Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-12-2006, 17:37   #101
eoropall
Senior Member

L'Avatar di eoropall

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Torino - Molise
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero
L'intelligenza però è un "nostro" criterio selettivo, non è un elemento oggettivo-scientifico che può essere usato sic et simpliciter...non c'è scritto da nessuna parte che un batterio sia migliore di un essere umano, è un nostro criterio etico, ma non è affatto generale o indipendente dal soggetto che esprime un giudizio (cioè noi).Quindi , a mio avviso, no..non esiste alcun limite scientifico nel determinare una gerarchia tra le specie.
Imho in questi casi non si tratta di un criterio etico; parlerei più di un principio "irrazionale" di empatia verso creature in grado di provare come l'uomo, impulsi emotivi: in questo caso paura, terrore e dolore.. Ciò genera compassione..
eoropall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2006, 17:42   #102
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Me lo sono dato da solo perchè vedo che (purtroppo è dovuto anche all'età) la penso diversamente a molta gente qua dentro
Anche l'età ha una componente non da poco nel fare valutazioni in merito.
Ad es. non mi permetterei mai di dire a mia nonna (che ha conosciuto la fame) che non è giusto mangiare animali: questo è un lusso che mi posso permettere io che vivo in un paese e in un periodo storico in cui abbiamo spesso anche il superfluo.
Le condizioni in cui uno vive determinano anche i suoi valori etici e per questo non mi ritengo portatore di una moralità superiore (come purtroppo molti vegetariani pensano) semplicemente diversa.

Quote:
Da qualche parte nel mondo, mi pare che le scimmie le mangino.......
Mi sa che non ci siamo capiti Carne di "Scimmia bipede" è un eufemismo per dire carne umana.

Quote:
E comunque (parlando di noi esseri umani) tendiamo a mangiare ogni genere di cose... e alla fine non vedo perchè commuoversi davanti ad un cerbiatto e non davanti ad un agnello o un vitellino.
Non chiederlo a me, chiedilo a chi mangia l'agnello
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2006, 17:47   #103
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente
Anche l'età ha una componente non da poco nel fare valutazioni in merito.
Ad es. non mi permetterei mai di dire a mia nonna (che ha conosciuto la fame) che non è giusto mangiare animali: questo è un lusso che mi posso permettere io che vivo in un paese e in un periodo storico in cui abbiamo spesso anche il superfluo.
Le condizioni in cui uno vive determinano anche i suoi valori etici e per questo non mi ritengo portatore di una moralità superiore (come purtroppo molti vegetariani pensano) semplicemente diversa.
Idem da parte mia non mi permetterei mai di prendere in giro un vegetariano (ne avevo a cena una a casa mia proprio un po' di tempo fa e a parte che lei non ha mangiato la carne mentre noi abbiamo mangiato tranquillamente le verdure, non ci sono stati problemi per nessuno)

Quote:
Mi sa che non ci siamo capiti Carne di "Scimmia bipede" è un eufemismo per dire carne umana.
Proprio il caso di dire "Fagiano Inside"

Quote:
Non chiederlo a me, chiedilo a chi mangia l'agnello
Non mi piace l'agnello, il capriolo si
Old 19-12-2006, 17:54   #104
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Me lo sono dato da solo perchè vedo che (purtroppo è dovuto anche all'età) la penso diversamente a molta gente qua dentro

E comunque (parlando di noi esseri umani) tendiamo a mangiare ogni genere di cose... e alla fine non vedo perchè commuoversi davanti ad un cerbiatto e non davanti ad un agnello o un vitellino.
E' per questo che è nato l'AIDS... Perchè degli uomini hanno mangiato delle scimmie infette... Così sembra. Solo che quel virus è quasi innocuo per loro, ma mortale per noi... Ed abbiamo quasi il 99% del DNA uguale... Figuriamoci un topo quanto possa essere uguale a noi...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2006, 17:55   #105
Sehelaquiel
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Sarò stronzo, ma io rispetto la MIA specie prima delle altre come un Leone rispetta prima il proprio branco, è una pura legge naturale e non ci vedo nulla di male.
Siamo o no dotati di un intelletto che va fuori scala se comparata con la media del regno degli esseri viventi? Possiamo sviluppare il nostro pensiero per capire che non trattare egoisticamente gli altri animali ed anzi rispettarli e' la cosa che ci renderebbe degni di tale potenziale intellettivo? Rispettare prima la propria specie e' superficialmente condivisibile, ma quando (come giustamente espresso da nomeutente) siamo gli unici che possono alterare il destino planetario e degli esseri viventi attorno a noi, la faccenda diventa un pelo diversa.

Dimenticavo, del resto siamo gli unici con un potenziale intellettivo non paragonabile a qualunque altra specie che uccidono per sport.
Old 19-12-2006, 18:05   #106
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Sehelaquiel
Siamo o no dotati di un intelletto che va fuori scala se comparata con la media del regno degli esseri viventi? Possiamo sviluppare il nostro pensiero per capire che non trattare egoisticamente gli altri animali ed anzi rispettarli e' la cosa che ci renderebbe degni di tale potenziale intellettivo? Rispettare prima la propria specie e' superficialmente condivisibile, ma quando (come giustamente espresso da nomeutente) siamo gli unici che possono alterare il destino planetario e degli esseri viventi attorno a noi, la faccenda diventa un pelo diversa.
Ma d'estate dopo un viaggio in autostrada che fai ti costituisci in questura per la strage di moscerini che hai sul parabrezza?

Quote:
Dimenticavo, del resto siamo gli unici con un potenziale intellettivo non paragonabile a qualunque altra specie che uccidono per sport.
E difatti siamo l'unica specie che si può permettere di cacciare per sport, le altre specie lo fanno per sopravvivere, al che se uno mangia quello che uccide, non vedo dove sia il problema e comunque qua non si parla di caccia.
Old 19-12-2006, 18:46   #107
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Eh già, il "dilemma" zanzara.
Anche a me capita spesso di pensarci, ed è una cosa che m'inquieta alquanto.
Qui in Padania, d'estate, ce ne sono talmente tante che è impossibile non ucciderne a migliaia, anche solo spostandosi in macchina per pochi km.
Come conciliare questo fatto con il rispetto per ogni forma di vita?
Si potrebbe obiettare che, in quel caso, non uccidi spinto dalla volontà di farlo, ma solo come conseguenza di un'attività che ha ben altri fini.
Ciò non toglie che milioni di milioni di zanzare muoiano spataccate sui nostri parabrezza.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2006, 18:50   #108
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Si vabbè, adesso salta fuori la solita scusa "Ma!, andando in auto ammazzi i moscerini!", "Ma!, grattandoti un braccio ammazzi le cellule del braccio" e amenità simili.
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2006, 18:52   #109
Sehelaquiel
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Ma d'estate dopo un viaggio in autostrada che fai ti costituisci in questura per la strage di moscerini che hai sul parabrezza?
No, perche' la strage di cui parli e' inevitabile perche' i moscerini dovrebbero essere abbastanza senzienti per evitare di mettersi in pericolo, cosa che non lo sono. Dato che io non posso vedere se staro' per andare contro un moscerino, e dato che rispetto, in modo diretto, di piu' la vita degli umani che dei moscerini o qualunque altro animale, nel senso che non farei dei cambiamenti di direzione violenti se mi accorgessi che sto per far schiantare l'ennesimo moscerino contro il mio parabrezza, mettendo a rischio la vita degli altri umani (perche' la mia liberta' finische quando comincia quella di vivere, altrui), nel senso che non posso uccidere un mio diretto simile per salvare un altro animale (se leggi bene il mio post non lo stavo negando), allora non potro' fare niente per non andare incontro ai moscerini.

Non conto che potrei non prendere la macchina, ma dato che la macchina e' essenziale per il mio stile di vita, e dato che ho la stessa probabilita' di uccidere un moscerino che di non ucciderlo, allora non mi metto troppi problemi ad usarla, la macchina.

Vedi, io non sto dicendo che sono un santo che si crucifigge per aver ucciso qualche moscerino, anche per sbaglio, ma il fatto e' che mi piacerebbe evitare di ucciderli, questo si.

Io sto parlando del concetto del rispetto ed egoismo nei confronti degli altri animali, il tema di questo thread.

Quote:
E difatti siamo l'unica specie che si può permettere di cacciare per sport, le altre specie lo fanno per sopravvivere, al che se uno mangia quello che uccide, non vedo dove sia il problema e comunque qua non si parla di caccia.
Infatti stavo per aggiungere che se stessimo uccidendo per poi mangiare la preda (togliendo il discorso a parte di essere vegetariano o no, cosa che non sono, e che quindi non mi permetterei di predicare) sarebbe gia' buono. Pero' la verita' e' che molti non lo fanno.

Qua si parla di caccia come si parla del vivisezionare gli altri animali, il discorso del rispetto e del nostro dominio verso gli altri animali e' implicito.

Quote:
In certe parti dell' africa tropicale. Viene chiama "bushmeat" perche' cacciata e mangiata dai "bushmen". Cibo prelibato di certa parte della popolazione africana, nonche' mondiale.

Esistono casi documentati tra gli cimpanze' (per fortuna non frequenti), dove il capo di un clan insieme ai suoi luogotenenti strappava dalle braccia della madre il proprio figlio per poi trascinarlo sopra gli alberi, ucciderlo, e mangiarlo. Questo comportamento e' stato visto come un gesto di punizione.

Questo per dire che non siamo gli unici che fanno azioni spietate, ma siamo gli unici che potrebbero portarsi sopra questi comportamenti.

Ultima modifica di Sehelaquiel : 19-12-2006 alle 18:55.
Sehelaquiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2006, 21:42   #110
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga
Qui in Padania, d'estate, ce ne sono talmente tante che è impossibile non ucciderne a migliaia, anche solo spostandosi in macchina per pochi km.
Si potrebbe obiettare che, in quel caso, non uccidi spinto dalla volontà di farlo, ma solo come conseguenza di un'attività che ha ben altri fini.
Ciò non toglie che milioni di milioni di zanzare muoiano spataccate sui nostri parabrezza.
Morissero tutte, stamperei uno champagne..il problema è che poi i pesciolini che si nutrono di quei tipi di insetti morirebbero di fame.
Old 19-12-2006, 21:43   #111
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da eoropall
Imho in questi casi non si tratta di un criterio etico; parlerei più di un principio "irrazionale" di empatia verso creature in grado di provare come l'uomo, impulsi emotivi: in questo caso paura, terrore e dolore.. Ciò genera compassione..
Si, sono d'accordo..infatti io nutro delle fortissime riserve etiche sull'uso dei primati, mentre non avrei grossi problemi nell'usare le cavie (topazzi) per vivisezionarli..mi rendo conto però che si tratta di un giudizio di valore non giustificabile sul piano oggettivo-razionale..
Old 19-12-2006, 22:02   #112
++CERO++
Bannato

Iscritto dal: Dec 2006
Città: patente 30 e lode
Quote:
Originariamente inviato da Wolfgang Grimmer
Mhhhhh si

Si potrebbe iniziare a sperimentare sugli esseri umani, magari quelli condannati ad ergastolo o pena di morte. Almeno tornerebbero utili invece che star li a far niente per anni.
L'ABORTO DI OGNI COERENZA !!! terribbile
++CERO++ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2006, 11:53   #113
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Quote:
Il fatto è che tutto questo è causato direttamente da noi, in natura un tale numero di zanzare non ci sarebbe mai stato se noi uomini non avessimo sterminato i predatori naturali di quest'ultime così facendo abbiamo creato uno squilibrio nell'habit che è andato a vantaggio della zanzara che non avendo più predatori si espande in modo incontrollato.

Il problema non è tanto che muovendoci le uccidiamo ma che una quantità tale di zanzare non dovrebbe propro esistere.
Old 20-12-2006, 12:24   #114
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
A Vercelli la visibilità è sempre scarsa: quando non c'è la nebbia ci sono le zanzare.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Basta cambiare driver per 'sbloccare' la...
Apple prepara 3 giorni di annunci e novi...
HONOR Magic V6 è pronto a stupire...
L'assistente vocale interpreta male il c...
Un piccolo bug, oltre 4 milioni di veico...
OpenAI chiude una raccolta fondi da 110 ...
Scontro sull'AI militare: Trump bandisce...
TSMC, capacità produttiva a 2 nan...
Resident Evil Requiem: il lancio è...
Xiaomi 17 in arrivo: parte il conto alla...
Rapidus incassa 1,7 miliardi di dollari ...
Parcheggi in città senza pensieri...
IA e crisi sistemica: perché tre ...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
Offerte smartphone Amazon: sono 12 fra c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian