|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |||
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
|
Quote:
Quote:
Quote:
Gli ho dato solo un'occhiata veloce perche' al momento non ho tempo e mi devo disconnettere. |
|||
|
|
|
|
|
#102 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Quote:
Se c'è della ruggine fra le due etnie (e c'è) mi sembra miope dire "c'è ruggine, allora bisogna fare due stati", come se la ruggine fosse il cardine decisionale da cui partire. In realtà è vero il contrario: bisogna eliminare quella ruggine, non darla per scontata. Quote:
1) la demografia in ogni caso sta dalla parte degli arabi. Se facciamo due stati e nel giro di un paio di generazioni la Palestina esplode e Israele ha dimezzato la sua popolazione, cosa facciamo? Torniamo a tavolino e decidiamo nuovi confini? Ricominciamo a farci la guerra? Non è che facendo uno stato cambi la demografia. 2) stai estremizzando: ipotizzi un passaggio dallo stato ebraico alla teocrazia islamica. Chi parla di stato binazionale ha in mente un modello di convivenza in cui nessuna etnia possa prevalere sull'altra, quindi non "una testa un voto" in senso stretto, ma una sorta di federazione fra etnie. Gli strumenti ci sono in molti paesi multietnici, quindi è un falso problema: basta che nessuno si faccia scappare la situazione dalle mani, ma obiettivamente peggio di così cosa potrebbe succedere? Quote:
Per il Libano non so che dire perché è troppo lontano e so solo quello che si può leggere, ma la ex Jugoslavija sono in molti ad averla vista (me compreso) e non c'era difficoltà di convivenza fino a quando non è scoppiato un conflitto "dall'alto": la gente comune viveva bene così ed erano numerose le famiglie interetniche. |
||||
|
|
|
|
|
#103 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#104 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Io non estremizzo nulla..guardo ai fatti e alla realtà..hamas vuole uno stato teocratico/islamico e a Gaza l'organizzazione (simile ad Hezbollah) gode già di amplissimo consenso, il fatah invece ha in mente uno stato parassitario, con una pubblica amministrazione elefantiaca (pagata dalla comunità internazionale e dai paesi donatori) per avere consenso elettorale...ma chi vorrebbe vivere in uno ipotetico stato del genere, egemonizzato dai palestinesi? Solo un suicida.. In uno stato del genere non potrebbero neanche fare il gay pride, tanto per dire, come d'altronde avviene in pressochè tutti gli stati islamici. Quote:
La questione delle feste nazionali è, se vogliamo, importante su un piano simbolico...ad ognuno feste separate, visto che non vi sarebbe alcuna comunanza nazionale tra le due nazionalità..e allora perchè costringere in un unica sintesi politica due nazioni che hanno enormi difficoltà di convivenza? Ultima modifica di zerothehero : 15-11-2006 alle 21:57. |
|||||
|
|
|
|
|
#105 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Non sto parlando di andare domani ad _imporre_ un modello, io auspico un processo politico condiviso che porti a quella che a mio avviso è la soluzione migliore, più stabile e più sensata. Questo processo comporta _a monte_ la volontà di una maggioranza di popolazione di convivere senza intenti prevaricatori. In questo contesto, non puoi presupporre che hamas continui ad avere seguito in questa misura. Questi partiti sono figli della situazione attuale, in quella di cui parlo io va da sé (perché è causa e conseguenza) che le formule e le ideologie politiche sarebbero diverse. Quote:
Quote:
Quote:
Il mondo è sempre più interetnico: il processo non si può fermare né qui né altrove. Pensare di fare adesso gli "stati nazionali" dove non ci sono ancora, mentre in tutto il mondo evoluto gli stati nazionali mostrano i limiti storici di quella costruzione, mi pare obiettivamente un proposito "fuori tempo massimo". |
||||
|
|
|
|
|
#106 | |
|
Member
|
Quote:
Anche gli israeliani sono piuttosto prolifici, anche se non quanto gli arabi, e comunque una volta ottenuto il loro Stato non pensi che debbano risolverseli LORO i LORO problemi? Se gli italiani cominciassero a fare 10 figli a testa che si fa? ci fondiamo con la Francia? |
|
|
|
|
|
|
#107 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#108 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cri, se sei onesto , non puoi non ammettere che quelli che leggi sono episodi totalmente marginali e perfettamente assimilabili alle violenze e alla vessazioni che tante persone hanno perchè si trovano , magari, in posizione di debolezza . Gli strilli sull'antisemitismo degli italiani da parte di qualcuno non sono dettati da sincero sdegno o da buona fede e , guarda un pò, tutti i casi mediatici balzati all'onore della cronaca , dal caso Marsiglia in poi, si sono allegramente dimostrati dai fake. Per fortuna, aggiungo io. Valuta tu quindi , se è il caso, di guardare agli italiani goim con meno preconcetti e timore. Che non vuol dire che ti devi mangiare il salame.. vuol non percepire quelli ti stanno intorno come una massa indistinta e minacciosa per motivi ontologici. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#109 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#110 | |
|
Member
|
Quote:
Pero' vorrei farti notare che, anche in Italia, ci sono stati episodi di cimiteri ebraici profanati. Questi fatti sinceramente non riesco ad assimilarli a quelle violenze e vessazioni che intendi tu. |
|
|
|
|
|
|
#111 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Se mi spieghi il motivo di questo ipotetico (e insensato) suicidio, magari La proposta è talmente un suicidio che trova come sostenitori i fratelli musulmani e l'Ucoi di Hamza Picardo, non a caso. Quote:
Quote:
Sinceramente la tua proposta mi pare infattibile...come se a polacchi e tedeschi dopo la seconda guerra mondiale si fosse imposto di formare un unico stato. Quote:
Ultima modifica di zerothehero : 16-11-2006 alle 21:50. |
||||
|
|
|
|
|
#112 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La situazione incresciosa ha destato viva indignazione e clamore ma la sua conclusione è stata rapidamente tacitata dai media. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:38.

Yurtta Sulh, Cihanda Sulh! - 
....a sto punto meglio scapparsene negli Usa, piuttosto che vivere come minoranza in uno stato islamico con la polizia di hamas (come in parte avviene a Gaza) che controlla la moralità dei sudditi..