Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-10-2006, 15:20   #1
CrAsHeR
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: NaPoLi
Perchè non scegliere SCSI??

Salve ragazzi...
Ultimamente stavo riflettendo molto su quest'argomento..Cioè perchè non comprare un bel set SCSI anzikè spendere soldi e cerkare dischi veloci sata o pata?
Personalmente al momento posseggo un Raptor 74Gb e venendo da 1 maxtor ho sentito 1 differenza ENORME..Forse è leggermente rumoroso quando swappa tanto..ma nulla di eccessivo!
Ora..considerando che accanto alla parola scsi si affianca sempre VELOCITA' e AFFIDABILITA', mi chiedevo perchè chi cerca performance dal proprio pc, non passi a tale standard, visto e considerando che 15000rpm di uno SCSI, così come 10000rpm di uno SCSI, sono molto + veloci dei 10000 di un Raptor..
Poichè su ebay, così come sui mercatini si trovano dischi e controller a prezzi abbordabili, mi chiedevo se mi conveniva passare a tale standard (x es. Al prezzo del raptor 74gb si trovani SCSI da 150 e passa GB)..
Fondamentalmente col pc ci gioco, film internet e robe varie quindi tendenzialmente tutto ciò che richiede performance (giochi) li metto sul disco veloce (raptor) mentre il resto su dischi western digital sata classici come storage.
Che dite..conviene? e perchè nn si passa a questo standard? :\
CrAsHeR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2006, 19:50   #2
Hauser
Member

Iscritto dal: May 2002
...

Compra Adaptec e Seagate.
Hauser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2006, 20:25   #3
Lupin The 3rd
Senior Member

L'Avatar di Lupin The 3rd

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da CrAsHeR
Salve ragazzi...
Ultimamente stavo riflettendo molto su quest'argomento..Cioè perchè non comprare un bel set SCSI anzikè spendere soldi e cerkare dischi veloci sata o pata?
Personalmente al momento posseggo un Raptor 74Gb e venendo da 1 maxtor ho sentito 1 differenza ENORME..Forse è leggermente rumoroso quando swappa tanto..ma nulla di eccessivo!
Ora..considerando che accanto alla parola scsi si affianca sempre VELOCITA' e AFFIDABILITA', mi chiedevo perchè chi cerca performance dal proprio pc, non passi a tale standard, visto e considerando che 15000rpm di uno SCSI, così come 10000rpm di uno SCSI, sono molto + veloci dei 10000 di un Raptor..
Poichè su ebay, così come sui mercatini si trovano dischi e controller a prezzi abbordabili, mi chiedevo se mi conveniva passare a tale standard (x es. Al prezzo del raptor 74gb si trovani SCSI da 150 e passa GB)..
Fondamentalmente col pc ci gioco, film internet e robe varie quindi tendenzialmente tutto ciò che richiede performance (giochi) li metto sul disco veloce (raptor) mentre il resto su dischi western digital sata classici come storage.
Che dite..conviene? e perchè nn si passa a questo standard? :\
mah si!!!perché non spendere 250€ per 70gb invece che buttare via 70€ per 250gb??????I dischi SCSI sono ottimi tanto che vengono montati sui server per uso 24/24 e 7/7. Personalmente su un pc servono a poco (sulla mia firma, non ho più i due fujitsu 18gb) in quanto il bios del pc adatta le velocità dei dischi secondo quella del disco più lento. Ora, se io ho un 74gb raptor (una bomba)se nel pc c'é un modesto IDE 7.200 ata133, il raptorino girerà come quest'ultimo!pregi che si notano?la cache e il discorso del controller esterno che si inchioda meno...basta!prova a staccare tutto l'IDEpresente, magari spegnendo il controller stesso e fai andare solo gli scsi=una bomba!sono troppo costosi e troppo impegnativi per un utente casalingo!anche se vanno bene da soli...io ho 2 15.000rpm da 18.4gb in RAID su un muletto e per scaricare va da Dio ma non su un pc normale!quanto ti dura un disco usato?............................................................................................
Lupin The 3rd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2006, 21:31   #4
t0mcat
Senior Member

L'Avatar di t0mcat

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da Lupin The 3rd
in quanto il bios del pc adatta le velocità dei dischi secondo quella del disco più lento.
non mi risulta affatto.

il disco ide sarebbe gestito dal controller della motherboard, su piattina e bus IDE, i dischi scsi dal controller aggiuntivo SCSI, nella sua piattina. non vedo perche' dovrebbero interferire...

comunque lo SCSI e' uno standard assolutamente inadeguato ai pc desktop.

i dischi costano moltissimo, i controller pure, in piu' sono abbastanza rari, ed ancora piu' difficile e' trovarne su slot PCI a 32bit. poi configurare una catena SCSI non e' esattamente immediato, e ci sono tantissime versioni dello standard e relativi problemi vari di incompatibilita'.

e poi il SATA non ha alcuno degli svantaggi prestazionali che invece aveva il PATA rispetto allo SCSI.
Ecco il problema di chi beve, pensai versandomi da bere: se succede qualcosa di brutto si beve per dimenticare; se succede qualcosa di bello si beve per festeggiare; e se non succede niente, si beve per far succedere qualcosa.
t0mcat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2006, 21:40   #5
CrAsHeR
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: NaPoLi
Quindi meglio un Raptor ke uno scsi x pc casalingo..giusto?
CrAsHeR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2006, 22:00   #6
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
Quote:
Originariamente inviato da CrAsHeR
Quindi meglio un Raptor ke uno scsi x pc casalingo..giusto?
alla fine si...
31337
Old 19-10-2006, 01:27   #7
t0mcat
Senior Member

L'Avatar di t0mcat

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Catania
se proprio si volesse avere uno storage piu' professionale varrebbe piu' la pena prendere un controller raid sata dedicato e farti un rack a 6-10 dischi....
Ecco il problema di chi beve, pensai versandomi da bere: se succede qualcosa di brutto si beve per dimenticare; se succede qualcosa di bello si beve per festeggiare; e se non succede niente, si beve per far succedere qualcosa.
t0mcat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Jony Ive e OpenAI preparano uno smart sp...
Altman difende l'efficienza energetica d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian