|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Torino - Molise
|
Quote:
[The Matrix Clan] eoropall - La nuova Cometa Rossa PowerBook G4 Titanium - Think Different.."La violenza è l'ultima risorsa degli incapaci" - "Il Saggio educa sè stesso" - MacUpgradeClub - (P. Coelho) Per questo sono guerrieri della luce. Perché sbagliano. Perché si interrogano. Perché cercano una ragione: e certamente la troveranno. |
|
|
|
|
|
|
#102 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Ad es. non mi permetterei mai di dire a mia nonna (che ha conosciuto la fame) che non è giusto mangiare animali: questo è un lusso che mi posso permettere io che vivo in un paese e in un periodo storico in cui abbiamo spesso anche il superfluo. Le condizioni in cui uno vive determinano anche i suoi valori etici e per questo non mi ritengo portatore di una moralità superiore (come purtroppo molti vegetariani pensano) semplicemente diversa. Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#103 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Quote:
Proprio il caso di dire "Fagiano Inside" Quote:
|
|
|
|
#104 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
#105 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
Dimenticavo, del resto siamo gli unici con un potenziale intellettivo non paragonabile a qualunque altra specie che uccidono per sport.
|
|
|
|
#106 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#107 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Eh già, il "dilemma" zanzara.
Anche a me capita spesso di pensarci, ed è una cosa che m'inquieta alquanto. Qui in Padania, d'estate, ce ne sono talmente tante che è impossibile non ucciderne a migliaia, anche solo spostandosi in macchina per pochi km. Come conciliare questo fatto con il rispetto per ogni forma di vita? Si potrebbe obiettare che, in quel caso, non uccidi spinto dalla volontà di farlo, ma solo come conseguenza di un'attività che ha ben altri fini. Ciò non toglie che milioni di milioni di zanzare muoiano spataccate sui nostri parabrezza.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#108 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Si vabbè, adesso salta fuori la solita scusa "Ma!, andando in auto ammazzi i moscerini!", "Ma!, grattandoti un braccio ammazzi le cellule del braccio" e amenità simili.
|
|
|
|
|
|
#109 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
Non conto che potrei non prendere la macchina, ma dato che la macchina e' essenziale per il mio stile di vita, e dato che ho la stessa probabilita' di uccidere un moscerino che di non ucciderlo, allora non mi metto troppi problemi ad usarla, la macchina. Vedi, io non sto dicendo che sono un santo che si crucifigge per aver ucciso qualche moscerino, anche per sbaglio, ma il fatto e' che mi piacerebbe evitare di ucciderli, questo si. Io sto parlando del concetto del rispetto ed egoismo nei confronti degli altri animali, il tema di questo thread. Quote:
Qua si parla di caccia come si parla del vivisezionare gli altri animali, il discorso del rispetto e del nostro dominio verso gli altri animali e' implicito. Quote:
Esistono casi documentati tra gli cimpanze' (per fortuna non frequenti), dove il capo di un clan insieme ai suoi luogotenenti strappava dalle braccia della madre il proprio figlio per poi trascinarlo sopra gli alberi, ucciderlo, e mangiarlo. Questo comportamento e' stato visto come un gesto di punizione. Questo per dire che non siamo gli unici che fanno azioni spietate, ma siamo gli unici che potrebbero portarsi sopra questi comportamenti.
ngi e phobosphobosphobos Ultima modifica di Sehelaquiel : 19-12-2006 alle 18:55. |
|||
|
|
|
|
|
#110 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
|
|
|
|
#111 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
|
|
|
|
#112 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2006
Città: patente 30 e lode
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#113 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
Il problema non è tanto che muovendoci le uccidiamo ma che una quantità tale di zanzare non dovrebbe propro esistere.
|
|
|
|
#114 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:24.

e alla fine non vedo perchè commuoversi davanti ad un cerbiatto e non davanti ad un agnello o un vitellino.
Proprio il caso di dire "Fagiano Inside"