|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1021 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Avendo avuto una nonna in terapia intensiva posso dirti che non facevano entrare nemmeno i nipoti, figurati se fanno entrare un fidanzato-convivente se davanti alla legge è un estraneo, perchè non sposato nè pacsato...
|
|
|
#1022 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
|
Quote:
coi DICO invece avresti la legge dalla tua parte |
|
|
|
|
|
|
#1023 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Sostenere che il contratto matrimoniale (o altro di tipo di contratto che avesse come fine la regolamentazione dei diritti/doveri di una coppia) abbia come terzo contraente lo Stato è una clamorosa aberrazione giuridica. Parti del contratto sono esclusivamente i coniugi e/o i conviventi. Il fatto che lo Stato codifichi un certo tipo di contratto (in gergo si chiama tipizzazione, ovvero la regolamentazione più precisa di determinate ipotesi contrattuali diffuse a fronte di un principio generale di libertà contrattuale che trova il suo unico limite nella non contrarietà alla legge), significa solamente che il legislatore decide di imporre particolari formalità da rispettare perchè quel tipo di contratto sia considerato valido (ovvero tutelabile e spendibile in sede giudiziaria).
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#1024 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#1025 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
Non sono Neocatecumenale, non capisco cosa c'entri nel discorso, cmq sappi che ti capisco benissimo, capisco la tua rabbia e frustrazione perche' e' la stessa che provo io quando si parla di altri temi come la difesa della Vita (Norme per la tutela sociale della maternità e sull'interruzione volontaria della gravidanza, Legge 40, ecc. ecc.). La secolarizzazione della Chiesa e' uno dei "problemi" che fa' piu' paura, giustamente, ma secondo me va affrontato con la giusta serenita' e confidando nello Spirito Santo perche' sul tema dell'omosessualita si sta, secondo me, commettendo un errore (non altrettanto su altri temi dove la Chiesa e' rimasta l'unico baluardo nella difesa del piu' debole, di quello che "da fastidio" ma non voglio andare OT). Io voglio solamente, da Cattolico perche' lo sono, esprimere la mia opinione su questo argomento perche' RITENGO CHE SIA UN MIO DOVERE. Io non credo che l'omosessualita' sia un vizio e non ho nessun pietismo, solo RABBIA (questa si) per come dei Cattolici trattano gli omosessuali. Ma scusa ma una coppia di omosessuali che sta insieme per 40-50 anni nella salute e nella malattia, nel dolore e nella gioia, nella fedelta' NON MANIFESTA CON IL SUO ESEMPIO L'AMORE DI DIO per l'uomo ? Solo perche hanno rapporti sessuali il loro amore, i loro sacrifici, le loro frustrazioni non valgono ? Scusa ma io non sono ASSOLUTAMENTE d'accordo su questo (non credo che saro' scomunicato se su questo argomento uso il mio libero arbitrio). Detto questo vorrei rivolgermi alle persone omosessuali che leggono questo thread, chiedendo loro scusa, da Cattolico, per quello che state subendo (non in questo thread per carita' ma nella vita normale) anche a causa nostra. Voglio chiedervi pero' di non allontanarvi dalla Madre Chiesa, Cristo e' venuto per noi, per voi, per i peccatori, le puttane, i reietti della societa'. Gli scribi, i farisei, i maestri della legge non gli interessavano. Ha lasciato le 99 pecorelle sane per andare a cercare quella smarrita. Andate in Chiesa, pregatelo, chiedetegli di illuminare con lo Spirito Santo il vostro cammino e quello della Chiesa Cattolica e vedrete che avrete la vostra consolazione "Così gli ultimi saranno primi, e i primi ultimi" Mt 20,16 La Chiesa ha bisogno di voi e voi avete bisogno della Chiesa.
Ora pioveva putrìo; tutto era putrìo, ovunque guardasse. Ultima modifica di Zontar : 15-02-2007 alle 16:12. |
|
|
|
|
|
|
#1026 | |
|
Member
|
Quote:
e cosa c'entra allora il matrimonio con una legge che invece ti garantirebbe quello che dici tu ? Ma quando mai si è letto o scritto che gli omosessuali non possono amarsi ? Ma quale medico o famigliare impedirebbe mai una cosa del genere ?
|
|
|
|
#1027 | ||
|
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
#1028 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
E sono favorevole a una liberalizzazione dei contratti di coppia (oggi esiste solo il matrimonio con la variante solo sul regime patrimoniale) A quel punto il matrimonio sarebbe solo un termine ad uso religioso, e lo stato si limiterebbe a riconoscere e tutelare gli accordi tra gli individui, prevedendo determinati paletti, ma senza imporre la rigidità di modelli precostituiti per tutti per me sarebbe la soluzione ideale Ultima modifica di Paolo Corsini : 08-12-2008 alle 17:39. |
|
|
|
|
|
|
#1029 | ||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Quote:
Comunque, apprezzo e ringrazio per l'interessamento.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||
|
|
|
|
|
#1030 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
|
Quote:
una legge come i DICO si propone di regolamentare entrambi gli aspetti, sia il riconoscimento dell'unione che i diritti che ne derivano (tra cui quello dell'assistenza al coniuge/convivente malato) Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#1031 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#1032 | |
|
Member
|
Quote:
e quindi mi stai dicendo che dovrei schierarmi dalla tua parte ?
|
|
|
|
#1033 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#1034 | |
|
|
Quote:
I quattro doveri che si sottoscrivono con il matrimonio sono secondo me basilari e lo stato non ha interesse a tutelare chi non dà quelle garanzie di stabilità della coppia eterosessuale. |
|
|
|
|
#1035 | |
|
Bannato
|
Quote:
con una liberalizzazione ogni coppia obbligata definita a scegliere i limiti del proprio impegno, e avrebbe molto piu senso che non imporre un solo modello per tutti Lo stato dovrebbe tutelare i diritti e i bisogni dei cittadini in base all'oggettiva situazione dei cittadini, e non in base a una situazione esistente su un pezzo di carta Inoltre uno stato liberale e democratico dovrebbe fissare i limiti di quello che i cittadini NON possono fare non fissare i comportamenti o i modelli che i cittadini devono seguire Ultima modifica di Paolo Corsini : 08-12-2008 alle 17:39. |
|
|
|
|
|
|
#1036 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Mai detto niente di simile, ho detto semplicemente che trovo assurdo opporsi a qualcosa che non ci riguarda nè ci danneggia solo perchè non ci interessa...voler vietare agli altri ciò che a noi non piace è sinonimo di prepotenza ed inciviltà Quote:
Per fortuna ho pattumato le (poche) conoscenze ottuse e razziste che avevo, attualmente anche i miei amici etero sono persone che vivono e lasciano vivere, e non rompono il caxxo a chi non li infastidisce o danneggia...idem in famiglia, i miei genitori, non più giovani, sono molto più moderni di vedute, aperti, e tolleranti di tenti giovani estremisti che fanno discorsi razzisti su internet...
|
|
|
|
#1037 | |||
|
|
Quote:
Pensa alle ex-mogli mantenute. Chiaramente bisogna alleviare la cosa nel caso di separazioni consensuali (giusto il tanto di non lasciare sulla strada nessuno dei due). Quote:
Quote:
Sia ben chiaro che io parlo della situazione effettiva che c'è in Italia. |
|||
|
|
|
#1038 | ||
|
Bannato
|
Quote:
La legge dovrebbe essere uguale per tutti eppure non è così, nel momento che in pochissimi pagano carissima una cosa fanno quasi tutti Quote:
Il matrimonio tra due giovani cattolicissimi e due di 60 anni è la stesa cosa? No è chiaramente diverso.... Allora perchè basarsi su uno striminzito modello per tutti? non sarebbe meglio lasciare che venga declinato in base alle oggettive necessità? Ultima modifica di Paolo Corsini : 08-12-2008 alle 17:39. |
||
|
|
|
|
|
#1039 | ||
|
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
#1040 | |
|
Member
|
Quote:
seguendo il vostro ragionamento anche gli omofobi ed i razzisti sono opera della natura e quindi, serviranno pure a qualcosa anche se magari a noi voi sfugge l'utilità. Chi odia un omofobo forse è anch'esso un razzista in quanto se la prende con un essere naturale
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:36.