pertinenti scritti in aree tecniche. Dopotutto, HWU è un forum tecnico a cui, per gentile concessione degli admin è stata aggiunta una sezione non tecnica. E scrivere su un forum non è un diritto: è una concessione che viene data, concessione che può in qualsiasi momento venire limitata o revocata. N.B. Se alle volte qualcuno avesse capito a quale "altro forum" mi riferisco, per favore non scriva il suo nome, url eccetera. Non desidero affatto che anche quel forum venga invaso dai troll di professione.
"la portata storica della mamma di Berlusconi è sicuramente superiore a quella di Lenin e Marx" (Frankytop 1/12/09) La sola differenza tra gli adulti e i bambini è il prezzo dei rispettivi giocattoli. Addio, Zero |
|
|
|
|
|
#62 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Quote:
Appellativi come "coglione", "lobotomizzato", sia ad utenti che a persone politiche, sono all'ordine del giorno. |
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Barletta
|
Il problema
Quote:
e' che oramai i post"buoni" devi trovarli in mezzo ad altri 19 post inutili fatti di:sole faccine che non dicono niente (ma chi le mette si crede una persona con grande ironia,e i mod non fanno niente...mi sembra siano vietati dal regolamento questo genere di post o no?),il troll di turno che crea polemica personale.],gli utenti "seri" come Fabio Graggio che dice a tutti "non rispondiamo ai troll" pero' spesso e' lui il primo a cadere nella polemica con troll o altri utenti portando la discussione fuori binario.Non c'e' lho con Fabio Greggio era solo per fare un esempio.Poi c'e' sempre chi non ha capito bene la discussione e dice cose OT oppure senza senso. Come detto ci sono sempre post buoni,ma non voglio sorbirmi una pagina di thread inutili per leggermi un bel post. Ovviamente e' la mia opinione,ma a volte questa sezione mi smebra + piazzetta della piazzetta stessa.
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Mah, a parte che la sezione politica di Hwupgrade, E' la migliore fra le altre sezioni di politica di altri forum...basti guardare i contenuti, non per modestia, sono iscritto, anche in altre due com, che hanno una sezione politica una, credo e quella che dici te, e dopo un altra, sinceramente, tutto sto decadimento non lo percepisco, decadimento, per il farcire un post di smile? ancje io le usavo all'inizio, dopo con il passare del tempo, ho limitato, l'uso; ma si vuole dire che la sezione e' in decadimento, perche alcuni postano le smile? scusa andiamo a prendere alcuni 3d del forum che dici te, e vediamo i corrispettivi qui, vediamo quale delle due discussioni, e' piu "decadente" ,ci sono periodi, come quello delle elezioni, che trova discussioni piu' approfondire, mi sembra logico, ci sono momenti che vanno approfonditi, ma quando non ci stanno argomenti di un certo livello, che faccio? mi metto il monocolo e prendo una tazza di the alle 15 , per parlare della moglie di un politico che vuole le scuse?
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
|
I post buoni , non dipendono dall'utente, ma dalla notizia che si ha, o che si trova, in alcuni periodi, ci sono notizie di un certo rilievo, che meritano un certo approfondimento, in altri periodi ci sono notizie, che vanno commentate in maniera "normale"
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi al post con sola faccina ne devi aggiungere pure uno in cui viene chiesto il significato della faccina..e siamo gia' a 2. Io trovo sinceramente infantile infarcire un post di faccine,siamo sulla sezione storia politica, non piazzetta.La battuta e la faccina ci possono essere,il punto e' la quantita'.Il punto e' che nei post ci sono + faccine che contenuti.
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Basta invece vedere il thread sull'insegnante che si fa toccare il sedere dagli alunni per vedere che successo hanno invece questo genere di thread.. A mio avviso anche il livello medio degli utenti di questa sezione e' scaduto..
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Non frequento moltissimi forum: oltre a questo frequento (saltuariamente, più che altro lurko) un forum di motori, uno di campeggio e uno su star trek. I primi due non hanno una sezione ot: politica perché hanno saggiamente deciso di non averla, il secondo ha delle discussioni fanboystiche peggio che qui. Altri forum che ho intravisto mi hanno lasciato allibito per il livello di volgarità e inconcludenza. Probabilmente avrò visto quelli sbagliati: ce ne saranno sicuramente di eccelsi, in cui persone preparatissime si scambiano opinioni civili e la maggior parte delle volte riescono anche a trovare la sintesi, ma in tutta onestà dubito che siano la regola. |
|
|
|
|
|
|
#71 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Aridiccela che non mi ricordo. Sopratutto, mi raccomando, non dimenticare l'afflato teleologico Comunque questa è una discussione ciclica un po' come i vecchi che dicono "Ai miei tempi ecc. ecc. (riempire a piacere)". Non che sia del tutto falso ma tutto nella vita ha alti e bassi, anche il livello del forum che ha un trend in discesa ogni volta che scompare un "ambiente" che si era creato ta gente di livello che dava tono un po' a tutto. Fra un po' (non quantificabile) ne arriveranno altri e il livello risalirà. Con questo non dico non ci sia gente capace, dico che non si è ricreato un ambiente fecondo.
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Peraltro non mi sembra che il costume di farsi un clone al solo scopo di flammare sia la cosa maggiormente preoccupante: sono altri gli atteggiamenti che (pur non essendo sanzionabili) appesantiscono molto la discussione e rendono poco sereno il clima. Certamente il regolamento imporrebbe di usare il buon senso, per cui i post di sole faccine disgustate o un sarcasmo fuori luogo ecc. potrebbero essere sanzionati insindacabilmente, tuttavia il buon senso è richiesto anche ai moderatori: se dovessimo sanzionare per una faccina cosa dovremmo fare a chi bestemmia o insulta tutti gli interlocutori: andarlo a prendere a casa e scorticarlo? |
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
Quoto, in confronto ad altri forum (primo fra tutti un noto forum di telefonia italiano) in cui offese gravi, razzismo, ed oscenità regnano incontrastati qui sembra di essere nel paradiso terrestre, grazie all'ottimo operato dei moderatori.
EeePC 900 HD Ciao ~ZeRO sTrEsS~ http://img252.imageshack.us/my.php?i...67large8cq.jpg Ultima modifica di Senza Fili : 19-02-2007 alle 15:43. |
|
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie per l'apprezzamento |
|
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Ci può stare, ma non la provocazione subdola con toni da slogan, volta ad appiccicare etichette all'interlocutore ad esempio, o a portare il thread fuori dai binari generando reply off-topic e non incentrate sull'argomento. |
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Quote:
In una discussione in genere io sono educato con gli educati, sarcastico con gli ironici. In genere più che farmi domande cerco di dare risposte, anche se, a seconda dell'interlocutore, sono intelligenti o meno. L'importante secondo me è non dare voti. Se hai da dire che uno ha detto una cazzata, glielo dici normalmente senza usare giri tipo: "è un periodo che le tue affermazioni sono un tantinello sopra le righe e mi sembra che tu dica cose un pochettino fuori posto". Il problema è che molti accusano il sarcasmo, o ironia che dir si voglia, come una presa per il culo. Ma qui è questione di intelligenza. In genere le persone poco ironiche sono poco libertarie. Infatti i regimi politici odiano la satira e l'ironia e la prendono sempre come offesa lordante da reprimere duramente. E' una questione di sensibilità personale insomma. Ma se non possiamo fare dell'ironia l'unico metro di discussione, non possiamo nemmeno fare un gruppo di aristocratiche inglesi che cazzeggiano con the e biscottini. Una via di mezzo è auspicabile. fg |
|
|
|
|
|
|
#79 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
|
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
E sono d'accordo.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:38.