|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
> ah il tizio non sono io, è il mio amico
———————————————————————————————————————— Tanto non mi sarei fidanzato con te comunque Grazie per le foto ma onestamente non capisco come è il collegamento "finito" tra i vari rami. Fai un disegnino, magari, anche semplice e fatto a mano.
Tagan U25 700 W - Cavalier CAV-TO3 - AMD Athlon 64 X2 +4800 - MSI G52-M7100X1 MS-7100 K8N Diamond - ATI X800 PCI-E - RAM 4 GB Kingston PC3200 CL3 184 - LG LX40 L1940BQ 19" - Thermaltake Symphony+CPU W1+VGA W2+NB W3+fluss.CL-W0080+term.T-type CL-W0033 + 2 x Laing (serie) DDC-1 Ultra 500 l/h - 3 x 279 GB Maxtor - 1 x 279 GB Maxtor ext (firewire) - 2 x LG GSA-4166B - LG GSA-4081B - Logitech QuickCam Sphere MP - Epson Stylus Photo R800 - Plustek OpticPro ST64+ - Terratec Cinergy Hybrid XS - XP Pro |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Member
|
> vaschetta e pompa sono sul frontale, dalla pompa partono due rami
———————————————————————————————————————— Adesso ho più o meno capito. Chiaramente dal disegno non capisco le quote dei vari rami ma sapendo dove sta una CPU, il chipset, la scheda video sta (come quota) tra CPU e chipset, posso avere una buona idea. Certo, avere la vaschetta bassa non aiuta il circuito. Se non ti offendi (e ripetendo ancora che NON sono un esperto di sistemi a liquido, tanto meno dei sistemi home made), ti direi che mi sembra una cazzata aver messo il radiatore solo sul ramo della CPU, in teoria l' acqua (calda) in uscita di VGA e di chipset NON si raffredda mai non passando per il radiatore; è ovvio che l' acqua in uscita di VGA e chipset si raffredda ma perché si va a miscelare con l' acqua (calda) in uscita della CPU entrando insieme nella pompa e rimescolandosi nella vaschetta, nella quale vaschetta c'è ancora (e solo) acqua calda, l' unica acqua fredda è quella che esce dal radiatore ed entra nella CPU, mentre a VGA e chipset entra dentro acqua calda. VGA e chipset si raffreddano "solo" perché alla loro uscita si mescola acqua meno calda proveniente dalla CPU, la quale "acqua CPU" è però "caldina" avendo raffreddato la CPU stessa. Inoltre direi che la resistenza idraulica del ramo radiatore-CPU è ben più alta della resistenza idraulica del ramo VGA-chipset: il ramo VGA-chipset è lungo (idraulicamente parlando) quanto i tubi e i waterblock stessi, mentre l' acqua nel ramo CPU-radiatore, oltre alle stesse (circa...) lunghezze dei tubi e lunghezza waterblock, deve percorrere TUTTA la lunghezza dei tubi interni del radiatore. Adesso m'è venuto un flash.... Rimanendo VERO il discorso della resistenza idraulica maggiore del ramo CPU-radiatore rispetto alla resistenza idraulica del ramo VGA-chipset, mi dici per favore qual è il verso di percorrenza dell' acqua? Dalla vaschetta va in ingresso alla pompa? Ho scritto quanto sopra supponendo che la pompa manda acqua alla vaschetta, ma non penso si a collegato così perché in questo modo sarebbe la vaschetta che per "!caduta" manda acqua nel circuito. Sicuramente il verso dell' acqua è: vaschetta -> pompa -> 2 rami (1° CPU-radiatore e 2° VGA-chipset). Così però sui raffreddamenti siamo punto e da capo: l' acqua fredda in output dal radiatore si mescola con l' acqua calda di VGA-chipset, quindi avremo che dell' acqua "tiepida" va in ingresso sia a CPU-radiatore che a VGA-chipset. Questo circuito non manda acqua raffreddata al meglio delle capacità di raffreddamento del radiatore ma ai componenti manda un acqua tiepida. Il mio modesto parere è che l' acqua in uscita dal radiatore (che è quindi fredda) dovrebbe andare in ingesso ai componenti, la vaschetta raccoglie l' acqua calda dai componenti, la manda alla pompa che manda acqua calda al radiatore, da questo esce fredda e la rimanda ai componenti. Comunque sia, nell' attuale configurazione, capisco che nel ramo VGA-chipset NON hai bolle d' aria (bassa resistenza idraulica) metre ti rimane aria nel ramo CPU-radiatore (alta resistenza idraulica), e siccome ogni ramo si becca acqua (=portata) in misura inversamente proporzionale alla resistenza idraulica, potrebbe essere che al ramo CPU-radiatore arrivi una portata/prevalenza minima, per cui questa "poca acqua" fa fatica a mandar via le bolle d' aria.
Tagan U25 700 W - Cavalier CAV-TO3 - AMD Athlon 64 X2 +4800 - MSI G52-M7100X1 MS-7100 K8N Diamond - ATI X800 PCI-E - RAM 4 GB Kingston PC3200 CL3 184 - LG LX40 L1940BQ 19" - Thermaltake Symphony+CPU W1+VGA W2+NB W3+fluss.CL-W0080+term.T-type CL-W0033 + 2 x Laing (serie) DDC-1 Ultra 500 l/h - 3 x 279 GB Maxtor - 1 x 279 GB Maxtor ext (firewire) - 2 x LG GSA-4166B - LG GSA-4081B - Logitech QuickCam Sphere MP - Epson Stylus Photo R800 - Plustek OpticPro ST64+ - Terratec Cinergy Hybrid XS - XP Pro |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
ovviamente la pompa prende acqua dalla vaschetta. a parte le varie resistenze che non conoscevo. il cablaggio è stato fatto in questa maniera sia perchè veniva meglio a passare i tubi
in seguito ho letto qui sul forum che non conta la posizione del radiatore ai fini delle prestazioni dell'impianto (escludendo eventuali bolle d'aria o altro) perchè negli impianti a liquido lo scopo è raggiungere l'equilibro termico fra acqua e vari waterblock, una differente posizione del radiatore accelera o decelera il raggiungimento di questo equilibrio. o quantomeno...questo è quello che ho letto nella guida in questa sezione per il resto ogni consiglio e ben accetto in vista dell'acquisto della nuova pompa e quindi del ricablaggio. migliorare le prestazioni sulle esperienze fatte non è da poco |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
ah, nell'impianto ovviamente la pompa prendere acqua dalla vaschetta
in ogni caso la cpu è messa prima del radiatore non dopo quindi l'acqua in uscita del radiatore va direttamente in vaschetta |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Member
|
> ...perchè negli impianti a liquido lo scopo è raggiungere l'equilibro termico fra acqua e vari waterblock, una differente posizione del radiatore accelera o decelera il raggiungimento di questo equilibrio. o quantomeno...questo è quello che ho letto nella guida in questa sezione
———————————————————————————————————————— La storia dell' equilibrio termico è CORRETTISSIMA. Però nulla toglie che il tuo sistema lo puoi rendere il più efficiente possibile mandando tutta l' acqua calda in ingresso al radiatore e mandando l' uscita del radiatore (=acqua fredda) ai componenti. Rimane il fatto che con 'sti cazzo di circuiti paralleli puoi vare un ramo molto più resistente idraulicamente rispetto all' altro (=quello più resistente idraulicamente si becca poca acqua........). In un circuito serie magari circola poca acqua/hai parecchia resistenza idraulica, ma la stessa acqua (=stesso portata) ce l' hai per TUTTI i componenti. Andando a sensazione: se tu facessi questo circuito: vaschetta -> pompa -> radiatore -> ramo 1 in parallelo a ramo 2 (dove ramo 1 = CPU e ramo 2 = VGA-chipset). Andando sempre a intuito, la resistenza di ramo 2 è più alta (= 2 waterblock = passa meno acqua) rispetto alla resistenza idraulica di ramo 1 (=1 solo waterblock), ma è anche vero che ramo 2 scalda meno di ramo 1 (VGA-chipset dovrebbero generare meno calore della CPU).
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
è un po complicato farlo come dici tu...considera che uso dei flauti per il parallelo che non sono il massimo della comodità, cmq con la nuova pompa sarò costretto a mettere tutto in serie (forse è un bene), quindi penso che farò proprio vaschetta - pompa - radiatore - cpu - vga - chipset
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:29.