|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
garanzia sull'elettronica
mi domandavo:comprando intra UE e avendo noie con acquisti non fatti in italia, devo mandare tutto all'assistenza estera o mi supporta l'assistenza italiana?
a rigor di logica ed essendo il mercato libero dovrebbe rispondere quella italiana, ma non si sa mai
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Dipende dal produttore/importatore.
Tanto per fare un esempio, la nital (l'importatore italiano di nikon) non fornisce supporto se non hai la nital card -ovvero hai comprato la macchina foto all'estero. Canon Italia invece ti garantisce il supporto per qualunque prodotto comprato in europa: fa fede il seriale della macchina. Volendo, ti spediscono anche il manuale in italiano |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
che sacchi di guano... devo chiamare panasonic per curiosità
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Quello che non so e' cosa succede se, per esempio, si prende un qualunque telefonino con garanzia europa invece che italia. Anche li', puo' essere che dipenda da casa a casa
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non mi sembra una cosa molto corretta però, si parla sempre di garanzia EUROPEA... a che serve un mercato unico se poi ci sono ste complicazioni? a parte che con quel che si può risparmiare ci si può permettere di mandare la roba in riparazione col corriere almeno una decina di volte...
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
|
Quote:
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cairns, QLD, Australia
|
Praticamente è il caos totale.. e meno male che dovrebbero esserci leggi a riguardo!!
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
ieri sera a "mi manda raitre" parlavano proprio di garanzie..
mi è sfuggita buona parte della discussione e ho visto gli ultimi 2 minuti. qualcuno l'ha vista e mi racconta?
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
|
Quote:
Per altre case l'assistenza in garanzia europea si ottiene spedendo ad un indirizzo ben preciso (che a seconda dei casi può essere in Italia o in EU) e spesso la garanzia europea decade dopo 1 anno.
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cairns, QLD, Australia
|
Quote:
per quanto ne so la direttiva europea che stabilisce che la garanzia deve essere di DUE anni stabilisce anche che questa è valida presso il RIVENDITORE che è responsabile del bene/servizio venduto. Se questo è vero è anche vero che l'assistenza "diretta" messa in atto dalle varie compagnie per velocizzare/semplificare il processo (e anche per accontentare il cliente, talvolta - ricordiamoci che in molti luoghi quali USA e Australia il customer care è molto + importante del prodotto stesso - ) può avere diverse modalità di funzionamento e può anche durare meno di due anni. La Vodafone, la Nokia e la Sony, per esempio, erano famose per la garanzia 12 mesi (dico erano xchè evidentemente qualcosa sta cambiando ). Il rivenditore deve in ogni caso rispondere per 24 mesi (ed è libero di non trattare il prodotto nel caso in cui non fosse interessato a questo tipo di trattamento). Per favore correggetemi se ho scritto castronerie!! |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
|
Quote:
c'era un thread sulla garanzia comunque... in cui si diceva anche qualcosa a proposito del fatto che entro 12/13 mesi dall'acquisto spetta alla casa dimostrare che il danno non fosse dovuto ad un difetto di fabbricazione ma a un errore dell'utente, dopo le cose si invertono
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:20.