Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-12-2006, 21:37   #1
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
garanzia sull'elettronica

mi domandavo:comprando intra UE e avendo noie con acquisti non fatti in italia, devo mandare tutto all'assistenza estera o mi supporta l'assistenza italiana?

a rigor di logica ed essendo il mercato libero dovrebbe rispondere quella italiana, ma non si sa mai
Old 22-12-2006, 21:50   #2
<Straker>
Senior Member

L'Avatar di <Straker>

Iscritto dal: Oct 2004
Dipende dal produttore/importatore.
Tanto per fare un esempio, la nital (l'importatore italiano di nikon) non fornisce supporto se non hai la nital card -ovvero hai comprato la macchina foto all'estero.
Canon Italia invece ti garantisce il supporto per qualunque prodotto comprato in europa: fa fede il seriale della macchina. Volendo, ti spediscono anche il manuale in italiano
<Straker> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2006, 21:54   #3
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da <Straker>
Tanto per fare un esempio, la nital (l'importatore italiano di nikon) non fornisce supporto se non hai la nital card -ovvero hai comprato la macchina foto all'estero.
traducendo: se non ti fai seviziare da noi non ti diamo supporto anche se il prodotto è acquistato regolarmente nella UE

che sacchi di guano...

devo chiamare panasonic per curiosità
Old 22-12-2006, 22:00   #4
<Straker>
Senior Member

L'Avatar di <Straker>

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da fabio80
traducendo:
Direi che il sottotitolo ci ha preso abbastanza
Quello che non so e' cosa succede se, per esempio, si prende un qualunque telefonino con garanzia europa invece che italia. Anche li', puo' essere che dipenda da casa a casa
<Straker> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2006, 22:03   #5
fabio80
Senior Member

Quote:
Quello che non so e' cosa succede se, per esempio, si prende un qualunque telefonino con garanzia europa invece che italia. Anche li', puo' essere che dipenda da casa a casa

non mi sembra una cosa molto corretta però, si parla sempre di garanzia EUROPEA... a che serve un mercato unico se poi ci sono ste complicazioni?

a parte che con quel che si può risparmiare ci si può permettere di mandare la roba in riparazione col corriere almeno una decina di volte...
Old 23-12-2006, 00:46   #6
matteo1986
Senior Member

L'Avatar di matteo1986

Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
Quote:
Originariamente inviato da fabio80
mi domandavo:comprando intra UE e avendo noie con acquisti non fatti in italia, devo mandare tutto all'assistenza estera o mi supporta l'assistenza italiana?

a rigor di logica ed essendo il mercato libero dovrebbe rispondere quella italiana, ma non si sa mai
Dipende, ad esempio HP supporta in tutto il mondo, ho un palmare preso in USA e quando lo dovetti mandare in RMA mi mandarono il corriere sotto casa a ritirarlo, e in TRE giorni l'hanno mandato in Olanda, hanno sostituito la mobo e me l'hanno rispedito...
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO
matteo1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2006, 09:14   #7
Minipaolo
Senior Member

L'Avatar di Minipaolo

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cairns, QLD, Australia
Praticamente è il caos totale.. e meno male che dovrebbero esserci leggi a riguardo!!
Minipaolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2006, 09:46   #8
obefix
Senior Member

L'Avatar di obefix

Iscritto dal: Oct 2005
ieri sera a "mi manda raitre" parlavano proprio di garanzie..
mi è sfuggita buona parte della discussione e ho visto gli ultimi 2 minuti. qualcuno l'ha vista e mi racconta?
Old 23-12-2006, 13:13   #9
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
Quote:
per i cellulari la nokia ha equiparato i due tipi di garanzia: sia essa italiana o europea, le modalità per ricevere assistenza sono sempre le stesse (ovvero recarsi in un centro di assistenza autorizzato). Per entrambe la durata è di 2 anni (quindi in tutto e per tutto identiche).
Per altre case l'assistenza in garanzia europea si ottiene spedendo ad un indirizzo ben preciso (che a seconda dei casi può essere in Italia o in EU) e spesso la garanzia europea decade dopo 1 anno.
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ...
nel we potrei non essere davanti al pc
d@vid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2006, 17:59   #10
Minipaolo
Senior Member

L'Avatar di Minipaolo

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cairns, QLD, Australia
Quote:
Originariamente inviato da d@vid
per i cellulari la nokia ha equiparato i due tipi di garanzia: sia essa italiana o europea, le modalità per ricevere assistenza sono sempre le stesse (ovvero recarsi in un centro di assistenza autorizzato). Per entrambe la durata è di 2 anni (quindi in tutto e per tutto identiche).
Per altre case l'assistenza in garanzia europea si ottiene spedendo ad un indirizzo ben preciso (che a seconda dei casi può essere in Italia o in EU) e spesso la garanzia europea decade dopo 1 anno.
Non vorrei sparare panzanate, perciò invito chiunque mi legga ad informarmi prima di fidarsi.. :

per quanto ne so la direttiva europea che stabilisce che la garanzia deve essere di DUE anni stabilisce anche che questa è valida presso il RIVENDITORE che è responsabile del bene/servizio venduto.
Se questo è vero è anche vero che l'assistenza "diretta" messa in atto dalle varie compagnie per velocizzare/semplificare il processo (e anche per accontentare il cliente, talvolta - ricordiamoci che in molti luoghi quali USA e Australia il customer care è molto + importante del prodotto stesso - ) può avere diverse modalità di funzionamento e può anche durare meno di due anni.
La Vodafone, la Nokia e la Sony, per esempio, erano famose per la garanzia 12 mesi (dico erano xchè evidentemente qualcosa sta cambiando ). Il rivenditore deve in ogni caso rispondere per 24 mesi (ed è libero di non trattare il prodotto nel caso in cui non fosse interessato a questo tipo di trattamento).

Per favore correggetemi se ho scritto castronerie!!
Minipaolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2006, 18:57   #11
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Minipaolo
Non vorrei sparare panzanate, perciò invito chiunque mi legga ad informarmi prima di fidarsi.. :

per quanto ne so la direttiva europea che stabilisce che la garanzia deve essere di DUE anni stabilisce anche che questa è valida presso il RIVENDITORE che è responsabile del bene/servizio venduto.
Se questo è vero è anche vero che l'assistenza "diretta" messa in atto dalle varie compagnie per velocizzare/semplificare il processo (e anche per accontentare il cliente, talvolta - ricordiamoci che in molti luoghi quali USA e Australia il customer care è molto + importante del prodotto stesso - ) può avere diverse modalità di funzionamento e può anche durare meno di due anni.
La Vodafone, la Nokia e la Sony, per esempio, erano famose per la garanzia 12 mesi (dico erano xchè evidentemente qualcosa sta cambiando ). Il rivenditore deve in ogni caso rispondere per 24 mesi (ed è libero di non trattare il prodotto nel caso in cui non fosse interessato a questo tipo di trattamento).

Per favore correggetemi se ho scritto castronerie!!
non so dopo quale periodo la procedura per la garanzia deve essere attivata dal rivenditore, comunque se è in garanzia eu farsi un viaggio in un paese dell'UE per portarvi il cell non credo sia molto conveniente

c'era un thread sulla garanzia comunque... in cui si diceva anche qualcosa a proposito del fatto che entro 12/13 mesi dall'acquisto spetta alla casa dimostrare che il danno non fosse dovuto ad un difetto di fabbricazione ma a un errore dell'utente, dopo le cose si invertono
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ...
nel we potrei non essere davanti al pc
d@vid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Flesh & Wire: il nuovo FPS di Postal...
Il primo SUV EREV di Volkswagen è...
Doom: The Dark Ages, per ID Software il ...
ServiceNow presenta i colleghi IA: arriv...
Lenovo al MWC 2026: un handheld pieghevo...
L'incredibile richiamo per 20.000 e-bike...
Fino al 90% di FPS in più in ray ...
Roborock F25 ACE Pro: lava i pavimenti c...
Arrivano le prime offerte di primavera A...
HBO Max bloccherà la condivisione...
Xiaomi si prepara al lancio globale con ...
Il computer quantistico minaccia l'HTTPS...
TCL al MWC annuncia la tecnologia NXTPAP...
AGCOM mette nel mirino la ricerca AI di ...
'Pago 6.000 dollari al mese': il fondato...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian