Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-01-2007, 11:10   #1
Kayne
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
!HELP! - Videoedit UBER, o quasi, da assemblare

Ciao a tutti, devo assemblare una nuova macchina votata al multimedia in generale (produzione) ed in particolare per fare postproduzione video (Premiere/Avid/Edius ancora da scegliere), non considerando per il momento nessuna scheda dedicata ne per edit ne per acquisizione.

Ovviamente alle richieste (dall'alto) "dammi il mondo ma non farmi spendere nulla" , la proposta scelta fra le mie tante si è la seguente:

CASE:
Coolermaster Cabinet STACKER Big Tower ATX-BTX NERO € 175,58

PSU:
Alimentatore EnermaX Liberty 500W ELT500WATT € 111,86

CPU:
Intel Pentium Core 2 DUO E6600 Conroe 2400Mhz LGA775 FSB1066 2X2048K L2 cache BOX € 293,04

MoBo:
Asus P5B Deluxe per Intel Socket 775 Core 2 Duo Ready DDR2 RETAIL € 173,38

RAM:
Geil PC2-5300 667MHz Ultra DDR2 1Gb 3-4-4-8 € 119,34 x 2

HD Primario da partizionare rispettivamente per OS, vMem, Programmi, Storage:
HD HITACHI Deskstar 250Gb. SATA-2 7200RPM 8Mb. € 79,30

RAID 0 per ambito di editing audio-video:
HD HITACHI Deskstar 164Gb. SATA-2 7200RPM 8Mb. cache € 59,14
HD HITACHI Deskstar 164Gb. SATA-2 7200RPM 8Mb. cache € 59,14

GFX:
Club3D CGAX-P1952 X1950 Pro PCI-E 512Mb DDR3 CrossFire DUAL DVI VIVO Retail € 240,58

Per un totale di 1430.70 € IVA inc. da un noTo rivenditore online (preferirei prendere tutto li)

Ora, il budget al caso può lievitare, ma non molto (diciamo sotto i 1.600) e vorrei sapere da voi come ottimizzare al massimo la configurazione.
Ad esempio, potrei cercare di risparmiare sullo Stacker se ci sono buone altenative che permettano cmq una buona espandibilità ed investire maggiormente in componenti primari.

Tenete presente che vorrei una macchina il + possibile upgradabile (della serie: se la cosa va bene ci possiamo spendere altri soldi).

La MoBO è buona o devo puntare ad esempio su:
- Asus P5W DH Deluxe Intel 975/X Soket 775 Core2 Duo Ready FSB1066 DDR2 PCI-E RETAIL € 216,38

oppure - Asus Commando Intel P965 Soket 775 Core2 Duo Ready FSB1066 DDR2 PCI-E RETAIL € 236,54

L'ali è meglio se mi oriento al modello da 620W?
La RAM? Potrà girare bene a 800 o conviene prendere già oggi 2GB più spinti per poter prendere un'altra coppia da 2GB un domani?
Il comparto dischi può essere sufficiente?

Insomma, ditemi tutto

Ultima modifica di Kayne : 24-01-2007 alle 11:47.
Kayne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 11:36   #2
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
Fermo restando a tutto ciò che ti ho detto dall'altra parte, direi di investire qualcosa in più sul PSU, per esempio andando su Tagan, di rivalutare i 4Gb di RAM a meno che non hai intenzione di lavorare su Vista o comunque su SO a 64bit, dal momento che XP te ne riconoscerebbe circa 3 o poco meno.
La VGA è più che sovradimensionata se votata solo all'editing, comincia ad avere senso se parliamo di applicazioni grafiche specifiche.

La mobo è a tua scelta, la P5B-deluxe è da overclock, vedi tu...
toto20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 11:53   #3
Kayne
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da toto20
Fermo restando a tutto ciò che ti ho detto dall'altra parte, direi di investire qualcosa in più sul PSU, per esempio andando su Tagan, di rivalutare i 4Gb di RAM a meno che non hai intenzione di lavorare su Vista o comunque su SO a 64bit, dal momento che XP te ne riconoscerebbe circa 3 o poco meno.
La VGA è più che sovradimensionata se votata solo all'editing, comincia ad avere senso se parliamo di applicazioni grafiche specifiche.

La mobo è a tua scelta, la P5B-deluxe è da overclock, vedi tu...
si scusa, c'era un errore (purtroppo ) , la RAM sono 2 GB totali.
Approposito, avrebbe un qualche senso passare ai 64bit o Vista? O meglio, si rischiano incompatibilità?

Per quanto riguarda i Tagan, ne ero interessato ma quel fornitore non ne ha, pensi sia tanta la differenza da giustificare una ricerca separata?

La VGA, diciamo che spero di trovare diversi modi per sfruttarla e metto le mani avanti. So ad esempio dei tool dedicati di ATI e che Premiere usa la GPU per fare effetti in tempo reale, ma non ho mai testato con mano.
Old 24-01-2007, 11:57   #4
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Quote:
Originariamente inviato da Kayne
si scusa, c'era un errore (purtroppo ) , la RAM sono 2 GB totali.
Approposito, avrebbe un qualche senso passare ai 64bit o Vista? O meglio, si rischiano incompatibilità?

Per quanto riguarda i Tagan, ne ero interessato ma quel fornitore non ne ha, pensi sia tanta la differenza da giustificare una ricerca separata?

La VGA, diciamo che spero di trovare diversi modi per sfruttarla e metto le mani avanti. So ad esempio dei tool dedicati di ATI e che Premiere usa la GPU per fare effetti in tempo reale, ma non ho mai testato con mano.
il ragionamento sulla VGA, in questi termini, è giustissimo.

Del resto io ho fatto una considerazione puramente teorica, è chiaro che assemblare ex-novo una macchina così potente nella pratica suggerisce la scelta equilibrata di componenti... sarebbe una scelta sbagliata quella di montare una X300 (assolutamente sufficiente per l'editing video), fai bene a mettere le mani avanti.

Gli Enermax sono ottimi alimentatori, se il fornitore non ha Tagan allora opta per un modello che ti assicuri amperaggi e wattaggi complessivi abbastanza alti in modo da poter avere un margine oltre che di sicurezza per il sistema, per eventuali espansioni future.
Old 24-01-2007, 14:32   #5
Kayne
Senior Member

Sto cercando un'alternativa allo Stacker, ma non saprei proprio. Con un Armor non risparmio poi tanto
Old 24-01-2007, 17:38   #6
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Quote:
Sto cercando un'alternativa allo Stacker, ma non saprei proprio. Con un Armor non risparmio poi tanto
Guarda, io ho un Chieftec tower e mi trovo più che bene...
Old 24-01-2007, 18:27   #7
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Magari potresti spendere qualcosa di meno sulla mobo, sicuramente una p5B liscia dovrebbe andare benissimo visto che con le ddr2 667 non è che overcloccheresti poi molto..

Valuterei un Raid0 di Raptor da 74Gb, avresti un reparto dischi molto + veloce del tuo raid0 di hd normalissimi..

Risparmierei qualcosina sulla skeda video, magari prendendo una X1900GT

Un pensierino al conroe e6400 non sarebbe sbagliato, salveresti 80€ sul processore, 30€ sulla scheda video, 50€ sulla mobo, 120€ dal raid0 d hd normali, Avresti 2 hd molto + veloci, prestazioni molto simili, e salveresti qualche soldo ancora..

Poi un leggerissimo overclock al 6400 per raggiungere la stessa frequenza del 6600 è subito fatto, potresti andare anke oltre con delle normalissime ddr2 667, con dissi box una cosa sicura e stabile senza alcun sbattimento..
Old 24-01-2007, 19:23   #8
Kayne
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da toto20
Guarda, io ho un Chieftec tower e mi trovo più che bene...
Ma quale? Ti riferisci ai classici bianchi con finestra? Io per una buona volta volevo convincerli a prendere un case decente, senza dirglielo ovviamente
Old 24-01-2007, 19:30   #9
Kayne
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale
Magari potresti spendere qualcosa di meno sulla mobo, sicuramente una p5B liscia dovrebbe andare benissimo visto che con le ddr2 667 non è che overcloccheresti poi molto..
purtroppo da quelle si salta direttamente alle 1000 extreme stikazzi, xò a occhio e croce quelle geil qualcosa dovrebbero saper dare, anche se non so come giocarmi la carta OC per ora.

Quote:
Valuterei un Raid0 di Raptor da 74Gb, avresti un reparto dischi molto + veloce del tuo raid0 di hd normalissimi..
verissimo, era ovviamente in una delle config, ma per ora sfava fuori budget (ke non esiste ) e non so dirti onestamente se potremmo starci stretti di spazio. Il prossimo lavoro potrebbe arrivare a 2 ore di girato non compresso

Quote:
Risparmierei qualcosina sulla skeda video, magari prendendo una X1900GT
vero anche questo, se non fosse che per una differenza così irrisoria, ho la certezza che certi filtri non avranno prob di mem (mi riferisco a chart ufficiali, io non ne so nulla)

Ah ps, ovviamente devo ordinare tutto d'omattina :\

ciau
Old 24-01-2007, 20:44   #10
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Quote:
Ma quale? Ti riferisci ai classici bianchi con finestra? Io per una buona volta volevo convincerli a prendere un case decente, senza dirglielo ovviamente
Classici bianchi??? Naaaa...

http://www.chieftec.de/?page=product...=1&language=de
Old 25-01-2007, 11:29   #11
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Quote:
Originariamente inviato da Kayne, ma modificato da Speedy
purtroppo da quelle si salta direttamente alle 1000 extreme stikazzi, xò a occhio e croce quelle geil qualcosa dovrebbero saper dare, anche se non so come giocarmi la carta OC per ora.

- Capisco, allore le 667 vanno benissimo, magari risparmiaci sopra qualcosa sul processore, ti prendi un 6400 già con le 667 lo potresti portare alla stessa frequenza del 6700 senza aver alcun problema ocn le ram e senza dover spendere soldi in dissipatori superiori..

verissimo, era ovviamente in una delle config, ma per ora sfava fuori budget (ke non esiste ) e non so dirti onestamente se potremmo starci stretti di spazio. Il prossimo lavoro potrebbe arrivare a 2 ore di girato non compresso

- Esistono i raptor da 150Gb, costano nemmeno troppo di più. avresti 300Gb velocissimi in raid0 però solo almeno 40€ x2 in +, poi dipende dallo shop--

vero anche questo, se non fosse che per una differenza così irrisoria, ho la certezza che certi filtri non avranno prob di mem (mi riferisco a chart ufficiali, io non ne so nulla)

Ah ps, ovviamente devo ordinare tutto d'omattina :\

ciau
Leggi dentro il quote
Old 25-01-2007, 13:56   #12
Kayne
Senior Member

Sulla CPU ci faccio un pensiero, ma non ho mai messo le mani su l'oc di un C2Duo (i 6400 hanno sempre 4 mb di cache? ora controllo)

X i Raptor..
oddio, io trovo HD Western Digital Raptor 150Gb. 10.000 RPM 16Mb.€ 235,20

rispetto ai 60€ dell'Hitachi da 164 o gli 80€ di quello da 250. Sto infatti pensando di passare a questi perchè immagino sia la versione da 3 piatti ed immagino siano + veloci di quelli da 164.
 Rispondi

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
Xiaomi TV F Pro 75'' a 599€: il maxi sch...
Nissan Sakura si ricarica da sola: arriv...
PS6 non potrà puntare solo sulla ...
Project Bromo, Europa unita nello spazio...
Paint introduce Restyle: l'intelligenza ...
Il computer quantistico di Google sarebb...
Intel Nova Lake: NPU di 6a generazione e...
Gboard su Android: arriva la possibilit&...
The Division e Snowdrop al centro della ...
Apple Watch SE 2ª gen a prezzo mai visto...
Samsung Galaxy S25 Ultra in super sconto...
Un film di Star Wars mai realizzato, The...
Windows: ecco i nuovi sfondi ufficiali p...
La serie Assetto Corsa celebra 20 milion...
Nexperia avverte i costruttori di auto g...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian