|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Ancora stiamo a ste cose?Come chiamare i suoceri?boh per nome.Dare del tu,del lei?Dipende da come sto in quel momento,se mi va dò del lei se no il tu.La maggior parte delle volte,alle persone di qualunque età esse siano,mi rivolgo con il tu.Basta co ste menatee.
Spero che il sud cresca un pò (sono anche io del sud,precisamente salerno) non è possibile che nel 2006 esistano ancora questi valori di onore e rispetto,spero che capiate cosa intendo. |
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lucca
|
Quote:
all'inizio davo del lei =) poi ho incominciato a dare del tu dopo un po che ci conoscevamo ( parlo di mesi e mesi La scelta di chiamarli per nome mi sembra proprio la migliore ^^ |
|
|
|
|
|
|
#66 |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
I suoceri, o comunque i genitori del fidanzato nel caso siano persone che si frequentano abitualmente, li chiamerei per nome.
Non mi è mai successo di venire invitata a passare dal lei al tu, ma se in futuro dovesse capitarmi non avrei problemi a farlo, anche se non mi permetterei mai di prendere tale iniziativa autonomamente. In generale ritengo che sia buona educazione aspettare che sia la persona più anziana a decidere quando sia il caso di abbandonare la forma di cortesia. Io ho sempre fatto così. Chiamare mamma e papà francamente mi sembra eccessivo, quindi sicuramente spiegherei all'affine in questione che, per come sono stata abituata a percepire i rapporti interpersonali, mamma e papà sono due persone, e solo quelle. Ovviamente con tutta la cortesia del mondo, senza mostrarmi interdetta o addirittura offesa, perché tutto dipende dalle tradizioni alle quali uno è stato educato e addirittura dalla zona in cui vive (o di cui è originario). I giovani Giapponesi, per dire, usano chiamare zio e zia qualsiasi adulto con cui abbiano confidenza, mentre a me non piace assolutamente sentire quei genitori che si chiamano rispettivamente "mamma" e "papà" davanti ai figli.
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Salentu, lu sule,lu mare,li ientu
|
quotone
mamma e papa mai sia chiamare la/o suocera/o in quel modo perchè di MAMMA c'e ne una sola di papa pure ![]() cmq essendo la moglie di tuo/a fratello/a ( ) devi avere rispetto e non aggiungo altro
CASE: Corsair Carbide Clear 600C Inverted | CPU: AMD Ryzen 7 1700x @ 4.0 Ghz 1.35v cooled by H110I | RAM: 2x8GB Corsair vengeance rgb @ 3.2 Ghz | MOBO: Asus Crosshair VI Hero | GPU: Asus ROG Strix GTX 1080TI @ 1980 Mhz| HDD: M.2 Samsung NVME 960 Evo 500gb (System) 2x Samsung ssd 960 pro 256GB ( storage )| PSU: Corsair AX1200i | AUDIO: Asus Xonar phoebus | MONITOR: Asus PG279Q ( 2K IPS @ 165Hz ) PUT YOUR HERTZ UP IN THE AIR!!! |
|
|
|
|
|
#68 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
|
Mio padre ha sempre chiamato i suoi suoceri Mamma e Papà, dandogli del lei.
|
|
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
|
io li chiamo per nome e do SEMPRE del lei....e anche la mia ragazza fa cosi' con i miei
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
|
Quote:
Io i miei suoceri li chiamo "signor/signora F******" ... anche perchè non mi hanno mai concesso più confidenza di così. |
|
|
|
|
#71 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Io i miei suoceri li chiamo per nome e dò loro del tu; come dicevo nel post precedente, prima di entrare in confidenza davo loro del "voi", rispettoso ma non distaccato come potrebbe essere il "lei" usato al Sud (i miei suoceri sono meridionali).
Va detto che i miei stessi suoceri usavano il "voi" anche con i rispettivi genitori! Per quanto riguarda l'uso di "mamma" e "papà", a me personalmente non piace assolutamente, ma posso capirne l'uso. Purtoppo capitano delle situazioni dove uno può provare più affetto per la suocera che non per la propria madre perché da piccolo è stato maltrattato, rifiutato o ignorato; oppure altre dove qualcuno perde un genitore essendo ancora giovanissimo. Allora l'uso di "mamma" e "papà" non è poi così strano.
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Inverno: Novgorod. Estate: Haifa
|
Quote:
Hosti non solum dandam esse viam ad fugiendum, sed etiam muniendam / Ceterum censeo Carthaginem esse delendam / Et facere et pati fortia romanum est / Nemo Romanorum pacis mentionem habere dignatus est / Roma locuta, causa finita Milla |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:22.