|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Quote:
Quote:
, l'impatto dovremo ancora vederlo...La finanziaria del 2006 invece l'ha fatta Berlusconi e i risultati si sono rivelati ottimi, è sotto gli occhi di tutti, sia il deficit sia la crescita del PIL. |
|||
|
|
|
|
|
#142 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#143 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Ma dico: hai letto quello che hai sottolineato? ''se non avessimo fatto di piu' non ci sarebbero state risorse per programmi di spesa pubblica per cui le risorse erano necessarie'' SENTITO MAI PARLARE di necessità di finanziamenti all'ANAS e di rientro del bilancio delle FS sotto il bilancio pubblico? Ho già editato da tempo DPEF con stime, aggiungendo anche una nota sul fatto che il fabbisogno del settore statale che E' legato alle entrate fiscali, visto che è un saldo di bilancio. ...non attaccarti agli specchi per favore. Ciao Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#144 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Io non sarei così imperativo..l'economia stava già rallentando, l'11 settembre ha amplificato l'effetto, ma i suoi effetti non sono stati di lungo periodo..a parte forse nelle compagnie aeree che hanno fatto molta fatica a ripartire, per via della riduzione dei passeggeri e i maggiori costi per la sicurezza..anzi alcune sono addirittura fallite.
|
|
|
|
|
|
#145 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
ma dove ? mi sembra ne stiano ancora parlando e basta ...
|
|
|
#146 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Riuscirà a resistere alle sirene? L'opinione pubblica non è sensibile alla riduzione del deficit, ma alla distribuzione dei pani e dei pesci.. |
|
|
|
|
|
|
#147 | |
|
Senior Member
|
Quote:
HAI RAGIONE AL 100%. Chissà cosa avevo sommato! mea culpa. Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#148 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#149 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'Ocse, nel suo documento di 180 pagine, riconosce comunque al nostro Paese di aver portato a termine il taglio del cuneo fiscale, e di aver realizzato «la seconda fase di tagli alla tassazione dei redditi». |
|
|
|
|
|
|
#150 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le dotCOM erano fallite ben prima, la bolla speculativa in borsa era scoppiata l'anno precedente, aziende quali Enron avevano accumulato montagne di debiti da anni (non da settembre a novembre). Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#151 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Uè si spera che il taglio del cuneo aumenti un pò la produttività del lavoro..a logica direi di SI, ma bisogna vederlo nella realtà se sarà così. Però potevano tagliarlo dal primo e non a partire dal 5 dipendente. Certo è che tra il tagliare l'ici sulla prima casa e il tagliare il cuneo fiscale, la seconda cosa è sicuramente per cercare di dare una scossa all'economia. Ultima modifica di zerothehero : 15-02-2007 alle 14:48. |
|
|
|
|
|
|
#152 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Proverò con un carattere più grande: il fabbisogno del settore statale E' legato alle entrate fiscali, visto che è un saldo di bilancio. Quote:
Avevo già da tempo corretto DPEF con Stime Dall'articolo che ho riportato sopra de Il sole24ore, ripeto: [i]".... Il miglioramento dei conti proviene quasi tutto dal lato delle entrate tributarie; il gettito fiscale è aumentato, infatti, nel corso di quest'anno in misura ben superiore alle stime iniziali. Nella Relazione trimestrale di cassa di aprile, ultimo atto ufficiale del governo uscente, le entrate tributarie totali erano calcolate in 407 miliardi di euro. Tre mesi dopo, il Dpef alzava la stima a 417 miliardi, che il recente aggiornamento ha portato a 435 miliardi." Chiaro adesso? Ciao Ciao Federico |
||
|
|
|
|
|
#153 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
|
Quote:
Solo uno scialaquare di soldi a degli enti parastatali pieni di clientele e inefficenze, che sono solo un pozzo senza fondo.... Quote:
Quando leggo + 30 miliardi di euro di entrate, leggo appunto che sono entrate, e che non significa nulla con "bilancio" Mi sambra che gli specchi dalle tue parti siano parecchio grandi
Chieftec CI-01B-OP - RYZEN 7 2700x, Mugen 5 PCGH Edition, Asrock B450M Steel Legend - Corsair Vengeance LPX , 32 GB (2 X 16 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0 - ssd nvme OCZ RVD-400 :corsair CX550M - Gigabyte Radeon RX 470 G1 Gaming 4GB - Samsung SN-506BB Blu-ray slim. Ultima modifica di kintaro oe : 15-02-2007 alle 14:51. |
||
|
|
|
|
|
#154 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ora , vediamo se continui questa farsa....
Chieftec CI-01B-OP - RYZEN 7 2700x, Mugen 5 PCGH Edition, Asrock B450M Steel Legend - Corsair Vengeance LPX , 32 GB (2 X 16 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0 - ssd nvme OCZ RVD-400 :corsair CX550M - Gigabyte Radeon RX 470 G1 Gaming 4GB - Samsung SN-506BB Blu-ray slim. Ultima modifica di kintaro oe : 15-02-2007 alle 14:52. |
|
|
|
|
|
|
#155 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#156 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
....Questi calcoli ovviamente non considerano l'onere straordinario (una tantum) del rimborso dell'Iva sulle autovetture, effetto della sentenza della Corte di giustizia europea, e del debito Tav/Ispa riportato nel perimetro statale, destinato a finanziare l'Alta velocità ferroviaria; in totale si tratta di ben 30 miliardi, pari a circa due punti di Pil, che spiegano il deficit pubblico sopra il 5% quale probabile consuntivo del 2006 (esso sarà reso noto dall'Istat il prossimo 1° marzo). Qualcosa da aggiungere, di sensato prego? Ce lo aggiungo io, da un altro articolo de Il Sole24Ore http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero A dicembre 2006, ecco invece pagamenti alle Regioni per arretrati sanitari, alla Tav e ad altri progetti. Somme ingenti, al netto delle quali il fabbisogno 2006 sarebbe non lontano dai 33 miliardi. Quote:
Il maggior gettito fiscale è dovuto a misure una-tantum e in maggior parte all'aumento del gettito IVA, come scritto in un intervento precedente. In genere, il gettito Iva dovrebbe crescere in linea col Pil, l’incremento rispetto al 2005 (+ 8 miliardi) è stato invece più di due volte superiore alla crescita del prodotto interno lordo e alla stessa crescita dei consumi delle famiglie, mentre negli anni precedenti era aumentato meno del Pil. E naturalmente il gettito fiscale non è legato al fabbisogno del settore statale, assolutamente no.... Sempre da Il sole24ore Il miglioramento della situazione della finanza pubblica nel 2006 è, innanzitutto, messo in evidenza dai dati del fabbisogno statale, che esprime il deficit di cassa, pari a 56,5 miliardi nei primi undici mesi di quest'anno, in calo di ben 27 miliardi rispetto al gennaio-novembre 2005. Gran parte dei progressi sono dovuti al buon andamento delle entrate fiscali... E anche È appena da sottolineare come le entrate siano state le protagoniste del miglioramento del saldo di cassa ohibò...e adesso cosa ti inventi? Ciao Ciao Federico Ultima modifica di flisi71 : 15-02-2007 alle 15:17. |
||
|
|
|
|
|
#157 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
|
[OT]
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
|
||||
|
|
|
|
|
#158 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.repubblica.it/2007/01/sez...ficit-pil.html Quote:
Solo una piccola parte sono di misure una tantum, Vediamo adesso che ti inventi ? Quote:
Li c'é scritto che di solito il gettito fiscale e' legato al PIL, disatteso peraltro, e non al fabbisogno del settore statale... Quote:
L'entrata fiscale NON e' un prodotto del fabbisogno statale !!! Ma guarda che sei confuso forte !!! Quote:
Ciao Ciao
Chieftec CI-01B-OP - RYZEN 7 2700x, Mugen 5 PCGH Edition, Asrock B450M Steel Legend - Corsair Vengeance LPX , 32 GB (2 X 16 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0 - ssd nvme OCZ RVD-400 :corsair CX550M - Gigabyte Radeon RX 470 G1 Gaming 4GB - Samsung SN-506BB Blu-ray slim. |
|||||
|
|
|
|
|
#159 | |||||||
|
Senior Member
|
Bene, partiamo dai punti fermi.
Abbiamo appurato che l'affermazione Quote:
A dicembre 2006, ecco invece pagamenti alle Regioni per arretrati sanitari, alla Tav e ad altri progetti. Somme ingenti Ok? Sul maggior gettito fiscale Quote:
Premessa dagli articoli sopra pubblicati, ripresi da Il Sole24Ore Il miglioramento della situazione della finanza pubblica nel 2006 è, innanzitutto, messo in evidenza dai dati del fabbisogno statale, che esprime il deficit di cassa, pari a 56,5 miliardi nei primi undici mesi di quest'anno, in calo di ben 27 miliardi rispetto al gennaio-novembre 2005. Gran parte dei progressi sono dovuti al buon andamento delle entrate fiscali... E anche È appena da sottolineare come le entrate siano state le protagoniste del miglioramento del saldo di cassa Chiaramente, se lo avessi trovato, avrei postato direttamente il grafico delle entrate fiscali, per verificarne l'andamento. Ma non avendolo trovato, ci dobbiamo arrangiare con il grafico dell'andamento del fabbisogno del settore statale, che ci può dare una idea (come dice sopra). E si vede che la l'andamento del 2006 si discosta dal 2005 sopratutto fra maggio e giugno. Quando il precedente governo non c'era più. Proseguiamo: Quote:
A spiegare la forte crescita del gettito, contribuiscono - spiega Visco - diversi fattori: - 9,3 miliardi derivano dalla crescita dell'economia...; - circa 8,1 miliardi di euro derivano da misure una tantum; - dalla manovra 2006 del governo Berlusconi arrivano 5 miliardi di euro "al netto del condono fiscale che noi abbiamo abolito"; - 14,7 miliardi "derivano - chiarisce il viceministro - da un miglioramento della tax compliance". Cioè del comportamento fiscale dei contribuenti, anche a causa delle misure anti evasione contenute già nel decreto di luglio. Sottolineo in particolare l'ultimo punto: ma 14,7 miliardi "derivano - chiarisce il viceministro - da un miglioramento della tax compliance". Cioè del comportamento fiscale dei contribuenti, anche a causa delle misure anti evasione contenute già nel decreto di luglio. Questo difficilmente lo puoi ascrivere, come vorresti, ai meriti del precedente esecutivo. E proprio a questo si riferisce il paragrafo estrapolato dall'articolo di Tito Boeri sul sito economico Lavoce.info, in sintesi: il gettito IVA aumenta ben più del PIL e dei consumi delle famiglie. Evidentemente perchè da un certo punto in poi, specificatamente da maggio-giugno come si vede dal grafico sul fabbisogno pubblico, è subentrato qualcosa, un comportamento virtuoso, che Visco chiama "tax compliance", ovvero relativo al comportamento fiscale dei contribuenti. Tutto questo smentisce anche altre tue precedenti dichiarazioni: Quote:
Quote:
Quote:
Spero di essermi spiegato sopra. Quote:
Il miglioramento della situazione della finanza pubblica nel 2006 è ... messo in evidenza dai dati del fabbisogno statale, che esprime il deficit di cassa... Gran parte dei progressi sono dovuti al buon andamento delle entrate fiscali... Sono grandezze correlabili - il fabbisogno del settore statale è un saldo di bilancio - per questo ho potuto usare - in mancanza del grafico sull'andamento delle entrate fiscali - quello sul fabbisogno, per farsi una idea. E' più chiaro adesso? E poi sarei io quello confuso Mi ci metto a ridere, che è meglio. Ciao Ciao Federico Ultima modifica di flisi71 : 15-02-2007 alle 17:43. |
|||||||
|
|
|
|
|
#160 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
(solo recentemente l'Italia l'ha sforato, ma ovviamente non conta che Germania e Francia abbiano sforato e noi no, sotto il governo Berlusconi...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:12.

, l'impatto dovremo ancora vederlo...