Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2006, 19:29   #61
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da Wombat
Puoi avere tutte le centrali che vuoi
Ma a valle dell'incidente ( che 9 volte su 10 e' sulla linea ) non hai luce.
Il problema non e' la produzione di elettricita' ma riuscire a sfruttarla
al meglio.
Che gli sprechi siano da eliminare è ovvio, su quello mica c'è da discutere. Che la loro eliminazione risolva i problemi della domanda energetica futura è ridicolo anche solo sostenerlo.

Quote:
Lo "sprezzante" era per sottolineare la frase del tecnico, e visto cosa dice:
Al tg3 di mezzogiorno hanno intervistato il responsabile della rete elettrica tedesca che ha detto che un maggior numero di centrali aiuterebbe a contenere il problema... soprattutto aumentando il numero di piccole centrali distribuite sul territorio. Non citare solo quello che fa comodo a te per far quadrare i tuoi ragionamenti.

Quote:
Per sottolineare l'inutilita' di nuove centrali elettriche ( in questo caso
nucleari visto che stavamo parlando di quello.
Le nuove centrali elettriche sono inutili? Ascolta ma lo sai che la domanda energetica è in costante aumento e che comunque l'energia prodotta in Italia è carissima per cui la costruzione di nuove centrali elettriche è più che giustificata?

Quote:
Un solo esempio, 1 tv, o il videoregistratore in stand-by consumano dai 3 Watt in su' ( teniamo per buoni 3 Watt ), moltiplica i 3 watt per 10 milioni
( apparecchi tv, videoregistratori, stereo, radio , quello che vuoi ) ottieni
30 milioni di watt che moltiplicati per 24 ore danno 720 milioni di watt.
Ripeto: se vuoi risolvere il problema energetico con slogan tipo "pannelli solari per tutti" oppure "meno stand-by per tutti" allora non hai capito proprio niente della produzione d'energia. L'energia viene prodotta mediante processi ben definiti e scientifici che non hanno niente a che fare con gli estremismi ambientalisti... quindi certe affermazioni o le giustifichi dati alla mano o sono solo mero populismo.

Quote:
------------------------------------------------------------------------
Una centrale da 1GW può fornire energia per circa 350.000 utenze domestiche nel momento di massimo utilizzo.

Moltiplichiamo i nostri bei 720 milioni di watt per altri 4 paesi:
Germania, Francia, Spagna, Inghilterra.
E abbiamo il nostro bel consumo ( stando stretti ) di ben:
3,6 Gigawatt al giorno
Secondo te noi consumiamo 720 Megawatt al giorno?
A parte che non ho capito da dove hai preso questo valore, comunque per la cronaca il consumo odierno di elettricità è stato questo:

Paliamo della bellezza di 36,5 Gw (e sono le 19, quindi la maggior parte di industrie ed uffici sono pure chiusi!), dieci volte il valore che tu hai previsto per Germania, Francia, Spagna ed Inghilterra messi assieme... cazzata stratosferica di per sè comunque perché non tieni conto del differente grado di industrializzazione e di densità demografica.

Quote:
Mi pare di averti risposto sopra , le luci accese consumano,
se non ti servono spegnile il tuo portafoglio ringrazia
Sì ma come mi hai risposto? Con un po' di cifre sparate a caso giusto per sostenere la tua posizione contro il nucleare senza se e senza ma?
Ed ancora con queste luci accese? Ascolta lo sai che non siamo più nel 1800 ed esistono molti tipi di lampadine e non solo quelle ad incandescenza? Ce ne sono alcune (vedi neon) che rendono a lungo andare se le lasci accese tanto tempo perché consumano una frazione della corrente rispetto alle lampadine ad incandescenza e se le spegni e riaccendi spesso si rompono presto.

Ultima modifica di drakend : 05-11-2006 alle 19:32.
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2006, 19:31   #62
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
Quote:
Daccordissimo, basta che pero' tu non la usi per accendere il pc
di solito lo lascio acceso per ore ,anche da solo Almeno mi riscalda la stanza.
Old 05-11-2006, 20:37   #63
Wombat
Senior Member

L'Avatar di Wombat

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano (Est)
Quote:
Al tg3 di mezzogiorno hanno intervistato il responsabile della rete elettrica tedesca che ha detto che un maggior numero di centrali aiuterebbe a contenere il problema... soprattutto aumentando il numero di piccole centrali distribuite sul territorio. Non citare solo quello che fa comodo a te per far quadrare i tuoi ragionamenti.
Il 3d e' stato aperto con un articolo, io cito quell'articolo.

Mi sembra che stiamo parlando di cose differenti

Quote:
Quote:
Secondo te noi consumiamo 720 Megawatt al giorno?
No, Questo e' quello che si spreca tenendo in stand-by 10 milioni
di apparecchi ( vedi : tv. vcr, stereo ecc.) in 5 paesi per 24 ore

Quote:
Paliamo della bellezza di 36,5 Gw (e sono le 19, quindi la maggior parte di industrie ed uffici sono pure chiusi!), dieci volte il valore che tu hai previsto per Germania, Francia, Spagna ed Inghilterra messi assieme... cazzata stratosferica di per sè comunque perché non tieni conto del differente grado di industrializzazione e di densità demografica.
Nessuna previsione... di quei 36,5 Gw quanti sono quelli usati per lo
stand-by? mettiamo il 5%, bene sarebbero 1.8 Gw in meno,
che sarebbero quelli prodotti da una centrale di medie dimensioni.

Solo una precisazione: non ho mai parlato di centrali a energia solare.
Ti sto' solo rispondendo sull'inutilita' attuale di nuove centrali elettriche.
visto che ( vedi es: )con qualche attenzione di risparmio se ne puo' fare tanto.
Old 05-11-2006, 20:40   #64
Wombat
Senior Member

L'Avatar di Wombat

Quote:
Originariamente inviato da kaioh
di solito lo lascio acceso per ore ,anche da solo Almeno mi riscalda la stanza.
in questo caso lo usi tipo stufetta
anche se non e' l'uso ottimale di un pc
Old 05-11-2006, 21:02   #65
cicquetto
Senior Member

L'Avatar di cicquetto

Iscritto dal: Oct 2004
Città: massa [BN]
Quote:
Originariamente inviato da Fradetti
vi assicuro che preferisco 60 centrali in mano alla Francia che una sola all'Italia dove in poco tempo il responsabile X sarebbe il nipote di tale politico o di tale uomo importante che pur non sapendo un cazzo si ritrova a lavorare in una centrale atomica.
esatto.

senza contare poi allo smaltimento delle scorie, in quale comune andrebbero interrate? se arriva un camion carico di rifiuti si fanno due giorni di scioperi...
Old 05-11-2006, 21:11   #66
Tefnut
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
Quote:
Originariamente inviato da kopetea
quando succedono queste cose mi viene in mente Pecoraro Scanio e il suo "no" convinto all'energia nucleare...

non siamo autosufficienti e continuiamo a farci del male rinunciando al nucleare...

che politici saggi che abbiamo...

tanto se succede qualcosa ad una centrale francese abbiamo le Alpi che ci proteggono...
non mi interessa.
per me resta NO.
Old 05-11-2006, 21:37   #67
drakend
Senior Member

Quote:
Il 3d e' stato aperto con un articolo, io cito quell'articolo.

Mi sembra che stiamo parlando di cose differenti
Stiamo parlando dello stesso evento: quello che si è verificato non è stato un black-out peraltro, ma un distacco automatico di alcune zone proprio per evitare un tracollo generale. Cosa che non sarebbe nemmeno avvenuta se ci fossero più centrali sparse sul territorio.

Quote:
No, Questo e' quello che si spreca tenendo in stand-by 10 milioni
di apparecchi ( vedi : tv. vcr, stereo ecc.) in 5 paesi per 24 ore
Ah ecco, specifica subito allora... comunque non è che ogni abitante ha degli apparecchi in stand-by e non tutte le famiglie se ne fregano lasciandoli accesi.

Quote:
Nessuna previsione... di quei 36,5 Gw quanti sono quelli usati per lo
stand-by? mettiamo il 5%, bene sarebbero 1.8 Gw in meno,
Sì ma questo risparmio basterebbe per davvero poco tempo, sarebbe una goccia nel mare. Per carità è meglio di niente, però puntare su questo per risolvere tutti i problemi ce ne passa: e poi la costruzione di nuove centrali si pianifica in funzione della domanda futura... non è che una centrale termoelettrica la si costruisce in un giorno sai.

Quote:
Solo una precisazione: non ho mai parlato di centrali a energia solare.
Ti sto' solo rispondendo sull'inutilita' attuale di nuove centrali elettriche.
visto che ( vedi es: )con qualche attenzione di risparmio se ne puo' fare tanto.
Invece io parlo di energia solare pure: Rubbia voleva sperimentare in Italia un nuovo tipo di centrale solare termica, solo che la burocrazia non si decideva a sbloccare i fondi e quindi se ne è andato in Spagna. Evvai!

Quote:
Originariamente inviato da Tefnut
non mi interessa.
per me resta NO.
Se non ti interessa è una posizione legittima, però non esiste che persone che la pensano come te si mettano a bloccare binari ed autostrade per imporre il loro discutibilissimo punto di vista.
Old 05-11-2006, 23:25   #68
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Fradetti
vi assicuro che preferisco 60 centrali in mano alla Francia che una sola all'Italia dove in poco tempo il responsabile X sarebbe il nipote di tale politico o di tale uomo importante che pur non sapendo un cazzo si ritrova a lavorare in una centrale atomica.
concordo . senza contare eventuali inciuci con la criminalita' organizzata per apparlare i lavori di costruzioni o manutenzione....
dico da sempre che non e' che io abbia sfiducia nella tecnologia nucleare , ho sfiducia su chi la prenderebbe in mano in italia.

Ciaozoaiza
Old 06-11-2006, 00:36   #69
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:
Originariamente inviato da cicquetto
esatto.

senza contare poi allo smaltimento delle scorie, in quale comune andrebbero interrate? se arriva un camion carico di rifiuti si fanno due giorni di scioperi...
ma tutti questi benpensanti pro-nucleare del thread forse non capiscono il problema delle scorie. non per fare il guastafeste ma delle poche centrali italiane inattive due sono vicino a vercelli, dove abito io, ed i risultati (di quelle sommati ai pesticidi ed alle fabbriche chimiche/inceneritori) li ho visti bene, e sulla mia pelle.
Drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 00:38   #70
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
a me piu' delle centrali nucleari francesi mi inquieta il fatto che bastano un paio di bombette in punti strategici che l'intera rete elettrica europea possa crollare...

CXiaozoaz
Old 06-11-2006, 00:59   #71
jpjcssource
Senior Member

L'Avatar di jpjcssource

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ferrara (cs_italy)
Quote:
Originariamente inviato da Ileana
vent'anni fa, con una popolazione impaurita e completamente ignorante in materia.
E in suppergiù vent'anni non è cambiata una virgola, e non cambierà, perchè oltre alla paura e all'ignoranza si è aggiunto l'indottrinamento.
("I comuni denuclearizzati che sono?""Sono comuni che in caso di scoppio di una bomba/centrale nucleare sono protetti dalle radiazioni" Citando l'assessore all'ambiente del mio comune)

che fenomeno
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD
jpjcssource è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 10:46   #72
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Puoi avere tutte le centrali che vuoi
Ma a valle dell'incidente ( che 9 volte su 10 e' sulla linea ) non hai luce.
Il problema non e' la produzione di elettricita' ma riuscire a sfruttarla
al meglio.

Lo "sprezzante" era per sottolineare la frase del tecnico, e visto cosa dice:

Per sottolineare l'inutilita' di nuove centrali elettriche ( in questo caso
nucleari visto che stavamo parlando di quello.

Un solo esempio, 1 tv, o il videoregistratore in stand-by consumano dai 3 Watt in su' ( teniamo per buoni 3 Watt ), moltiplica i 3 watt per 10 milioni
( apparecchi tv, videoregistratori, stereo, radio , quello che vuoi ) ottieni
30 milioni di watt che moltiplicati per 24 ore danno 720 milioni di watt.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca
Il gigawatt (simbolo GW) è un'unità di misura della potenza pari a 109 (un miliardo) di watt.

Il gigawatt è comunemente utilizzato per misurare la quantità di potenza elettrica prodotta dalle centrali elettriche che generalmente varia tra poco meno di 1GW fino a qualche GW.

Una centrale da 1GW può fornire energia per circa 350.000 utenze domestiche nel momento di massimo utilizzo.

Moltiplichiamo i nostri bei 720 milioni di watt per altri 4 paesi:
Germania, Francia, Spagna, Inghilterra.
E abbiamo il nostro bel consumo ( stando stretti ) di ben:
3,6 Gigawatt al giorno

Mi pare di averti risposto sopra , le luci accese consumano,
se non ti servono spegnile il tuo portafoglio ringrazia

Risposto sopra, vedi esempio....
Fai un piccolo errore... La potenza di una centrale è espressa in GW. Quella che hai calcolato tu è una ENERGIA: 0,72 GWh. La differenza è che una centrale da 1 GW produce , in un giorno (periodo su cui hai calcolato il consumo), 24 GWh. Come vedi la proporzione è meglio di quanto tu pensi...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 12:12   #73
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da kopetea
quando succedono queste cose mi viene in mente Pecoraro Scanio e il suo "no" convinto all'energia nucleare...

non siamo autosufficienti e continuiamo a farci del male rinunciando al nucleare...

che politici saggi che abbiamo...

tanto se succede qualcosa ad una centrale francese abbiamo le Alpi che ci proteggono...

Lo sai che per per smaltire le scorie prodotte dovremmo esportarle all'estero (per la cronaca non abbiamo deserti o lande desolate dove stoccarle), per cui ci costerebbe un'eresia mantenere in vita centrali nucleari?
E lo sai che, proprio per questo motivo, ancora oggi ci sono tonnellate di scorie parcheggiate da anni in siti provvisori sparsi per l'Italia, proprio perchè non sappiamo dive buttarle?

Ultima modifica di Senza Fili : 06-11-2006 alle 16:45.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 16:19   #74
Wombat
Senior Member

L'Avatar di Wombat

Quote:
Originariamente inviato da bjt2
Fai un piccolo errore... La potenza di una centrale è espressa in GW. Quella che hai calcolato tu è una ENERGIA: 0,72 GWh. La differenza è che una centrale da 1 GW produce , in un giorno (periodo su cui hai calcolato il consumo), 24 GWh. Come vedi la proporzione è meglio di quanto tu pensi...
Lo so' , era solo un esempio dello spreco

Vedi l'altra mia risposta qualche topic sopra

Quote:
Nessuna previsione... di quei 36,5 Gw quanti sono quelli usati per lo stand-by? mettiamo il 5%, bene sarebbero 1.8 Gw in meno,
Old 06-11-2006, 17:37   #75
drakend
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Drago
ma tutti questi benpensanti pro-nucleare del thread forse non capiscono il problema delle scorie. non per fare il guastafeste ma delle poche centrali italiane inattive due sono vicino a vercelli, dove abito io, ed i risultati (di quelle sommati ai pesticidi ed alle fabbriche chimiche/inceneritori) li ho visti bene, e sulla mia pelle.
Hai letto quello che ho scritto poco fa o hai letto solo che sono a favore dell'atomo e sei partito a rispondere con la solita solfa ambientalista?
Peraltro solfa valida che però non tiene conto dei progressi tecnologici per cui oggi si possono realizzare reattori che bruciano le scorie radioattive rendendole molto meno pericolose con tempi di decadimento secolari e non millenari, risultando quindi più facilmente stoccabili.
Old 06-11-2006, 17:41   #76
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Quote:
Originariamente inviato da drakend
Peraltro solfa valida che però non tiene conto dei progressi tecnologici per cui oggi si possono realizzare reattori che bruciano le scorie radioattive rendendole molto meno pericolose con tempi di decadimento secolari e non millenari, risultando quindi più facilmente stoccabili.

Uhm, e per "solo" qualche secolo avresti mica un'idea su un luogo valido, in Italia, dove poterle stoccare?
Old 06-11-2006, 17:50   #77
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:
Hai letto quello che ho scritto poco fa o hai letto solo che sono a favore dell'atomo e sei partito a rispondere con la solita solfa ambientalista?
non ho detto che sono favorevole o meno alle centrali, dico solo che basta e avanza vedere quello che ha combinato la gestione all'italiana delle poche centrali che abbiamo avuto (in particolare lo stoccaggio delle scorie).
Drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 18:33   #78
drakend
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Drago
non ho detto che sono favorevole o meno alle centrali, dico solo che basta e avanza vedere quello che ha combinato la gestione all'italiana delle poche centrali che abbiamo avuto (in particolare lo stoccaggio delle scorie).
Secondo me la soluzione è passare la gestione energetica all'Europa, così si risolvono i problemi di inettitudine nostrana... che purtroppo esiste ed è dovuta a bustarelle e burocrazia.

Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili
Uhm, e per "solo" qualche secolo avresti mica un'idea su un luogo valido, in Italia, dove poterle stoccare?
Mah oddio idee precise non ne ho (non è che ho in mente tutto il territorio italiano sai!) ma mica bisogna per forza metterle in Italia...

Ultima modifica di drakend : 06-11-2006 alle 18:36.
Old 06-11-2006, 19:00   #79
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Quote:

Mah oddio idee precise non ne ho (non è che ho in mente tutto il territorio italiano sai!) ma mica bisogna per forza metterle in Italia...

Premesso che molte zone italiane sono a rischio sismico, va detto che l'Italia è un paese molto popolato e non provvisto di lande desolate lontane da mari dove poter stoccare le scorie, la soluzione sarebbe soltanto l'esportazione, che costerebbe moltisssimo, quindi costruire centrali nucleari diventa antieconomico....inoltre mi sembra eticamente scorretto lasciare ai posteri la patata bollente del dover smaltire le scorie prodotte oggi da noi...
Old 06-11-2006, 19:33   #80
Ferdy78

Signori, al di la del dibattitto sul nucleare o meno (personalmente dico qui e non lo nego che siamo polli a non avere almeno una centrale nucleare sul nostro territorio...), ma avete capito il perchè è andato in tilt l'impinato tedesco... ...che quando l'ho sentito al TG per poco non mi ribaltavao dalla sedia per le risate?

Per far passare una nave da crociera, han rischiato di far rimanere mezza Europa al Buio....

Il bello è che stasera ci riprovano....consiglio: chi sta al Nord Italia..o cmq nelle zone interessate dal precedente..stacchi i PC...non si sa mai

Ultima modifica di Ferdy78 : 06-11-2006 alle 19:35.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian