Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-11-2006, 09:20   #4661
marcello1982
Member

L'Avatar di marcello1982

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da DIDAC
Ragazzi ZM-NBF47 montato sulla mia A8N-E.
Ci stà tranquillamente (solo che le barrette imbulllonate vanno montate al contrario rispetto alle istruzioni, altrimenti i buchi risultano poi troppo vicini...va bhè...).
Ho ripulito per bene il northbridge (davvero messa con le natiche la pasta, butatta là con la cazzuola, tolta anche la protezione in gomma presente tra dissi standard e "contorno" del northbridge) e messa la artic silver.

Bello da vedere, ora mentre il pc è in funzione ho provato a toccarlo ed il dissi è caldo fino alla punta delle lamelle del ventaglio, ma non scotta, è caldo e basta.

Mà, speriamo vada tutto bene , ora lo lascio acceso per la notte...

Ciao

DIDAC

se le punte sono calde la base srà bollente...fa come ha detto iuccio...tocca la base...se la senti troppo calda io ti consiglio una ventola....

per quanto riguarda la foto del case con la ventola purtroppo non sono a casa e non posso....mi ispiace...cmq l'ho appoggiata al case con una base formata da tre tappi in sughero per eliminare il rumore....artigianale ma funziona....
marcello1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 15:07   #4662
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Allora, ho continuato con la prova "dito"
Sono arrivato a toccare fino al punto più basso della basetta, dove, per intenderci , tutti i ventagli convogliano, serrati da due placche di alluminio.
Effettivamente la base è un pò più calda delle punte, ma da qui a dire che è bollente....se fosse bollente non riuscirei a tenerci sopra il dito credo, no?
Invece è di un caldo gradevole, per capirci.

Boh non sò che dirvi, a me pare che questo dissi funzioni ed anche bene.
Il case è areato da due venotle (in e out) da 120 tenute a 5 volt (1.000 giri circa).

Everest mi indica una temp della mobo (che sò non essere quella del northbridge) di 30 gradi. Se metto le ventole a 12 volt (2.100 giri circa), questa temp scende a 25 gradi.

Stanotte ho lasciato acceso il pc con le ventole a 5 volt e stamattina la temp del dissi passivo era la stessa di ieri sera (sensazione dito ovviamente...)

Manca solo qualche prova mentre il northbridge lavora sodo, ma quando per esempio gioco alzo sempre le ventole a 12 volt.

Ciao

DIDAC
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 17:45   #4663
michele809
Bannato

L'Avatar di michele809

Iscritto dal: Jan 2002
Città: mah!!!!! qui,la non si sà
ragazzi sto sclerando ho attaccato le quattro usb alla scheda madre, ma nn funzionano vanno solo quelle integrate suula scheda, c'è qualche ozione da abilitare o installare qualcosa?

grazie a tutti
michele809 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 19:11   #4664
iuccio
Senior Member

L'Avatar di iuccio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
A me funzionano benissimo. Controlla di aver inserito lo spinotto nel verso giusto...
Old 20-11-2006, 19:26   #4665
mineblu
Member

L'Avatar di mineblu

Iscritto dal: Aug 2005
Città: pravisdomini
ciao a tutti ,
un mio amico a questa scheda (io la deluxe),e dopo vari problemi con la grafica,facieva 1500 punti a 3d mark 2003 con una 6600 peak, abbiamo aggiornato il bios all' ultimo disponibile ed e tornata a posto, pero adesso non funziona piu l'audio,avete qualche sugerimento da darmi?
mineblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2006, 07:59   #4666
pincopaolino
Senior Member

L'Avatar di pincopaolino

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Panormus
Raga vorrei prendere un kit di ram DDR 500 2x1gb qualche consiglio da chi ha già provato poi se ho e siete gentili in pvt qualche consiglio su dove prenderle

Ciao e grazie in anticipo!

PS:ho il dissi passivo della zalman a torre (quello blu) sul chipset e devo dire che mi ci trovo benissimo (ho una ventola 12x12 sul pannello laterale e una 8x8 che soffa sul x1900xt sta fresco come una rosa 28° Massimo 30° toccandolo col dito è tiepido anche con HTL 1100MHZ !!!
Mb: ASUS M4A89GTD-PRO/USB3 ; CPU: PHENOM II 955BE c3 3,51GHz 1,3 V-core; Cooling: Silent Tower mod ; RAM: G-Skill RIPJAWS 2x2Gb 1600 7-8-7 1T ; ALI: Enermax Noisetaker 600W GPU: CLUB3D HD5770 ; Cooling: AC2 SLIM ; Materizzatore: LG ; HD: Samsung 250Gb sata2 - Samsung 1Trb sata 2 ; Console: XBOXONE; Smartphone: Note3.
pincopaolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2006, 16:26   #4667
STDK
Bannato

L'Avatar di STDK

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Deep Space Nine
Dopo aver piazzato un sensore termico sul dissi originale del chipset, collegato all' Hardcano 12 SE, ho notato che la temperatura in idle arriva a 41°, ventola al massimo dei giri, secondo me tale dissi è sottodimensionato per raffreddare al meglio nforce 4..
STDK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2006, 16:41   #4668
Umberto77
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Termoli
ot

iuccio hai un avatar che è la fine del mondo

fine ot
CM Elite 342-:-LC POWER 500W 80+Gold-:-GA-A75M-DS2-:-LIano A8-3850 under XP120-:-2x4 Gb Corsair 1866-:-SSD OCZ Agility 240Gb-:-2 TB SAMSUNG-:-FLATRON 21.5" LED http://www.johnstonefitness.com http://www.micheleiarocci.it

vendo stacker
Umberto77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2006, 23:01   #4669
ady
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2000
X1600 e A8N-E risolto!!!

Ciao ragazzi essendo il thread carico di messaggi e magari questa soluzione è già stata postata , vi dico come dopo molteplici tentativi sono riuscito a mettere daccordo la mobo e la ATI X1600XT.
Allora upgrade del bios della sk video (sapphire x me) Catalyst 6.10 e downgrade del bios della mobo da 1013 a 1011 e tutto ok niente piu' freeze!!!
Per ora ho fatto al max 4 partite a PES6 x circa 1 e 15 di gioco continuo ma prima arrivavo al max ad 1 e mezza quindi tutto sembra ok

Ciao a tutti
ady è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2006, 23:23   #4670
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
Quote:
Originariamente inviato da Umberto77
ot

iuccio hai un avatar che è la fine del mondo

fine ot
e tira più di un carro di buoi
NightStalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2006, 01:20   #4671
tavano10
Senior Member

L'Avatar di tavano10

Iscritto dal: Dec 2005
Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
ciao a tutti..ho un problema, ho il pc in camera da letto,ma quando lo lascio acceso non riesco a dormire.
Il pc in questione è un 3800+ x2(su cui ho montato un coolermaster Hyper 48),probabilmente la rumorosità è dovuta dalla ventolina del chipset dell asus a8n-e....
Considerando che resta acceso molte ore al giorno ed escludendo soluzioni a liquido...cosa potrei montare?
ho sentito parlare bene dello zalman zm-nb47j, passivo sarebbe perfetto in termini di silenziosità,ma in quanto a calore il chipset ne risentirebbe...
che cosa mi consigliate con un compromesso affidabilità/rumorosità?

N.B. ho anche una scheda video ati 1600x 512mb...non mi ha dato nessun problema con la mobo....

Ultima modifica di tavano10 : 23-11-2006 alle 01:23.
tavano10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2006, 01:41   #4672
Cische
Senior Member

L'Avatar di Cische

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da tavano10
probabilmente la rumorosità è dovuta dalla ventolina del chipset dell asus a8n-e..... in termini di silenziosità,
che cosa mi consigliate con un compromesso affidabilità/rumorosità
Potresti pensare di sostituire lil dissipatore del chipset con qualcosa del genere...

Cische è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2006, 03:27   #4673
STDK
Bannato

L'Avatar di STDK

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Deep Space Nine
Quote:
Originariamente inviato da NightStalker
e tira più di un carro di buoi
Un carro di buoi? casomai.... ....tira + di un paio di buoi in salita..
STDK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2006, 05:44   #4674
pincopaolino
Senior Member

L'Avatar di pincopaolino

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Panormus
Quote:
ciao a tutti..ho un problema, ho il pc in camera da letto,ma quando lo lascio acceso non riesco a dormire.
Il pc in questione è un 3800+ x2(su cui ho montato un coolermaster Hyper 48),probabilmente la rumorosità è dovuta dalla ventolina del chipset dell asus a8n-e....
Considerando che resta acceso molte ore al giorno ed escludendo soluzioni a liquido...cosa potrei montare?
ho sentito parlare bene dello zalman zm-nb47j, passivo sarebbe perfetto in termini di silenziosità,ma in quanto a calore il chipset ne risentirebbe...
che cosa mi consigliate con un compromesso affidabilità/rumorosità?

N.B. ho anche una scheda video ati 1600x 512mb...non mi ha dato nessun problema con la mobo....
io ti ocnsiglio lo zalman zm-nb47j costa poco e se hai un case ben aerato va da dio

Lascia perdere dissi da oltre 10 euro questo è ottimo e costa sui 3 euro!
Mb: ASUS M4A89GTD-PRO/USB3 ; CPU: PHENOM II 955BE c3 3,51GHz 1,3 V-core; Cooling: Silent Tower mod ; RAM: G-Skill RIPJAWS 2x2Gb 1600 7-8-7 1T ; ALI: Enermax Noisetaker 600W GPU: CLUB3D HD5770 ; Cooling: AC2 SLIM ; Materizzatore: LG ; HD: Samsung 250Gb sata2 - Samsung 1Trb sata 2 ; Console: XBOXONE; Smartphone: Note3.
pincopaolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2006, 09:41   #4675
tavano10
Senior Member

L'Avatar di tavano10

Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
Quote:
io ti ocnsiglio lo zalman zm-nb47j costa poco e se hai un case ben aerato va da dio
il problema è che credo il case non sia molto ben areato...nel senso,ho la ventola per il procio,chipset,scheda video e basta...con questa soluzione e tenedo ip pc acceso per molte ore non rischio di raggiungere temperature eccessive?
o altrimenti dovrei aggiungerre un altra ventola magari posta sul retro del case?

Quote:
Potresti pensare di sostituire lil dissipatore del chipset con qualcosa del genere...

che mi dite di questo dissi?

Ultima modifica di tavano10 : 23-11-2006 alle 09:51.
Old 23-11-2006, 10:00   #4676
Cische
Senior Member

L'Avatar di Cische

Quote:
che mi dite di questo dissi?
Scusa mi sembrava di avere scritto il nome...si tratta di HR-05 SLI della thermalright
Prova a dare un'occhiata qui se non lo hai gia fatto...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1237633
Old 23-11-2006, 10:09   #4677
tavano10
Senior Member

L'Avatar di tavano10

grandioso!
una cosa...menate come pannelli che assorbono i rumori o cuscinetti che assorbono vibrazioni del case...son tutte delle st***zate oppure in realta servono a qualcosa?

NB
forse sto andando un po' OT
Old 23-11-2006, 10:24   #4678
Cische
Senior Member

L'Avatar di Cische

Quote:
grandioso!
una cosa...menate come pannelli che assorbono i rumori o cuscinetti che assorbono vibrazioni del case...son tutte delle st***zate oppure in realta servono a qualcosa?

NB
forse sto andando un po' OT
Senti sicuramente un po di rumore lo attutiscono...certo se ti ritrovi un trattore all'interno del case..i miracoli li fa solo
Dai un'occhiata qui....
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1123444
Old 23-11-2006, 10:50   #4679
tavano10
Senior Member

L'Avatar di tavano10

Quote:
Senti sicuramente un po di rumore lo attutiscono...certo se ti ritrovi un trattore all'interno del case..i miracoli li fa solo
Dai un'occhiata qui....
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1123444
grazie mille...ma sono un niubbo..rischierei di fare solo danni

un'altra cosa...che tipo di problemi davano le ati 1600x?
non mi sembra di averne mai avuti...ma se devo essere sincero l'ultima volta che ho giocato con il pc continuava ad andarmi in freeze..pensavo fosse colpa del gioco...
Un altra cosa..se il sistema va tutto bene ha senso aggiornare i driver del chipset?
Old 23-11-2006, 11:02   #4680
Cische
Senior Member

L'Avatar di Cische

Quote:
Un altra cosa..se il sistema va tutto bene ha senso aggiornare i driver del chipset?
In linea generale io penso che se un pc va bene non da problemi ,e' stabile non ha senso aggiornare continuamente... mi spiego meglio se aggiorno il bios della scheda madre che ho in firma all'ultimo disponibile 1013 mi sembra ,non so perche' ma l'audio inizia a dare problemi(gracchia...fruscii..salta pure) se rimetto il bios piu' vecchio (1008) i problemi spariscono come di incanto... quindi ogni cosa ha una storia a parte prova e vedi un po che succede...
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian